Autore |
Discussione  |
|
ceccobeppe
Utente Medio

Toscana
117 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2013 : 17:11:13
|
Ieri in pausa pranzo mi e' venuta voglia di farmi un giro in bici.
Mi sono detto, chi se ne importa del caldo tanto vado a motore. 
Purtroppo avevo gia usato la batteria nei gironi precedenti e sul piu' bello mi ha mollato che dovevo fare ancora delle discrete salite per tornare a casa!!
Risultato.. SUDATA IMPERIALE!!! 
C'e' modo di capire quanta batteria rimane? Ho letto che le li-ion mollano di colpo come e' successo a me.
|
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2013 : 17:37:05
|
Devi inserire in serie alla batteria un wattmetro che ti misuri quanta corrente passa e per quanto tempo, e che calcoli gli amperora utilizzati, poi in base alla capacità della batteria sai con buona approssimazione quanta autonomia ti resta. Credo che maggior parte dei wattmeter in commercio ti diano questa possibilità. Utilizzare la tensione come riferimento sulla carica della batteria è del tutto fuorviante.
Daniele |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36479 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2013 : 23:01:53
|
Quoto, basta un normalissimo wattmetro da 30 Euro per conoscere esattamente quanti Wh hai consumato e quanti te ne rimangono...  |
 |
|
ceccobeppe
Utente Medio

Toscana
117 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2013 : 07:31:21
|
Ho fatto qualche ricerca e mi pare che il Turnigy vada per la maggiore. Me lo consigliate? O e' preferibile un altro modello? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36479 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2013 : 08:46:37
|
Sono tutti cloni uno dell'altro, prendi quello che trovi a minor prezzo!
Anche le caratteristiche sono identiche, lavorano al massimo a 60V e leggono correnti fino a 130A.....  |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36479 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2013 : 09:40:45
|
Va bene, regge solo un pò di corrente in meno, 100A anzichè 130A, ma per una bici elettrica non mi pare un problema!!! |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2013 : 09:47:56
|
Barba ,pensi si riesca a modificarlo per non collegarlo sui cavi di potenza? Quando mi arriva, lo apro, gli faccio una foto e mi dai una dritta su cosa interrompere e cosa modificare.
Ps . ho modificato portapacchi con silent block (cannonata) grazie suggerimento, appena posso metto foto sulla discussione aperta |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36479 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2013 : 12:14:18
|
Se il circuito stampato non è troppo affollato di componenti e c'è lo spazio per una lama di seghetto se ne può parlare!!!
Bene per il portapacchi, la tecnica non ha segreti per noi....  |
 |
|
ceccobeppe
Utente Medio

Toscana
117 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2013 : 09:05:50
|
Quello che mi rende perplesso e' che tutti i dispositivi che ho trovato reggono al massimo 60V. Il che non si presta a future implementazioni. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36479 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2013 : 18:34:26
|
Infatti, i watt meter sono tutti da 60V, quindi puoi sospendere la ricerca e metterti l'animo in pace, anche perchè su questo Forum mi pare che parlare di tensioni superiori ai 60V sia un pò fuori luogo... 
Se vai su Potenza Elettrica puoi vedere che tutti usano i Cycle Analyst, sono costosi, pallosi da usare, talvolta non funzionano ma lavorano con tensioni assai superiori e permettono vari settaggi.  |
 |
|
ceccobeppe
Utente Medio

Toscana
117 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36479 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 14:29:51
|
Si, però non sopporta più di 30A e non fornisce quasi nessuna delle indicazione utili per la gestione della batteria, in particolare i Wh e gli Ah...  |
 |
|
panurge
Utente Medio

Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 15:56:28
|
Personalmente consiglierei Il CA a chiunque, anche se costa tanto, specie se uno è già sicuro della sua permanenza nel mondo dell'elettrico è un must....Certo spesso non è del tutto necessario e si puo' supplire con le citate soluzioni low cost e risparmiare 80 e piu' euro nel complesso della conversione, che sono tanti....ma se uno è in cerca di piu' di 60v allora direi che non c'è dubbio....la soluzione é il CA e non è un dramma, anzi D'altra parte questo dispositivo viene impiegato anche su veicoli ben piu' pesanti di una bici, perfino su auto elettriche o addirittura per applicazioni statiche...... Per me tra l'altro, funziona ottimamente, è divertente da usare èd è estremamente utile per conoscere la propria bici elettrica ed entrarvi in sintonia. |
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
 |
|
JackBike
Utente Medio

165 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 20:56:46
|
| panurge ha scritto:
Personalmente consiglierei Il CA a chiunque, anche se costa tanto, specie se uno è già sicuro della sua permanenza nel mondo dell'elettrico è un must....Certo spesso non è del tutto necessario e si puo' supplire con le citate soluzioni low cost e risparmiare 80 e piu' euro nel complesso della conversione, che sono tanti....ma se uno è in cerca di piu' di 60v allora direi che non c'è dubbio....la soluzione é il CA e non è un dramma, anzi D'altra parte questo dispositivo viene impiegato anche su veicoli ben piu' pesanti di una bici, perfino su auto elettriche o addirittura per applicazioni statiche...... Per me tra l'altro, funziona ottimamente, è divertente da usare èd è estremamente utile per conoscere la propria bici elettrica ed entrarvi in sintonia.
|
vero, anche se assai costoso..purtroppo.. |
Kit e preparazione bici elettriche SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/ |
 |
|
McGyver
Utente Normale

Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2013 : 07:49:26
|
Spesa decisamente consigliata, penso non riuscirei a farne a meno dopo che lo ho provato. |
Troppe bipe per elencarle qui.... :-) |
 |
|
|
Discussione  |
|