Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 I gearless producono corrente anche senza regen???
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ceccobeppe
Utente Medio


Toscana


117 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 10:37:29  Mostra Profilo Invia a ceccobeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

sabato ho fatto un bel giro e ho scaricato completamente la batteria. Mi ero gia' accorto che pedalando anche a velocita' minima e batteria scollegata si accendeva il wattmeter e segnava qualche volt.

Stavolta dopo aver esaurito la carica ho lasciato tutto collegato e mi e' successo che dopo un paio di chilometri a pedali (con qualche bella discesa a velocita' sostenuta) la batteria e' ripartita! Certo niente di che', dopo 200 metri e' morta di nuovo, ma la cosa mi lascia presupporre che un minimo si sia ricaricata.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36496 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 14:16:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che altro la tua batteria si è riposata, ma se fai spesso di queste cose (scaricarla a fondo e poi avviarla di nuovo dopo qualche minuto) te la giochi in breve tempo!!!

La regen si attua attraverso il pilotaggio dei mosfet della centralina, altrimenti la tensione che i nostri motori producono nel modo da te sperimentato è talmente bassa che non può assolutamente ricaricare la batteria, si tratta di pochi volt che fanno solo accendre il display del wattmetro.

Per iniziare a produrre una tensione interessante i motori non dotati di regen debbono lavorare almeno al massimo dei giri previsti, altrimenti nisba.
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ceccobeppe
Utente Medio


Toscana


117 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 16:15:30  Mostra Profilo Invia a ceccobeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No sinceramente era la prima volta! A dire il vero e' solo la seconda volta che rimango a piedi!

Boh, forse hai ragione, ma se muovendo appena i pedali vedo sul display 5-7V non mi meraviglierei di vederne 48 a 50km/h ma sai com'e' ho preferito guardare dove andavo piuttosto che posare gli occhi sul wattmeter!!

Ci vorrebbe un wattmeter con il display proiettato in un angolo degli occhiali!!
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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 18:24:51  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ceccobeppe ha scritto:

No

Ci vorrebbe un wattmeter con il display proiettato in un angolo degli occhiali!!




oppure con vivavoce o cuffia via blutoot come penso faccia il mio.



Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36496 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 22:37:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho detto se fai girare il motore al massimo degli RpM che raggiunge a vuoto ecco che la tensione diventa abbastanza alta da fare una leggera ricarica, ma solo in quel caso!!!
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quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 10:02:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella mia vecchia bici (rubata, buonanima) con un Nine anteriore avevo un potente LED (7W) per l'illuminazione, collegato fra batteria e motore. Ho scoperto con l'uso che, se acceso con il suo interruttore, il LED forniva piena luce anche a batteria staccata. Un'ottima caratteristica di sicurezza! Direi che la velocita' minima per avere luce era sui 5-7 kmh.


- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


838 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 10:18:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho capito bene, il motore in questo caso viene usato al posto della piu' classica dinamo applicata alla ruota: puo' essere?

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36496 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 11:53:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, un motore gearless è assolutamente identico ad un generatore nel mozzo o ad una vecchia "dinamo", e se fatto ruotare produce corrente.

Il problema è che non essendo stabilizzata la tensione varia in base al numero dei giri della ruota, quindi puoi avere 3-4V a bassa velocità e magari 30V a velocità superiore, e le lampadine non amano molto questo trattamento!!!
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


838 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 11:58:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Indubbiamente

Pero', magari stabilizzandola in qualche modo, si potrebbe sfruttare.
Io ho appena acquistato una lampada a batteria che sembra essere molto performante, ma nel caso la batteria dovesse finire per strada, al posto di rimanere al buio, se uno continua a pedalare, potrebbe continuare a disporre dell'ottima illuminazione di quella lampada.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 12:37:01  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo , anche se la tenzione è piuttosto bassa (arriva alla tensione batteria solo superata la velocita massima che si raggiunge a batteria) ma spesso è sufficiente ad accendere l elettronica (per la quale bastano 7 volt per avere piena funzionalita) o i led.
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quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 13:20:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio LED poi ha una piccola elettronica dedicata per poter funzionare collegato alla batteria principale (48V nominali). Quindi a tensioni troppo basse non va, mentre sopra entra in azione lo step down. Credo sia pensato per andar bene fino a 60V.

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 19:38:43  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il turnigy da segni di vita anche solo passando la bici rapidamente da in piedi ad orizzontale in fretta!
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