Autore |
Discussione  |
|
Lombasso
Utente Normale

Lombardia
93 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 22:47:40
|
buona sera a tutti ,oggi ho comprato un connettore a 8 pin per essere piu veloce nello smontare la ruota posteriore. tagliato il filo del motore ho saldato 8 fili finito il lavoro prima di chiudere con i coperchi i collettori giro la chiave provo con l'accelleratore e pas e tutto funziona. passo sucessivo chiudo con i coperchi i connettori sistemo i fili,provo di nuovo il tutto e mi accorgo che il pas non funziona ,l'accelleratore invece fa andare il motore se l'interruttore delle 3 velocità è al minimo mentre sulla posizione centrale va alla stessa velocita e poi stacca il segnale e sulla 3 posizione stessa cosa ma anzichè staccare diminuisce!! riapro i coperchi dei connettori e controllo i fili che risultano tutti attaccati ma abbastanza schiacciati tra loro uno in particolar modo ha la termoguaina pelata e penso che abbia fatto massa con il coperchio . ora non so che fare !?!?! secondo voi cosa puo essere successo ? mi è saltata la centralina ? il pas?o gli hall del motore? sono disperato il motore nuovo non l'ho ancora provato in strada e la centralina pure
AIUTO!!!
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 23:15:18
|
Se hai usato un connettore che supporta poca corrente è normale che sia successo un pastrocchio, che tipo di connettore è??? |
 |
|
Lombasso
Utente Normale

Lombardia
93 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 23:31:16
|
è un connettore tondo in ferro comprato alla gbc il venditore mi ha detto che sarebbe andato bene e che l'aveva gia venduto per l'ebike. ma secondo te dove devo inziare a cercare il guasto? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 23:34:24
|
Cosa significa "va bene per l'ebike"? Quanti Ampere è in grado di sopportare? Nei cavi grossi scorrono fino a 15-16A di corrente, la maggior parte di quei connettori non li regge. Oltretutto se quel connettore è adatto per i cavi di grossa sezione del motore non è adatto per ospitare quelli piccoli dei sensori, le bici che hanno questa opzione hanno due connettori separati per le due funzioni, oppure hanno motori sensorless. |
 |
|
Lombasso
Utente Normale

Lombardia
93 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 23:39:50
|
ok mi sa sa che non va bene e l'ho già staccato ma la situazione è la stessa anche senza connettore, l'unica prova che posso fare domani è provare con la centralina del golden motor anche se sprovvista di collegamento per le 3 velocità . Hai qualche idea  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 23:43:39
|
La centralina del Golden funzionerà sicuramente, anche se hai bruciato un sensore, è predisposta per queste evenienze.  |
 |
|
Lombasso
Utente Normale

Lombardia
93 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 23:49:26
|
ma se fosse un sensore della centralina si puo sostituire o è da buttare?o il sensore che intendi è nel motore,mi sto esaurendo con questa bici,non vedevo l'ora di provarla con il cute 100 24v alimento a 36 Mannaggia non ci voleva!!! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 23:52:45
|
I sensori Hall sono incorporati nel motore, incollati tra i poli delle bobine, e sono tre. La centralina non ha sensori e di solito non è riparabile, se si bruciano i Mosfet si può fare, ma non mi pare il tuo caso... Se fai il test con la centralina Golden non scioglierai nessun dubbio, perchè sicuramente funzionerà perfettamente. |
 |
|
Lombasso
Utente Normale

Lombardia
93 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 00:00:40
|
quindi non è possibile sostituirli,o è fattibile se cosi fosse è facile reperirli in commercio? la centralina del golden non ha il collegmento per i freni oltre a quello per le tre velocita ,per i freni prima avevo un ponticello sul positivo del pas e la massacollgata all'impianto principale,spero che possa funzionare anche con questo motore eventualmente.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 00:09:11
|
Se i sensori hanno una sigla riportata sull'involucro li puoi cambiare, devi però smontare completamente il motore pezzo per pezzo e poi tirarli fuori, incollare i nuovi e saldare i terminali alle piazzole. Comunque dai sintomi pare più probabile un guasto alla centralina... |
 |
|
Lombasso
Utente Normale

Lombardia
93 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 00:16:17
|
domani vi faro sapere com'è andata e mettero sempre che vada bene dei semplicissimi fastom sui cavi del motore e li metterò in una piccola scatoletta . Grazie mille Barba x lo sfogo |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 00:17:34
|
Dormici su, buonanotte e in bocca al Lupo!!! |
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 13:58:52
|
prova a farla riparare da chi ripara TV... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2012 : 11:37:31
|
Io sono un tipo molto preciso dal canto mio ho pensato bene di non modificare i cablaggi originali. L'idea di tagliare tutto stagnare chiudere con una guaina termorestringente mi era balzata alla mente, ma terrorizzato da strani pensieri ho evitato. La Bipa mi serve come l'oro colato quindi di tagliare, stagnare, stringere, forzare i fili non se ne parla. Il consiglio che posso darti è di ripristinare i vecchi contatti lasciandoli liberi. Per liberi intendo non stretti alla morte fra di loro. Ti auguro veram ente di risolvere al più presto. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
Lombasso
Utente Normale

Lombardia
93 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2012 : 23:51:21
|
ho buttato il connettore e ho ripristinato i fili collegandoli con dei fastom. il danno comunque è rimasto il pas non funziona piu e l'accelleratore non riesce a spingere il motore al massimo xche a tre quarti a volte rallenta a volte stacca. dopo aver tentato un po di soluzioni ,mettendo una vecchia centralina non è cambiato nulla anzi adesso non va piu neanche con l'accelleratore. ho rismontato tutto l'impianto pensando di aver mandato a massa gli interruttori che ho montato per disattivare il pas e l'accelleratore ma non è cosi, qualcuno di voi mi sa dire se è normale che il led all'interno della centralina una volta che si da corrente lampeggia? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2012 : 08:53:24
|
Credo che il led lampeggiate indichi un'anomalia generica. Ritengo che durante la prova con il connettore "affollato" tu abbia mandato la tensione di una fase verso il +5V della centralina oppure su un ingresso Hall.... |
 |
|
Lombasso
Utente Normale

Lombardia
93 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2012 : 23:13:21
|
qualcuno di voi sa dirmi perche la centralina ku60 di bmsbattery non va bene x il cute 100 350w
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2012 : 23:33:56
|
L'unica cosa che mi viene a mente è che il motore dei Cute gira molto più veloce di quello dei Bafang a causa di un rapporto di riduzione quasi doppio, e può darsi che questo controller non sia in grado di lavorare a quel numero di giri. |
 |
|
Lombasso
Utente Normale

Lombardia
93 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2012 : 00:44:46
|
che conseguenze si possono avere? a breve avrà 2 centraline ku 63 250w e ku 60 350w, pensavo di provarle entrambe ma non ho voglia di far saltare il motore o qualcos'altro
 pensavo che fosse sconsigliato xche alcuni cute sono a 250w ,ma il mio è un 350w cosa faccio rischio? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2012 : 09:36:23
|
Una volta tanto che forniscono un'informazione usala, non vedo perchè devi rischiare dopo che sei stato avvisato!!! Come vedi non fanno assolutamente distinzione tra 250 e 350W, dicono solo che vanno usate con i Bafang o con il Cute 128, mentre le ben più potenti KU93 e KU128 sono adatte a tutti i loro motori... |
 |
|
Lombasso
Utente Normale

Lombardia
93 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2012 : 10:59:32
|
ok !!! a qualcuno serve una centralina ku 60 x il bafang o x il cute 128? posso lasciarla a € 10,00 + costo spedizione. |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|