Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 19:23:08  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio questo post per una fare un paio di domande sulla centralina e ne approfitto per mettere due foto...

Eccola qui all'esterno



E qui dopo averla aperta



Dopo aver messo mano un po alle saldature, sono andato all'esplorazione dei fili che ne fuoriescono per mapparli e sapere dove li devo collegare.


Da destra a sinistra:
Connettore a 3poli maschio con guaina gialla:
Speed switch
nero=gnd
verde=X2
rosso=X1

Connettore a 5poli maschio (di cui solo 4 utilizzati)
connettore freni+GAS
sp=giallo
massa=arancione
+5v=rosso
ebs-=bianco

connettore a 3poli maschio
cut-off freni
ebs-=verde
5v=rosso
gnd=nero

connettore a 3poli femmina
PAS
Ta=verde
5v=rosso
gnd=nero

connettore a 4poli femmina
GAS
+72v=bianco
sp=giallo
+5v=rosso
massa=arancione


Qui il connettore per il CA direct plug


e qui alimentazione, Sensori e fasi.

Per programmare il chip (XCKJ8B116A) ho visto che c'è la possibilità con i classici 6 fori

Da sinistra a destra
-si connette al piedino 10 dell'integrato tramite una Resistenza
-5V
-GND
-TX
-RX
-reset

Qui la mia prima domanda:
Volevo utilizzare la centralina a 48V e per farlo mi serve modificare il cut-off dai 60V attuali a 38V. Qualcuno sa se si può fare solo intervenendo via software?
Qualcuno sa dove posso reperire in italia un circuitino già fatto ttl-usb per collegare la centralina al PC?

Vi ringrazio tutti.
Ciao!

P.S.: riporto lo schema postato da Titto qualche tempo fa
http://www.jobike.it/Public/data/tittopower/2010812225842_schema%20centralina.pdf




"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 20:13:10  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bella bestia! (non ho info ma ci tenevo a dirlo)
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mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 20:27:00  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riesci a vedere la sigla dei mosfet?

RH 205 HT
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 20:35:26  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

che bella bestia! (non ho info ma ci tenevo a dirlo)


già, presa da mario, è quella che su endless dicono di che si puo portare fino a 100V100A con pochi accorgimenti
e un paio di persone hanno fatto una 150V80A cambiando i MOS...

mineblu ha scritto:

Riesci a vedere la sigla dei mosfet?


monta 18 irf4110

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
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mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 20:39:47  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo vale per l xc846, ma penso che sia uguale sulla tua.

R6 = 2 x 330 ohm (2W) = 660 ohm (4W) on all controllers.

100_100_660.jpg
(45.58 KiB) Downloaded 20585 times

OR ...
R6 = 1 x 680 ohm (3W) on all controllers.
Image

Nominal Battery Voltage = 24V
LVC = 20 volts
R01(A,B) = bypass
Maximum Safe Operating Voltage = 50 volts

Nominal Battery Voltage = 36V
LVC = 30 volts
R01A = 100 ohm (2W)
R01B = 100 ohm (2W)
Maximum Safe Operating Voltage = 60 volts

Nominal Battery Voltage = 48V
LVC = 40 volts
R01A = 180 ohm (2W)
R01B = 200 ohm (2W)
Maximum Safe Operating Voltage = 70 volts

Nominal Battery Voltage = 60V
LVC = 50 volts
R01A = 200 ohm (2W)
R01B = 330 ohm (2W)
Maximum Safe Operating Voltage = 80 volts

Nominal Battery Voltage = 72V
LVC = 60 volts
R01A = 330 ohm (2W)
R01B = 330 ohm (2W)
Maximum Safe Operating Voltage = 90 volts

RH 205 HT
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 20:49:29  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La stessa che ho io,mi piacerebbe sapere come mandarla ad oltre 100V,non credo che sia soltanto questione di condensatori.........

-- S --
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 20:50:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SuperZ83 ha scritto:

[quote]
è quella che su endless dicono di che si puo portare fino a 100V100A con pochi accorgimenti
e un paio di persone hanno fatto una 150V80A...

monta 18 irf4110


Con quei Mos (ottimi !!) io starei al massimo sui 90V...per arrivare a 150V li avranno però dovuti sostituire.

Per la TTL potresti realizzare uno degli schemini che si trovano online (232 to TTL), basta un max232 e qualche condensatore.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Bigbore
Nuovo Utente


Toscana


10 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 22:45:10  Mostra Profilo Invia a Bigbore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di SuperZ83

Faccio questo post per una fare un paio di domande sulla centralina e ne approfitto per mettere due foto...

Dopo aver messo mano un po alle saldature, sono andato all'esplorazione dei fili che ne fuoriescono per mapparli e sapere dove li devo collegare.

Da destra a sinistra:
Connettore a 3poli maschio con guaina gialla:
Speed switch
nero=gnd
verde=X2
rosso=X1


Le saldature le hai rifatte o erano così?
Come funziona lo speed switch? È vero che senza lo switch collegato la centralina va in una dei modi programmati?
Qualcuno sa se si possa programmare anche la frequenza massima di pilotaggio della corrente nelle fasi per ogni modo di funzionamento? Vorrei capire se si potesse usare questa cosa come limitatore di velocitá.
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 23:18:08  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Con quei Mos (ottimi !!) io starei al massimo sui 90V...per arrivare a 150V li avranno però dovuti sostituire.

Per la TTL potresti realizzare uno degli schemini che si trovano online (232 to TTL), basta un max232 e qualche condensatore.

Rileggendo il post mi sono accorto di non aver specificato la sostituzione anche dei MOS per andare sopra i 100... ma neanche il tempo di correggerlo che lo avete aggiunto in due!
Siamo una squadra fortissimi!

ho trovato questo in italia:
http://cgi.ebay.it/FTDI-TTL-232R-5V-CABLE-USB-TO-TTL-SERIAL-/150591810212?pt=Altro_Elettronica_e_Elettricit%C3%A0&hash=item230ff8aaa4#ht_500wt_1156
mi sembra vada bene no?

@Mine
Avevo visto questa tabella, ma mi piacerebbe modificare il cutoff via software per poter tornare a 60V in maniera rapida nel caso mi servisse.

@BigBore
Le saldature erano già cosi, io le ho solo rifinite sui piedini di emettitore e collettore degli irf4110 dove le ho viste un po imprecise.
Lo SpeedSwitch devo ancora provarlo, quando so qualcosa in più lo posterò.
In che modo ti serve la limitazione di velocità? perché se gli colleghi il CA la puoi ottenere molto facilmente con settaggio a manubrio...

Notte

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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 22/04/2011 : 23:58:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Dovrebbe andare bene, non sono indicati driver per win7 ma non dovrebbe essere un problema.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 06:50:43  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi rifaccio all'esperienza di Guido di Roma su questa centralina:si può mandarla in originale max fino a 100V senza problemi

-- S --
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 08:47:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel bestione!!! Davvero tanta roba! Quale software userai per riprogrammarla? Grazie di tutte le info!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 09:22:00  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene bene allora compro quello,
io di certo non la manderò a 100V, mi accontenterò dei 72.
Vada che adesso avendo solo batterie da 48V volevo usarla a 48 cercando di fare solo una modifica software, fino a che decido di spendere un pò di soldi per prendere altre 38140 da aggiungere ad uno dei due pacchi batteria.

Su endless c'è una discussione da 60pagine su questa centralina
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=10312&hilit=xckj8b116a&start=300
verso la 30° o la 40° pagina mi sembra che hanno postato il software tradotto in inglese da utilizzare per programmarla. Ma devo ancora leggermela bene questa popo di roba.

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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 10:27:49  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me é perfetta,non credo che con la nuova conf. batterie arriverò a 100v e per il cut off userò il C.analyst. Monta connessioni naturalmente Cryst. per il futuro montaggio del Siffredx....

-- S --
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 03/09/2011 : 12:49:40  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei poi riuscito a programmarla? hai usato i soliti 4 fili? (vcc gnd rx tx)

S
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 05/09/2011 : 08:34:08  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine non l'ho più programmata... ho visto il tuo post dove chiedevi aiuto Ale, ma non avendo ancora nessuna esperienza in merito non ho risposto perchè non saprei come consigliarti.
Sorry

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ilfabius
Nuovo Utente


Toscana


16 Messaggi

Inserito il - 30/03/2023 : 21:40:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera Ragazzi,
qualcuno è poi riuscito a farla andare con una batteria a 48V?

Se si quale modifica bisogna fare?
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