Autore |
Discussione  |
|
carlosm180
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2013 : 12:35:32
|
Il mio pacco batterie ha un comportamento strano: premetto che é composto da 40 batterie da 3,2v e 3,2A, a comporre un pacco da 24v e 16A. In ricarica ho 29v, 27 e rotti quando é carico... fin qui tutto bene. Peró quando lo collego alla Enjoy, appena premo sul pedale parte la spinta di assistenza e poi si spegne tutto (quando avevo provato le piombo da 7,2A capitava che sotto sforzo a causa dei pochi ampere andasse in protezione, ma lampeggiava tutto e suonava... qui invece si spegne tutto). A questo punto ho testato il tutto e... meraviglia: la batteria erogherebbe ancora al BMS i 27v, ma all´uscita lo stesso regala solo 3,2v, e questo per qualche minuto finché non si "resetta" -credo- e torna tutto normale (nel senso che eroga 27v). Ora, mi chiedevo, se il BMS non fornisse abbastanza ampere, si comporterebbe cosí, bloccando il tutto? tenete conto che la scheda utilizza 7 fili, per cui se un pacco fosse collegato direttamente (non so se rendo l´idea) il BSM bloccherebbe tutto tranne quel pacco, che darebbe appunto 3,2v. Dovrei prendere un BMS piú potente (mi sembra che fosse da 20A), tipo questo? http://eclipsebikes.com/lifepo4-288v-cell-30a60a-p-1040.html Grazie e buon 2 giugno a tutti!
|
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2013 : 13:26:27
|
Sembra proprio il BMS che è andato oppure che sta facendo il suo lavoro, cioè, interrompere in caso di sopracarico. Hai misurato gli ampere? |
 |
|
carlosm180
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2013 : 13:50:27
|
Gli ampere, sempre se dopo tutto quello che il mio povero tester ha subito é rimasto ancora attendibile, ci sono (quando accendo la bici passa a 17A se faccio un modesto sforzo sui pedali); se non ricordo male, la Enjoy puó richiedere fino a 30A e oltre, perció mi attendevo al peggio che andasse in protezione... non pensavo che il BMS escludesse il circuito (questo spiegherebbe inoltre perché tutto si spegne). Se ho capito bene, é normale che per alcuni minuti resti tutto bloccato e poi, magicamente, il pacco batteria torni ad erogare la corrente correttamente. A questo punto, il BMS del link del primo post, o forse meglio questo da 60A http://www.ebay.it/itm/24V-25-6V-60A-LiFePo4-Battery-BMS-LFP-PCM-SMT-System-8S-3-2V-eBike-Battery-8x-3V-/321048902720?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4ac0017c40#ht_4110wt_1111
potrebbe essere la soluzione? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2013 : 14:31:55
|
Se sei certo che la tua batteria sia in grado di dare tutta la corrente che occorre e che il limite sia nel BMS fai bene a cambiarlo, ma prima cerca di capire quanti Ampere può dare quella batteria, altrimenti fai un grosso errore.
Il tuo BMS può intervenire per due motivi, corrente richiesta dalla centralina che supera quella del BMS stesso oppure una o più celle che sotto sforzo scendono di tensione talmente tanto da farlo andare in protezione.
Quali sono le caratteristiche (C di scarica) delle celle o della batteria?  |
 |
|
carlosm180
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2013 : 15:43:54
|
Stavo pensando.... e se escludessi SOLO PER UNA PROVA il BMS? Cioé se attaccassi direttamente la batteria alla bici bypassando il BMS e facessi un centinaio di metri, potrei fare danni? Le batterie reggerebbero uno "strappo alla regola" per un tempo limitatissimo? Altrimenti come posso capire se é colpa del BSM o di una batteria (quello che vedo é che appena il BMS va in protezione, la batteria di per sé eroga ancora 27v...)? E´una prova che posso fare? |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2013 : 16:09:56
|
Si puoi tranquillamente, non esagerare però perchè se è una cella che cala rischi di rovinarla. Magari prima di provare fai una bella carica profonda.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
carlosm180
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2013 : 16:51:56
|
Fatta la prova -bypassando il BMS- sullo scivolo del corsello box (ripido ma breve), con funzionamento senza incertezze... posso imputare i problemi al BMS sottodimensionato? Ora bisogna capire se 60A per la Enjoy bastano (e credo si poter rispondere affermativamente) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2013 : 19:26:17
|
Per la Enjoy bastano 40-50A di picco...
Non dimenticare però il fatto che se la tua batteria aveva quel BMS che adesso vuoi cambiare significa che probabilmente non è in grado di dare oltre senza danneggiarsi!!! 
Cerca le caratteristiche delle celle o della batteria, è inutile che cambi il BMS se la batteria non regge i 60A del BMS, ti dura una settimana e poi si rompe...  |
 |
|
carlosm180
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
|
carlosm180
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2013 : 00:16:20
|
Ho detto che "esteticamente" sono simili nel senso che l´involucro esterno e´ color cartone... ma mi limito a compararle visivamente, non conoscendo i dati specifici... spero di trovare qualcosa |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2013 : 09:37:42
|
Purtroppo anche se fossero identiche a quelle del Link non avremmo comunque informazioni importanti, il venditore non dice assolutamente niente riguardo ai "C" di scarica continua e impulsiva.
Spero che tu trovi qualche scritta che ci faccia risalire alle caratteristiche di quelle celle, anche se avendo una batteria da 16Ah è sufficiente che siano da 3C continui (48A) per stare tranquillo, e le LiFePo4 di solito arrivano a queste prestazioni senza problemi.  |
 |
|
|
Discussione  |
|