cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2012 : 00:20:22
|
Salve a tutti, posto un breve reportage riguardante una semplicissima modifica, utile per tutti quelli che come me hanno una batteria con una tensione intermedia tra i classici 36 e 48V, e che quindi rende inutilizzabile l'indicatore di carica presente sulle consolle a LED. Nel mio caso si tratta di un kit di Alcedo, ma il procedimento è valido per tutti gli indicatori simili a questo...
Per prima cosa ho separato i gusci dell'involucro (uniti ad incastro) ed individuato sul circuito presente all'interno le due resistenze che fanno da partitore tra la tensione della batteria e massa:

Poi ho sostituito la resistenza più piccola con un trimmer multigiro, in modo da rendere l'indicatore regolabile; per non sforzare le piazzole su cui era saldata la resistenza, che altrimenti si romperebbero facilmente, ho saldato il trimmer a due punti più "solidi" con due cavetti:

Una volta regolato il trimmer, si può richiudere il tutto con un giro di silicone, e andare a farsi una bella pedalata, con un aiuto visivo in più per non rimanere a piedi
|
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
|