Autore |
Discussione  |
|
kenuser
Utente Medio

Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 13:41:14
|
Un paio di domeniche fa durante un'uscita ho esagerato nel stressare la piccola DH elettrificata e questo è il risulato (a parte l'asse del movimento centrale nuovo di pacca piegato )

E' alluminio 7005, si potrà risaldare il supporto??
|
La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11 Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S
|
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 14:18:55
|
Flavio ho un'amico che conosce un tizio che con la TIG fà dei veri e proprii miracoli, ci proviamo mal che vada la butti.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4116 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 15:39:31
|
| T4R ha scritto:
Flavio ho un'amico che conosce un tizio che con la TIG fà dei veri e proprii miracoli, ci proviamo mal che vada la butti. Saluti Pino
|
che bel tiro! bello e netto. Penso che basta ripetere la saldatura dell'orecchio cercando di fare una piena penetrazione e lasciarlo rafreddare il più lentamente possibile in modo che non si formino carburi. S'è rotto lì perchè e la parte più sottile e che si è rafreddata per prima. In teoria ai telai, specie d'alluminio, andrebbe fatto un trattamento di distensione per sciogliere i carburi. Più è lungo il perimetro attorno la saldatura più kg si riescono a sopportare. Verifica il costo di un telaio nuovo e valuta. Ciao ed auguri. Spero di essere utile. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 15:57:41
|
Purtroppo mentre l'alluminio della serie 60 (anticorodal) si salda facilmente e senza particolari accorgimenti quello della serie 75 (ergal) non è così facile da saldare: Non si tratta di essere bravi con il TIG, ma di avere una conoscenza specifica delle saldature su questa lega che è leggera ma fragile... 
|
 |
|
jaker
Utente Medio

209 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 09:17:29
|
secondo me quel telaio si può facilmente recuperare, io però non lo farei saldare perche cederebbe di nuovo l'alluminio dopo la saldatura, semmai farei saldare una lamina di alluminio a ricoprire il buco, poi mi farei fare il pezzo in acciaio da applicare sopra con perni di acciaio.
scusa il disegno grezzo ma è per darti un'idea:
Immagine:
 189,63 KB
più alto è il pezzo più perni puoi mettere ma gia 2 bastano, devi solo trovare chi ti fa il pezzo in acciaio, le misure le ottieni dal pezzo rotto, poi se la curva del telaio ha un raggio strano allora si può usare anche un profilo quadrato, l'importante e che viene una morsa.
Forza che la cosa si può fare e non è neanche molto costosa. |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
 |
|
panurge
Utente Medio

Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2013 : 11:03:19
|
Ciao!!! Non perderei tempo e mi metterei in cerca di un nuovo telaio con piu' escursione se possibile o con una sospensione che lavori meglio a fine corsa, poi prenderei in considerazione una dietina che soprattutto preveda un po' di manico in meno a colazione!!!
Se volessi ripararlo, si puo' fare, ma poi la bici la dovresti passare ad un principiante o a qualcuno che la usi soft. Il modo piu' pulito e sicuro in cui procedere sarebbe secondo me ripristinare l'integrità della tubazione con una ampia toppa e poi saldarvi il supporto per il leveraggio opportunamente rifilato o meglio ancora uno nuovo fatto direttamente dal pieno (comeprese le orecchie) in quest'ultimo caso potrebbe non essere necessaria la toppa a patto che le dimensioni e la sagomatura siano fatte a modo. Schiacciare quel tubino con dell'acciaio a sandwitch....mhhh, come approccio non è una cattiva idea ma non mi da proprio un senso di sicurezza, anche qui la sagomatura e la superficie di contatto della "camicia" con l'alluminio (la lunghezza di fatto) sarebbero determinanti.
Il trattamento a caldo post saldatura è obbligatorio se si vuole mantenere le caratteristiche del materiale di partenza, o quasi, e non indebolire le parti circostanti, con perdiota di tempra e inclusioni indesiderate
| Barba 49 ha scritto:
Purtroppo mentre l'alluminio della serie 60 (anticorodal) si salda facilmente e senza particolari accorgimenti quello della serie 75 (ergal) non è così facile da saldare: Non si tratta di essere bravi con il TIG, ma di avere una conoscenza specifica delle saldature su questa lega che è leggera ma fragile... 
|
Soo che è un po' pretenzioso per uno che è al terzo post sul forum sottilizzare con un guru come Barba, ma se mi sono iscritto è proprio soprattutto per la presenza di persone come lui, quindi non mi lascio sfuggire l'occasione di poter rettificare alcune sfumature di un suo intervento^_^, cosa che forse non mi ricapiterà mai più.
In particolare, le leghe della serie 7000 sono un po' piu' pesanti delle 6000 e meno fragili (saldature a parte^_^) poi aggiungerei che anche se non è scorretto parlare di ergal per tutta la serie 7000 questo approccio tende ad accomunare leghe che hanno in comune la natura chimica degli elementi in lega, ma che hanno spesso delle caratteristiche davvero lontane, ad esempio fra la lega in questione, la 7005 e l'ergal propriamente detto (la 7075) c'è una differenza di quasi il 100% su alcune performances, e, mentre il 7005 come si vede è saldabile almeno decentemente, il 7075 è invece non saldabile affatto (saldabilità insufficiente) se non con metodi che non prevedono il TIG e comunque non per queste applicazioni... la sadatura a fusione, su questa lega, per quanto con difficoltà si possa realizzare, semplicemente non regge. per intenderci se qualcuno vi dice che ha o fa un telaio saldato con lega 7075 per prima cosa non gli credete, ma se per caso fosse vero mi raccomando non saliteci!!!!!!
|
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2013 : 13:49:42
|
Sono d'accordo!  |
 |
|
kenuser
Utente Medio

Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2013 : 12:22:20
|
Ciao a tutti e grazie per i pareri! E grazie Jaker per l'ottima alternativa e per il disegno! La bici non l'ho ancora neanche smontata un pò per mancanza di tempo un pò per capire qual'è la soluzione migliore.. Leggevo su wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/7005_aluminium_alloy che la 7005 della serie 7000 è una lega con molto zinco (4-5%) quindi più resistente delle altre e che dopo la saldatura non ha bisogno di raffreddamento veloce come la 6061. Credo che la saluzione migliore sia una toppa sul buco e poi modellare il supporto alla toppa ;) Cmq lo spessore è di 3mm!!! non è proprio poco poco... |
La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11 Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S
|
 |
|
jaker
Utente Medio

209 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2013 : 13:18:27
|
Kenuser ne abbiamo parlato con Pino da vicino e forse quella parte si potrebbe rendere ancora piu solida, dalla foto non si capisce la posizione del pezzo ma se è la parte dove ospita il canotto sella e quindi accedibile allora si potrebbe calare anche un profilo in acciaio all'interno, le soluzioni ci sono. |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
 |
|
kenuser
Utente Medio

Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 19:54:14
|
Non è proprio un capolavoro ma è diventato sicuramente il punto più resistente della biga 

E' saldata a TIG presso un saldatore di Telese, grazie a tutti per i consigli ;) |
|
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 01:42:43
|
Bene.. |
In Vino Rident Omnia |
 |