Autore |
Discussione  |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 17:53:48
|
Era da un po'di tempo che pensavo di elettrificare la rockrider 5.2 di mio nipote con qualcosa di tranquillo (motore e batteria senza grandi pretese visto il peso di 30 kg del ciclista e visto che la bici sarà utilizzata prevalentemente in pianura e con percorrenze di 20-30 km). La scarsa voglia di cimentarmi su qualcosa che richiede tempo e denaro (e competenza) mi ha sempre frenato. Ma visto che Marco di Alcedo, come sapete, sta facendo degli sconti, quasi quasi mi butto. Il kit che ho visto e che mi sembra il più adatto come rapporto qualità prezzo è questo: http://www.alcedoitalia.it/shop/posteriori/kit-bafang-swxh-36v-led-26-sottosella-9ah/ Non mi servono particolari potenze e autonomie anche perche non vorrei viziare un bambino ad abituarsi a girare i pedali a vuoto, visto che un po' di sforzo gli fa sicuramente bene. Ora per me sarebbe la prima esperienza da kittarolo, ma se il kitt è compreso di tutto non dovrei avere particolari difficoltà (spero!!! sgrat sgrat ) La bici è questa
Immagine:
 459,99 KB
Immagine:
 541,33 KB
La cosa che ora mi lascia perplesso è la larghezza del motore+pacco pignoni a 8 rapporti. Leggendo sul sito di alcedo si parla di allargare il carro 7-8mm per farcelo entrare...ma non sono tantini per un telaio in alluminio? So che ci sono un sacco di discussioni su questo argomento, ma prima che scadano gli sconti vorrei capire se mi conviene procedere o lasciar perdere. Il Vs. aiuto mi farebbe molto comodo anche perché fin'ora l'elettrica l'ho solo pedalata e mai assemblata.
|
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 18:09:14
|
ma a 30kg guida una 26 o una 24? e mettendoci un motore leggero, sarebbe da esclude la collocazione anteriore? non so che forcella monta ma si potrebbe approfondire con l'aiuto dei kittari esperti |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 18:29:07
|
La bici è una 26 e ci ariva giusto giusto con le punte dei piedi. Ma per i prossimi 5 anni penso che la bici gli andrà perfetta. Preferirei mettere il motore dietro, specie ora che è quasi più pesante la bici del ciclista
Immagine:
 165,91 KB
|
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 19:14:28
|
La forcella anteriore della Rockrider, se è come quella della Triban, è di un alluminio piuttosto debole. Con un Cristalyte 500w, anche se è decisamente più "impegnativo" di un Bafang, l'ho rotta subito, sostituita da una forcella ammortizzata in acciaio da 40euro che fa tuttora il suo lavoro alla perfezione. Il Kit posteriore è grandioso, appena montato su di una Specialized con batteria 11,6 Ah, ho solo dovuto limare appena (ma veramente appena)le sedi per farci entrare l'asse. Lo usa con grande soddisfazione un'amica che ha agganciato alla bici anche il carrellino di Decathlon e traina senza problemi - in salita - la figlia. |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 19:30:11
|
Il kit dovrebbe comprendere tutto il necessario, eventualmente chiedi ad Alcedo. Vai con il posteriore, l'allargamento non pone problemi.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 19:30:20
|
che qlo il ragazzino! con un totale di 70kg ad esagerare in totale e il kit da te scelto, si fa un bel 30km con pedalata simbolica, quindi lo 'vizi' già... dovresti trovare una 5Ah, ma in prospettiva di crescita va benissimo, anzi pensa alla 11,6Ah magari che io poi mi son pentito per la poca diffrenza! |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 19:34:44
|
si vizierà...si vizierà come lo zio... |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2013 : 00:08:32
|
Il kit è assolutamente completo di tutti i particolari, e quanto ad allargare il carro dipende tutto da quanti pignoni ha la RR 5.2, fino a 7 non occorre assolutamente forzare il motore...  |
 |
|
kenuser
Utente Medio

Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2013 : 11:52:06
|
| Messaggio di iw6cpk
non vorrei viziare un bambino ad abituarsi a girare i pedali a vuoto, visto che un po' di sforzo gli fa sicuramente bene |
Meglio che vederli attaccati tutto il giorno alla PlayStation stì ragazzini..
Quoto chi ti consiglia di procedere con il kit posteriore, un mio amico non avuto alcun problema ad allargare il carro di quella bici li.
73+51 ;) |
La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11 Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2013 : 15:44:50
|
Allora non ho scuse, mi tocca buttarmi @ercole67: ottimo! direi di andare di posteriore allora! @T4R: grazie Pino, se allargare un po' non è un problema sono più tranquillo. Non volevo trovarmi a dover mofificare l'attuale cambio. @octopus: In effetti la 5 Ah era quello che avevo in mente, anche per non appesantire troppo la bici che vorrei fosse ancora usabile come muscolare almeno in pianura, ma sul sito di alcedo non la vedo quindi vado di 9ah. @Claudiozz: ehehe in effetti è così, ma la colpa è sempre di noi adulti che siamo a volte più bambini di loro @Barba: il cambio è un 8 rapporti e non mi va di mettere un 7. Allargherò il carro di 7-8mm. @kenuser: quoto in pieno. Ma per fortuna non è tipo da playstation e neanche tanto da tv. Gli piace stare fuori tutto il giorno e quando piove e fa freddo in casa è come un leone in gabbia. Però è molto prudente e per niente scavezzacollo per questo sono felice di fargli questa sorpresa. 73 anche a te! |
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2013 : 23:13:01
|
Non c'è nessun problema ad inserire un 8 rapporti nel carro posteriore, e con il kit ti vengono inviate anche alcune rondelle da inserire tra il motore e la rondella antirotazione destra per far si che il pignone più piccolo sia alla giusta distanza dal telaio, in modo che quando la catena ci lavora sopra non vada a sfregare nel carro.  |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2013 : 12:05:14
|
Grazie per queste preziose dritte, barba, non vedo l'ora di metterle in pratica. Ora il problema è che sono spariti tutti i kit pronti dal sito alcedo, infatti il link postato da me sopra non funziona più. Mi pare di capire che il sito è stato modificato togliendo la possibilità di scegliere il kit completo di tutto obbligando a scegliere pezzo per pezzo. Per esperti va sicuramente bene, ma per i niubbi come me no.
 |
|
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2013 : 13:11:33
|
La cosa migliore sarebbe misurare direttamente la distanza tra i forcellini del carro posteriore, tanto hai lo sgancio rapido e in pochi secondi smonti e rimonti. Se misuri tra 134 e 140mm non avrai problemi (il motore con le rondelle standard dovrebbe totalizzare 137mm se ricordo bene). Una dritta, visti i tuoi scopi: tempo fa su un mio kit analogo con display LED ebbi un problema di contatti (mea culpa eh...) che, indipendentemente dalla selezione del livello di assistenza, limitava la velocità d'intervento del motore a 15-16 km/h; potrebbe risultare utile per il discorso di far girare le gambine, almeno in una fase iniziale, senza stravolgere il kit stesso. |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2013 : 13:13:08
|
La cosa migliore sarebbe misurare direttamente la distanza tra i forcellini del carro posteriore, tanto hai lo sgancio rapido e in pochi secondi smonti e rimonti. Se misuri tra 134 e 140mm non avrai problemi (il motore con le rondelle standard dovrebbe totalizzare 137mm se ricordo bene). Una dritta, visti i tuoi scopi: tempo fa su un mio kit analogo con display LED ebbi un problema di contatti (mea culpa eh...) che, indipendentemente dalla selezione del livello di assistenza, limitava la velocità d'intervento del motore a 15-16 km/h; potrebbe risultare utile per il discorso di far girare le gambine, almeno in una fase iniziale, senza stravolgere il kit stesso. |
 |
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2013 : 14:55:26
|
...stiamo rimettendo su tutti i kit in modo che sia piu' semplice fare gli acquisti...riducendo anche sensibilmente i record del database, cosi' il sito andra' certamente piu' veloce, carichera' piu' in fretta le pagine...potra' sostenere piu' traffico...lunedi' dovremmo essere di nuovo operativi al 100%!! abbiate pieta'!! buon week end a tutti..anche se qua diluvia ...governo ladro!!!!
|
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2013 : 10:53:05
|
Ok Marco, grazie. Rimango in attesa per potermi orientare meglio all'interno del tuo sito nell'acquisto dei kit. @Iacomino: se hai sbagliato tu nei contatti figurati io cosa posso comnbinare . Comunque sono molto tranquillo riguardo al comportamento in bici del ciclista che senza di me in bici non si allontana più di 100 metri da casa. Non credo che gli serva una limitazione ma se capisco che ci vuole saprò a chi rivolgermi  |
|
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2013 : 18:29:45
|
Lascia ke il marmocchio pedali, deve formarsi i muscoli. Quando ero ragazzo era una sfida continua contro tutti. Non sarebbe bello ke vincesse grazie ad un motore!
 ascolta me. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2013 : 18:30:57
|
Lascia ke il marmocchio pedali, deve formarsi i muscoli. Quando ero ragazzo era una sfida continua contro tutti. Non sarebbe bello ke vincesse grazie ad un motore!
 ascolta me. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2013 : 18:57:02
|
Ciao carissimo Fabio. Ci ho pensato molto prima di prendere questa decisione perché in effetti non hai per niente torto: E' un bambino e gli fa bene lo sport. Fino ad oggi però sono sempre stato costretto a spingerlo sulla salita per il rientro a casa e sono 5 interminabili km con pendenza variabile tra il 4 e l'8% e non è poco per un bambino. Questo "ostacolo" gli sta facendo passare la voglia di uscire e così l'idea sarebbe di aiutarlo elettricamente almeno sulla salita del ritorno o nelle uscite molto lunghe quando si stanca parecchio. In tutti gli altri tratti pianeggianti lo spronerò a spegnere l'assistenza. Per questo cercavo un kit leggero e "scorrevole". Spero di avere fatto la cosa giusta e vado avanti. Ma grazie 1000 per il consiglio che è molto sensato. Spero di rivederti a Perugia |
|
 |
|
JackBike
Utente Medio

165 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2013 : 19:07:00
|
Bici elettrica ad un bambino..mah.. molto perplesso... |
Kit e preparazione bici elettriche SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/ |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 13:21:35
|
Non sarebbe il primo e non credo sarà la fine del mondo. Meglio in sella a una bicicletta a pedalata assistita che stare a ciondolare per casa.
E per non lasciarlo senza muscolare l'estate prossima riesumerò la mia gloriosa bdc Moser che sta facendo la muffa da 20 anni in cantina e che è un po' meglio della RR5.2 |
|
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2013 : 23:21:49
|
| iw6cpk ha scritto:
[...] In tutti gli altri tratti pianeggianti lo spronerò a spegnere l'assistenza. [...]
|
Più che spronarlo dovresti dotarti di telecomando per l'accensione/spegnimento a distanza...  |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 15:01:41
|
Arrivato il kit. Mi sono dedicato 6 ore di fila per il montaggio. Primo problema è stato il pas che non ci entrava sul perno della pedivella ma me la sono comunque cavata. Il problema grosso è stata la batteria: non ci va nel triangolo del telaio, è troppo grande !! Colpa mia che non ho verificato le dimensioni prima dell'acquisto. Ero prorpio disperato quando mi sono ricordato di avere un portapacchi e una borsa nuova e così ho optato per mettere batteria e centralina sul portapacchi posteriore. Purtoppo la bici è maledetamente sblilanciata dietro e pure appesantita dal portapacchi non previsto, ma mio nipote aveva quasi le lacrime quando gli dissi che la batteria non ci stava e io non sapevo come proseguire. Così ho risolto con le borse e fatti tutti i collegamenti il motore è andato subito alla prima pedalata. E' la prima volta che vedo un bambino così felice e non potete immaginare la mia soddisfazione.
Immagine:
 592,61 KB
La bici ora è un gomitolo di fili che andrebbero sistemati meglio, ma già è tanto se funziona tutto
Ricordando che il peso del ciclista è di 30 kg il motore risulta fin troppo esuberante. Sempre grazie al peso limitato del ciclista riesce ad arrampicarsi su pendenze eccezionali e con la minima assistenza. Mio nipote non usa mai la massima o la media perché la sente troppo esuberante, tranne quando la batteria comincia ad essere verso il fine carica.
Immagine:
 385,96 KB
Con un pieno di corrente abbiamo sfiorato 50 km con un dislivello ascensionale complessivo di circa 500 metri, con un tratto offroad con pendenze a tratti belle toste, con punte del 20% dove io salivo con la flyer e la massima assistenza e mio nipote con la minima assistenza e non ce la facevo a stargli dietro . Siccome temevo che il motore potesse danneggiarsi ci siamo fermati per sentire la temperatura e la centralina era leggermente calda e il motore freddo. Se pesassimo tutti 30kg sarebbe il motore perfetto per l'offroad considerando il suo costo Ho provato a collocare i miei cospicui 100 chili sulla bici per un breve tratto e naturalmente in questo caso le cose cambiano radicalmente: in salita oltre il 10% l'assistenza minima non mi basta assolutamente e la massima è appena sufficiente. In pianura si sfiorano i 28 Km/h. Ma visto che il motore si comporta benissimo con i pesi piuma credo che di pianure ne vedrà poche e mio nipote avrà poche occasioni di pedalare a vuoto.
Immagine:
 288,27 KB |
|
 |
|
|
Discussione  |
|