Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Come cambiano le curve caratteristiche?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 06/10/2013 : 10:26:50  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo lumi ai più esperti riguardo a come cambiano le curve caratteristiche del motore al variare dei livelli di assistenza selezionati.

Per non essere troppo generici, consideriamo le curve del Bafang centrale 48V-17A-350W qui allegate:

Immagine:

268,41 KB

Questo è un grafico che fornisce vari parametri (Potenza, velocità, rendimento e consumi) in relazione alla coppia riportata in ascissa, naturalmente senza alcuna limitazione.

Se però interviene la centralina a limitare la corrente, (ad es. a 7A) come cambiano le curve di potenza, velocità, rendimento e consumi?

Se ipotizzassimo che rimangano invariate, ne deriverebbe che a 7A si avrebbe una potenza utile di circa 280W, un rendimento dell'81%, una coppia di 24Nm e una cadenza di pedalata di ben 110/min!!!




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 08/10/2013 : 15:22:53  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
61 accessi e nessuna risposta ...

Ipotizzo qualcosa: le variazioni di assistenza corrispondono ad amperaggi ridotti erogati dalla centralina.

In particolare ho letto (esperienza di Signo) che in modalità 3 (assistenza "alta") il Bafang centrale 48V-18A-350W col PAS viene alimentato a 6-7A a regimi di rotazione "normali", cioè oltre un "certo" regime.

Questa riduzione di corrente dovrebbe indurre innanzitutto una riduzione di coppia ... cioè il motore dovrebbe avere meno spunto, meno accelerazione e minore capacità di scalare salite ripide ...

Questo in linea generale, ma in dettaglio come cambierebbero le curve caratteristiche? Basta ridurre proporzionalmente (in rapporto 7/19) la potenza utile e la coppia?

Una riduzione di corrente provocherebbe di conseguenza anche una riduzione dei giri del motore? Se sì, in quale misura?

Nessuno ha avuto occasione di fare dei test da banco dei motori elettrici?




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 08/10/2013 : 15:28:58  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a giocare con questo simulatore? A me nel passato fu molto utile a capirci di più sui miei motori usati a vari voltaggi e che effetto poteva avere parzializzare l'acceleratore :

http://www.ebikes.ca/simulator/




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 08/10/2013 : 15:37:18  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Molto interessante, grazie Job!



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.