Autore |
Discussione  |
|
mulo
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 12:07:53
|
salve a tutti, vorrei prendere una seconda bici da elettrificare e trovo interessante la Montana lunapiena...il telaio e' in alluminio mentre la forcella e' hi ten tig....cosa vuol dire? Grazie
|
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 12:49:03
|
Se facessero una bici tutta d'alluminio arriverebbe a pesare come una bici d'acciaio oppure la forcella d'alluminio si romperebbe alla prima buca seria. Allora si cerca di risparmiare peso con l'alluminio dove è possibile, ma si torna all'acciaio per la forcella. Di acciaio ce ne sono diversi tipi... hi ten significa che si tratta di acciaio molto elastico. Pesa come l'acciaio al cromo, costa meno ed è meno rigido.
Personalmente sono un estimatore dei telai d'acciaio, anche hi ten, (sebbene un telaio al cromo magari si possa fare con tubi più sottili e dunque risparmiando peso). I telai in acciaio pesano in media un paio di etti più quelli di alluminio, ma sono di qualità persino migliore e costano molto meno. In italia se ne facevano di ottimi. E ancora oggi mi capita di preferire, anche per il trekking, vecchi telai in hi-ten, con forcelle rigide a molte economiche di alluminio con forcella ammortizzata.
Morale: meglio una buona forcella d'acciaio che una ammortizzata scadente.
|
 |
|
mulo
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 16:25:18
|
grazie per la risposta, quindi in teoria non dovrei avere nessun problema a montare un motore da 250 w su quella forcella...anche se sul forum ho letto varie volte che si sconsiglia il motore all'anteriore... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 17:34:37
|
I motori legali possono essere tranquillamente montati anche all'anteriore, e puoi vederlo dalle molte bici elettriche in vendita che hanno questa soluzione!
Per il resto quoto Foldan, aggiungendo che "Tig" è un tipo di saldatura...  |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 19:51:32
|
anzi, molto meglio la forcella di acciaio per l'elettrificazione anteriore (però ci sono tante ottime bici con telaio e forcella in alluminio)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Discussione  |
|