Autore |
Discussione  |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 00:31:19
|
Ciao, Ho necessità di fare girare al contrario il nine. Basta una combinazione sui fili delle tre fasi o devo lavorare anche sugli altri 5 fili.
Grazie a tutti.
|
|
nizzax
Nuovo Utente

Puglia
46 Messaggi |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 11:30:15
|
Ciao, Grazie, ma non trovo il file PDF sul sito di wheelkits che descrive il punto di programmazione della centralina. Inoltre i fili blu/bianco che uniti riprogrammerebbero la centralina dove si trovano?All'interno della centralina?
Grazie.
|
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 11:43:44
|
Ciao HP9000 , è un pezzo che non ci si sente.
Nella home page c'è il link "Problem Solving" (che nessuno mai guarda... ) e alla fine c'è scritto che in quel caso lì basta scambiare il cavo verde col giallo ...quelli grossi, i 3 della potenza, per intenderci. |
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 12:50:21
|
Ciao, Si hai ragione, faccio l'amico di pongo,cioè mi attacco al sito solo quando ho bisogno :-). Comunque la colpa è tua che fai il braccino!!!ma comprane un po' di quei motori.....ho tardato a prendertelo e non ne hai piu' sul sito. Tornando al problema,ho usato un vecchio motore che ho dovuto mettere al contrario per questione del disco. La sezione che indichi l'ho vista stamattina,stasera riprovo,ma ieri questa prova l'ho fatta ed il motore girava a scatti.
Consigli? |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 20:07:32
|
I contatti dei sensori non fanno bene contatto o per niente del tutto. La centralina non è sensorless, vero ? |
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 21:47:18
|
Ciao, Ho appena invertito i fili,ma va a scatti. La centarlina ha qualche anno e deve essere una 800 watt.
Sono qui in box e attendo qualche consiglio mentre provo tutte el ecombinazioni.
Grazie. |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 21:55:51
|
io oggi ho fatto delle prove con un NC, ma con una centralina diversa, ma per farlo girare al contrario le combinazioni di colori usate furono queste:
. Motore Nine Fasi: Centralina - Motore Verde -> Verde Blu -> Blu Giallo -> Giallo Sensori: Verde -> Verde Blu -> Giallo Giallo -> Blu E gira da Dio!
Fasi: Verde -> Verde Blu -> Giallo Giallo -> Blu Sensori: Verde -> Giallo Blu -> Verde Giallo -> Blu E gira bene, ma in senso opposto.
Poi Fasi: Verde -> Verde Blu -> Giallo Giallo -> Blu Sensori: Verde -> Verde Blu -> Blu Giallo -> Giallo gira nel senso giusto, ma piano e consuma un accidente, e anche va a scatti!
Fasi. Verde -> Verde Blu -> Blu Giallo -> Giallo sensori: Verde -> Blu Blu -> Verde Giallo -> Giallo E gira al contrario e sotto sforso consumando un accidente di corrente.
|
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 10:34:31
|
Grazie garchofa, La combinazione è stata diversa in parte,poi posto i colori,ma in massima le tue indicazioni sono state utili.
Grazie.
|
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 11:42:01
|
Difatti, i colori non avevo dubbi che erano diversi (sopratutto per la mia centralina, della quale non ne parlo qua ;), se la vuoi vedere è su potenzaelettrica.forumfree.it) ma serve come guida vedere che per farlo girare bene al contrario devi incrociare sia una fase sia un sensore che non sia lo stesso colore. |
 |
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 18:29:31
|
Per far si che il motore giri bene, basta che i colori dei sensori e delle fasi siano collegati in modo equivalente(ad es fasi giallo con il blu e sui sensori altrettanto). Per quanto riguarda il senso di rotazione, ci son 3 combinazioni che lo fanno girare in un verso e tre che lo fanno girare nell'altro in maniera totalmente equivalente fra loro(in linea di massima se si scambiano solo 2 colori gira contrario, se si scambiano tutti e tre gira normale). Il principio è lo stesso dei motori trifase, solo che qui ci si porta apresso anche i sensori.
Ciao, Daniele
|
 |
|
|
Discussione  |
|