Autore |
Discussione  |
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 19:55:03
|
ciao. Chi per cortesia mi sa dire come mai se lascio liberi i pedali con i piedi cominciano a girare mentre la bici è in movimento in direzione di marcia? Probabilmente c'è come una sorta di atrito della ruota libera. Se tengo fermo i pedali la ruota libera funziona.
Forse il BPM deve smollarsi da solo? Come si risolve? Grazie
Paguro
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36473 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 22:52:01
|
Non ci incastra il motore, è la ruota libera del pacco pignoni che non è affatto "libera" e ti trascina i pedali. Può anche darsi che il tuo gruppo pignoni non sia adatto a quel motore e la ghiera vada a sfregare nel carter destro del motore... in quel caso devi smontarlo e inserire uno spessore nella filettatura femmina.  |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 23:10:48
|
Oppure magari se non lo faceva prima è soltanto molto sporco.. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 23:25:47
|
| MilleMiglia ha scritto:
Oppure magari se non lo faceva prima è soltanto molto sporco..
|
E' nuovo... Il pacco è compreso e già montato nel kit da Alcedo |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36473 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2013 : 23:36:20
|
Il fatto che sia nuovo non esclude che sia difettoso, prova a togliere la catena e giralo a mano per controllare che la ruota libera sia OK... 
PS) Ma occorre uno sforzo per fermare i pedali in rotazione oppure basta tenerci i piedi appoggiati??? Se è così è una cosa normalissima, lo fanno tutte le bici che hanno il movimento centrale molto sciolto! |
 |
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 16:52:18
|
| Barba 49 ha scritto:
Il fatto che sia nuovo non esclude che sia difettoso, prova a togliere la catena e giralo a mano per controllare che la ruota libera sia OK... 
PS) Ma occorre uno sforzo per fermare i pedali in rotazione oppure basta tenerci i piedi appoggiati??? Se è così è una cosa normalissima, lo fanno tutte le bici che hanno il movimento centrale molto sciolto!
|
Il pacco pignoni gira anche senza catena. Se allento i bulloni gira un po' meno, ma stretto quanto basta i pedali girano. Per fermarli basta tenerci i piedi (che comunque hanno un peso...).
|
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 17:25:13
|
Hai gli spessori giusti tra pignoni-rondella anticoppia-telaio? Metti una foto semmai.. Inoltre controlla che il dado dal lato del disco non sia serrato troppo, va avvitato solo con due dita e quando comincia a fare forza devi fermarti e non stringere oltre.. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 18:03:44
|
| MilleMiglia ha scritto:
Hai gli spessori giusti tra pignoni-rondella anticoppia-telaio? Metti una foto semmai.. Inoltre controlla che il dado dal lato del disco non sia serrato troppo, va avvitato solo con due dita e quando comincia a fare forza devi fermarti e non stringere oltre..
|
Pneso di sì. Gli spessori me li ha messi alcedo. Comunque girano anche senza avvitare, a volte restano per un po' fermi ma poi girano. Se chiudo girano sempre. Ho provato a mettere un'anticoppia all'esterno: non cambia. Ho svitato il dado nero: non cambia...
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36473 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 18:17:20
|
Come ti ho detto, se e sufficiente posizionare i piedi sui pedali per far cessare la rotazione non hai nessun problema, probabilmente il tuo movimento centrale è molto sciolto mentre la ruota libera dei pignoni è nuova e un pò frenata, che vuoi che sia? Se non toglievi i piedi dai pedali probabilmente non te ne saresti mai accorto...    |
 |
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 18:24:50
|
| Barba 49 ha scritto:
Come ti ho detto, se e sufficiente posizionare i piedi sui pedali per far cessare la rotazione non hai nessun problema, probabilmente il tuo movimento centrale è molto sciolto mentre la ruota libera dei pignoni è nuova e un pò frenata, che vuoi che sia? Se non toglievi i piedi dai pedali probabilmente non te ne saresti mai accorto...   
|
Me ne sono accordo quando l'ho spinta a mano... Non è piacevole ricevere pedali sui polpacci  |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 18:30:05
|
Allora prova solo a lubrificare ben bene la ruota libera... Io uso CRC Marine 6-66 ... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
Discussione  |
|