Autore |
Discussione  |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 15:39:29
|
Sempre con la mia GRAVISSIMA mania di andare a spulciare informazioni su internet, ho aperto questo post relativo alle batterie e alle esperienze in merito al loro utilizzo ,anche in base alla tipologia delle bici su cui sono montate.
Per adesso le Lipo sembrano essere quelle che danno maggiori soddisfazioni ed in misure (peso/dimensioni) contenute, anche se risultano un tantino rognosette e, se non ben gestite ,addirittura pericolose.
Al secondo posto piu "gestibili" ma anche più igombranti e pesanti troviamo le LiFePo....
Adesso ci sono anche quelle prismatiche , che in definitiva non ho ben capito ( oltre la forma e la maggior facilità di accoppiamento ) ch vantaggi riescono a dare.(anhe se solo la forma potrebbe essere un grande vantaggio gia di per se!)
Inserisco dei link relativi a delle Batterie che NON DOVREBBERO rientrare nelle precedenti, almeno per qualche caratteristica. Se aevete tempo e voglia di dare qualche spiegazione io e qualche neofita ve ne saremmo sicuramente grati!
|
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 17:07:55
|
In commercio trovi ottime celle di qualsiasi tipologia, LiMn, LiCo, LiFe e forse ne dimentico alcune.
Di ogni una di queste tipologie, esistono celle più capienti con capacità di scarica bassa e celle poco capienti con capacità di scarica elevatissima. Esempi ve ne sono a bizzeffe, dalle LiFe da 2C come le Ping fino alle LiFe da 30C continui come le A123. Idem per le liion, che vanno dalle 2C Panasonic, fino alle LiPO da 50C. Le LiPO sono le celle potenzialmente più pericolose, ma se sono trattate entro il loro normale range di utilizzo e non vengono meccanicamente maltrattate, hanno la stessa sicurezza e durata di una litio "da bicicletta".
La mia avversità a montare gli accumulatori più rischiosi (LiPO) su un mezzo che gira per il traffico è assai nota, anche se mi rendo conto che il pacco batterie è piccolissimo, leggero e performante. Però essendo questa la sezione del fai da te, ogni persona a proprio rischio e pericolo, può fare la scelta più giusta per se.
Un esempio estremo della prestazione, sia delle LiPO che delle LiFe, si può leggere sul forum delle superbaics, dove di fatto c'è chi usa LiPO e chi usa A123, tutti con grandissime soddisfazioni. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 18:31:30
|
Infatti Daniele. La cosa che mi incuriosisce è appunto le diverse esperienze dei superbaichers!. Da un lato queste a123 sembrano davvero ottime. La cosa che mi incuriosice è... ci sono batterie piu o meno indicate a secnda dell'uso che ne vogliamo fare? Ovvero ci sono batterie da preferire a secondo del compito che devono svolgere, come ad esempio velocità, salita, o anche solo autonomia?
Le lifepo4 prismatiche , che vantaggi hanno oltre alla forma?
|
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 20:06:17
|
I parametri elettrici sono capacità di stoccaggio dell'energia e capacità di erogarla. Se hai una bici legale, non te ne fai nulla di un pacco 10Ah 30C, perchè ti trovi una batteria in grado di scaricarsi con correnti fortissime, ma con poca capacità. Una Ping 10Ah al contrario contiene più Ah a parità di dimensioni, ma per una bici legale è perfetta, in qunto essendo una 2C è adeguata per motori fino a 350W.
Tutto quindi dipende dal tuo progetto: in base alla potenza del tuo sistema, all'ingombro a tua disposizione ed in base alle tue necessità di percorso, si sceglie anche il pacco con il rapporto stoccaggio/prestazione più adeguato.
Se fai molti km in montagna avrai bisogno di tanti Ah (serbatoio grande) pechè il tuo sistema eroga il massimo della energia in montagna. Allo stesso modo, si sceglierà, poi in base a quanti Ah sono necessari, il C della batteria. Poi si guarda un poco cosa il mercato offre e si fanno scelte.
Poi ci sono cele come ad esempio le headway che sono dichiarate da 10C, mentre ne danno 4 buoni senza troppo drop...anche questo parametro è da tenere in considerazione.
|
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 20:35:21
|
Ok Daniele... Per avere un pacco da 36V con una autonomia di una 40ina di Km , con pendenze del 3/4% , e che me ne renda almeno 15 per salite del 15% con il minor ingombro possibile, con soluzione portapacchi, quanti ah dovrei avere?
Ti spiego. Avrei intenzione di utilizzare una batteria buona da 36 sia per usare una bici con motore da 250W bafang per avere una buona autonomia a velocità non sostenute , sia , all'occorenza ,da poter sfruttare su una Mtb che modificherò con un bpm 500w che mi dovrà aiutare abbastanza nei percorsi di montagna. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 21:07:19
|
L'autonomia è molto influenzata anche da quanta gamba metti nello spingere. Ad ogni modo credo che una batteria con capacità compresa tra 10 e 15Ah sia sufficiente.
Sicuramente con una 36V15Ah Ping riusciresti a fare tutti i percorsi con entrambe le motorizzazioni. Anche Alcedo ha ottime batterie Panasonic 2C, prova a chedere se con i suoi kit sono adeguate, ma penso di si, visto che le tiene...
Un pacco 10Ah di 38120, sicuramente ti permette di fare andare entrambe le bici, con una autonomia che dovrebbe rispecchiare al pelo le tue necessità, aiutando o meno con i pedali, visto che poi la ciclistica, l'attrito dei copertoni e dell'aria sono fattori che cambiano l'autonomia.
Io con una bici legale con una 12Ah riesco a fare 60km con modestissimo aiuto sui pedali. In montagna non saprei, dovrei provare.
Invece con il Voyager, che è pesante, con copertoni grossi e parabrezza con il Cx di un camion, ed andando a 10km/h in più del consentito, con la stessa energia faccio 24km!!!
Semmai apri una discussione specifica, mettendo foto della bici, così avrai delle info più precise anche da altri utenti! |
 |
|
trenino04
Utente Normale

Piemonte
57 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 21:39:15
|
Io stò proprio "lavorando" a cercare di misurare i consumi. Il problema non è dei più semplici in quanto molti sono i fattori e, in definitiva, l'unico modo per dimensionare la batteria è quello "sperimentale" Premetto che la mi bici è una bici in alluminio da corsa con copertoncini da corsa 700 x 23, quindi "basta il pensiero" per muoverla. Il motore è un Cute 100 anteriore da 250W; come peso penso di essere dalle parti dei 15 Kg (nel fine settimana la peso) ma io sono 92 (e nel fine settimana non mi peso per non deprimermi) Posso dire che il lunedì di pasquetta ho fatto 18 km, 340 m di dislivello con 2,5 Ah di una batteria da 36V, si tenga presente che alcune parti della salita erano intorno al 7% percorse a 15 km/h e in queste parti l'aiuto umano era ridotto veramente al minimo. Certo che con pendenze inferiori l'energia fornita dalla pedalata che, per semplicità assumiamo a potenza costante, diventa superiore.
|
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 22:15:09
|
Daniele e Trenino....infatti raggiungiamo il punto... Ad occhio e croce, vari fattori permettendo , una 36V a 15ah farebbe di sicuro al mio caso. In entrambe le situaziono comunque garantirei un discreto apporto muscolare.
Non nascondo che mi piacerebbe che le due bici avessero il portapacchi con la Bateria estraibile,(sfilo di qua metto di la) anche se una, di fatto ,lo ha gia. solo che monta una 24v 10ah....
Non rimane da capire quale batteria farebbe al mio caso.
Sarei orientato su delle LiFePo4 , ma quale hanno il miglio rapportoprestazione ingombro?
venerdì sera , se tutto va bene metto le foto delle due bici in oggetto!
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 10:46:21
|
Il miglior rapporto prestazioni-ingombro-peso lo hanno certamente (se vogliamo scartare le LiPo perchè rognose) le semplici Li-Ion, che poi si possono chiamare in mille modi diversi a seconda degli ossidi metallici che compongono i poli interni.  Poi vengono le LiFePo4 e le A123. Si iniziano a trovare in commercio celle 18650 al Litio da 2500-3000mAh che consentono di assemblare una batteria da 36V-10Ah con un peso di 1500-1800 grammi. |
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 15:03:14
|
quindi barba ci sarebbe un motivo per "preferire le Li Ion alle LiFePo4?
alla fine della fiera mi sembrano queste quelle più "quotatae" in particolare le A123. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 16:02:51
|
A123=LiFePO4 |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
chopin
Utente Normale

Lazio
56 Messaggi |
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 18:08:21
|
Credo che siano un FAKE. Perchè sul sito della Ultrafire (http://www.ultrafire.net) non esistono.
Inoltre le uniche Ultrafire da 4000mAh sono le BRC32600 da 3.0V (strano voltaggio peraltro per delle lion)
E anche la Trustfire, se fossero di quella marca, non mi pare ne abbia con quella capacità e hanno un packaging diverso
|
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 19:25:04
|
| MilleMiglia ha scritto:
A123=LiFePO4
|
Si infatti!...ma le lifepo4 non saranno tutte identiche no! Leo la tua bici è gia sotto i ferri!!!!!  
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 21:27:24
|
Le Li-Ion sono da preferire come leggerezza e ingombro, ma devi considerare che a parte alcuni tipi di cella ad alte prestazioni non superano i 2-3C di scarica, e con il freddo perdono molta capacità...  |
 |
|
giurti
Utente Medio

165 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 22:00:18
|
Dovendo scegliere tra Li-Ion e lifepo4, quale delle 2 soffre meno se la bici non viene utilizzata per tutti i mesi invernali? |
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 23:00:36
|
Penso che alla fine della fiera siano da preferire le LiFePO4 se escludiano il discorso peso ingombro , e che credo non differisca poi moltissimo dalle Li Ion!
Giusto???
|
 |
|
|
Discussione  |
|