Ciao a tutti! Sono nuovo su questo forum e trasmettervi un caldo saluto tutti! Poco tempo fa avevo acquistato da ebay ad un prezzo conveniente un kit di trasformazione 700w con batteria da 36v20ah. Il prezzo finale 420 euro compreso di spedizione. Tutto bene fin'ora. L'unico problema e che mi sono accorto che il motore e il controller sono orientati più alla coppia che alla velocità, e questo vuol dire che riesco ad arrivare solo a 28-29 km/h, anche se ci arrivo nel arco di 3 secondi . Mi chiedevo se fosse possibile creare un collegamento alternativo alle BMS in modo da avere una specie di "seconda marcia", cioè riordinare le celle in modo da avere 48v sperando di toccare i 50km/h magari anche pedalando. Qualcuna ha provato una cosa del genere? Dovrei comperare un altro bms per la nuova configurazione oppure basterebbe fare un collegamento affiancato a quello esistente che vada attivato in qualche modo attraverso uno switch? L'idea di comperare un'altra batteria da 48v non mi piace molto... Preferirei aprire questa, e cogliere l'occasione di imparare qualcosa. grazie a tutti!
riallestire provvisoriamente una batteria è praticamente impossibile..
se è un motore gearless (son quasi sicuro lo sia ) potresti fare una modifica al motore stesso per mandarlo da delta a stella e viceversa.. cerca sul forum la conversione delta-wye eseguita con successo da alcuni
Grazie del suggerimento. Si vede proprio che ho beccato un posto di appassionati. Il kit non saprei che cos'è. E quel tipo che vendono i vpower.hk3. L'avevo comprato dal venditore Mr Sun (sun-thing28). E il motore è gearless infatti. Mi devo informare quant'è difficile trasformare da triangolo a stella. Non avevo proprio pensato che si potesse fare. Intanto ho visto che solo montare una ruota è un vero casino con le forze che ci sono in gioco. Invece non ho capito bene perché non si può allestire la batteria? Ad esempio su electricbikes.it vendevano lifepo4 12v senza bms, probabilmente per costruirti la tua batteria su misura. Ammetto che il discorso delle BMS e celle non mi è molto chiaro ma da come vedo per ora è solo una questione di mettere in serie e parallelo per ottenere le tensioni e correnti desiderate
con le potenze in gioco dentro le batterie, non è facile rimappare i collegamenti in modo da avere uno scambio chiamiamolo di "serie paralleli"
è più facile che ti confezioni una batteria (o la prendi già fatta) da 12V o 24V, munita anche essa di BMS, e collegarla in serie quando vuoi andare più forte... ovvio che dietro ci sarebbe un difficile gioco di relè (se vuoi avere una commutazione in automatico)..
ergo, secondo me, il modo più veloce di avere più velocità è quello di trasformare il motore.. guarda cosa hanno fatto su endless con relè di commutazione (e conserveresti anche la batteria anche se devi calcolare che una volta andato in delta, i consumi si impennano come la velocità)
genio!
spettacolo!
è chiaro che ci son vari modi e sicuramente è difficile.. ma chi lo ha fatto lo usa
Oltretutto alimentando quel motore a 48V non raggiungeresti assolutamente i 50Km/h ma solo poco più di 40Km/h, e non è detto che la centralina regga la nuova tensione...