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Bengi
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Inserito il - 06/10/2013 : 10:26:50
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Chiedo lumi ai più esperti riguardo a come cambiano le curve caratteristiche del motore al variare dei livelli di assistenza selezionati.
Per non essere troppo generici, consideriamo le curve del Bafang centrale 48V-17A-350W qui allegate:
Immagine:
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Questo è un grafico che fornisce vari parametri (Potenza, velocità, rendimento e consumi) in relazione alla coppia riportata in ascissa, naturalmente senza alcuna limitazione.
Se però interviene la centralina a limitare la corrente, (ad es. a 7A) come cambiano le curve di potenza, velocità, rendimento e consumi?
Se ipotizzassimo che rimangano invariate, ne deriverebbe che a 7A si avrebbe una potenza utile di circa 280W, un rendimento dell'81%, una coppia di 24Nm e una cadenza di pedalata di ben 110/min!!!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Bengi
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Inserito il - 08/10/2013 : 15:22:53
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61 accessi e nessuna risposta ...
Ipotizzo qualcosa: le variazioni di assistenza corrispondono ad amperaggi ridotti erogati dalla centralina.
In particolare ho letto (esperienza di Signo) che in modalità 3 (assistenza "alta") il Bafang centrale 48V-18A-350W col PAS viene alimentato a 6-7A a regimi di rotazione "normali", cioè oltre un "certo" regime.
Questa riduzione di corrente dovrebbe indurre innanzitutto una riduzione di coppia ... cioè il motore dovrebbe avere meno spunto, meno accelerazione e minore capacità di scalare salite ripide ...
Questo in linea generale, ma in dettaglio come cambierebbero le curve caratteristiche? Basta ridurre proporzionalmente (in rapporto 7/19) la potenza utile e la coppia?
Una riduzione di corrente provocherebbe di conseguenza anche una riduzione dei giri del motore? Se sì, in quale misura?
Nessuno ha avuto occasione di fare dei test da banco dei motori elettrici?
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Inserito il - 08/10/2013 : 15:28:58
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Hai provato a giocare con questo simulatore? A me nel passato fu molto utile a capirci di più sui miei motori usati a vari voltaggi e che effetto poteva avere parzializzare l'acceleratore :
http://www.ebikes.ca/simulator/
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Bengi
Utente Master
    

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3686 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 15:37:18
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Molto interessante, grazie Job!
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