Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Vclamp in formato Eagle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 15/08/2011 : 15:50:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per non rimanere appiedato in attesa di completare il BMS, ho pensato di perdere qualche minuto a farmi il PCB del clamper.

Premetto che non è farina del mio sacco, ho solo utilizzato lo schema di Tittopower presentato qui http://www.webalice.it/tittopower/page6.html.
Per spiegazioni sulla taratura, elenco dei componenti, ecc. rimando al sito, che spiega tutto benissimo.

Ho caricato lo schema di una sezione ed il PCB con 12 elementi in formato Eagle, più il PCB in formato PDF per chi non avesse Eagle nè la voglia di installarlo.
In basso trovate tutti i link per scaricare i file.



Nella parte destra del PCB è presente uno spazio vuoto tra le piste, predisposto per il fissaggio del cavo che va alle celle con un paio di fascette (o quello che volete).

Lo svantaggio di questo tipo di circuiti, è che nel caso una cella si disconnettesse per qualche motivo (la sfiga ci vede benissimo...), non sarebbe più possibile riconoscere l'overvolt di questa cella, con evidenti rischi per la sua salute.
Resta comunque una buona soluzione, avendo cura di verificare i collegamenti prima della ricarica (e magari anche durante).

Schema:
https://docs.google.com/leaf?id=0B0sov3xawO0rMTE3OWVhMWQtMmU4ZC00OTBkLTkzZTAtYTY3NmViZGMxNjUz&hl=en_US

PCB Eagle:
https://docs.google.com/leaf?id=0B0sov3xawO0rNmE4NGZlYzEtZWZlMS00NWNhLWFhZTgtMGMyODI5NTkxMGIz&hl=en_US

PCB in PDF:
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B0sov3xawO0rODBiNDIzNDYtOTUwZi00Y2U2LThkNjctYTU1ZTczODFjZjJk&hl=en_US

Buon divertimento a tutti!

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R

cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 21/08/2011 : 19:31:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finalmente trovato un attimo per realizzare il PCB:



Purtroppo per il montaggio devo aspettare che riapra lo "spacciatore" di componenti elettronici (domani), sperando che abbia i TL431.
Appena pronto posterò le foto del lavoro finito

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 21/08/2011 : 21:03:38  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao cunz89.
Bel lavoro...
Fai solo attenzione a quella pista che passa in mezzo a quelle due piazzole....dalla foto sembra che si tocchino....controlla!


Immagine:

175,12 KB
Al limite basta darci un colpetto con un cutter e tagliare il collegamento.
Certo che se quel componente lo avessi ruotato di 180° non avresti avuto il "problma" di far quel passaggio ostico in mezzo a 2 piazzole....

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 16:54:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo!!!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 19:51:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan ha scritto:

Ciao cunz89.
Bel lavoro...
Fai solo attenzione a quella pista che passa in mezzo a quelle due piazzole....dalla foto sembra che si tocchino....controlla!

Al limite basta darci un colpetto con un cutter e tagliare il collegamento.

Sono un pessimo fotografo, in realtà c'è abbastanza spazio tra le piazzole

Jonathan ha scritto:


Certo che se quel componente lo avessi ruotato di 180° non avresti avuto il "problma" di far quel passaggio ostico in mezzo a 2 piazzole....

Quello che intendi tu richiederebbe il montaggio del componente dall'altro lato della scheda forse, ruotando il componente si risolve quel problema, ma si creano altri incroci peggiori.

Una buona soluzione (vedi il PCB di Titto) sarebbe quella di sostituire il footprint classico sia del TL431 che del PNP con dei semplici connettori da 3 pin, con qualche mm di ingombro totale in più.

Daniele Consolini ha scritto:

Ottimo!!!

Grazie! Fanno sempre molto piacere i complimenti dai "guru" del forum, questa volta però ho solo scopiazzato

Ho testato una sezione del circuito (lo spacciatore aveva solamente 4 TL431, quindi non lo posso completare), e mi sembra che funzioni bene!

Se qualcuno ha voglia di farlo, un ottimo upgrade sarebbe quello di aggiungere un controllo per interrompere la carica (o almeno avvisare l'utente) in caso di disconnessione di una cella.

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 21:51:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cunz89, in alcuni test che ho fatto questo tipo di clamp funziona ottimamente per correnti fino a 1A, poi però è in grado di andare anche oltre fino 2-3A e se la corrente di carica non è bassa in quei momenti (max 1A) i ttransistor se ne vanno in fretta e cedono anche un po in tensione sul valore impostato. C'è anche l'effetto valanga dei transistor di cui va tenuto conto durante la taratura e il raffreddamento che vuole un buon dimensionamento.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 10:07:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Cunz89, in alcuni test che ho fatto questo tipo di clamp funziona ottimamente per correnti fino a 1A, poi però è in grado di andare anche oltre fino 2-3A e se la corrente di carica non è bassa in quei momenti (max 1A) i ttransistor se ne vanno in fretta e cedono anche un po in tensione sul valore impostato. C'è anche l'effetto valanga dei transistor di cui va tenuto conto durante la taratura e il raffreddamento che vuole un buon dimensionamento.

Cosa intendi con "effetto valanga"? L'aumento della conducibilità con la temperatura? Come ne posso tenere conto in fase di calibrazione?

Se utilizzo il circuito con un caricatore da 4A, potrebbe funzionare una resistenza di limitazione in serie al BD140 per impedire il superamento della sua corrente massima?

Grazie

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 10:34:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'effetto valanga consite nell'aumento di conducibilità del transistor al variare della sua temperatura come hai detto. In fase di taratura ho notato che se taravo i clamp con una corrente di 1 A, la taratura veniva diversa a seconda del tempo che impiegavo ad effettuarla in dipendenza del fatto che nel frattempo il transistor si era scaldato. Stiamo parlando di alcuni mV di differenza fra il punto di conduzione e la massima conduzione, cosa che però andandoli a riprovare da freddi si vede bene (forse sono troppo pignolo).
Se utilizzi un caricatore da 4A bisogna vedere in quali condizioni arrivi a fine carica, se alcune celle arrivano alla tensione di clamp quei clamp vanno sicuramente ad assorbire 4A distruggendosi e facendo male il loro lavoro poichè la tensione sale di un 0,1 ed anche più in quei momenti. Mettere una resistenza salva il transistor ma fa innalzare la tensione in caso di sovracorrenti.
La mia opinione sui Vclamp e per quello che ho visto è che devono essere in grado di sopportare più corrente di quella che si usa in carica, nel tuo caso 5A almeno, altrimenti sono quasi inutili. Per rendere sicuro un clamp da 1A occorre mettere in parallelo ad ogni led segnalatore un fotoaccoppiatore che va a pilotare un riduttore di corrente di carica limitandola a 1 A.
In poche parole o costruisci un clamp di grossa potenza e carichi come ti pare o se lo fai piccolo devi adottare qualche sistema per non cuocerlo.
Quando le celle sono piuttosto bilanciate e i clamp tarati bene ci sarà poco calore generato comunque.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 10:54:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito, per ora potrei provare a ridurre la corrente di carica ad 1A, dato che questo circuito è una soluzione provvisoria in attesa di finire l'altro.
Le celle sono delle 38120s, e sono già state caricate singolarmente con un caricatore da modellismo, quindi in teoria i clamper dovrebbero intervernire solo a carica quasi completa.
Meglio comunque non rischiare di fare un bell'arrosto...

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 11:10:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

La mia opinione sui Vclamp e per quello che ho visto è che devono essere in grado di sopportare più corrente di quella che si usa in carica, nel tuo caso 5A almeno, altrimenti sono quasi inutili.

Sto ultimando il montaggio, e dato che mi ritrovo dei BDX54 in giro per i cassettini, pensavo di sostituirli ai BD140 (ovviamente ruotandoli dato che la piedinatura è invertita...).
Sarebbe possibile far comunque funzionare bene il circuito senza ulteriori modifiche?

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 14:44:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@cunz89:
Prima di usare i BDX54 fai una prova di verifica, a me i clamp funzionavano male con questo darlington. Confesso però di averli provati velocemente e su breadboard non su circuito finito.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 17:08:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

@cunz89:
Prima di usare i BDX54 fai una prova di verifica, a me i clamp funzionavano male con questo darlington. Confesso però di averli provati velocemente e su breadboard non su circuito finito.

Non ci avevo fatto caso prima, ma se funzionava male potrebbe essere a causa della tensione base-emettitore del BDX54 troppo elevata, che all'aumentare della corrente potrebbe portare il transistor a spegnersi... confermi la diagnosi?

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 18:07:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho notato solo che la tensione saliva facilmente oltre a quella impostata, ma come ti dico avevo collegamenti precari e filo sottile. Nelle stesse condizioni però non rilevavo problemi con i BD140 o i TIP141

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.