Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Tre anni a smontare e rimontare la stessa batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

evocco
Utente Medio

Lazio

142 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 10:46:14  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Batteria attuale composta da 4 x 12 celle LiFePo4 3Ah cad. per un totale di 36V 12Ah con Bsm in un contenitore autocostruito in alluminio. Classico caricabatteria 3A che alterno con con un imax b6 collegato tramite connettore multipolare per ribilanciare i gruppi di celle troppo sbilanciate.

Purtroppo ogni anno ho "perso" dalle 4 alla 6 celle che ho dovuto sostituire con prodotto analogo smontando e rimontando l'intero pacco, operazione poco agevole (a causa delle numerose saldature da disfare e rifare) e poco economica.

La batteria che vorrei è composta da 12 celle Headway 10Ah 30120s da inserire nel contenitore in mio possesso compreso il BSM da ricaricare tramite 2 imax b6 in parallelo.

La scelta è dovuta al fatto che la batteria sarebbe composta da meno elementi (minore difficoltà nell'individuare guasti) e sarebbe più facile da smontare (connessioni tramite vite).

Sapreste indicarmi un rivenditore Headway affidabile e che magari mi dia anche una garanzia sul prodotto?

Grazie

Batteria a cuore aperto
Immagine:

Contenitore vuoto
Immagine:

Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare quelle situazioni
che richiedono l'uso di questa capacità superiore." (F. Borman,
astronauta)

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6797 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 11:23:01  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè se la batteria è compresa di bms per caricare e bilanciare usi l'Imax?
Perchè ci sono dei gruppi di celle sbilanciati?
Perchè ti "muoiono" 4-6 celle all'anno?

Scusa ma mi viene tanto facile da pensare che il tuo bms abbia qualche "problemino", visto che non lavora come dovrebbe...
Lui è lì dentro apposta per bilanciare e proteggere le celle... in carica ed in scarica...
...se non lo fa il responsabile della morte delle celle stesse è lui...

Le Hw ed i bms li trovi da Eclipsebike http://eclipsebikes.com/headway-lifepo4-38120s-10ah-p-1011.html
e da http://stores.headway-headquarters.com/StoreFront.bok

In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36441 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 12:04:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare strano il tuo modo di operare, io non ho quasi mai avuto "perdita di celle" su nessuna delle mie batterie, e sarebbe preoccupante se quello che ti accade fosse generalizzato.
Dover assemblare una batteria pensando che prima o poi dovrai sicuramente sostituire qualche elemento è una cosa stressante, se acquisti celle buone accompagnate da un buon BMS e le fai lavorare entro (molto entro) le loro specifiche vedrai che non ti moriranno più.

Ovviamente se invece hai una batteria di piccola capacità e la fai lavorare sempre al limite avrai problemi con qualunque tipo di cella, a meno che tu non usi le A123.

Comunque le Headway 38120 vanno bene e sono longeve, anche se non sono adatte ad erogare forti correnti, e tu stai addirittura diminuendo la capacità da 12Ah a 10Ah, quindi stai attento: Sottoposte a scariche veloci quelle celle droppano molto e tendono a sbilanciarsi, e sarai costretto a ricorrere spesso al bilanciatore da modellismo.

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 12:28:19  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai un contenitore generoso e rettangolare. Fossi in te,come suggerito"velatamente " da Barba , visto che con l'alluminio te la cavi, prenderei 12 celle a123 da 15 ah ( anche da 20ah ma risulterebbero un pelo più ingombranti) e le piazzerei in un contenitore simile , un mix tra vetroresina e alluminio....o addirittura potresti provare a cercare ( qualcuno lo ha fatto con successo e non dovrebbe essere molto problematico) una scatola di derivazione elettrica da esterno capiente che calzi a pennello considerando un minimo di spazio per il bms.

Avresti più capacità , più scarica e meno problemi in generale.

cercale su a123rc che ha pure le spedizioni gratuite.

Se punti alle headway segui i consigli del MilleMiglia.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

evocco
Utente Medio

Lazio

142 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 21:39:36  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sicuramente il Bsm in mio possesso non fa un grande lavoro, ma penso che non esista bsm in grado di far funzionare bene batterie "guaste". Purtroppo anni addietro ho acquistato un pacco batterie di pessima qualità (al costo di batterie di ottima qualità!!!) e non ho avuto la prontezza di buttare tutto subito e riniziare daccapo. Mi sono illuso di poter rimediare sostituendo di volta in volta le celle che cedevano, ma si è rivelata una pratica troppo laboriosa.

In carica l'Imax lavora benissimo e mi permette un certo controllo. Uso il bsm solo in scarica e funziona anche troppo visto che stacca appena un solo gruppo inizia a scandere sotto la capacità minima.

Le a123 prismatiche si trovano solo da 20Ah, sono troppo grandi e soprattutto troppo costose: dovrei spendere una cifra che si aggira intorno ai 600 euro e dovrei rifare il contenitore.

Le Headway mi sembrano l'unica soluzione dal punto di vista degli ingombri, potrei riutilizzare il contenitore e (forse) anche il BSM visto che lo usereri solo in scarica.

Non riesco a capire, invece, se, come dice Barba, ho bisogno di alte capacità di scarica: utilizzo un Kit Nine FH154 anterioire (maggio 2009 by Joffa) da 250w con centralina 36v e percorro max 20Km ad uscita. 10Ah mi dovrebbero dare
l'autonomia per una trentina di Km.

Vi chiedo un ultima info visto che Eclipsebike mi è sembrato il sito più interessante per l'acquisto delle Headway (grazie MilleMiglia) conoscete i costi di spedizione e se ci sono problemi in dogana (mi sembra un negozio inglese o sbaglio)?

Grazie a tutti sempre molto gentili e molto utili.

astronauta)

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 22:25:23  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessun costo di dogana.
Le headway di eclipse bike , come la maggior parte di quelle che si trovano in giro non sono selezionate, al contrario di quelle di H.Q.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Barba 49
Utente Master

Toscana

36441 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 22:50:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente nessuna dogana dal Regno Unito...

Se hai una centralina da 250W (non lo sapevo!) secondo me le Headway non ti servono, sono molto meglio le normali LiIon come peso e ingombro: Come vedi le LiFePo4 sulle bici elettriche commerciali non le usa quasi nessuno proprio per questo motivo.

Quanti chilometri all'ora fai con il FH154 a 36V???

evocco
Utente Medio

Lazio

142 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 07:57:20  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba 49
Pedalando in pianura arrivo a 40 Km/h... Con il solo acceleratore a pollice arrivo a malapena a 15 Km/h. Quali LiIon mi suggerisci? Grazie

@Ebikez
Il fatto che non siano selezionate significa che mi possono capitare celle difettose? Per H.Q. ho la dogana?

Possibile che non esistano rivenditori di batterie italiani?

Grazie.

astronauta)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36441 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 09:38:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Italia le celle le puoi trovare da www.lipotech.it oppure da www.ecopolis-italia.com ma non sono le Headway.

Se il tuo FH154 raggiunge i 15Km/h solo con l'acceleratore hai un problema, io ne ho avuti due e mi ricordo benissimo che a 48V raggiungevano i 48Km/h senza aiuto, e a 36V viaggiavano tranquillamente a 34-35Km/h con ruota da 28"...

Non è che hai dimenticato di scollegare il limitatore???

Le celle di Eclipsebikes non sono selezionate, quindi se ti capitano molto diverse una dall'altra avrai problemi di diversa autoscarica e difficoltà di bilanciamento. Lo stesso se le acquisti su Bmsbattery...

evocco
Utente Medio

Lazio

142 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 14:47:49  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che cosa è il limitatore??? Pensavo di non avere limitatore visto che pedalando il motore spinge anche oltre i 25 Km/h. Ho sempre pensato che l'acceleratore a pollice fosse limitato nel senso che non porta al massimo il motore, ma non è stato mai un problema visto che mi piace molto pedalare. Come si scollega il limitatore?(Ho il controller Nine nero).

Tornando alle batterie se voglio le Headway mi conviene rischiare i problemi di dogana e ordinare da HQ?

astronauta)

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6797 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 15:03:27  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il limitatore è un ponticello tra i fili del controller che devi aprire
Le A123 si trovano anche da 15Ah, manda una e-mail e chiedi a a123rc.com
Al tuo posto, visto che carichi con imax, non userei più il bms, così eviti rotture di continui stop&go
Le celle di eclipse non sono selezionate alla Consolini ma sono onestissime, se compri quelle e le curi con l'imax non avrai di sicuro problemi visto le tratte che percorri..

Prendi in considerazione questa ottima occasione, venditore conosciuto serio ed affidabile.

http://www.linergy-shop.de/product_info.php?info=p807_fahrradakku-limn-36v-9-9ah-aus-sony-us18650vt--c2--zellen-inkl--bms---33--rabatt---nr--99.html&XTCsid=is9enqsc2lhc896a4lhqgj9du0

In Vino Rident Omnia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36441 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 15:46:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'acceleratore spinge il motore fino al massimo, sempre che non sia guasto, ci mancherebbe altro!!!

evocco
Utente Medio

Lazio

142 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 22:36:40  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio e... controllerò i ponticelli sul controller per vedere di sbloccare l'acceleratore (che comunque non uso mai).

Per quanto riguarda le batterie, raccolgo tutti i consigli (e ringrazio ancora) e penso che sceglierò tra queste 2 opzioni:

Headway 38120s 10Ah da Eclipsebikers 193 euro + spese di spedizione (ho inviato richiesta per quotare la spedizione ma anche per chiedere se è possibile avere 12 celle selezionate, appena disponibili)

A123 prismatiche 15Ah da A123RC al prezzo di 300 euro compreso spedizione (ma con la dogana?), nuovo BSM e la (dolorosa) modifica del contenitore in mio possesso.

Spero di portare comunque a casa un buon risultato... Vi farò sapere.

Grazie.

astronauta)

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6797 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 22:50:54  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Possiamo anche chiedere un preventivo per 50 celle 26650 di buona qualità..

In Vino Rident Omnia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36441 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 12:04:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che il limitatore di velocità posto sulla centralina del Nine funziona anche se usi il Pas....

Per le batterie quoto MilleMiglia.

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 12:24:19  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il MM scalpita per le celle....

evocco
Utente Medio

Lazio

142 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 15:06:12  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba: ma allora a che velocità dovrebbe intervenire sto limitatore? Io sento spingere il motore fino e oltre i 35Km/h! Forse è solo un problema dell'acceleratore: che valore dovrebbe dare misurato come resistenza variabile?

@MilleMiglia: non condivido la passione per le celle di piccole dimensioni: troppe saldature (ho solo un comune saldatore a stagno) troppa diffusione di eventuali problemi che si traducono in tanto lavoro per assemblare e disassemblare e riassemblare tutto. Ho ben capito che ste A123 sono un prodotto eccellente, ma vivo in costante osservazione delle leggi di Murphy!

A favore delle Headway (ma anche delle a123 15Ah con una minima modifica) c'e la possibilità di individuare la cella difettosa in un attimo (ho un connettore multipolare sul contenitore della batteria) e sostituirla in poco tempo semplicemente svitandola. Adesso con 4 celle in parallelo devo dissaldare il gruppo di 4 e poi dissaldare le singole celle per trovare e sostituire quella morta.
Per lo stesso motivo vorrei evitare i pacchi preassemblati.

astronauta)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36441 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 15:30:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'acceleratore non è una resistenza, funziona tramite un sensore Hall e una calamita che si allontana e si avvicina.

Puoi però misurare la tensione in uscita dall'acceleratore tra il cavetto nero e quello di ritorno (qualunque colore sia non è rosso) che deve essere compresa tra 1V e 4,5V circa in base all'apertura del gas!

Vedo che non hai abbandonato il pessimismo, non ha molto senso assemblare una buona batteria pensando alla facilità di sostituire una cella difettosa!

evocco
Utente Medio

Lazio

142 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 08:05:47  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il psessimismo è il mio peggior difetto, ma leggo questo forum dal 2009 quando comprai il kit da Joffa e batterie da Zev (che sola!). Avevo già 2 cinesone (una piombo e una NiMH) e ho dovuto sostituire un pacco NiMH già dopo un anno.

Se guardo gli ultimi post sulle batterie devo dire che forse i problemi con celle difettose sono diminuiti ma non cessati:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16713

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17199

infatti il buon Consolini lo scrive chiaramente nel post che ho parafrasato nel titolo di questo:

regola nr.6: scartate celle non coerenti, ad esempio una LiFe se arriva "imballata" a 3.0V è meglio se la scartate o tenete in quarantena e la trattiate come una sorvegliata speciale.
Probabilmente soffre qualche male.

Aggiungerei ai consigli del Consolini che chi vuole assemblare una e-bike faidate dovrebbe optare per una batteria faidate per poter intervenire su di essa con maggior sicurezza in caso di problemi. Per chi non vuole mettere mano alla batteria consiglierei l'acquisto di una ebike completa presso un rivenditore di fiducia che possa dare garanzia (che per legge è di 2 anni) ed assistenza tecnica.

astronauta)

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 09:29:37  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono assolutamente d'accordo su l'ultimo punto
Ci sono state batterie composte da poche batterie capienti che hanno dato un sacco di problemi, e Li Ion con 100 elementi che fanno ancora , contro ogni pronostico, il loro sporco dovere anche dopo anni di utilizzo.
Lo stesso vale per le batterie di bici "complete".Devi, intanto , capire se ANCHE la batteria gode dei 2 anni di garanzia come la bici, dato che non sempre è così.In secondo luogo devi avere la fortuna di trovare un rivenditore onesto e "premuroso" che si faccia carico dei problemi di quest'ultima senza avanzare strane pretese economiche o conguagli di qualsiasi genere.

Il vero problema è che spesso , quando si tratta di batterie,( il vero cuore pulsante della bici) siamo decisamente , ed erroneamente tesi verso un risparmio immediato, che SPERIAMO SEMPRE ( col Cxxxxlo strizzato) ,non si traduca in una clamorosa sola o in un accumularsi di rogne e problemi .E spesso invece così accade.

Un concetto sempre valido,in particolare in questi casi, anche se sicuramente influenzato dalla immancabile Fortuna/Sfortuna è che chi più spende , meno spende.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36441 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 12:53:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Ebikez, a meno che tu non acquisti bici di gamma elevata (e quindi con prezzo corrispondente) le batterie di serie non sono assolutamente migliori di quelle autoassemblate, e la garanzia di due anni è a scalare, quindi non è reale...

evocco
Utente Medio

Lazio

142 Messaggi

Inserito il - 11/04/2013 : 22:14:21  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebikez ha scritto:

Non sono assolutamente d'accordo su l'ultimo punto

Cioè sul fatto che se non sai mettere mano alla batteria è meglio che compri una bici completa? Ma io non ho fatto che ribadire ciò che dice Consolini sul suo post (che nessuno ha criticato) quando afferma che se non sai elementi base di elettronica è meglio lasciar perdere il fadaté (della batteria dice il Consolini, di tutto il kit dico io).

Ebikez ha scritto:

Ci sono state batterie composte da poche batterie capienti che hanno dato un sacco di problemi, e Li Ion con 100 elementi che fanno ancora , contro ogni pronostico, il loro sporco dovere anche dopo anni di utilizzo.

Ne sono convinto anche io... bisognerebbe studiare (o creare) una statistica relativa: se mi dici che le batterie composte da celle grandi in media muoiono prima di quelle composte da elementi più piccoli allora mi orienterò su celle più piccole.

Ebikez ha scritto:

Lo stesso vale per le batterie di bici "complete".Devi, intanto , capire se ANCHE la batteria gode dei 2 anni di garanzia come la bici, dato che non sempre è così.In secondo luogo devi avere la fortuna di trovare un rivenditore onesto e "premuroso" che si faccia carico dei problemi di quest'ultima senza avanzare strane pretese economiche o conguagli di qualsiasi genere.

Sono daccordissimo: venditore vicino a casa serio, e bici di qualità e di marche note e avrai 2 anni di garanzia che è stabilita da una legge bastarda, ma che esiste. Per esempio ho chiesto a Decathlon e a un concessionario Atala e mi hanno risposto: nessun problema! (senza strane pretese e conguagli).

Ebikez ha scritto:

Il vero problema è che spesso , quando si tratta di batterie,( il vero cuore pulsante della bici) siamo decisamente , ed erroneamente tesi verso un risparmio immediato, che SPERIAMO SEMPRE ( col Cxxxxlo strizzato) ,non si traduca in una clamorosa sola o in un accumularsi di rogne e problemi .E spesso invece così accade.

Hei!!! Sono io il pessimista!!!

Ebikez ha scritto:

Un concetto sempre valido,in particolare in questi casi, anche se sicuramente influenzato dalla immancabile Fortuna/Sfortuna è che chi più spende , meno spende.

Averceli da spendere...

Bye

astronauta)

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 12/04/2013 : 10:29:01  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fatto di non capire nulla di elettronica non esclude che ci siano persone in grado di fornire batterie di buon/ottima fattura che soddisfino a pineo le nostre esigenze.A quel punto la nostra conoscenza, si dovrebbe limitare ad un paio di fili , un paio di colori e un po di attenzione e nulla di più.... al massimo ,estendendola all'utilizzo di un tester.

- Attenzione.Non ho detto che celle grandi muoiono prima di celle piccole.Ho detto che le celle scarse, grandi o piccole che siano, muoiono prima.La casistica è presto fatta. le batterie da 2 palanche da bms battery e compagnia, hanno dato più problemi che altro ( ovviamente non parlo della totalità di esse).Quelle di Ping, per esempio, hanno dato meno problemi sicuro....ma non è che ne sono esenti a prescindere.

-Occhio che le molte bici di "qualità" che si fregiano di questo titolo solo perchè di marche conosciute un tempo, alla fine provengono tutte dal medesimo mercato,e poi assemblate in italia ( avolte nemmeno quello)... La differenza VERA la fa il prezzo , e non si parla di 100-150 euro! Senza contare che i negoziante dicono SEMPRE che va tutto bene e c'è la garanzia...Poi però bisogna portare le parole al piano pratico...e ti assicuro che le cose non sempre coincidono.Una bella lettura delle condizioni di vendita non guasta mai!

-ti lascio la palla del pessimsimo !

- E' vero , purtroppo non girano molti soldi ultimamente.Ma il concetto espresso ( più spendi meno spendi) coincide proprio con un risparmio INDIRETTO , che , cambiando x celle a botta, o chimica, o batteria per altrettante x volte all'anno, non avresti di sicuro

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.