Autore |
Discussione  |
|
quolly
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 22:15:45
|
Questa bici mi è stata regala così come la vedete, senza batteria, senza plastiche di copertura. Vorrei provare comunque a recuperarla. Non ho molte info se non che centralina è a 36v immagino il motore a un 250w classico.
Immagine:
 88,67 KB
- vorrei intanto provare se la centralina e il motore funzionano, ma sto incontrando alcune difficoltà con i cavi anche se quasi tutti segnati. Posto tre foto per sapere se sto collegando correttamente:
Immagine:
 158,49 KB
Immagine:
 53,72 KB
Immagine:
 50,7 KB
Se qualcuno riesce a capire che modello di cinesona è, vorrei poter trovare anche le plastiche.
Grazie
|
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 23:24:50
|
Intanto posso dirti che se dal motore (come sembra) escono solo due cavi è un brushed e puoi provarlo anche senza la centralina, basta che tu colleghi la batteria direttamente al motore e se è a posto si avvierà alla massima velocità. A quel punto potremo procedere con la centralina...  |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6811 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 00:52:12
|
Dovresti anche mandare a quel paese chi te l'ha regalata. Non ti vuole bene  |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
GABYZIO
Utente Master
    
Sardegna
2740 Messaggi |
|
2fast2green
Utente Normale

Estero
95 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 13:17:40
|
Nun se butta niente ! E' brushed, ne ho riparata una esteticamentr uguale due mesi fa. Rosso e nero di maggiore sezione sono l'alimentazionr e vanno alla batteria, su quella che ho sistrmato c'ho aggiunto un portafusibile volante di gomma auyomobilitico sul positivo perche' non c'era. Gli altri due di sezione maggiore vanno al motore, occhio a fare la prova di connessione diretta xche' il motore parte al massimo. Ci dovrebbe essere poi : - tre fili (pas o accelleratore) , che ha dei due ? - due fili, uno o due connettori stessi colori, sono i sensori dei freni - un filo, consenso di accensione, positivo 36v, una volta connesso dovresti trovare 5v sugli esterni del connettore a tre fili
Per le plastiche ... auguri ! Io ci ho messo una batteria a bottiglia in posizione originale.
Resuscitala ;) |
 |
|
2fast2green
Utente Normale

Estero
95 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 13:18:56
|
Nun se butta niente ! E' brushed, ne ho riparata una esteticamentr uguale due mesi fa. Rosso e nero di maggiore sezione sono l'alimentazionr e vanno alla batteria, su quella che ho sistrmato c'ho aggiunto un portafusibile volante di gomma auyomobilitico sul positivo perche' non c'era. Gli altri due di sezione maggiore vanno al motore, occhio a fare la prova di connessione diretta xche' il motore parte al massimo. Ci dovrebbe essere poi : - tre fili (pas o accelleratore) , che ha dei due ? - due fili, uno o due connettori stessi colori, sono i sensori dei freni - un filo, consenso di accensione, positivo 36v, una volta connesso dovresti trovare 5v sugli esterni del connettore a tre fili
Per le plastiche ... auguri ! Io ci ho messo una batteria a bottiglia in posizione originale.
Resuscitala ;) |
 |
|
quolly
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 14:07:47
|
Grazie Barba, il motore gira quindi ok.
X la centralina come procedo.
Tanks a tutti.
P.S.In tempi di recupero e riciclo non si manda a quel paese nessuno che regala  |
 |
|
quolly
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 14:16:00
|
Ok 2fast in foto 2 ho collegato i freni e accelleratore (3fili), dalla centraline poi c'è l'attacco per il pass e va bene ci sono. In foto 3 mi rimangono tre fast da inserire due a 2 fili ed uno a tre e li mi sorge il dubbio ho pensato al blocchetto di accensione ( che non ho) e gli altri due di connetterli insieme visto che sono maschio/femmina dello stesso passo. Se serve posso mettere altre foto.
Buona Domenica a tutti |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 14:47:44
|
Due fast identici sono per i microswitch delle leve freno, quello rosso-giallo probabilmente è del quadro (chiave) e per provare il tutto basta che tu colleghi i cavi di potenza al motore (giallo-verde), i due cavi dell'alimentazione alla batteria (rosso-nero), l'acceleratore e il pas lasciando scollegato il resto e avendo l'accortezza (se il motore non parte) di simulare la chiave ponticellando il connettore rosso-giallo.  |
 |
|
quolly
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 17:20:03
|
Ho provato, ponticellando rosso/giallo il motore ha dato solo un breve accenno a partire,e poi stop. Ho riprovato più volte senza successo. |
 |
|
2fast2green
Utente Normale

Estero
95 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 23:29:05
|
@quolly : mi è sfuggita la tua risposta alla domanda : ha l'accelleratore o solo il PAS ? |
 |
|
quolly
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2013 : 15:17:22
|
Ha sia l'accelleratore che il pass ( da montare). |
 |
|
2fast2green
Utente Normale

Estero
95 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 10:39:42
|
Ok, suggerimento : collega solo batteria , con il tester controlla il connettore a tre dell'accelleratore, sui due esterni dovresti avere 5V, tra uno dei due esterni ed il centrale, mentre provi a muovere l'accelleratore, dovresti vedere 0-5 volts variabili, 5V a tavoletta, 0 o quasi 0 a gas chiuso. Se non trovi i 5V la centralina è spenta e devi trovare qual'è il cavo di consenso (di solito quelle che viene dalla chiave) e connetterlo al positivo della batteria. Una volta che hai i 5V volts controlli che il gas funzioni, controlla che ti dia i 5V variabili sul connettore centrale. A questo punto prova finale : stacca la batteria, connetti il motore, riconnetti la batteria e dovrebbe andare. Ti rimane da connettere il sensore dei freni, per vedere che funzioni, mentre dai gas ed il motore gira, chiude a ponte il connettore a due fili ed il motore dei fermarsi.
Ironia della sorte : ieri mi hanno portato una bici tipo la tua che come la accendevano andava a manetta da sola. Apro il vano controller e c'era il delirio : qualcuno aveva provato a mettere un PAS in parallelo con l'accelleratore connettendosi con dei rubacorrente ... allucinante !!!
PS Non mi è mai capitato ma se la centralina non prevede il PAS non credo tu possa connettere il PAS all'accelleratore perchè anche se hanno tre fili uguali lavorano in modo diverso. Se mi capitasse cambiarei centralina salvo altri non abbiamo esperienze al riguardo. |
 |
|
quolly
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2013 : 22:52:17
|
Ok aggiorno situazione, motore ok gira bene a 36V centralina out ( ved. foto). Quale centralina mi conviene acquistare quelle con 3 fili motore vanno bene? O devo necessariamente trovarne una come quella attuale? Avete dei link al volo?
Grazie
Paolo
Immagine:
 74,77 KB
Immagine:
 78,9 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2013 : 23:14:27
|
Visto che il tuo motore è a spazzole devi per forza usare una centralina brushed a due soli cavi!!!
Vai su eBay e digita "36V brushed controller", ne trovi diversi...  |
 |
|
quolly
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2013 : 00:32:24
|
Grazie, ordinato! |
 |
|
|
Discussione  |
|