Autore |
Discussione  |
|
Brunobike
Nuovo Utente
Campania
17 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 13:29:21
|
Saluti a tutti, avevo intenzione di montare sulla mia Bianchi Spillo Diamante un Bafang posteriore da 500 w, ma mi è stato impossibile. Dopo il montaggio il cerchio non si allineava al centro del carro, ma risultava spostato di circa 1,5/2 cm dalla parte opposta dei pignoni. Da ulteriore analisi, poi, mi accorgevo che la ruota originale della bici era raggiata in modo particolare, e cioè con i raggi asimmetrici, presumo, per far in modo da dare più spazio al pacco pignoni (guardando la ruota dall'alto si nota che i raggi montati dalla parte del pacco pignoni non sporgono dal cerchio, mentre i raggi della parte opposta della ruota, sporgono di almeno 2cm. Bah, la conclusione è che il cerchio col Bafang non cade al centro del carro, ma spostato dalla parte opposta del pacco pignoni di circa 1,5/2cm. Avrei quindi pensato, e vengo al punto, di montare un motore anteriore di 480w (non mi interessa la velocità, ma abito in collina e devo affrontare salite impegnative), senza PAS e con acceleratore a pollice.
Seguo da tempo il forum, e più volte ho letto delle perplessità di tanti, sul montaggio di simili potenze sull'anteriore.
C'è da considerare però che io eliminerei il PAS e potrei modulare la potenza con l'acceleratore e che comunque non userei la bici sul bagnato o sullo sterrato.
Sarebbe una scelta totalmente sbagliata o la si potrebbe rendere accettabile col montaggio di torque arms?
C'è qualcuno che ha già montato 480W sull'anteriore?
Grazie e saluti.
|
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 16:43:09
|
Benvenuto Di che parte della Campania sei? Se sei vicino a Cercola ti posso indicare un ciclista che può risolvere facilmente il tuo problerma. Rifare la campanatura è cosa assolutamente di ordine comune. A me ha raggiato due motori appunto scampanandoli il giusto, ed anche ad un'altro utente del forum dietro mia segnalazione.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 19:19:26
|
Ho fatto tutte e due, scampanato un motore e montato un bafang sull'anteriore.
Col primo nessun problema e l'ho fatto io da solo, col bafang sull'anteriore si sono aperti i forcellini, ho dovuto fare i torques a posta, in acciao da 3mm e chiusi, non è una cosa molto raccomandabile.... |
 |
|
Brunobike
Nuovo Utente
Campania
17 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 20:36:26
|
Grazie per le risposte T4r e Garchofa, il problema è che il mio cerchio è "spostato" (traslato) verso il lato opposto al pacco pignoni di circa 2 cm. e forse anche di più.
Avrei quindi deciso di montare il motore sull'anteriore.
Garchofa, per evitare il problema che hai avuto potrei montare subito i torques. Credi che io possa usarne di quelli universali o mi conviene farli costruire su misura?
Secondo voi un'officina meccanica, vista la forcella, è in grado di costruirmeli su misura?
Infine, risolto il problema dei torque, con una guida "tranquilla" e senza scatti, potrei avere ancora dei problemi?
Grazie per i suggerimenti Saluti Bruno. |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 20:50:25
|
Ti ripeto non è un problema recuperare lo scampanamento, se proprio lo scostamento è elevato basterà cambiare la serie raggi( ci pensa il ciclista) così come è capitato a me. Il montaggio sull'anteriore te lo sconsiglio, poi trovare un officina che si metta a fare un lavoro così piccolo la vedo difficile.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 21:39:34
|
Pure io ho fatto tutte e due, scampanato un motore e montato un motore, un Cute Q128SX, da 500W sull'anteriore. Nessun problema per la campanatura facendola da solo, per mettere il motore anteriore ho fatto a mano dei precisi torque arms in acciao chiusi, ma la loro realizzazione non e stata molto facile. I torque arms "universali" generalmente non vanno bene e possono anche essere controproducenti. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 22:53:39
|
Di solito le officine non vogliono i lavoretti cosi piccoli o ti sparano delle cifre assurde.
Il mio bafang anteriore per ora regge ma i torques li tengo sotto controllo SEMPRE, anche la forcella, cosi ho evitato incidenti quando si sono aperti, per quelli universali ascolta il consiglio di Dasti. Fare i primi non è stato cosi facile, i secondi un po meglio, poi si prende la manualità. Per il motore posteriore anch'io ho dovuto portarlo 2cm a destra, lato pignoni, e ti garantisco che non ho avuto nessun problema. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 23:19:51
|
Non capisco quale problema hai a far regolare la scampanatura ad un qualsiasi ciclista, è un'operazione da 30 minuti ed è assai semplice da fare...  |
 |
|
Brunobike
Nuovo Utente
Campania
17 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 01:03:43
|
Barba 49 le mie perplessità sorgono dal fatto che montando il cerchio mi sono accorto che per centrarlo andrebbe spostato verso il centro e quindi sul lato del pacco pignoni di circa 2cm.
Immagine:
 968,37 KB
Immagine:
 866,34 KB
Quindi vi chiedo, viste le foto, se ritenete possibile fare l'operazione.
Perdonate la mia incompetenza e spero di sbagliarmi, ma non credo che il cerchio si possa scampanare portandone un lato al di la del piombo dell'attaccatura dei raggi sottostanti. In questo caso la raggiatura di un lato del cerchio si muoverebbe verso l'esterno, portando il cerchio al di là del motore.
.....................................................
T4R, mi fai la cortesia di darmi il nome e se lo hai il numero di telefono del ciclista di Cercola, sono di Salerno e posso andarci. Magari gli porto cerchio e bici e mi faccio dire se è possibile fare il lavoro. Grazie e saluti. |
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 01:12:07
|
Ciao, Io non lo farei,e te lo dico perchè l'ho fatto,e quando ti ritrovi il forcellino spezzato e pensi ai mezzi che hai avuto alle spalle mentre andavi ti fai il segno della croce!!!!!!! Per quanto mi riguarda non dovrebbero nemmeno esistere i front!!!!! Pensa che decathlon ha ritirato il modello e fa solo rear!!!!
|
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 01:14:28
|
Ciao, Io non lo farei,e te lo dico perchè l'ho fatto,e quando ti ritrovi il forcellino spezzato e pensi ai mezzi che hai avuto alle spalle mentre andavi ti fai il segno della croce!!!!!!! Per quanto mi riguarda non dovrebbero nemmeno esistere i front!!!!! Pensa che decathlon ha ritirato il modello e fa solo rear!!!!
|
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 09:53:19
|
Eccolo:
Nardiello Ferdinando Concessionario Piaggio 27, Via Nuova - 80040 Cercola (NA) tel: 081 7734616
Tranquillo si risolve. Digli che vieni dal forum.
Saluti Pino
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 09:54:03
|
Ti hanno inviato una motoruota completamente senza scampanatura, quindi non si può montare su NESSUNA bici in commercio.
Si tratta di un errore di assemblaggio, non ha niente a che fare con il tipo di bici che tu possiedi: Vai da un biciaio e fatti fare la scampanatura adeguata.
Si ti fermi un attimo a guardare una qualunque MTB con almeno 7-8 rapporti potrai notare che le ruote posteriori sono fortemente decentrate, è la prassi per farci stare il pacco pignoni, non si può fare altrimenti.
Talvolta la scampanatura si può raggiungere con tutti i raggi della stessa lunghezza, altrimenti (qualora risultassero troppo corti) occorre sostituire quelle del lato sinistro con altri adeguatamente più lunghi. 
PS) In realtà la scampanatura sarà di 10mm e non di 20mm, per ogni millimetro che guadagni da un lato ne perdi uno dall'altro, quindi è un lavoro semplicissimo che io stesso ho effettuato decine di volte. |
 |
|
Brunobike
Nuovo Utente
Campania
17 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 13:58:26
|
Barba 49, stamattina ho portato la bici da un biciaio della mia città che si è detto in grado di scampanare il cerchio. Mi ha anche detto che se anche non riuscisse a centrarlo perfettamente potrei comunque stare tranquillo e circolare. E' vero? O il cerchio deve essere necessariamente centrato perfettamente in asse col carro? Bruno |
 |
|
Brunobike
Nuovo Utente
Campania
17 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 14:03:51
|
| T4R ha scritto:
Eccolo:
Nardiello Ferdinando Concessionario Piaggio 27, Via Nuova - 80040 Cercola (NA) tel: 081 7734616
Tranquillo si risolve. Digli che vieni dal forum.
Saluti Pino
|
Grazie, buono a sapersi. Ma ho trovato un biciaio a Salerno e spero di aver risolto. Grazie e saluti Bruno |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 15:03:32
|
Il cerchio deve essere centrato rispetto al telaio, altrimenti la bici ha un assetto "strano" e il freno posteriore lavora malissimo.
Penso che comunque il tuo ciclista ce la possa fare bene, al limita (come ti abbiamo detto) è sufficiente sostituire i raggi sinistri con altri leggermente più lunghi.  |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 15:18:41
|
Cosi si vedeva la mia prima della scampanatura fatta da me... direi che non avrai nessun problema, e il biciaio cè la fara senza problemi. |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 20:10:39
|
| garchofa ha scritto: ... direi che non avrai nessun problema, e il biciaio cè la fara senza problemi. |
Quoto: quella scampanatura Brunobike la faceva da solo... non capisco perché non provare a farsela? |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 21:54:17
|
Se non se la sente è meglio che porti la bici ad un ciclista competente, si è già impegnato a montare il kit da solo!!!  |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 22:10:10
|
No, no per carità; ognuno è libero di sentirsi o non sentirsi di fare alcunché. |
 |
|
Brunobike
Nuovo Utente
Campania
17 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 23:28:56
|
So che la domanda può apparire un po' folle, ma è la prima batteria che vedo in vita mia e mi chiedo: Devo lasciarla ed utilizzarla così come mi è stata consegnata oppure devo togliere quella membrana di plastica che la avvolge?
Immagine:
 457,58 KB
Immagine:
 489,36 KB
Bah, a me sembra una plastica da imballaggio.....

|
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 09:52:58
|
No DEVE restare cosi. E' una plastica termorestringente di protezione.
Saluti Pino |
 |
|
Brunobike
Nuovo Utente
Campania
17 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 10:37:24
|
Ok grazie Bruno. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 12:22:14
|
Devi lasciare la protezione e inserire la batteria in un contenitore adeguato: Se è rigido devi imbottire la batteria per non danneggiarla, se si tratta di una borsa morbida non importa.  |
 |
|
|
Discussione  |
|