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stef53
Utente Medio
 
 Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2013 : 12:18:20
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Un saluto a tutti gli amici del forum. Chiedo un consiglio da chi è più esperto di me sulla materia. Vorrei sapere se una batteria al litio che si utilizza normalmente sulle bici elettriche tipo (borraccia, frog etc.) se viene usata poco si rovina. Io utilizzerei la bici solo la domenica per fare una passeggiata di circa 20-30 Km. Ma può anche capitare, purtroppo, che ci vada solo una volta al mese. Cosa mi dite in proposito? Grazie

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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2013 : 12:32:42
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 ciao benvenuto
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

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zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2013 : 13:41:11
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Devi pensare che le batterie (tutte) hanno un decadimento chimico anche se non vengono usate, quindi se prendi la bici una volta alla settimana è molto più probabile che la tua muoia per questo motivo piuttosto che per il numero di cicli di ricarica.
Considera che una batteria al litio mantenuta carica al 100% a temperatura di 20°C perde almeno il 15-20% di capacità ogni anno, quindi evita di tenere la tua completamente carica se non la usi, mantienila come dice Zeccato al 50% e completa la ricarica solo prima di usarla.  |
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stef53
Utente Medio
 

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2013 : 13:49:00
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| Barba 49 ha scritto:
Devi pensare che le batterie (tutte) hanno un decadimento chimico anche se non vengono usate, quindi se prendi la bici una volta alla settimana è molto più probabile che la tua muoia per questo motivo piuttosto che per il numero di cicli di ricarica.
Considera che una batteria al litio mantenuta carica al 100% a temperatura di 20°C perde almeno il 15-20% di capacità ogni anno, quindi evita di tenere la tua completamente carica se non la usi, mantienila come dice Zeccato al 50% e completa la ricarica solo prima di usarla. 
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Quindi se esco la domenica e consumo solo 2 tacche sul display quando vado a casa non devo ricaricarla ma lo devo fare il giorno prima di uscire alla massima carica. E' giusto così? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2013 : 13:59:04
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Proprio così! 
Naturalmente se invece durante l'uscita domenicale ti capita di scaricare la batteria completamente o quasi è meglio se gli dai due o tre ore di ricarica per sicurezza, e poi il sabato la completi... |
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stef53
Utente Medio
 

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2013 : 14:50:40
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| Barba 49 ha scritto:
Proprio così! 
Naturalmente se invece durante l'uscita domenicale ti capita di scaricare la batteria completamente o quasi è meglio se gli dai due o tre ore di ricarica per sicurezza, e poi il sabato la completi...
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Ti ringrazio sei stato molto chiaro |
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Steva1988
Utente Medio
 
Liguria
159 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2013 : 19:40:26
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Aggiungo una domanda, é opportuno conservare la batteria usata poco in un luogo "fresco" ? A che temperatura circa? Grazie |
titolare evolve shop noleggio, trasformazione, vendita biciclette elettriche di qualità
Via fiume 2, 17024, Finale Ligure
telefono: 019 695699
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2013 : 22:18:31
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Più il luogo è freddo e meno si degrada la batteria, ma se poi parti senza averla riportata a temperatura ambiente (o anche di più se è inverno) la sua resa sarà assai penalizzata!!!  |
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paolorighetti
Utente Medio
 

Emilia Romagna
399 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2013 : 17:57:34
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quando acquistai le mie batterie da Alcedo, ricordo bene che Marco mi diede indicazione di tenerle sempre cariche in ogni caso, cioè di caricarle completamente anche dopo un uso limitato: "ogni volta che torni a casa, anche dopo un giretto breve, ricaricale!". Questa indicazione mi par contrastare quella appena data da Barba 49 ... vorrei se possibile un chiarimento in merito da Barba o, se mi legge, da Marco. Grazie |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
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zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2013 : 23:20:51
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Infatti, se usi costantemente la bici è assai meglio fare continui rabbocchi che raggiungere la scarica quasi completa della batteria: Meno i cicli sono profondi e più dura la batteria!!!
Questo però è vero se pensiamo alla durata della batteria solo in termini di "numero di cicli", ma esiste anche il degrado elettrochimico, e questo procede anche se la batteria non viene usata, ed è proprio durante i periodi di inutilizzo che la batteria al Litio deve stare carica al 50% e più al freddo possibile...  |
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paolorighetti
Utente Medio
 

Emilia Romagna
399 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 09:59:23
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grazie Barba e Zeccato, quest'ultima risposta, in particolare la distinzione fra cicli di carico/scarico e degrado eletrochimico, mi ha chiarito l'argomento. Tradotto in pratica, siccome in questa stagione e fino a primavera utilizzerò la bici saltuariamente, mi conviene ogni volta farmi un giretto e , invece di ricaricare subito dopo il giro, farlo solo la sera prima di farne un altro: giusto? |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
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stef53
Utente Medio
 

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 13:25:54
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| Barba 49 ha scritto:
Più il luogo è freddo e meno si degrada la batteria
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A questo punto, se la batteria viene usata poco, metterla nei minifrigo portatili che si usano per fare campeggio oppure in frigorifero. In questo modo si manterrà fresca e il degrado sarà minore

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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 14:14:39
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@Stef53: Il problema è che se metti la batteria in frigo poi sarai costretto a farla "rriacclimatare" prima di usare la bici, quete batterie a freddo rendono veramente poco!!!
@Paolorighetti: Si, ti conviene riportare la carica al massimo solo la notte prima dell'uso previsto!  |
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stef53
Utente Medio
 

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 15:38:03
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| Barba 49 ha scritto:
@Stef53: Il problema è che se metti la batteria in frigo poi sarai costretto a farla "rriacclimatare" prima di usare la bici, quete batterie a freddo rendono veramente poco!!!
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Si, certamente, si riportano alla temperatura ambiente e poi si caricano |
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cice
Utente Medio
 
Emilia Romagna
115 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2013 : 21:22:32
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Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma già che ho letto,vorrei un chiarimento. Tutte le accortezze usate per le Litio Ioni (ricarcare solo prima di usarle, tenerle al 50% se non usate per lunghi periodi,magari in frigo) valgono anche per le LiFePo? Grazie. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2013 : 22:41:12
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Le LiFePO4 sono assai meno critche delle LIIon e delle LiPo, quindi non conviene affatto ibernarle.
La cosa si può anche comprendere guardando il numero dei cicli di vita previsti, che sono 1500-2000 contro 500-700.
Vale invece l'accortezza di non scaricarle completamente...  |
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FabioR6
Utente Master
    

3375 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2013 : 12:01:40
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X le LiFePo4 il signor Ping scrive così:
ciclo di vita di tutta la confezione:> 85% della capacità dopo 1000 cicli. Ciclo di vita della singola cella:> 85% della capacità dopo 1500 cicli,> 70% della capacità dopo 3000 cicli. (<1C tasso di scarico e <carica 1C)
Mr Ping da queste specifiche e sono abbastanza certo ke sia la realtà Ho la mia Ping da 2 anni, usata ogni giorno, 16.300 km, ha tutta la sua carica come da nuova Ke dire ?!?! Grazie Ping. 
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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trespass
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2013 : 14:09:39
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A leggere queste considerazioni mi è sorta una domanda: ma i rivenditori che tengono le bici in negozio, magari per mesi prima di venderle, ci stanno attenti a queste cose? eseguono regolarmente cicli di carica e scarica? La risposta naturalmente è: "i più attenti lo fanno", ma quanti saranno i rivenditori così precisi rispetto al totale? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2013 : 15:43:53
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@FabioR6: Qui stiamo parlando di batterie LiIon, le LiFePO4 sono assai meno delicate sia come numero di cicli che come degrado chimico, infatti vedrai che nessuno ha mai parlato di ibernare le LiFePO4.
Poi comunque i dati forniti da Ping vanno anche interpretati, se acquisti una Ping da 10Ah e poi ci colleghi una centralina che richiede 25A (quindi 2,5C) vedrai che anche questa batteria durerà assai meno del previsto, e d'altra parte Ping consiglia sempre con quale motore accoppiare le sue batterie proprio per evitare contestazioni.
@Trespass: Ti sei risposto da solo!!! 
Naturalmente comunque tutte le batterie al Litio non hanno bisogno di essere ciclate durante lo storage, basta mantenerle al fresco cariche al 50%... |
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cice
Utente Medio
 
Emilia Romagna
115 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2013 : 22:21:20
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Grazie per il chiarimento circa l'"ibernazione" non necessaria delle LifePo.Ma il ricaricarle solo prima di usarle e lasciarle ferme al 50% è da fare o no anche per le LifePo ?? |
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FabioR6
Utente Master
    

3375 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2013 : 08:53:46
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Credo di no. Sono molto meno delicate Oggi ho mandato una mail a Mr Ping x chiedergli se riesce a comporre anche le sue batterie con forme diverse. Tipo cilindriche o triangolari. Attendo una sua risposta. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2013 : 09:18:10
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@FabioR6: Le celle di Ping sono quelle "a busta" quindi le forme che si possono ottenere sono poche, non sono celle cilindriche di piccole dimensioni come le 18650! 
@Cice: Le LiFePO4 di buona qualità non hanno bisogno di particolari accorgimenti, quelle cinesi economiche magari è meglio scaricarle poco e caricarle spesso, visto che di solito non sono selezionate e tendono a sbilanciarsi.  |
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zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
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stef53
Utente Medio
 

Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2013 : 14:45:56
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| Barba 49 ha scritto:
Considera che una batteria al litio mantenuta carica al 100% a temperatura di 20°C perde almeno il 15-20% di capacità ogni anno, quindi evita di tenere la tua completamente carica se non la usi, mantienila come dice Zeccato al 50% e completa la ricarica solo prima di usarla. 
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Ma anche le LiFePO4 perdono il 15-20% di capacità ogni anno come le Litio? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2013 : 17:43:47
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@Zeccato: Dipende tutto dall'autoscarica tipica delle tue celle, per esempio se abbandoni per 4 mesi una batteria formata da celle Headway è assai probabile che scendano sotto la tensione minima, o che quantomeno si sbilancino talmente da rendere poi il lavoro del BMS quasi impossibile.
Se invece hai celle con poca autoscarica è sufficiente scollegare il BMS per ritrovarle cariche a primavera, anche se non comprendo per quale motivo tu non possa ricaricarle una volta al mese anche durante l'inverno. 
@Stef53: La durata delle LiFePO4 è più che altro collegata al numero dei cicli, l'invecchiamento annuo è poco rilevante, anche se (come al solito) dipende molto dalla qualità delle celle.  |
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zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2013 : 22:13:59
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La capacità della batteria non ha niente a vedere con l'autoscarica, il tempo di autoscarica di una singola cella sarà sempre identico a quello dell'intera batteria, quindi ti conviene farla ricaricare.  |
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FabioR6
Utente Master
    

3375 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 08:37:27
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Ieri Mr Ping mi ha risposto Rendo pubblica la cosa così eventualmente potete servirsene pure poi. Le batterie LiFePo4 di Ping possono avere le diventa forme., e cioè: Quadrate, rettangolari, a L o a T Basta contattarlo e chiedere se è possibile realizzare la batteria ke ti interessa come capacità, della forma ke desiderate. Io pensavo ke a L non sarebbe stata male x inserirla all' interno del triangolo del telaio.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 09:38:20
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Se hai un telaio classico la forma ad "L" può essere interessante, ma sulle MTB la cosa non serve a molto, non hanno quasi mai angoli di 90°...
Come dicevo sopra le celle di Ping sono a cartolina, quindi non si possono assemblare in forme infinite come le piccole 18650 cilindriche.  |
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FabioR6
Utente Master
    

3375 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 15:30:08
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Era per dire ke se io avessi su 16 celle, 5 ke formano una piccola L, probabilmente mi starebbe nel telaio, mentre tutte e 16 in fila, non mi stanno .
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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jumpjack
Utente Medio
 
451 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 19:43:10
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Brevemente: Le batterie al litio durano di più se le scarichi poco, si rompono se le scarichi completamente.
La "leggenda" o la "conoscenza popolare" dicono invece che bisogna SEMPRE scaricare completamente una batteria prima di ricaricarla.
Dove sta la verità? La verità è che il fatto di dover sempre scaricare completamente le batterie prima di ricaricarle ERA vera 10 anni fa, quando invece delle batterie al litio erano diffusissime le batterie al nichel-cadmio sui cellulari e sui portatili: quelle avevano appunto il difetto che ogni volta che le ricaricavi PRIMA che fossero scariche, perdevano un po' di capacità di carica (lo chiamavano "effetto memoria"), per cui dopo un certo numero di volte non riuscivi più a caricarle per niente.
Col litio è diventato vero l'opposto: non solo puoi ricaricarle quando ti pare e per quanto tempo ti pare, ma più spesso le ricarichi, più durano! Sui satelliti, dove non si può andare a cambiare le batterie guaste :-) , le fanno molto più grandi di quello che servono, così ogni volta le scaricano solo per un 10% prima di ricaricarle coi pannelli solari, e così gli durano anche 10.000 cicli!
Un ciclo di ricarica significa "mettere nella batteria la massima corrente che può contenere", non "riempirla fino all'orlo". Paragone con bottiglia: se la bottiglia è da un litro, puoi versare un litro d'acqua riempiendo 10 bicchieri e poi rimettere nella bottiglia un litro d'acqua dal rubinetto: questo è un ciclo completo di "ricarica".
Oppure puoi versare un bicchiere d'acqua, poi riempire di nuovo la bottiglia dal rubinetto, poi riempire un altro bicchiere, poi riempirla di nuovo, e così via: quando avrai riempito il 10imo bicchiere e riempito di nuovo la bottiglia, avrai completato UN SINGOLO ciclo di ricarica, non 10!
La differenza? Nel primo caso avrai scaricato la bottiglia/batteria del 100% ogni volta, nel secondo caso del 10%. Nel primo caso potrai fare 1.000 cicli COMPLETI, nel secondo 10.000.
Se con una carica completa la batteria ti dà 50 km di autonomia, nel primo caso potrai fare in tutto 50.000 km, nel secondo 500.000. :-) (Pedala, pedala! ;-) ) |
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luc_maz48
Utente Master
    

Piemonte
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Inserito il - 16/11/2013 : 20:57:11
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| jumpjack ha scritto:
Brevemente: Le batterie al litio durano di più se le scarichi poco, si rompono se le scarichi completamente.
La "leggenda" o la "conoscenza popolare" dicono invece che bisogna SEMPRE scaricare completamente una batteria prima di ricaricarla.
Dove sta la verità? La verità è che il fatto di dover sempre scaricare completamente le batterie prima di ricaricarle ERA vera 10 anni fa, quando invece delle batterie al litio erano diffusissime le batterie al nichel-cadmio sui cellulari e sui portatili: quelle avevano appunto il difetto che ogni volta che le ricaricavi PRIMA che fossero scariche, perdevano un po' di capacità di carica (lo chiamavano "effetto memoria"), per cui dopo un certo numero di volte non riuscivi più a caricarle per niente.
Col litio è diventato vero l'opposto: non solo puoi ricaricarle quando ti pare e per quanto tempo ti pare, ma più spesso le ricarichi, più durano! Sui satelliti, dove non si può andare a cambiare le batterie guaste :-) , le fanno molto più grandi di quello che servono, così ogni volta le scaricano solo per un 10% prima di ricaricarle coi pannelli solari, e così gli durano anche 10.000 cicli!
Un ciclo di ricarica significa "mettere nella batteria la massima corrente che può contenere", non "riempirla fino all'orlo". Paragone con bottiglia: se la bottiglia è da un litro, puoi versare un litro d'acqua riempiendo 10 bicchieri e poi rimettere nella bottiglia un litro d'acqua dal rubinetto: questo è un ciclo completo di "ricarica".
Oppure puoi versare un bicchiere d'acqua, poi riempire di nuovo la bottiglia dal rubinetto, poi riempire un altro bicchiere, poi riempirla di nuovo, e così via: quando avrai riempito il 10imo bicchiere e riempito di nuovo la bottiglia, avrai completato UN SINGOLO ciclo di ricarica, non 10!
La differenza? Nel primo caso avrai scaricato la bottiglia/batteria del 100% ogni volta, nel secondo caso del 10%. Nel primo caso potrai fare 1.000 cicli COMPLETI, nel secondo 10.000.
Se con una carica completa la batteria ti dà 50 km di autonomia, nel primo caso potrai fare in tutto 50.000 km, nel secondo 500.000. :-) (Pedala, pedala! ;-) )
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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luc_maz48
Utente Master
    

Piemonte
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Inserito il - 16/11/2013 : 20:59:54
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Scusatemi, anche qui non ho capito: qual'è la verità/stragegia e/o conoscenza? grazie a turri. |
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 21:39:47
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La verità è che se vuoi ottenere i famosi 5-600 cicli da una batteria LiIon devi cercare di scaricarla il meno profondamente possibile, ma la stessa cosa vale per qualsiasi batteria che non sia al NiMh o al NiCd, quindi vale per le LiFePO4 (anche se sono meno sensibili ai maltrattamenti) e per le piombo.
Quindi è assai meglio ricaricarle ogni volta che puoi , anche se hai percorso pochissimi chilometri, visto che tanto come "CICLO" si intende una scarica completa seguita da una ricarica, le ricariche parziali non sono da considerare come "un ciclo".
La cosa non è valido solo nel caso di lunghi periodi di inutilizzo, durante i quali è meglio mantenere la batteria carica al 50% e al fresco, per poi riattivarla a fine periodo.
Questa tecnica è utile solo con le LiIon, per le LiFePO4 è inutile e per le Piombo è deleteria!!!  |
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