Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 20:57:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda stupida, ma un nine C nativo 48V 800W alimentato a 36V noninali e limitato a 15 A dalla centralina, è meno efficiente dell'equivalente nativo a 36V 500W?



Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 23:04:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è affatto una domanda stupida.

I motori brushless non hanno un voltaggio limite se non quello di "sicurezza dielettrica", ammesso che la potenza immessa limite sia rispettata.
In linea di massima un motore in grado di reggere 500W è più leggero di uno che ne regge 2000, ma le differenze di rendimento si giocano sui punti percentuali e la maggiore differenza la fa il fatto di essere geared o gearless.
Il 205 è un motore in grado di digerire 1350W sicuri e molti di più di picco. Per questo è un motore pesante, ma anche un
motore che è praticamente impossibile fondere. Io stesso sbagliavo quando ero dubbioso sull'alimentare il 205 con la Hulk,
pensavo fosse troppo, invece Joffa aveva ragione a sostenere che non ci sarebbero stati problemi.

Non ha troppo senso però usare il 205 a 250W, infatti per quella potenza va meglio la serie 100, piccola e leggera
con il motore dimensionato tale da non dare problemi.
Il motore geared ha un rendimento superiore in partenza in quanto la riduzione gli permette di prendere giri prima del gearless (il geared ha una riduzione che varia tra 1:4 ed 1:20).
In velocità invece il rendimento non dovrebbe essere differente o comunque la differenza non è tale da soppiantare il gearless.

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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 23:20:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pongo diversamente la domanda, allora.
che controindicazioni potrei avere a prendere un nine c 48v 800w e sottoalimentarlo a 36v 15A?
la scelta del motore in questione è di offerta sull'usato, mi dovrei "divertire" a riraggiarlo, causa cerchio crepato,
limiti imposti da un budget basso...



Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36505 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 23:22:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 205 48V-800W alimentato a 36V con centralina da 15A non è equivalente ad un 36V-500W, ma è un 36V-250W...
A questo punto ha ragione Daniele, prendi un motore che pesa un terzo e vai con quello.
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 23:48:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sto incartando da solo...
ma invece lasciare la sua centralina 48V 800W (800w/48=16,66 e alimentarlo semplicemente a 36v dovrei avere sempre 16,666a quindi 36Vx16,666A = 600W oppure sbaglio qualcosa?


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36505 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 11:43:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina da 48V non fa nemmeno avviare il motore, se alimentata a 36V, quindi il problema non si pone...
Comunque le centraline da 48V-800W erogano almeno 25A che fanno almeno 1200W di picco, se leggi sul sito Wheelkits vedi che sono addirittura da 27A. La corrente di picco (partenza e salite dure) poi si stabilizza e il motore eroga solo 800W, quindi circa 16A come dici tu.
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 11:52:36  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La centralina da 48V non fa nemmeno avviare il motore, se alimentata a 36V, quindi il problema non si pone...
Comunque le centraline da 48V-800W erogano almeno 25A che fanno almeno 1200W di picco, se leggi sul sito Wheelkits vedi che sono addirittura da 27A. La corrente di picco (partenza e salite dure) poi si stabilizza e il motore eroga solo 800W, quindi circa 16A come dici tu.

HALT ! Le nuove centraline sono bi-voltaggio. Quindi il motore si avvia eccome .
Verificare solo che sull'etichetta siano spuntate tutte e due le caselle del voltaggio.

din-don !
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36505 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 11:54:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Joffa: Siccome è un motore che ha acquistato usato, non penso che la centralina sia delle ultime, comunqua auguri...
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 13:03:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mitici !!!!!!!!!!
siete una fonte di informazioni inesauribili........................


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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 13:21:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...cerchio crepato...vuoi vedere che è il motore di Nuvola? Se è quello, ti dico da subito che la centralina è da 48V
e non puoi usarla a 36 salvo che tu la riprogrammi o la modifichi circuitalmente.

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Liuk 84
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 27/05/2011 : 00:14:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Liuk 84 Invia a Liuk 84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele.. Ho da poco acquistato una bici elettrica..
Eccola.. Però la mia è da 10a.

http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/messina-annunci-messina/bicicletta-elettrica-cruiser-48v-12ah-motore-350w-nine-con/10854392

Mi fa 40kmh.
Secondo te riesco a spingerla sui 45-50kmh?

Come ti sembra? Ho fatto un buon acquisto?

Luca
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 27/05/2011 : 08:42:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Per andare più forte dovresti aumentare la tensione della batteria.
Visto che la bici ha hub anteriore e nessun ammortizzatore ti consiglio di lasciarla stare come è, sembra carina, ma non ne ho mai provata una simile. Normalmente il 205 si mette posteriormente, ma pare che la forcella sia robusta ed i copertoni abbondanti.

Inutile dire che quel mezzo è illegale, ma io lo scrivo solo per chiarezza, non si sa mai che uno non lo sa!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36505 Messaggi

Inserito il - 27/05/2011 : 09:28:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che con una bici non ammortizzata, pesante e con il motore all'anteriore la velocità che raggiungi sia più che sufficiente, e comunque l'unico modo per aumentarla è quello di sostituire la batteria (e probabilmente anche la centralina) con una di tensione più alta.
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 27/05/2011 : 11:21:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella anch'hio hop una cruiser nera, ma la mia è un cancello cinese..


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