Autore |
Discussione  |
|
abba82
Utente Medio

Emilia Romagna
148 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 12:13:08
|
Nella mia bicicletta che monta i freni a disco noto un maggior consumo a parità di velocità rispetto all'altra della mia ragazza che monta i vbrake. Ho notato che c'è un leggero attrito su entrambe le ruote. I dischi sembrano dritti, volevo sapere se cera modo di dare un maggior gioco e quindi una maggior corsa delle leve, che ora è minima.
|
- HAIBIKE sduro allmtn rc - HAIBIKE sduro hardseven sl - Queridoo 20" con cute q100
|
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 12:30:25
|
| Messaggio di abba82
Nella mia bicicletta che monta i freni a disco noto un maggior consumo a parità di velocità rispetto all'altra della mia ragazza che monta i vbrake. Ho notato che c'è un leggero attrito su entrambe le ruote. I dischi sembrano dritti, volevo sapere se cera modo di dare un maggior gioco e quindi una maggior corsa delle leve, che ora è minima.
|
E' abbastanza normale: la pinza del freno (specie se idraulico) sprigiona più forza rispetto al V-brake e stringe un disco che è forato, perciò "mangia" più pastiglia. I pattini del V-brale stringono il cerchio che non propone pertanto lo stesso attrito!
Per l'attrito (immagino a ruota libera) prova a regolare bene la centratura delle ruote. Capovolgi la bici, allenta le viti di attacco della pinza, fai girare la ruota e blocca il freno: con il freno bloccato, fissa le viti della pinza. A questo punto avrai ottenuto la centratura del disco rispetto la pinza.
Riguardo il gioco delle leve, bisogna vedere il tipo di freno che monta la tua bici; ci sono modelli che hanno la regolazione, altri che hanno la compensazione di consumo altri (i più semplificati) che aumentano il gioco con il consumo delle pastiglie. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 13:02:33
|
I freni a disco idraulici lavorano tutti in questo modo, e a meno che la ruota non sia palesemente frenata non puoi farci niente.
Al limite esistono leve dei freni che consentono la regolazione della posizione, ma è solo un adattamento alla misura della mano, nient'altro.
Non puoi comunque confrontare un freno a disco con un V-Brake, hanno caratteristiche e funzionamento assai diversi...  |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 13:51:26
|
| Barba 49 ha scritto:
I freni a disco idraulici lavorano tutti in questo modo, e a meno che la ruota non sia palesemente frenata non puoi farci niente.
Al limite esistono leve dei freni che consentono la regolazione della posizione, ma è solo un adattamento alla misura della mano, nient'altro.
|
Scusa @Barba49, solo per precisare che ci sono appunto dei freni a disco (tipo Magura Louise Bat) che dispongono della regolazione del punto di fine corsa. |
 |
|
abba82
Utente Medio

Emilia Romagna
148 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 15:06:11
|
Scusati il "maggior consumo" era riferitto alla batteria, proprio perchè c'è un leggero attrito tra pastiglie e disco. Le bici sono si diverse, ma 20/25 watt a parità di velocità mi sembrano molti. montano gli sessi copertoni, il peso è praticamente identico. Quella con i v-brake monta un 6*10 e qualla con i dischi un 7*9. centralina la stessa da 800 watt e uso le stesse batterie. La sento proprio meno scorrevole. |
- HAIBIKE sduro allmtn rc - HAIBIKE sduro hardseven sl - Queridoo 20" con cute q100
|
 |
|
abba82
Utente Medio

Emilia Romagna
148 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 15:12:18
|
Guardavo ora. Pinze e leve sono stroker hayes mod. ryde
|
|
 |
|
abba82
Utente Medio

Emilia Romagna
148 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 15:20:57
|
provo magare a pulire i pistoncini? Ho letto di togliere le pastiglie, fare uscire un po' i pistoncini e pulirli. |
|
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 16:49:02
|
ciao abba il 6*10 ed il 7*9 sono motori diversi quindi è normale avere consumi differenti anche con stessa centralina e batteria. per i pistoncini se fosse una moto o un'auto ti direi di controllare che non sia stato aggiunto olio con le pasticche già un po consumate,cosa che non permetterebbe ai pistoncini di rientrare perfettamente nella sede quando monti pasticche nuove, oppure spurgandoli risolvi. per essere sicuro che sfregano frenandoti basta farti un giro di qualche minuto senza frenare e poi li tocchi per vedere se sono caldi |
www.enerlab.it |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 18:07:44
|
| abba82 ha scritto:
provo magare a pulire i pistoncini? Ho letto di togliere le pastiglie, fare uscire un po' i pistoncini e pulirli.
|
Si i pistoncini vanno puliti e lubrificati, altrimenti non tornano perfettamente. Ricordati, una volta tolte le pastiglie di mettere lo spessore tra i pistoncini prima di farli uscire. |
 |
|
|
Discussione  |
|