Autore |
Discussione  |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 17:56:40
|
Premessa: Ho una bici kittata motore BPM posteriore, velocità circa 32-35 km/h. Mi piacerebbe che mi assistesse sempre durante la pedalata, e con non si sostituisse in pieno, un po' in stile motore centrale con sensore di sforzo.
Per fare ciò, attualmente utilizzo il pulsante "3 speed switch", che imposta 3 velocità, abbinato al "display led meter di BMSbattery", che ha 4 livelli di assistenza in potenza. In tutto ho 12 range di utilizzo, dai circa 9-10 km/h fino alla velocità massima.
Allora, la mia idea è questa: è possibile inventare un dispositivo elettronico che si sostituisca in automatico alle 12 regolazioni manuali che faccio io, in funzione della rapportatura che ho in un determinato momento?
Avrei così un dispositivo che fornisce la giusta corrente a seconda della marcia inserita, in modo tale da rendere l'assistenza più naturale possibile, e che aumenta in modo lineare all'aumentare della rapportatura, ovvero della velocità.
Pensavo a qualche sensore nelle manopole del cambio, che "legga" la posizione di entrambe (davanti e dietro) e sappia quindi lo sviluppo metrico della pedalata. Il segnale poi verrebbe interpretato da un circuito elettrico programmato con tarature di potenza predefinite (tante quanti sono i rapporti, ad esempio 27) e collegato alla centralina, in modo da fornire sempre la corrente sufficiente ad assistere senza sostituire mai la pedalata...
Naturalmente la programmazione andrebbe fatta tenendo conto delle diverse caratteristiche di ogni centralina, voltaggio batteria, potenze del motore ecc....
Sono un pazzo?
Il mio problema è che non ho le cognizioni tecniche né di elettronica né di programmazione per fare ciò...
Ma se qualcuno vuole sviluppare l'idea, sarei contento di fare da tester!!!

|
Vecchio nick: Alibi
|
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 18:20:32
|
Credo che al momento, per i kit, la soluzione migliore resti il sensore di sforzo Thun .. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 18:22:05
|
Immagine:
 12,12 KB |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 20:21:52
|
se invece vuoi spendere meno, ti metti un gas legalizer in modo da avere l'acceleratore sotto il consenso dei pedali....certo nn è la stessa cosa...ma è quella meno costosa realizzabile per avere il giusto rapporto tra assistenza e pedalata, senza dover smanettare troppo con i pulsanti. |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 23:24:58
|
| claudio02 ha scritto:
Immagine:
 12,12 KB
|
Si, Cla, ma il problema è che la scimmietta è scesa all'altezza del punto vita...        
Ridete ridete, più ci penso, più mi convinco che l'idea sarebbe anche buona, ma di difficilissima realizzazione, potrebbe essere sviluppata solo a livello "commerciale".
E comunque mi pare che la Kalkhoff Agattu di mia moglie funzioni un po' così, ovvero quando si cambia marcia aumenta la spinta.... quindi HA un sensore collegato al cambio   |
|
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 23:30:12
|
| Ebikez ha scritto:
se invece vuoi spendere meno, ti metti un gas legalizer in modo da avere l'acceleratore sotto il consenso dei pedali....certo nn è la stessa cosa...ma è quella meno costosa realizzabile per avere il giusto rapporto tra assistenza e pedalata, senza dover smanettare troppo con i pulsanti.
|
No, no, preferisco smanettare che dover costantemente dosare gas. Poi il problema è che VOGLIO pedalare... anzi, ora che ho il pas con tutti questi 12 step il gas non lo uso (quasi ) più... mi viene a far male il polso... Magari con 40 gradi ti saprò ridire, ma per ora pedalo volentieri
 |
|
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 23:57:24
|
si ma fa uno step ogni 2.8km/h... sei sempre dietro a spippolare. togli la molla dall'acceleratore ed usalo a mò di cruise? |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 00:14:08
|
No, ma ora come ora uso 5-6 step, tipo mica li faccio tutti ogni volta!!! se no ciao, divento matto davvero. Però è comodo averne cosi' tanti... di solito a seconda del percorso / andatura che voglio tenere ne imposto uno e ci arrivo a destinazione. Ma ho la comoda possibilità di regolare l'assistenza praticamente in base ad ogni andatura che voglio tenere!!!
Con la mia idea, avrei una cambio "automatico" in base alla rapportatura... sarebbe strafico. |
|
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 00:34:20
|
infatti con il gas legalizer DEVI pedalare...solo che al posto di usare i pulsanti e switch dosi l'acceleratore a seconda della spinta che ti serve. Al posto di schiacciare pulsanti, giri la manopola. |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 00:40:42
|
Scusami, ma se hai l'acceleratore a cosa ti serve spippolare con i controlli di velocità e potenza? L'acceleratore fa tutto questo ed altro, casomai monta un gas a pollice e togli la molla o induriscine il ritorno (come fa Qualcuno) in modo che faccia da cruise, tanto quando freni l'assistenza si interrompe... 
Ma quando siete su una moto o in auto come la guidate? Sentite il bisogno di effettuare tutti questi settaggi o date semplicemente più o meno gas?    |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 08:08:11
|
Barba, in moto è tutto diverso... l'acceleratore della bici non è così dosabile, senza contare la scomodità mentre si pedala, magari in salita... poi hai latentazione costante di accelerare... insomma, non puoi certo dire che ti godi la pedalata
l'idea dell'acceleratore a pollice senza molla è buona e risolve il problema stress, ma resta il fatto che sei sempre a toccarla... ma avere una bici che appena molli il freno riparte da sola  non so, mi mette un po' i brividi...
Non so, sarò solo io che la vedo un'idea utile, sarà solo invidia nei confronti dell'assistenza calibrata e discreta fornita dal motore centrale dell'Agattu...
  |
|
 |
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 10:28:21
|
| Alibi ha scritto: E comunque mi pare che la Kalkhoff Agattu di mia moglie funzioni un po' così, ovvero quando si cambia marcia aumenta la spinta.... quindi HA un sensore collegato al cambio  
|
Possibile, se c'è il sensore di velocità alla ruota, il sistema è in grado di calcolare il rapporto (usandolo assieme al sensore di cadenza), e di adattare l'assistenza di conseguenza.
Quanto all'idea di fare una cosa simile senza il sensore di sforzo, ci ho ragionato tante volte, ma non mi convince proprio... |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 11:10:50
|
Comunque alibi, capisco benissimo la tua intenzione. Piacerebbe anche a me una cosa del genere, ormai ci ho fatto l'abitudine ma effettivamente dopo un ora il pollice inizia ad addormentarsi e non è simpatico. Penso che però tentare di emulare il sensore di sforzo sia una cosa che alla fine, sicuramente realizzabile, verrebbe a costare fra tempo e risorse forse anche più di un bosh/pana completo. Certo c'è il piacere dello smanettamento, ma sarebbe sempre una scarpa e una ciabatta secondo me. |
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 12:38:07
|
infatti.Rimane il fatto che togliendo la molla all'acceleratore a pollice, si dosa perfettamente l'intensità di spinta che deve ricevere il motore. Capisco la voglia di sperimentare, ma perchè complicarsi la vita quando ci sono soluzioni economiche e valide a poco prezzo e che si avvicinano ( anche poco ) a quello che ci serve, o addirittura, a prezzi sicuramente differenti, ci sono gia belle e pronte?? |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 23:08:29
|
ho avuto lo stesso risultato togliendo il PAS e collegando il Cruise control, uso il pollice per dosare il gas, quando il pollice si stanca premo il pulsante cruise per 2 secondi, in questo modo ho sempre la pedalata assistita e il livello di assistenza lo scelgo io in ogni momento, cosa che con il PAS non avevo. Un'altra soluzione che mi viene in mente è un sensore di sforso da installare sulla catena che ho visto in qualche thread su questo forum... non lo conosco e non so come funziona, ma se non sbaglio era questo:
 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 10:06:46
|
@Garchofa: Purtroppo quel sensore non funziona senza un circuito interposto tra lui e la centralina, non è in grado di pilotarla direttamente, e comunque occorre poi una consolle per regolare la percentuale di assistenza del motore, altrimenti non è gestibile... 
Per questo avevo consigliato due soluzioni complete! |
 |
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 10:07:45
|
Quello in foto per funzionare va sostituito ad uno dei forcellini, è un sistema probabilmente molto valido, ma ha bisogno di un telaio dedicato.
Quello sulla catena sarebbe in pratica un tendicatena con l'aggiunta di un sensore per misurarne il movimento. Un possibile problema è che la catena si sposta cambiando marcia, e il tendicatena dovrebbe starle dietro in qualche modo (magari è risolvibile, ma per me sarebbe già un problema insormontabile ). Non l'ho mai visto applicato ad una produzione di serie... |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 10:33:01
|
Il sensore sulla catena è stato il primo ad essre inventato, e all'inizio era solo un interruttore on-off per rendere legale la bici a pedalata assistita, poi qualcuno ha fatto la modifica di un acceleratore a pollice facendolo pilotare da un braccetto che legge lo sforzo sulla catena, ma chiaramente non funziona con il cambio e rende gommosa la pedalata.  |
 |
|
|
Discussione  |
|