Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 09:22:14  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, dopo settimane di ricerche ho trovato il motore da sacrificare alla scienza, da modificare a centrale.
Ora comincio a postare le foto
(non sono un granchè come foto, spero che si capiscono)

ecco il motore aperto, si nota subito come sia compatto e di come gli spazi siano stati usati al decimo di millimetro
Immagine:

231,68 KB

tra i satelliti e la calotta ci sono solo pochi decimi
Immagine:

306,86 KB

ecco con e senza corona
Immagine:

327,79 KB
Immagine:

286,57 KB

ecco i satelliti smontati
Immagine:

264,12 KB

e la corona, con la ruota libera smontata
Immagine:

317,5 KB
Immagine:

354,18 KB

foto del mini cuscinetto reggi spinta dell albero
Immagine:

271,18 KB

ecco l attacco dei sensori, notare che è possibile tarare la posizione
Immagine:

379,89 KB

albero lato cavi smontato:
Immagine:

287,96 KB

ed infine il motore aperto:
Immagine:

239,72 KB

a breve la descrizione dei vari pezzi

S

alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 11:42:44  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altre info:
il pignone motore ha 15 denti obliqui
la corona 91 denti dritti
i satelliti hanno 43 denti obliqui e 27 dritti
se non ho sbagliato i conti il rapporto e 9.6

i satelliti hanno ben 3 cuscinetti ciascuno, 2 radiali e uno assiale per compensare lo sforzo dei denti obliqui

il motore ha un classico collegamento a stella, non ho contato quanti fili per fase, ma c'è scritto a pennarello 6x12E
l indotto ha 16 magneti, 8N + 8S, ed non è pieno ma composto la lamierini
gli statori sono 18.
Il motore ha 3 cuscinetti, 2 radiali e 1 piccolo assiale sempre per cer compensare lo sforzo dei denti obliqui
il movimento a vuoto è secco, tipico dei motori pari, e la forza elettromagnetica indotta è molto elevata, talmente che se si mettono i cavi motore in corto non si riesce a girare l indotto a mano.

S
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 12:15:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante, peccato davvero per le foto sfocate. Peccato davvero!
Interessante poter gestire "l'anticipo o il ritardo dei sensori.
Ci sono un bel po' di pezzi li dentro! Ottima l'idea di fare girare l'interno e tenere fermo l'esterno. Si guadagna diametro dello statore e si posizione maggiormente verso l'esterno.

Il mio, forse è il modello più piccolo, infatti non ha le viti sui coperchi ed è quindi più difficile da smontare.

Dalle foto sembra un motore costruito molto bene. Forse il fatto che sia più economico non indice di effettiva scarsezza.
Rispetto ad un BPM, qui di pezzi ce ne sono davvero tanti.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 12:26:50  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti mi sono stupito anche io, fare un motore cosi in europa costa non meno di 200 euro, contate che qua spendete gia 50 euro per prendere solo i cuscinetti, è incredibile come riescono a venderlo ad un prezzo così basso.

avendo il motore disposto in questo modo riesco a raffreddarlo meglio, è uno dei motivi per cui l ho preferito al bafang, oltre che per il prezzo

da queste foto non si capisce nulla, sto cellulare è una baracca, ieri sera mi sembravano decenti ed invece


S
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 12:36:58  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inoltre i sensori sono "liberi" e non incastrati negli statori come nei nine, per cui non soffrono ne di vibrazioni e ne di surriscaldamneto.
Si possono sostituire senza smontare gli ingranaggi...
Sembra progettato proprio per durare questo motore, nonostate il prezzo da discount

S
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bija
Utente Attivo



Marche


852 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 13:40:38  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra però, da precedenti discussioni, che questi motori sopportino male il sovravoltaggio (sempre paragonati con i Bafang - loro cugini come costruzione e commercializzazione). Me lo confermate???

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36477 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 14:49:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente uno spogliarello completo del Cute! Il motore è molto simile al Cyclone ed è uno dei pochi con i magneti posti all'interno ed effettivamente, visto che il calore si sviluppa negli avvolgimenti, sembra un motore più semplice da raffreddare rispetto agli altri.
Il rapporto di riduzione è quello che hai postato, è veramente incredibile che facciano stare tutti quei pezzi in quello spazio e in quel prezzo.
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 17:02:01  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto.
Il Q-128, per la mia esperienza, rimane sempre piuttosto freddo. E' un bel motorello ad un prezzo imbattibile.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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leo86
Utente Medio


Sicilia


187 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 22:06:57  Mostra Profilo Invia a leo86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste foto mi hanno fatto venire un dubbio sull'anomalia del mio motore.
Ma puo essere che nel mio caso si siano consumati i satelliti o qualche parte meccanica?
Per chi non si ricorda il mio problema questa è la discussione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12576
Cmq la cosa che mi consola e che non sembra complicato provare a smontarlo, cosa che dovrò fare il prima possibile.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36477 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 23:35:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I satelliti si usurano dopo molto tempo, e comunque non sarebbe una consolazione per te averli rotti, visto che non si trovano come ricambio!
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leo86
Utente Medio


Sicilia


187 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 23:41:38  Mostra Profilo Invia a leo86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non era per consolazione era per potermi spiegare il fatto che sembra andare in folle
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36477 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 23:42:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si rompono i satelliti la bici va SEMPRE in folle, non migliora riposando qualche minuto...
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 08:53:25  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se va in folle è perche non ingrana la ruota libera, si vede in foto , è quella con i 3 cilindretti, potrebbe essere che il grasso abbia raccolto dello sporco ed i rulli si mettono a girare invece che impuntarsi.
Se hai un po di pratica meccanica è facile da smontare e da controllare

S
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 10:51:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che io ho lo stesso problema, meno conclamato, a volte parte e vuoto e attacca dopo 2-3 secondi
forse basta smontare e pulire e ringrassare 8il mio è cinese puro...)


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 17:36:02  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe certamente essere la ruota libera semibloccata del resto fare una bella pulizia con conseguente reingrassaggio del tutto non è difficice e certo non farà male al motore, sul mio BPM era successo il contrario si era bloccata la ruota libera ingranata ed ALCEDO ha provveduto prontamente ad inviarmene una sostitutiva

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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leo86
Utente Medio


Sicilia


187 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 20:26:41  Mostra Profilo Invia a leo86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq nel mio caso non è che migliora riposando dopo qualche minuto.
Praticamente l'anomalia si innesca nel momento in cui raggiungo una certa velocità o deve fare uno sforzo maggiore.
E poi basta che tolgo l'acceleratore e lo rimetto e il motore torna a spingere solo che dura di nuovo qualche secondo.
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