Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Un'idea un po' folle...
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 17:56:40  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premessa:
Ho una bici kittata motore BPM posteriore, velocità circa 32-35 km/h.
Mi piacerebbe che mi assistesse sempre durante la pedalata, e con non si sostituisse in pieno, un po' in stile motore centrale con sensore di sforzo.

Per fare ciò, attualmente utilizzo il pulsante "3 speed switch", che imposta 3 velocità, abbinato al "display led meter di BMSbattery", che ha 4 livelli di assistenza in potenza. In tutto ho 12 range di utilizzo, dai circa 9-10 km/h fino alla velocità massima.

Allora, la mia idea è questa: è possibile inventare un dispositivo elettronico che si sostituisca in automatico alle 12 regolazioni manuali che faccio io, in funzione della rapportatura che ho in un determinato momento?

Avrei così un dispositivo che fornisce la giusta corrente a seconda della marcia inserita, in modo tale da rendere l'assistenza più naturale possibile, e che aumenta in modo lineare all'aumentare della rapportatura, ovvero della velocità.

Pensavo a qualche sensore nelle manopole del cambio, che "legga" la posizione di entrambe (davanti e dietro) e sappia quindi lo sviluppo metrico della pedalata.
Il segnale poi verrebbe interpretato da un circuito elettrico programmato con tarature di potenza predefinite (tante quanti sono i rapporti, ad esempio 27) e collegato alla centralina, in modo da fornire sempre la corrente sufficiente ad assistere senza sostituire mai la pedalata...

Naturalmente la programmazione andrebbe fatta tenendo conto delle diverse caratteristiche di ogni centralina, voltaggio batteria, potenze del motore ecc....

Sono un pazzo?

Il mio problema è che non ho le cognizioni tecniche né di elettronica né di programmazione per fare ciò...

Ma se qualcuno vuole sviluppare l'idea, sarei contento di fare da tester!!!






Vecchio nick: Alibi

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6808 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 18:20:32  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che al momento, per i kit, la soluzione migliore resti il sensore di sforzo Thun ..


In Vino Rident Omnia
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claudio02
Utente Master




9056 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 18:22:05  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

12,12 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 20:21:52  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se invece vuoi spendere meno, ti metti un gas legalizer in modo da avere l'acceleratore sotto il consenso dei pedali....certo nn è la stessa cosa...ma è quella meno costosa realizzabile per avere il giusto rapporto tra assistenza e pedalata, senza dover smanettare troppo con i pulsanti.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 23:24:58  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:



Immagine:

12,12 KB


Si, Cla, ma il problema è che la scimmietta è scesa all'altezza del punto vita...


Ridete ridete, più ci penso, più mi convinco che l'idea sarebbe anche buona, ma di difficilissima realizzazione, potrebbe essere sviluppata solo a livello "commerciale".

E comunque mi pare che la Kalkhoff Agattu di mia moglie funzioni un po' così, ovvero quando si cambia marcia aumenta la spinta....
quindi HA un sensore collegato al cambio


Vecchio nick: Alibi
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 23:30:12  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebikez ha scritto:

se invece vuoi spendere meno, ti metti un gas legalizer in modo da avere l'acceleratore sotto il consenso dei pedali....certo nn è la stessa cosa...ma è quella meno costosa realizzabile per avere il giusto rapporto tra assistenza e pedalata, senza dover smanettare troppo con i pulsanti.



No, no, preferisco smanettare che dover costantemente dosare gas.
Poi il problema è che VOGLIO pedalare... anzi, ora che ho il pas con tutti questi 12 step il gas non lo uso (quasi) più...
mi viene a far male il polso...
Magari con 40 gradi ti saprò ridire, ma per ora pedalo volentieri


Vecchio nick: Alibi
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 15/03/2013 : 23:57:24  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma fa uno step ogni 2.8km/h... sei sempre dietro a spippolare. togli la molla dall'acceleratore ed usalo a mò di cruise?
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 00:14:08  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, ma ora come ora uso 5-6 step, tipo mica li faccio tutti ogni volta!!! se no ciao, divento matto davvero.
Però è comodo averne cosi' tanti... di solito a seconda del percorso / andatura che voglio tenere ne imposto uno e ci arrivo a destinazione. Ma ho la comoda possibilità di regolare l'assistenza praticamente in base ad ogni andatura che voglio tenere!!!

Con la mia idea, avrei una cambio "automatico" in base alla rapportatura... sarebbe strafico.


Vecchio nick: Alibi
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 00:34:20  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti con il gas legalizer DEVI pedalare...solo che al posto di usare i pulsanti e switch dosi l'acceleratore a seconda della spinta che ti serve.
Al posto di schiacciare pulsanti, giri la manopola.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36477 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 00:40:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma se hai l'acceleratore a cosa ti serve spippolare con i controlli di velocità e potenza?
L'acceleratore fa tutto questo ed altro, casomai monta un gas a pollice e togli la molla o induriscine il ritorno (come fa Qualcuno) in modo che faccia da cruise, tanto quando freni l'assistenza si interrompe...

Ma quando siete su una moto o in auto come la guidate? Sentite il bisogno di effettuare tutti questi settaggi o date semplicemente più o meno gas?
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 08:08:11  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, in moto è tutto diverso... l'acceleratore della bici non è così dosabile, senza contare la scomodità mentre si pedala, magari in salita... poi hai latentazione costante di accelerare... insomma, non puoi certo dire che ti godi la pedalata

l'idea dell'acceleratore a pollice senza molla è buona e risolve il problema stress, ma resta il fatto che sei sempre a toccarla... ma avere una bici che appena molli il freno riparte da sola non so, mi mette un po' i brividi...

Non so, sarò solo io che la vedo un'idea utile, sarà solo invidia nei confronti dell'assistenza calibrata e discreta fornita dal motore centrale dell'Agattu...



Vecchio nick: Alibi
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cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 10:28:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alibi ha scritto:
E comunque mi pare che la Kalkhoff Agattu di mia moglie funzioni un po' così, ovvero quando si cambia marcia aumenta la spinta....
quindi HA un sensore collegato al cambio

Possibile, se c'è il sensore di velocità alla ruota, il sistema è in grado di calcolare il rapporto (usandolo assieme al sensore di cadenza), e di adattare l'assistenza di conseguenza.

Quanto all'idea di fare una cosa simile senza il sensore di sforzo, ci ho ragionato tante volte, ma non mi convince proprio...

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36477 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 11:08:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco l'invidia verso i motori con sensore di sforzo, ma in questo caso puoi acquistare questo e montarlo: http://www.bmsbattery.com/ebike-parts/306-ebike-torque-sensor.html oppure andare da Alcedoiyalia e farti montare quello che ha lui...
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 11:10:50  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque alibi, capisco benissimo la tua intenzione. Piacerebbe anche a me una cosa del genere, ormai ci ho fatto l'abitudine ma effettivamente dopo un ora il pollice inizia ad addormentarsi e non è simpatico.
Penso che però tentare di emulare il sensore di sforzo sia una cosa che alla fine, sicuramente realizzabile, verrebbe a costare fra tempo e risorse forse anche più di un bosh/pana completo.
Certo c'è il piacere dello smanettamento, ma sarebbe sempre una scarpa e una ciabatta secondo me.
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 12:38:07  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti.Rimane il fatto che togliendo la molla all'acceleratore a pollice, si dosa perfettamente l'intensità di spinta che deve ricevere il motore.
Capisco la voglia di sperimentare, ma perchè complicarsi la vita quando ci sono soluzioni economiche e valide a poco prezzo e che si avvicinano ( anche poco ) a quello che ci serve, o addirittura, a prezzi sicuramente differenti, ci sono gia belle e pronte??

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 23:08:29  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho avuto lo stesso risultato togliendo il PAS e collegando il Cruise control, uso il pollice per dosare il gas, quando il pollice si stanca premo il pulsante cruise per 2 secondi, in questo modo ho sempre la pedalata assistita e il livello di assistenza lo scelgo io in ogni momento, cosa che con il PAS non avevo.
Un'altra soluzione che mi viene in mente è un sensore di sforso da installare sulla catena che ho visto in qualche thread su questo forum... non lo conosco e non so come funziona, ma se non sbaglio era questo:
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36477 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 10:06:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Garchofa: Purtroppo quel sensore non funziona senza un circuito interposto tra lui e la centralina, non è in grado di pilotarla direttamente, e comunque occorre poi una consolle per regolare la percentuale di assistenza del motore, altrimenti non è gestibile...

Per questo avevo consigliato due soluzioni complete!
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cunz89
Utente Medio



Emilia Romagna


484 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 10:07:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello in foto per funzionare va sostituito ad uno dei forcellini, è un sistema probabilmente molto valido, ma ha bisogno di un telaio dedicato.

Quello sulla catena sarebbe in pratica un tendicatena con l'aggiunta di un sensore per misurarne il movimento. Un possibile problema è che la catena si sposta cambiando marcia, e il tendicatena dovrebbe starle dietro in qualche modo (magari è risolvibile, ma per me sarebbe già un problema insormontabile ). Non l'ho mai visto applicato ad una produzione di serie...

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36477 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 10:33:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sensore sulla catena è stato il primo ad essre inventato, e all'inizio era solo un interruttore on-off per rendere legale la bici a pedalata assistita, poi qualcuno ha fatto la modifica di un acceleratore a pollice facendolo pilotare da un braccetto che legge lo sforzo sulla catena, ma chiaramente non funziona con il cambio e rende gommosa la pedalata.
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