Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 14:39:49  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
Girando su internet ho trovato questo..


... e siccome siamo in fase di "centralizzazione" , chiedo a voi che siete più esperti e navigati se è utilizzabile per creare un propulsore centrale (o giù di lì).

Il produttore lo da per 24V 250W e 2750 giri.. pignone credo da 11..

Suggerimenti?

Grazie di cuore

alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 14:51:19  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhe io non me ne intendo di "centrali" ma direi che 2750 giri sono decisamente troppi

S
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 15:13:55  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si potrebbe ovviare con una super riduzione posteriore,dubbi sul raffreddamento...a meno che non applichi dei dissipatori in alu
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 15:26:28  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parlando di bici con ruote da 26":

il mio Cyclone dovrebbe fare 6000rpm a palla sui 48V. Però ha una riduzione interna del 9.33 e quindi in uscita arriva al massimo a 600-650rpm.

Con la riduzione massima che riesco avere con le marce (9.33|3.14|0.93)=27 faccio le salite molto agevolmente ma già mettendo il pignone posteriore più piccolo avendo una riduzione del (9.33|3.14|0.4)=11.7 parto si anche da fermo ma faccio molta più fatica.

Tu con l'11 sul motore collegandolo direttamente ad un pignone del 32 posteriore avresti una riduzione solo del 2.9, secondo me troppo poca considerando anche l'esigua potenza in gioco.
Dovresti creare una riduzione di almeno 20. In modo da aumentare la coppia e avere una velocità a vuoto su ruota del 26 di 17.5Km/h.

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 15:44:39  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hmmm.. mi sembra di capire che è una soluzione difficile da attuare per via del numero di giri troppo alto..
continuo a cercare qualcosa di più demoltiplicato.. volevo cercare di evitare la scatola dei gear (oramai ho capito che è impossibile) perché ho sentito da vicino che rumore pazzesco ne esce

grazie dei suggerimenti.. adesso guardo meglio
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 15:51:49  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda, c'è un tizio su ebay che vende gli stessi motori ma con la riduzione

http://cgi.ebay.it/Getriebemotor-UNITE-MY7712GZ-180W-12V-10-1Nm-170U-min-/310246475665?pt=Motoren_Getriebe&hash=item483c218791

http://cgi.ebay.it/Getriebemotor-UNITE-MY1016-Z2-MY1016Z2-500W-36V-12-6Nm-/310174485384?pt=Motoren_Getriebe&hash=item4837d70b88

http://cgi.ebay.it/Getriebemotor-Unite-BLDC-BL2000ZX-2KW-4-1KW-48V-40Nm-/310261489587?pt=Motoren_Getriebe&hash=item483d069fb3

http://cgi.ebay.it/Getriebemotor-UNITE-MY1020-Z3-MY1020Z3-750W-36V-17Nm-/310144814559?pt=Motoren_Getriebe&hash=item4836124ddf

lasciamo perdere i prezzi, si trova di molto meglio, ma li ritengo comunque degli ottimi motori
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T4R
Utente Master



Campania


3561 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 16:16:58  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello è un motore per quei scooterini cinesi da 100€ non omologati.
Si potrebbe utilizzare anche su una bici ma DEVI collegarlo al movimento centrale, di cui userai la corona più grande per collegervici la catena del motore previa interposizione di una ruota libera sul asse del movimento.
Dovrai cercare una corona quanto più grande possibile, 50/62 denti ed anche così dovrai usare come corona verso la ruota una piccolina perchè il movimento centrale farà comunque molti giri più di quanto tu o chiunque altro riesca a fare.
Per quel motore sù TNC scooter dovrebbe esistere anche un pignone da 9 denti, ma sempre lì troverai i motori già demoltiplicati come quello che ha preso uuuyaaa per il suo progetto.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 16:29:36  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti.. do un occhiata e faccio un a ragionata
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mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 16:34:29  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imayoda:
Perche non prendi un bel Rh100 e lo modifichi come ha fatto barba sul suo bafang?
Il mio prossimo progettop e propio quello!

RH 205 HT
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 16:37:53  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mineblu ha scritto:

Imayoda:
Perche non prendi un bel Rh100 e lo modifichi come ha fatto barba sul suo bafang?
Il mio prossimo progettop e propio quello!

è una bellissima idea ma... con la meccanica non sono proprio per niente pratico.. e ho attrezzi molto basic nella mia area lavoro...
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 16:50:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barbamotor che figata,vorrei farlo con un bpm HT,ma non ne sono in grado,potrei al massimo far saldare una forcella in mezzo al telaio e montarci solo l'hub col pignone,
motore rotante!!!

www.enerlab.it
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 16:57:36  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

barbamotor che figata,vorrei farlo con un bpm HT,ma non ne sono in grado,potrei al massimo far saldare una forcella in mezzo al telaio e montarci solo l'hub col pignone,
motore rotante!!!

non ricordo chi, ma qualcuno lo aveva fatto qui sul forum
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36507 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 18:24:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Imayoda: Per darti il colpo di grazia vorrei ricordarti che il passo dei denti di quei motori è incompatibile con quello delle bici, sui monopattini vengono usate catene completamente diverse!
PS) Se hai un amico tornitore il Barbamotor è comunque alla tua portata!
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Giuliano67
Utente Normale


Lombardia


77 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 18:41:08  Mostra Profilo Invia a Giuliano67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un motore a spazzole di infima fattura... al posto tuo cercherei qualcosa di piu efficiente al di là di tutte le considerazini legate ai giri e a tutto il resto...

Titolare della Eco-rent.it rivenditore veicoli elettrici
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Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 19:11:32  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il rumore del motore centrale è più elevato sotto sforzo in salita il mio cyclone in piano non fa tanto rumore solo in pendenze del 20% e passa per ora di centrali silenziosi con moltiplicatore penso che sia solo il Bosh che lo vendono solo con la bici.

outside si è fatto una bici con motore centrale tipo come vorresti fare tu risparmi ma ci devi lavorare sopra tanto.


http://www.webalice.it/c.designer/motore_centrale.htm


Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 19:34:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caris ha scritto:
per ora di centrali silenziosi con moltiplicatore penso che sia solo il Bosh che lo vendono solo con la bici.


meno rumoroso del bosch è il panasonic, ma anche lui non è venduto come kit...
il sunstar lo è, ma è difficile da trovare e poco potente


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 20:00:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba:
Per rendere meno rumorosa la trazione di un motore centrale tipo il tuo sarebbe fattibile montare al posto della corona sulla guarnitura una puleggia e pignone (sul motore) a cinghia passo XL ? Potrebbero esserci problemi di slittamenti o salto denti oltre a perdite di trasmissione dovute alla tensione della cinghia. Ad occhio mi parrebbe un sistema migliore di portare il moto dal motore centrale alla guarnitura, ma magari mi sbaglio...

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36507 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 22:57:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Tittopower: Posso garantirti che il rumore della trasmissione sulla mia bici è inavvertibile, pari a quando pedali con forza, anche perchè ho un'unica catena.
Per chi usa invece due catene sarebbe certamente possibile sostituire la primaria con una cinghia dentata, ma per supportare potenze rilevanti la cinghia deve essere per forza di sezione molto più larga di quella della catena, e anche le relative pulegge. Non credo che si riesca ad inserire una puleggia per cinghia dentata di larghezza adeguata tra la corona e il telaio senza portare la trasmissione secondaria completamente fuori allineamento...
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 23:43:15  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Tittopower: Posso garantirti che il rumore della trasmissione sulla mia bici è inavvertibile, pari a quando pedali con forza, anche perchè ho un'unica catena.
Per chi usa invece due catene sarebbe certamente possibile sostituire la primaria con una cinghia dentata, ma per supportare potenze rilevanti la cinghia deve essere per forza di sezione molto più larga di quella della catena, e anche le relative pulegge. Non credo che si riesca ad inserire una puleggia per cinghia dentata di larghezza adeguata tra la corona e il telaio senza portare la trasmissione secondaria completamente fuori allineamento...

si potrebbe creare un paracatena insonorizzato per attutire ulteriormente... ho sentito un demoltiplicato da scooter cinese; il rumore esce però dal gearbox..
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