Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * è cambiata la denominazione del forum, leggere qui le motivazioni

* per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (elle, job, pixbuster)

* registro bici rubate

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Due anni a smontare e rimontare batterie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

5514 Messaggi

Inserito il - 08/09/2015 : 08:28:26  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Anticipo che ho il massimo rispetto di ciò che Daniele scrive e dice, ma sono un po in dubbio sul punto 12.
Ti rendi conto di che razza di lavoro sia!?

lui se ne rende conto di sicuro..

In Vino Rident Omnia
Kit & "Fai da me" dal 2009
Torna all'inizio della Pagina

Alibi
Utente Senior

1561 Messaggi

Inserito il - 08/09/2015 : 09:56:36  Mostra Profilo Invia a Alibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....anche perché ormai sono 4 anni e mezzo a smontare e rimontare batterie....

Bisognerebbe aggiornare il titolo...

FabioR6
Utente Master

3291 Messaggi

Inserito il - 08/09/2015 : 12:21:37  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che da dove prendo io le celle sono più che sicuro che sono tutte di ottima fattura e qualità eccellente.
Dai test piuttosto severi a cui le sottopongo prima di chiudere tutto, se una cella ha problemi, di sicuro me ne accorgo.
C'è stato anche un utente a cui ho preparato la batteria x una bici da Down Hill che prima di montarla sulla bici, ha voluto testarla e mi ha detto di essere rimasto stupefatto dal fatto che lo scostamento massimo riscontrato tra i vari paralleli, dopo vari cicli di scarica/carica, era risultato essere di soli 20 mV, nulla.
Fino ad ora, non c'è mai stato alcun problema riguardante le celle, ma tutti causati da BMS difettosi.
Se dovessi fare come dice Daniele, una volta disassemblato i paralleli, vorrei far notare che sulle estremità delle celle, resta del materiale delle strisce di nichel precedentemente saldato, che va rimosso con una piccola fresa, e così facendo si toglielleggermente materiale dalle celle. E non so quanto bene possa fargli.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

blindo7
Utente Master

Lazio

3174 Messaggi

Inserito il - 08/09/2015 : 13:41:55  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho acquistato un po di questi e li ho parallelizzati

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-Plastic-Storage-box-Clip-3-7-V-battery-Holder-Case-Box-per-1-4-x-18650-/301651191292?var=&hash=item463bcfe5fc

blindo7@tiscali.it

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

5514 Messaggi

Inserito il - 08/09/2015 : 15:52:15  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Diciamo che da dove prendo io le celle sono più che sicuro che sono tutte di ottima fattura e qualità eccellente.
Dai test piuttosto severi a cui le sottopongo prima di chiudere tutto, se una cella ha problemi, di sicuro me ne accorgo.
C'è stato anche un utente a cui ho preparato la batteria x una bici da Down Hill che prima di montarla sulla bici, ha voluto testarla e mi ha detto di essere rimasto stupefatto dal fatto che lo scostamento massimo riscontrato tra i vari paralleli, dopo vari cicli di scarica/carica, era risultato essere di soli 20 mV, nulla.
Fino ad ora, non c'è mai stato alcun problema riguardante le celle, ma tutti causati da BMS difettosi.
Se dovessi fare come dice Daniele, una volta disassemblato i paralleli, vorrei far notare che sulle estremità delle celle, resta del materiale delle strisce di nichel precedentemente saldato, che va rimosso con una piccola fresa, e così facendo si toglielleggermente materiale dalle celle. E non so quanto bene possa fargli.

quello che scrivi vale solo per quello che usi tu, 18650 e saldatura con spot e nickel
per fare i test non c'è bisogno di saldare, se hai gli strumenti necessari
poi ci sono celle che per essere assemblate non vanno neanche saldate..

In Vino Rident Omnia
Kit & "Fai da me" dal 2009

FabioR6
Utente Master

3291 Messaggi

Inserito il - 08/09/2015 : 19:47:24  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo Mille Miglia

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4684 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 09:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Gigvolley: uscita flottante vuol dire che l'alimentatore non eroga energia, con il tester potresti leggere tensioni a caso ma sono spurie e non letture realistiche.
Il charger di fatto è acceso, ma l'uscita è sconnessa.
PFC è un circuito di correzione posto per legge su tutti i charger che superano i 150W. Permette al charger di funzionare dagli 80V ai 240V e di assorbire energia dalla rete in modo meno impulsivo, iniettando meno rumore sulla linea 220 e dando meno picchi che potrebbero sovraccaricare la rete.
Questo stadio è posto nella zona dell'alimentatore più vicina alla presa 220.
Nel caso se vuoi, per una conferma, metti una foto (piccola), ma penso tu possa rimuovere la scheda senza problemi.

@ Fabio: la procedura del punto 12 è più facilmente applicabile ad elementi di grande capacità come ad esempio le LiFeYPO o semplicemente le LiFePO4. e nel caso delle chimiche appena elencate è il modo più rapido per valutare l'autoscarica dei singoli elementi per effettuare la selezione. Il fenomeno dell'autoscarica ha un effetto determinante, più di qualsiasi altro parametro, sulla durata nel tempo di un pacco LiFe.
Conosco un assemblatore ufficiale panasonic che mi ha testualmente detto: "abbiamo smesso di testare gli elementi per abbattere i costi di produzione, tanto funzionano tutti". Però è anche vero che la chimica di Panasonic non soffre la disomogeneità di autoscarica che invece è congenita in una headway 38120SE. Nel tuo caso una verifica con voltmetro di precisione è sufficiente.
Un altro assemblatore industriale invece ho visto che testava e catalogava ogni singola cella, che fossero di piccolo o grande taglio ed indipendentemente dalla chimica usata. Usava vari banchi di test catalogando ogni elemento per resistenza, capacità ed autoscarica. Solo successivamente realizzava il pacco.

Un'altra precisazione, qui sul forum abbiamo visto celle senza valvola di sfogo, celle che dall'oggi al domani si gonfiavano inspiegabilmente, elementi che morivano nella scatola, altri elementi che cambiavano comportamento ogni ciclo. Poi con gli anni tutto è cambiato, oggi è molto raro avere problemi con elementi di fama mondiale come Pana, Samsung, Sg, Sony, salvo vi siano evidenti stress dl pacco.
Sui BMS c'è ancora molto da fare effettivamente, anche se in questi ultimi anni vedo prodotti sempre meglio funzionanti.
Fabio, oggi tu fai, esattamente nello stesso modo, quello che un tempo han fatto, fallendo, altri assemblatori (vedi zev), con la differenza che hai celle che funzionano ed un supplyer di bms tutto sommato decenti. Questi due fattori non dipendono da te, ma dal mercato che offre tutt'altra chimica rispetto anche solo 5 anni fa.
Ogni tanto ti capita un BMS difettoso, che ti fa perdere tutto il guadagno e oltre, pensa che neanche tanto tempo addietro prendevano fuoco i garages...

Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

gigvolley51
Utente Normale

Emilia Romagna

98 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 12:47:25  Mostra Profilo Invia a gigvolley51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' questa vero?
Già fatto
Grazie

Immagine:

77,36 KB

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4684 Messaggi

Inserito il - 18/09/2015 : 21:49:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yes

Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 13/05/2016 : 23:43:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bel thread.
Mi unisco al coro di ringraziamenti.

Senti che musica! ( Tex Willer )

jaker
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 14/09/2016 : 09:14:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele !
hai dimenticato di dire : "NON PREMETE IL PULSANTE DELL'AUTODISTRUZIONE !"...
ciao uaglioooo

Maurizio

jaker
http://superbaics.forumfree.it/

pippo22p
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 21/09/2016 : 19:46:27  Mostra Profilo Invia a pippo22p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Daniele..
hai esperienza sulla programmazione degli smartbms di bmsbattery ? (https://bmsbattery.com/bmspcm/330-smart-bms-513-cells-in-series-bms-pcm.html) ?
sto tentando di metterne due in serie 13s + 11s usando arduino per il controllo delle tensioni delle celle (https://github.com/amund7/OZ890-BMS) in parte mi funziona in parte no

claudio02
Utente Master

6526 Messaggi

Inserito il - 21/09/2016 : 20:17:17  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippo22p ha scritto:

ciao Daniele..
hai esperienza sulla programmazione degli smartbms di bmsbattery ? (https://bmsbattery.com/bmspcm/330-smart-bms-513-cells-in-series-bms-pcm.html) ?
sto tentando di metterne due in serie 13s + 11s usando arduino per il controllo delle tensioni delle celle (https://github.com/amund7/OZ890-BMS) in parte mi funziona in parte no

da quello che ho visto io sono gadget che funzionano a volte si ed a volte no.

ma lasciamo l ultima parola a daniele.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Chri
Nuovo Utente

Lombardia

11 Messaggi

Inserito il - 27/01/2019 : 16:17:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Ho una batteria da 24 volt e vorrei portarla a 36 v
Qualcuno mi può spiegare come si fa?
Grazie mille [:
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.