Autore |
Discussione  |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 09:22:14
|
ciao a tutti, dopo settimane di ricerche ho trovato il motore da sacrificare alla scienza, da modificare a centrale. Ora comincio a postare le foto  (non sono un granchè come foto, spero che si capiscono)
ecco il motore aperto, si nota subito come sia compatto e di come gli spazi siano stati usati al decimo di millimetro Immagine:
 231,68 KB
tra i satelliti e la calotta ci sono solo pochi decimi Immagine:
 306,86 KB
ecco con e senza corona Immagine:
 327,79 KB Immagine:
 286,57 KB
ecco i satelliti smontati Immagine:
 264,12 KB
e la corona, con la ruota libera smontata Immagine:
 317,5 KB Immagine:
 354,18 KB
foto del mini cuscinetto reggi spinta dell albero Immagine:
 271,18 KB
ecco l attacco dei sensori, notare che è possibile tarare la posizione Immagine:
 379,89 KB
albero lato cavi smontato: Immagine:
 287,96 KB
ed infine il motore aperto: Immagine:
 239,72 KB
a breve la descrizione dei vari pezzi
|
S |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 11:42:44
|
altre info: il pignone motore ha 15 denti obliqui la corona 91 denti dritti i satelliti hanno 43 denti obliqui e 27 dritti se non ho sbagliato i conti il rapporto e 9.6
i satelliti hanno ben 3 cuscinetti ciascuno, 2 radiali e uno assiale per compensare lo sforzo dei denti obliqui
il motore ha un classico collegamento a stella, non ho contato quanti fili per fase, ma c'è scritto a pennarello 6x12E l indotto ha 16 magneti, 8N + 8S, ed non è pieno ma composto la lamierini gli statori sono 18. Il motore ha 3 cuscinetti, 2 radiali e 1 piccolo assiale sempre per cer compensare lo sforzo dei denti obliqui il movimento a vuoto è secco, tipico dei motori pari, e la forza elettromagnetica indotta è molto elevata, talmente che se si mettono i cavi motore in corto non si riesce a girare l indotto a mano.
|
S |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 12:15:08
|
Molto interessante, peccato davvero per le foto sfocate. Peccato davvero! Interessante poter gestire "l'anticipo o il ritardo dei sensori. Ci sono un bel po' di pezzi li dentro! Ottima l'idea di fare girare l'interno e tenere fermo l'esterno. Si guadagna diametro dello statore e si posizione maggiormente verso l'esterno.
Il mio, forse è il modello più piccolo, infatti non ha le viti sui coperchi ed è quindi più difficile da smontare.
Dalle foto sembra un motore costruito molto bene. Forse il fatto che sia più economico non indice di effettiva scarsezza. Rispetto ad un BPM, qui di pezzi ce ne sono davvero tanti. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 12:26:50
|
si infatti mi sono stupito anche io, fare un motore cosi in europa costa non meno di 200 euro, contate che qua spendete gia 50 euro per prendere solo i cuscinetti, è incredibile come riescono a venderlo ad un prezzo così basso.
avendo il motore disposto in questo modo riesco a raffreddarlo meglio, è uno dei motivi per cui l ho preferito al bafang, oltre che per il prezzo 
da queste foto non si capisce nulla, sto cellulare è una baracca, ieri sera mi sembravano decenti ed invece 
|
S |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 12:36:58
|
inoltre i sensori sono "liberi" e non incastrati negli statori come nei nine, per cui non soffrono ne di vibrazioni e ne di surriscaldamneto. Si possono sostituire senza smontare gli ingranaggi... Sembra progettato proprio per durare questo motore, nonostate il prezzo da discount |
S |
 |
|
bija
Utente Attivo

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 13:40:38
|
Mi sembra però, da precedenti discussioni, che questi motori sopportino male il sovravoltaggio (sempre paragonati con i Bafang - loro cugini come costruzione e commercializzazione). Me lo confermate??? |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 14:49:56
|
Finalmente uno spogliarello completo del Cute! Il motore è molto simile al Cyclone ed è uno dei pochi con i magneti posti all'interno ed effettivamente, visto che il calore si sviluppa negli avvolgimenti, sembra un motore più semplice da raffreddare rispetto agli altri. Il rapporto di riduzione è quello che hai postato, è veramente incredibile che facciano stare tutti quei pezzi in quello spazio e in quel prezzo. |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 17:02:01
|
Quoto. Il Q-128, per la mia esperienza, rimane sempre piuttosto freddo. E' un bel motorello ad un prezzo imbattibile. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
leo86
Utente Medio

Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 22:06:57
|
Queste foto mi hanno fatto venire un dubbio sull'anomalia del mio motore. Ma puo essere che nel mio caso si siano consumati i satelliti o qualche parte meccanica? Per chi non si ricorda il mio problema questa è la discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12576 Cmq la cosa che mi consola e che non sembra complicato provare a smontarlo, cosa che dovrò fare il prima possibile. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 23:35:42
|
I satelliti si usurano dopo molto tempo, e comunque non sarebbe una consolazione per te averli rotti, visto che non si trovano come ricambio!  |
 |
|
leo86
Utente Medio

Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 23:41:38
|
Non era per consolazione era per potermi spiegare il fatto che sembra andare in folle
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 23:42:58
|
Se si rompono i satelliti la bici va SEMPRE in folle, non migliora riposando qualche minuto...   |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 08:53:25
|
se va in folle è perche non ingrana la ruota libera, si vede in foto , è quella con i 3 cilindretti, potrebbe essere che il grasso abbia raccolto dello sporco ed i rulli si mettono a girare invece che impuntarsi. Se hai un po di pratica meccanica è facile da smontare e da controllare  |
S |
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 10:51:27
|
mi sa che io ho lo stesso problema, meno conclamato, a volte parte e vuoto e attacca dopo 2-3 secondi forse basta smontare e pulire e ringrassare 8il mio è cinese puro...) |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 17:36:02
|
Potrebbe certamente essere la ruota libera semibloccata del resto fare una bella pulizia con conseguente reingrassaggio del tutto non è difficice e certo non farà male al motore, sul mio BPM era successo il contrario si era bloccata la ruota libera ingranata ed ALCEDO ha provveduto prontamente ad inviarmene una sostitutiva |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
 |
|
leo86
Utente Medio

Sicilia
187 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 20:26:41
|
cmq nel mio caso non è che migliora riposando dopo qualche minuto. Praticamente l'anomalia si innesca nel momento in cui raggiungo una certa velocità o deve fare uno sforzo maggiore. E poi basta che tolgo l'acceleratore e lo rimetto e il motore torna a spingere solo che dura di nuovo qualche secondo. |
 |
|
|
Discussione  |
|