Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 centralina per BPM36V250W
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 21:43:18  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Girando per il forum mi sembra di aver capito che il bafang BPM36V250W è, tra i motori legali, quello con più "tiro" sulle ripartenze e salite, specie se alimentato con una centralina generosa in corrente. E' possibile abbinare una centralina 36V 10A nominali 20A picco, (tipo quella di Alcedo) o sarebbe troppo sovradimensionata?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36484 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 10:35:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avrebbe nessun problema, avresti più accellerazione e più tiro in salita, avendo a disposizione 350W nominali e 700W di picco.
La velocità rimarrebbe ovviamente la stessa.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 10:41:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 11:37:50  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore BPM36V250W si può ritenere legale se si monta una centralina maggiorata da 350W?
La legge pone il limite solo sul motore che deve essere max 250W nominali, ma non parla di centralina; o mi sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 11:45:51  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di fatto se alimento continuativamente il motore con una corrente tale da fale superare il 250W lo stesso non è più da 250W continuativi !!!
In caso di incidente con conseguente perizia sicuramente avrai torto, mentre se la tua bipa non supera i 25Km/h + 10% dubito che ad un normale controllo le forze dell' ordine di possano contestare alcunchè (non ne hanno gli strumenti).

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 11:46:53  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In caso di controllo accurato risulterebbe illegale.
Torna all'inizio della Pagina

giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 12:14:34  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se, al contrario, uso un BPM36V500W (quello ad alta coppia di Alcedo fa 25 kmh su ruota da 26) con una centralina da 250W, sarebbe legale ad una perizia accurata?
Torna all'inizio della Pagina

surfistavencente
Utente Medio


Campania


101 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 12:43:14  Mostra Profilo Invia a surfistavencente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giurti ha scritto:

E se, al contrario, uso un BPM36V500W (quello ad alta coppia di Alcedo fa 25 kmh su ruota da 26) con una centralina da 250W, sarebbe legale ad una perizia accurata?

sarebbe illegale anche ad una perizia non accurata

S
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 13:33:24  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe legale ma prova a spiegarlo alle forze dell' ordine che quello scritto sul motore non è vero perchè la tua centralina non dà + di 250W, oltretutto non avresti nessun vantaggio (se non forse una maggiore affidabiltà) in quanto non sfrutteresti le maggiori potenzialità del motore.
Forse per assurdo potrebbe essere più conveniente prendere un 36V 250W legale e sottovoltarlo per sfruttare la coppia ma così le prestazioni velocistiche scendono ...

Non se ne esce se vuoi essere legale deve avere 250W continui max

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 16:19:31  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei approfondire l'argomento.
Il vantaggio a cui penso nell'usare una centralina da 250W su un motore da 500W è che all'occorrenza (nelle gite domenicali fuoriporta) potrei avere un sistema più potente semplicemente sostituendo la centralina con una più potente; mentre per tutti i giorni, quando mi reco al lavoro, avrei un sistema legale.
Secondo voi in caso di incidente grave con perizia approfondita, come verrebbe catalogato motore da 500W (magari senza etichette che lo dichiarino esplicitamente) con centralina che eroga solo 250W?
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 16:56:20  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so cosa dirti sicuramente ad una prima analisi subiresti il sequestro del mezzo poi tutto sta alla serietà e professionalità del perito ...

Se possiedi una smart e ti arriva a casa un verbale per eccesso di velocità oltre i 130KM/h devi pagare anche se la smart è bloccata a quella velocità massima perchè tu potresti in teoria averla modificata e poi ripristinata ... se hai tutti questi dubbi o resti nel legale o ti fai 2 BIPA

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36484 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 21:32:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori non hanno un'etichetta, la potenza è stampigliata sul motore come per il telaio delle moto o delle auto e non si può pasticciare.
Se usi un 350W depotenziato la bici è illegale anche a colpo d'occhio, se usi un 250W con centralina maggiorata la cosa sarà evidente solo ad un controllo approfondito.
Torna all'inizio della Pagina

trenino04
Utente Normale


Piemonte


57 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 22:07:43  Mostra Profilo Invia a trenino04 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente occorre partire dal motore. Il motore (che non deve essere più di 250W) deve avere una centralina in grado di fornire almeno la corrente nominale. Dal punto di vista "elettrotecnico" sotto dimensionare il controllo rispetto al motore è errato, sovra dimensionare il controllo è di per se inutile ma non errato.
Un sistema formato da un motore da 500 W e una centralina da 250W è di fatto illegale e, probabilmente, poco "salutare" per la povera centralina che si troverebbe a lavorare in limitazione per buona parte del tempo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.