Autore |
Discussione  |
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6809 Messaggi |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2013 : 17:46:38
|
però mi avevano detto in un forum estero che cambiando gli ingranaggi si può cambiare i rapporti.. perchè dici che è una stronxata? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2013 : 18:31:23
|
Perchè i Bafang hanno tutti lo stesso tipo di rapporto, non esistono ingranaggi di diametro diverso, infatti se vai a vedere dove li vendono come ricambio potrai notare che ne esiste un solo modello universale. Chiaramente se disponi di macchine a controllo numerico gli ingranaggi te li costruisci come desideri. ma come ricambio non ci sono. 
Guarda qui:http://www.greenbikekit.com/index.php/8fun-bafang-nylon-gears-wheels-replacement.html Come vedi parla di Bafang e basta, niente modello, quindi il tuo venditore sta dicendo caxate. |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2013 : 18:34:38
|
e allora questo cosa sta facendo, mi prendo in giro? ha detto anche che i pezzi da sostituire li prende in italia.. (magari si riferisce al sostituire la parte elettrica, non ha parlato di ingranaggi, e anche sul forum ora che guardo si riferivano al cambiare il motore, non gli ingranaggi) |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2013 : 18:45:24
|
alex, anche io ho avuto conferma che gli ingranaggi sono tutti uguali, cambiano gli avvolgimenti. _potrebbe_ essere che il venditore li ha fatti su misura, ma potrebbe anche volerti vendere una cosa per un altra. |
 |
|
proprimi
Utente Medio

Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 17:17:06
|
Torno sull'argomento perchè Alcedo mi ha appena scritto dicendomi che il BPM codice 14 non è compatibile con il disco freno da 140 (la pinza striscerebbe sul carter). Io però già adesso con l'SWXK ho il disco da 140 che passa ad un millimetro dalla forcella e quindi non posso mettere il disco da 180 consigliato. Probabilmente non ci starà nemmeno il 160, che vedo disegnato a tratteggio nelle misure del motore sul sito Bafang. I bracci della forcella in quel punto sono panciuti (si tratta di una forcella anteriore da BMX montata posteriormente) ed ho già fatto modificare il destro, riverniciando il telaio, per farci stare l'SWXK. Il mitico Barba magari riesce a trovare la soluzione? Mi sembra di ricordare che in un vecchio post diceva che il BPM esiste in un formato per cerchi da 20" e 16" ed un altro per cerchi da 24-26-28". Forse la soluzione sta proprio qui! In effetti su un cerchio piccolino mi sembra strano poter montare un padellone con un disco esagerato, che a me poi non serve perchè già adesso blocco la ruota dietro se freno deciso. |
proprimi |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 01:10:24
|
Purtroppo la mia dissertazione sui motori adatti a ruote da 28" oppure da 20" si riferiva al numero di giri e non all'ingombro, che è identico per tutti i BPM. Siccome il sito Bmsbattery da la possibilità di scegliere gli RpM dei motori tramite un menù a tendina consigliavo di evitare quelli ad alta velocità perchè adatti alle ruote di piccolo diametro, come peraltro specificato nelle didascalie.  |
 |
|
proprimi
Utente Medio

Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 08:23:19
|
@Grazie Barba. Allora, vista l'impossibilità del BPM, devo cercare un altro motore compatto ed arrampicatore. Suggerimenti? Oppure rassegnarmi a modificare ancora la forcella. |
proprimi |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 17:18:18
|
Il problema è che anche gli altri motori hanno il vincolo del diametro del disco freno, prova a chiedere a Wheelkits (Joffa) se i Nine Continents supportano l'uso di dischi da 14Cm, ma mi pare di no...  |
 |
|
Discussione  |
|