Autore |
Discussione  |
|
Kri
Utente Medio

Piemonte
123 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 20:57:39
|
Oggi, casualmente, ho provato ad aprire la batteria dell'Enjoy che normalmente uso e sorpresa: i fili del +24V collegati ai fusibili si sono fusi. Allego foto: Immagine:
 153,47 KB Stranamente si sono surriscaldati entrambi solo da un lato. I fusibili sono 2 in parallelo da 30A. Penso che il problema sia legato al fatto che la mia centralina, sostitutiva di quella originale, è limitata a 40A. Quella originale forse aveva limitazione più bassa. Ho sostituito cavi, morsetti e fusibili usando quelli per auto e starò a vedere se il problema persiste. Altra cosa strana che ho trovato è l'ossidazione del filo di massa che va al connettore di ricarica. Allego foto: Immagine:
 145,3 KB L'intero filo è internamente ossidato per tutta la sua lunghezza, ed è l'unico, tutti gli altri fili non hanno ossidazione. Ci deve essere una reazione chimica che interessa solo il filo di massa. Infatti ho anche una controprova. Ho fatto ri-assemblare una delle vecchie batterie (circa 10 anni ed era ancora abbastanza funzionante) con le celle originali SAFT da 15A (costo 500€) e lo stesso filo di massa era anche in questo caso completamente ossidato. Misteri della chimica!
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 21:49:03
|
Urka urka! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
MOKY
Utente Medio

Lazio
165 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 22:39:24
|
Ciao Kri anche io ho avuto lo stesso problema ai fili del 24v che si sono fusi ,me ne sono accorto dalle scintille che si sentivano scoppiettare,ascludo sia la centralina cambiata poiche' io ho l'originale con filo b.tagliato ho risolto rimettendo dei fastum sui fili ma poi li ho anche saldati e ho collegato ad un portabusibili per auto e da li non ho avuto +il problema.Volevo chiederti che tipo di centralina hai usato poichè io ho 2 enjoy e vorrei provare sull'altra |
Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing |
 |
|
Kri
Utente Medio

Piemonte
123 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 23:58:28
|
Ciao MOKY,se è accaduto anche a te con una centralina originale probabilmente è solo un problema di resistenza di contatti che è aumentata con il tempo. Per la centralina, io ho realizzato un mio personale progetto. Lo trovi nella pagina iniziale del forum in "il meglio di Aprilia EnJoy" assieme a molte altre cose utili che il bravo Necknecks ha voluto mettere in evidenza per gli appassionati di questa bipa. Se hai problemi, Il mio link che riguarda tutto l'evolversi del progetto è in: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7595 |
 |
|
MOKY
Utente Medio

Lazio
165 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2012 : 00:03:26
|
quindi non è una cosa in commercio? io di elettronica ne so poco cmq ci guardero' |
Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36488 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2012 : 11:21:02
|
Purtroppo di centraline per la Enjoy in commercio non ne trovi, puoi copiare qualche interessante progetto pubblicato sul forum oppure adattarci una centralina commerciale, perdendo però la funzione del sensore di coppia sui pedali. Se vuoi che resti legale ci puoi montare il sensore di pedalata (pas), oppure un accelleratore. |
 |
|
|
Discussione  |
|