Autore |
Discussione  |
|
imayoda
Utente Master
    
 Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 14:39:49
|
Salve a tutti Girando su internet ho trovato questo..

... e siccome siamo in fase di "centralizzazione" , chiedo a voi che siete più esperti e navigati se è utilizzabile per creare un propulsore centrale (o giù di lì). 
Il produttore lo da per 24V 250W e 2750 giri.. pignone credo da 11..
Suggerimenti?
Grazie di cuore
|
|
alezazza
Utente Attivo
  
Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 14:51:19
|
bhe io non me ne intendo di "centrali" ma direi che 2750 giri sono decisamente troppi |
S |
 |
|
Bobzilla
Utente Master
    

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 15:13:55
|
si potrebbe ovviare con una super riduzione posteriore,dubbi sul raffreddamento...a meno che non applichi dei dissipatori in alu |
 |
|
SuperZ83
Utente Attivo
  

Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 15:26:28
|
Parlando di bici con ruote da 26":
il mio Cyclone dovrebbe fare 6000rpm a palla sui 48V. Però ha una riduzione interna del 9.33 e quindi in uscita arriva al massimo a 600-650rpm.
Con la riduzione massima che riesco avere con le marce (9.33|3.14|0.93)=27 faccio le salite molto agevolmente ma già mettendo il pignone posteriore più piccolo avendo una riduzione del (9.33|3.14|0.4)=11.7 parto si anche da fermo ma faccio molta più fatica.
Tu con l'11 sul motore collegandolo direttamente ad un pignone del 32 posteriore avresti una riduzione solo del 2.9, secondo me troppo poca considerando anche l'esigua potenza in gioco. Dovresti creare una riduzione di almeno 20. In modo da aumentare la coppia e avere una velocità a vuoto su ruota del 26 di 17.5Km/h. |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
 |
|
imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 15:44:39
|
hmmm.. mi sembra di capire che è una soluzione difficile da attuare per via del numero di giri troppo alto.. continuo a cercare qualcosa di più demoltiplicato.. volevo cercare di evitare la scatola dei gear (oramai ho capito che è impossibile) perché ho sentito da vicino che rumore pazzesco ne esce  
grazie dei suggerimenti.. adesso guardo meglio |
 |
|
fabianix
Utente Senior
   
Lombardia
1422 Messaggi |
|
T4R
Utente Master
    

Campania
3561 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 16:16:58
|
Quello è un motore per quei scooterini cinesi da 100€ non omologati. Si potrebbe utilizzare anche su una bici ma DEVI collegarlo al movimento centrale, di cui userai la corona più grande per collegervici la catena del motore previa interposizione di una ruota libera sul asse del movimento. Dovrai cercare una corona quanto più grande possibile, 50/62 denti ed anche così dovrai usare come corona verso la ruota una piccolina perchè il movimento centrale farà comunque molti giri più di quanto tu o chiunque altro riesca a fare. Per quel motore sù TNC scooter dovrebbe esistere anche un pignone da 9 denti, ma sempre lì troverai i motori già demoltiplicati come quello che ha preso uuuyaaa per il suo progetto.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 16:29:36
|
grazie a tutti.. do un occhiata e faccio un a ragionata  |
 |
|
mineblu
Utente Attivo
  
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 16:34:29
|
Imayoda: Perche non prendi un bel Rh100 e lo modifichi come ha fatto barba sul suo bafang? Il mio prossimo progettop e propio quello! |
RH 205 HT |
 |
|
imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 16:37:53
|
| mineblu ha scritto:
Imayoda: Perche non prendi un bel Rh100 e lo modifichi come ha fatto barba sul suo bafang? Il mio prossimo progettop e propio quello!
|
è una bellissima idea ma... con la meccanica non sono proprio per niente pratico.. e ho attrezzi molto basic nella mia area lavoro...  |
 |
|
blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 16:50:12
|
barbamotor che figata,vorrei farlo con un bpm HT,ma non ne sono in grado,potrei al massimo far saldare una forcella in mezzo al telaio e montarci solo l'hub col pignone, motore rotante!!! |
www.enerlab.it |
 |
|
imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 16:57:36
|
| blindo7 ha scritto:
barbamotor che figata,vorrei farlo con un bpm HT,ma non ne sono in grado,potrei al massimo far saldare una forcella in mezzo al telaio e montarci solo l'hub col pignone, motore rotante!!!
|
non ricordo chi, ma qualcuno lo aveva fatto qui sul forum  |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 18:24:15
|
@Imayoda: Per darti il colpo di grazia vorrei ricordarti che il passo dei denti di quei motori è incompatibile con quello delle bici, sui monopattini vengono usate catene completamente diverse!  PS) Se hai un amico tornitore il Barbamotor è comunque alla tua portata!  |
 |
|
Giuliano67
Utente Normale

Lombardia
77 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 18:41:08
|
è un motore a spazzole di infima fattura... al posto tuo cercherei qualcosa di piu efficiente al di là di tutte le considerazini legate ai giri e a tutto il resto... |
Titolare della Eco-rent.it rivenditore veicoli elettrici |
 |
|
Caris
Utente Medio
 

Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 19:11:32
|
Il rumore del motore centrale è più elevato sotto sforzo in salita il mio cyclone in piano non fa tanto rumore solo in pendenze del 20% e passa per ora di centrali silenziosi con moltiplicatore penso che sia solo il Bosh che lo vendono solo con la bici.
outside si è fatto una bici con motore centrale tipo come vorresti fare tu risparmi ma ci devi lavorare sopra tanto.
http://www.webalice.it/c.designer/motore_centrale.htm
 |
Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
 |
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 19:34:49
|
| Caris ha scritto: per ora di centrali silenziosi con moltiplicatore penso che sia solo il Bosh che lo vendono solo con la bici.
|
meno rumoroso del bosch è il panasonic, ma anche lui non è venduto come kit... il sunstar lo è, ma è difficile da trovare e poco potente
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 20:00:03
|
@Barba: Per rendere meno rumorosa la trazione di un motore centrale tipo il tuo sarebbe fattibile montare al posto della corona sulla guarnitura una puleggia e pignone (sul motore) a cinghia passo XL ? Potrebbero esserci problemi di slittamenti o salto denti oltre a perdite di trasmissione dovute alla tensione della cinghia. Ad occhio mi parrebbe un sistema migliore di portare il moto dal motore centrale alla guarnitura, ma magari mi sbaglio... |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 22:57:40
|
@Tittopower: Posso garantirti che il rumore della trasmissione sulla mia bici è inavvertibile, pari a quando pedali con forza, anche perchè ho un'unica catena.  Per chi usa invece due catene sarebbe certamente possibile sostituire la primaria con una cinghia dentata, ma per supportare potenze rilevanti la cinghia deve essere per forza di sezione molto più larga di quella della catena, e anche le relative pulegge. Non credo che si riesca ad inserire una puleggia per cinghia dentata di larghezza adeguata tra la corona e il telaio senza portare la trasmissione secondaria completamente fuori allineamento...  |
 |
|
imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 23:43:15
|
| Barba 49 ha scritto:
@Tittopower: Posso garantirti che il rumore della trasmissione sulla mia bici è inavvertibile, pari a quando pedali con forza, anche perchè ho un'unica catena.  Per chi usa invece due catene sarebbe certamente possibile sostituire la primaria con una cinghia dentata, ma per supportare potenze rilevanti la cinghia deve essere per forza di sezione molto più larga di quella della catena, e anche le relative pulegge. Non credo che si riesca ad inserire una puleggia per cinghia dentata di larghezza adeguata tra la corona e il telaio senza portare la trasmissione secondaria completamente fuori allineamento... 
|
si potrebbe creare un paracatena insonorizzato per attutire ulteriormente... ho sentito un demoltiplicato da scooter cinese; il rumore esce però dal gearbox..  |
 |
|
|
Discussione  |
|