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 batterie litio-cobalto si incendiano su Boeing 787
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


858 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 10:08:01  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.nytimes.com/2013/01/30/business/boeing-aware-of-battery-ills-before-the-fires.html?hp

qualche estratto dell' articolo del New York Times

In a little-noticed test in 2010, the F.A.A. found that the kind of lithium-ion chemistry that Boeing planned to use — lithium cobalt — was the most flammable of several possible types. The test found that batteries of that type provided the most power, but could also overheat more quickly
power source to recharge the battery and soon after saw smoke coming out of it.

According to a government safety official with knowledge of the episode, the Cessna battery had drained below 5 percent of its charge. The problem with lithium batteries, however, is that recharging a battery that has been drained to a low point can create a risk of fire because the battery is unable to accept a charge. Recharging it then creates heat that can cause it to ignite.

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1617 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 11:31:21  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16609





B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


858 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 14:59:54  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sorry, Non avevo seguito il primo post. Forse stavo viaggiando a bordo di un Boeing.
Mi sembra comunque interessante quanto esposto in modo molto semplice dall'articolo anche se già' risaputo:

... che le batterie al litio-cobalto sono le più' potenti, ma tendono a riscaldarsi prima, che quando si surriscaldano vanno a temperature e pressione interna molto più alte delle altre litio, tendendo ad incendiarsi..
che ricaricando una batteria al litio che si e' scaricata al di sotto del 5%, questa può scaldarsi fino ad incendiarsi perché incapace di ricevere la carica.
Che la Cessna ha sostituito le batterie ai ioni di litio dei suoi aeroplani con litio-cadmio più pesanti ma meno facili a incendiarsi.
Che gli esperti sostengono che nonostante le batterie vengano passate ai raggi X prima di essere consegnate, queste possano comunque contenere delle impurita' che le rendono difettose.
Sembra che la Boeing non abbia altra scelta che sostituire tutte le batterie ai ioni di litio con altre più' tradizionali e che altre compagnie, Airbus, Golfstream che ci stavano lavorando dovranno ripensarci
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 16:59:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei anche sapere dove sono situate le batterie su quell'aereo, perchè anche la pressurizzazione diversa da quella a livello del mare può provocare problemi.
Una volta sono andato in montagna con un amico a far volare il suo aereo e alcune LiPo a 1800m di altitudine si sono gonfiate!
Quanto a scaricarle troppo non è possibile, figuratevi se non hanno un BMS superevoluto...
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


858 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 17:44:55  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pero la batteria del Cessna ha preso fuoco a terra durante la ricarica.


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