Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Splinter
Utente Normale



Lazio


82 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 17:20:07  Mostra Profilo  Invia a Splinter un messaggio ICQ Invia a Splinter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.

Ho avuto un problema con il BMS della mia batteria Ping 48V 20Ah
praticamente credo che scollegando il cavo di interconnessione tra i due pacchi ho fatto saltare qualcosa in un circuito di controllo di una cella. Fatto sta che un led rosso era sempre acceso.

Il buon Ping mi ha spiegato come sostituire i pezzettini, ma vista la micro dimensione ho optato per un BMS nuovo.

Ho sostituito il tutto come da istruzioni e ora in fase di full sharge, un led e' spento. ho controllato col tester e tutte le celle sono a 3.75 circa tranne quella relativa al led spento che e' a 3.40 circa

Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su cosa controllare?

grazie mille

Daniele

RR9.1 5305 Ping 48v20ah Cryst 48v20a Holyroller 6100km (05/'11)

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 17:35:39  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Splinter devi lasciare connesso il caricabatterie finchè tutti i 16 led non si accendono, anche se dovesse metterci un giorno intero..


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 17:41:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cella in questione è scesa troppo di tensione durante il periodo in cui avevi il led sempre acceso, devi darle tempo per ricaricarsi oppure caricarla a parte con un charger per il litio...
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Splinter
Utente Normale



Lazio


82 Messaggi

Inserito il - 09/12/2012 : 08:33:29  Mostra Profilo  Invia a Splinter un messaggio ICQ Invia a Splinter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, siete veramente d'oro. Oggi la attacco al carica per tutto il gg. Se non dovesse andare, provo a caricarla con il caricabatterie singolo per lipo....

RR9.1 5305 Ping 48v20ah Cryst 48v20a Holyroller 6100km (05/'11)
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Splinter
Utente Normale



Lazio


82 Messaggi

Inserito il - 12/12/2012 : 17:50:45  Mostra Profilo  Invia a Splinter un messaggio ICQ Invia a Splinter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con santa pazienza e con tante coccole ho lasciato la batteria accanto a me per 24 ore in carica.. caricabatterie che ovviamente ha staccato e l'8 led (come l'8 nano) sempre spento.
Col tester tutte le celle hanno 3.75 circa e lui a 3.35
Ok basta carico la singola cella da sola... ho un caricabatterie serio da modellismo per lipo e una marea di carica da cellulare, tester e pazienza!

Da dove vado a caricare la singola cella? Dal grosso flat bianco del BMS? sui due pin che vanno alla batteria scollegando il bms stesso??? ovviamente lascerei il tester per monitorarla fino a 3.65... Sbaglio qualcosa??
Meglio chiedere prima di fare cavolate!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 12/12/2012 : 22:33:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scollega il connettore che unisce la batteria al BMS e poi ricarica la cella dagli stessi pin che hai usato per misurare la tensione, se lasci il BMS collegato puoi danneggiarlo.
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 12/12/2012 : 22:42:46  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sbagli nulla!!! carica pure dal connettore del bms dopo averlo ovviamente scollegato.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Splinter
Utente Normale



Lazio


82 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 10:14:06  Mostra Profilo  Invia a Splinter un messaggio ICQ Invia a Splinter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccomi qui per aggiornarvi sull asituazione magari qualcuno ha lumi...

ho usato la bici e a batteria usata ho testato tutte le celle intorno ai 3.4, la cela debole 3.2
dopo aver caricato la singola cella, l'ho portata sui 3.33 e poi attaccato caricabatteria tutta la notte. niente a fine carica tutti i led rossi tranne il suo. Tutte le celle a 3.65 e lei a 3.33

allora ricollego il caricabatterie sulla singola cella e dopo molti controlli e un paio d'ore di carica.. sempre a 3,33

ma che cavolo...

non so se continuare a insistere col caricabatterie singolo (settato su lion a 3.75) o altro.. mandiamo mail a Ping per avere un suo parere va...

Premetto che il BMS e' nuovo di pacca appena cambiato... e che quell acella col vecchio non dava problemi... strano...

RR9.1 5305 Ping 48v20ah Cryst 48v20a Holyroller 6100km (05/'11)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 10:21:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei certo che scorra corrente tra il charger e la cella in questione? Oltretutto il settaggio per le Liion non va bene, 3,75V è la loro tensione nominale che per le LiFe è 3,3V.
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Splinter
Utente Normale



Lazio


82 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 12:24:24  Mostra Profilo  Invia a Splinter un messaggio ICQ Invia a Splinter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il passagio di corrente sono sicuro ho messo un tester in mezzo.
quindi cavo staccato dal bms, dai due forellini del cavo ho messo due prolunghe, tester in mezzo e cavo.

durante la carica vedo 3,7, 3,8 e i milliamp che aumentano sul charger.
appena stacco il charger, il tester torna a 3,33


RR9.1 5305 Ping 48v20ah Cryst 48v20a Holyroller 6100km (05/'11)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 14:56:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che la cella ridiscenda a 3,3V significa solo che è scarica, le LiFePO4 scendono sicuramente di tensione dopo un pò che le hai scollegate dal charger, ma non così velocemente.
Insisti con la ricarica, le celle che hai nella tua Ping sono di grossa capacità e se tu mi dici che scorrono solo milliampere devi insistere: Quando carichi normalmente passano ben 2-2,5A (dipende dal caricatore Ping che hai) e non pochi spiccioli, e anche durante il bilanciamento scorrono almeno 50-60mA...
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Splinter
Utente Normale



Lazio


82 Messaggi

Inserito il - 02/01/2013 : 17:11:39  Mostra Profilo  Invia a Splinter un messaggio ICQ Invia a Splinter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba.. ti volevo pubblicamente ringraziare per il "supporto morale" che mi ha fatto andare avanti...

In effetti se una cella e' scarica devi caricare 3.7v per l'amperaggio totale.. quindi la singola cella ha i suoi 20Ah.... ho lasciato il carichino singolo per un bel po' monitorando continuamente lo stato della singola fino a che non era carica.. a quel punto giretto veloce.. ricarica e .. tadaaaaaaa Tutti i led rossi accesi....
ahh ora il 2013 inizia sicuramente bene!!!

Saluti a tutti

Spero possa servire a qualcun'altro

Daniele aka Splinter



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RR9.1 5305 Ping 48v20ah Cryst 48v20a Holyroller 6100km (05/'11)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36483 Messaggi

Inserito il - 02/01/2013 : 18:29:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo finale, proprio quello che occorre per iniziare bene l'anno, complimenti...
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