Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 inverter dc/ac 40/80v a 220V
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

beppino1985
Utente Medio

Toscana

183 Messaggi

Inserito il - 14/03/2013 : 22:38:09  Mostra Profilo Invia a beppino1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha provato ad usare le batterie per mandare utenze domestiche?
ho 2000wh e volevo fare questo esperimento.
Le carico a lavoro e ci mando la lavatrice.
Poco economico..anzi...ma è solo un esperimento.

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 14/03/2013 : 22:46:21  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la domanda è ... perchè??
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 14/03/2013 : 22:49:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con le A123 puoi anche farlo, considera che per mandare una lavatrice mentre scalda l'acqua ti occorrono almeno 1800W tra resistenza e motore, che a 220V fanno circa 8A ma che a 72V fanno 25A... Direi che comunque un inverter capace di lavorare a 2000W continui (non di picco) non è cosa da poco!

beppino1985
Utente Medio

Toscana

183 Messaggi

Inserito il - 14/03/2013 : 22:52:18  Mostra Profilo Invia a beppino1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
octopus: la risposta è semplicissima.....pura sperimentazione...hovisto i prezzi ed è impossibile.....
ok...escludo la lavatrice...il problema è che gli inverter sonoda 12-24V io ho minimo 36V.....come potrei fare?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 14/03/2013 : 22:59:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli inverter nascono per essere alimentati dalle batterie delle auto oppure da pannelli fotovoltaici, e le tensioni sono quelle che tu hai citato...

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 14/03/2013 : 23:30:51  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esistono inverter a qualunque tensione ma se ti allontani dai classici 12 24 48 preparati ai mila euro. e per una lavatrice deve essere per forza sinusoidale puro

richard77
Nuovo Utente

Liguria

32 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 08:07:17  Mostra Profilo Invia a richard77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La lavatrice non ha solo la resistenza per scaldare l'acqua, c'è anche il motore della centrifuga bello grosso, e i motori in genere hanno fattore di potenza < 1, il che vuol dire che serve un inverter sovradimensionato (infatti gli inverter non sono classificati in W, ma in VA).

Un paio di volte ho misurato il consumo di un ciclo di lavaggio, mi sembra fossimo sui 1-1,5 kWh per ciclo.

Se vuoi risparmiare:
- lava a 30 °C
- centrifuga bassa
- lavatrice carica

Se vuoi investire in qualcosa che abbia senso, più che un inverter, cerca una lavatrice con il doppio ingresso acqua calda/fredda (se hai i pannelli solari termici tanto meglio).

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 11:33:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Richard77: Pur essendo a conoscenza del fatto che la lavatrice quando centrifuga assorbe un sacco di potenza (almeno 750W) non l'ho messa in conto perchè non lavora MAI insieme alla resistenza di riscaldamento, quindi ho solo considerato i 1500W resistivi più altri 300W del motore quando lavora a bassa velocità...

Per il resto ti quoto appieno, anche io uso l'acqua calda invece della resistenza!

beppino1985
Utente Medio

Toscana

183 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 12:14:49  Mostra Profilo Invia a beppino1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema si pone però anche per piccole utenze.
devo far scendere il voltaggio da 40-80v circa a 12-24 per poi invertirla.
E' fattible o non ha senso? ricordo che è solo per provare ad estremizzare la bici elettrica, non ricerco il risparmio.
La bici stessa non è la ricerca del solo risparmio che ha occupato minima parte dei miei sforzi per finirla.

beppino1985
Utente Medio

Toscana

183 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 12:23:56  Mostra Profilo Invia a beppino1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una cosa del genere?
http://italian.alibaba.com/product-gs/48-80v-dc-dc-converter-631289796.html

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 16:16:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti accontenti di 100W continui e 200W di picco puoi usarlo, ma è proprio poca cosa.
Poi se consideri che ad ogni passaggio perdi almeno il 15-20% di energia vedi che non sono molto convenienti.

richard77
Nuovo Utente

Liguria

32 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 19:53:32  Mostra Profilo Invia a richard77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema con il motore non è la potenza quando gira, ma la corrente di spunto che all'avvio motore è molto alta è può uccidere l'inverter (per lo stesso motivo, mai mettere una stampante laser sotto UPS).

Se beppino1985 vuole davvero provare, ci sarebbero gli inverter da fotovoltaico/eolico, il problema è che non vanno se non sono collegati alla rete elettrica.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 00:18:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto...

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 08:20:30  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io opterei con un inverter almeno 1000w onda pura attaccandolo direttamente
ai fili che escono dal contatore della casa, ma ricordati
prima di spegnere il contatore,
la lavatrice se consuma molto non la collegherei,
io la collego con i pannelli quando c`e` il sole.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.