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ceccobeppe
Utente Medio
 
Toscana
117 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 10:37:29
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Salve a tutti,
sabato ho fatto un bel giro e ho scaricato completamente la batteria. Mi ero gia' accorto che pedalando anche a velocita' minima e batteria scollegata si accendeva il wattmeter e segnava qualche volt.
Stavolta dopo aver esaurito la carica ho lasciato tutto collegato e mi e' successo che dopo un paio di chilometri a pedali (con qualche bella discesa a velocita' sostenuta) la batteria e' ripartita! Certo niente di che', dopo 200 metri e' morta di nuovo, ma la cosa mi lascia presupporre che un minimo si sia ricaricata.
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 14:16:29
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Più che altro la tua batteria si è riposata, ma se fai spesso di queste cose (scaricarla a fondo e poi avviarla di nuovo dopo qualche minuto) te la giochi in breve tempo!!! 
La regen si attua attraverso il pilotaggio dei mosfet della centralina, altrimenti la tensione che i nostri motori producono nel modo da te sperimentato è talmente bassa che non può assolutamente ricaricare la batteria, si tratta di pochi volt che fanno solo accendre il display del wattmetro. 
Per iniziare a produrre una tensione interessante i motori non dotati di regen debbono lavorare almeno al massimo dei giri previsti, altrimenti nisba.  |
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ceccobeppe
Utente Medio
 
Toscana
117 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 16:15:30
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No sinceramente era la prima volta! A dire il vero e' solo la seconda volta che rimango a piedi! 
Boh, forse hai ragione, ma se muovendo appena i pedali vedo sul display 5-7V non mi meraviglierei di vederne 48 a 50km/h ma sai com'e' ho preferito guardare dove andavo piuttosto che posare gli occhi sul wattmeter!! 
Ci vorrebbe un wattmeter con il display proiettato in un angolo degli occhiali!!   |
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zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 22:37:49
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Come ti ho detto se fai girare il motore al massimo degli RpM che raggiunge a vuoto ecco che la tensione diventa abbastanza alta da fare una leggera ricarica, ma solo in quel caso!!!  |
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quamau
Utente Medio
 
Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 10:02:39
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Nella mia vecchia bici (rubata, buonanima) con un Nine anteriore avevo un potente LED (7W) per l'illuminazione, collegato fra batteria e motore. Ho scoperto con l'uso che, se acceso con il suo interruttore, il LED forniva piena luce anche a batteria staccata. Un'ottima caratteristica di sicurezza! Direi che la velocita' minima per avere luce era sui 5-7 kmh.
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- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah - trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113 - MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140 |
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gattone27
Utente Attivo
  

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 10:18:30
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Se ho capito bene, il motore in questo caso viene usato al posto della piu' classica dinamo applicata alla ruota: puo' essere? |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 11:53:08
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Certamente, un motore gearless è assolutamente identico ad un generatore nel mozzo o ad una vecchia "dinamo", e se fatto ruotare produce corrente.
Il problema è che non essendo stabilizzata la tensione varia in base al numero dei giri della ruota, quindi puoi avere 3-4V a bassa velocità e magari 30V a velocità superiore, e le lampadine non amano molto questo trattamento!!! |
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gattone27
Utente Attivo
  

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 11:58:08
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Indubbiamente 
Pero', magari stabilizzandola in qualche modo, si potrebbe sfruttare. Io ho appena acquistato una lampada a batteria che sembra essere molto performante, ma nel caso la batteria dovesse finire per strada, al posto di rimanere al buio, se uno continua a pedalare, potrebbe continuare a disporre dell'ottima illuminazione di quella lampada. |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 12:37:01
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confermo , anche se la tenzione è piuttosto bassa (arriva alla tensione batteria solo superata la velocita massima che si raggiunge a batteria) ma spesso è sufficiente ad accendere l elettronica (per la quale bastano 7 volt per avere piena funzionalita) o i led. |
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quamau
Utente Medio
 
Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 13:20:01
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Il mio LED poi ha una piccola elettronica dedicata per poter funzionare collegato alla batteria principale (48V nominali). Quindi a tensioni troppo basse non va, mentre sopra entra in azione lo step down. Credo sia pensato per andar bene fino a 60V. |
- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah - trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113 - MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140 |
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octopus
Utente Attivo
  
924 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2013 : 19:38:43
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il turnigy da segni di vita anche solo passando la bici rapidamente da in piedi ad orizzontale in fretta!  |
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