Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Assemblare pacco batterie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Steva1988
Utente Medio

Liguria

159 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 22:34:04  Mostra Profilo Invia a Steva1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piacerebbe imparare ad assemblare pacchi batterie
Ma non ho esperienza

Come posso farmi un pó le ossa??
Qualche amico sul forum mi ha sconsigliato di iniziare con la batteria della mia bipa
(sarebbe come imparare a guidare con la Ferrari)

Quindi come fare???

Batterie da modellismo??
Saldare pile stilo??

AIUTATEMI!!!!

Grazie a tutti ragazzi

Saluti

Steva

titolare evolve shop
noleggio, trasformazione, vendita
biciclette elettriche di qualità

Via fiume 2, 17024, Finale Ligure

telefono:
019 695699

sito web in costruzione:
www.evolveshop.it

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 23:29:36  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che a seconda del tipo di batteria ci possono essere diverse tecniche.
Anzitutto ti ci vuole l'attrezzatura giusta: in primis un BUON saldatore magari di quelli a stazione saldante con la temperatura regolabile, fondamentale che sia di discreta potenza almeno 80W; perchè le saldature vanno fatte rapidamente.
Compra anche uno stagno di buona qualità con un discreto contenuto d'argento, trovi tutto su RS-components.
Puoi cominciare cone delle stilo ricaricabili, poi una volta preso la mano passare ad ad altro, per esempio per le LiPo in busta ti ci vorrà uno stagno diverso.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Steva1988
Utente Medio

Liguria

159 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 23:40:27  Mostra Profilo Invia a Steva1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pino
Grazie della risposta
Siccome sono un ragazzo fortunato(direi molto fortunato)
Mio padre per il suo lavoro ha appena ordinato una saldatrice al tig
Che non vedo l ora che arrivi per imparare ad usarla!!!

Quella potrebbe andar bene per saldare batterie?

Per assemblare le headway invece?
Che mi consigliate?

titolare evolve shop

telefono:
019 695699

sito web in costruzione:
www.evolveshop.it

Marco85
Utente Normale

Sicilia

79 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 23:41:49  Mostra Profilo Invia a Marco85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@t4r
Che tipo di stagno consigli per saldare le prismatiche a sacchetto?

Sono come un piccione con l'aviaria...caco in testa a tutti perchè vivo in aria

Sei un kittatore del settore???
suuuuuuuu*a

Giovanotto che ha qualcosa da dichiarare??
Si briscola a mazze!!

caronte84
Utente Normale

Marche

58 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 00:00:44  Mostra Profilo Invia a caronte84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steva il Tig va benissimo se devi saldare il telaio della tua bici, per la batteria mi affiderei ad una stazione saldante per elettronica

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 00:05:03  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Steva1988
sarai fortunato ma sei fuori come un balcone, la TIG serve a saldare lamiere, profilati, ecc non le batterie.
Scusa se te lo chiedo, ma visto quello che scrivi, che tipo di esperienze lavorative/diploma hai?
Per le Headway ci vuole un semplice giravite intaglio a croce.

@
Marco85 le LiPo hanno uno degli elettrodi in alluminio che non si riesce a saldare con lo stagno normale, devi per forza cercare quello adatto allo scopo.
Fai qualche ricerca sul web.

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Marco85
Utente Normale

Sicilia

79 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 00:14:53  Mostra Profilo Invia a Marco85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie, spero di aver trovato i prodotti giusti

http://www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=DET&idp=2656

+

http://www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=DET&idp=2657

suuuuuuuu*a

Si briscola a mazze!!

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 00:33:04  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto proprio loro.
Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

Marco85
Utente Normale

Sicilia

79 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 00:48:01  Mostra Profilo Invia a Marco85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Steva1988

Mi piacerebbe imparare ad assemblare pacchi batterie
Ma non ho esperienza

Come posso farmi un pó le ossa??
Qualche amico sul forum mi ha sconsigliato di iniziare con la batteria della mia bipa
(sarebbe come imparare a guidare con la Ferrari)

Quindi come fare???

Batterie da modellismo??
Saldare pile stilo??

AIUTATEMI!!!!

Grazie a tutti ragazzi

Saluti

Steva

Se intendi saldare parecchie celle di fila assicurati di non farlo in un posto chiuso e cerca di respirare il meno possibile i fumi da saldatura (non respirarli sarebbe meglio) ma và....
Per quanto riguarda come imparare, devi solo iniziare, inizia con saldature su batterie di recupero anche esauste, se hai qualche circuito stampato prova a dissaldare e risaldare i condensatori.
Se non hai una stazione saldante procurati una spugna bagnata, ti servirà per pulire la punta del saldat, non pulirla ogni saldatura altrimenti la punta ti dura mezz'ora.
La punta di un saldat da 2 soldi consente circa 250/300 saldature pulite, in base a questo valuta l'acquisto dell'attrezzatura più adatta al tuo lavoro

Per passare alle batterie per e-bike ti consiglio di procurartene una e aprirla per capire come è stata assemblata, capirai che non è poi così tanto difficile, serve solo tanta pazienza e occhio.
La pazienza è fondamentale perchè ci sono momenti che ti viene da prendere e buttare tutto dalla finestra (specie se devi saldare parecchie celle e magari anche piccole)

suuuuuuuu*a

Si briscola a mazze!!

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 00:59:14  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido pienamente sul comprare oggetti di qualità...a partire dal saldatore.

Se punti a roba mediocre, pur con tutta la bravura del mondo otterrai risultati mediocri....

è anche vero che partire con oggetti un po più ostici, (saldatori da 4 soldi) anche solo provando a fare saldature di semplici condensatori , ti farà apprezzare e usare meglio oggetti più pregiati, che comunque,per saldare le pile, dovrai acquistare...

mi raccomando proteggiti sempre bene sopratutto gli occhi!!!!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Steva1988
Utente Medio

Liguria

159 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 02:05:27  Mostra Profilo Invia a Steva1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@T4R
Io non ho alcuna esperienza in campo elettrotecnico
Ho studiato lingue e dirigo un albergo

Ma ho tanta voglia di imparare a fare le cose come dio comanda

Per questo prima di fare cagate chiedo consigli a chi ne sà piú di me

Non credo di essere fuori come un balcone(almeno in queste cose)
Solo non só le cose e vorrei imparare

Mi scuso se faccio domande/dico cose stupide
Ma ho 0 esperienza

Quindi mi consigliate di procurarmi una stazione saldante da elettronica
Magari di ottima qualità(una volta che compro,compro bene no??)

Só che le headway non vanno saldate,quindi come imparare ad assemblarne un pacco?

Ovviamente per fare qualsiasi lavoro bisogna proteggersi correttamente
Con le corrette apparecchiature
In questo caso direi maschera e guanti da saldatore,giusto?

titolare evolve shop

telefono:
019 695699

sito web in costruzione:
www.evolveshop.it

edgar
Utente Medio

Sicilia

369 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 06:03:19  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno può indicare uno schema illustrato di come si collega un bms che alla fine credo sia la cosa più complessa.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

jonny
Utente Attivo

Campania

669 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 10:00:37  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://scriptasylum.com/rc_speed/lipo.html

guarda un po questo schema, ti aiuterà a acapire come collegare parte del bms per quanto riguarda il bilanciamento delle celle

P.s. T4r i cavi del bilanciamento che vanno alle celle devono essere per forza siliconici come sono in origine sul flat del bms?

il secondo è il primo dei perdenti!

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 14:53:34  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Steva
Ho scritto quello in riferimento al fatto che tu pensavi di usare la TIG per saldare, è come quel proverbio cinese che dice" usare il cannone per uccidere le zanzare".
Se non hai esperienze di elettronica allora te le devi prima fare, perchè un conto è fare un pò di pratica saldando componenti, un'altro è maneggiare batterie che se messe in corto sprigionano un'energia elevatissima.
A prescindere dalla tipo di chimica mandarle in corto significa raggiungere temperature elevatissime sui cavi e contatti tali da farli fondere.

@Jonny
Non sono strettamente necessari, il fatto è che essendo molto flessibili risultano anche più robusti.

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

edgar
Utente Medio

Sicilia

369 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 15:40:56  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonny ha scritto:

http://scriptasylum.com/rc_speed/lipo.html

guarda un po questo schema, ti aiuterà a acapire come collegare parte del bms per quanto riguarda il bilanciamento delle celle

P.s. T4r i cavi del bilanciamento che vanno alle celle devono essere per forza siliconici come sono in origine sul flat del bms?

Grazie, perfetto

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

Steva1988
Utente Medio

Liguria

159 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 20:49:55  Mostra Profilo Invia a Steva1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@T4R
Avevo capito quello che volevo intendere

Tu mi dici di fare esperienza di elettronica,
Che dici dovrei rimediare magari un libro delle superiori
O che altro?

Per quanto riguarda le batterie
Só che tutte sono pericolose,se non assemblate/trattete
A dovere

E non sono uno sprovveduto,nè un incosciente

Mi pacerebbe tanto imparare peró

E chiedo quindi a chi ha esperienza quale sia il miglior modo
Per imparare per bene,a fare lavori ben fatti,con tutte le cose al posto giusto

Ovviamente non parto a saldare lipo!!!

titolare evolve shop

telefono:
019 695699

sito web in costruzione:
www.evolveshop.it

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 21:29:11  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che di elettronica direi di elettrotecnica e più propriamente di laboratorio di elettrotecnica.
Però c'è un però che devo dirti l'esperienza te la fai con la pratica e con il tempo, ma anche facendo errori.
Ci sono però errori che ti possono costare molto cari e quindi capirai che è con difficoltà che ti direi tramite un forum di fare le cose.
Ho passato gli anta ed una delle mie preoccupazioni sul lavoro quando ci sono studenti e laureandi é assolutamente la SICUREZZA.
Forse la cosa migliore è farti assistere da qualcuno ferrato in queste cose, nel forum ci sono molti Liguri prova a contattare qualcuno.

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

Steva1988
Utente Medio

Liguria

159 Messaggi

Inserito il - 14/11/2012 : 00:16:03  Mostra Profilo Invia a Steva1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@T4R
Grazie tante Pino

Sei stato davvero prezioso
Apro un altro post per cercare un mentore

Ciao
Steva

titolare evolve shop

telefono:
019 695699

sito web in costruzione:
www.evolveshop.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.