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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 18:04:15
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Sul mercatino è in vendita un BPM 500w cod.14 48v, su ruota da 26. Sapreste dirmi quale velocità può raggiungere in pianura alimentato a 48V? Grazie.
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MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 20:28:50
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Ho già risposto alla stessa domanda nello stesso post, 35kmh |
In Vino Rident Omnia |
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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 22:13:08
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Ho letto, ma non comprendo allora la differenza tra 36 e 48v. Se il 48v fa circa 220 rpm il 36 -sempre cod.14 - e' più veloce alimentato a 48v? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 22:30:07
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Il BPM codice 14 a 36V fa 222RpM a ruota alzata e non esistono versioni da 48V, sono tutti da 36V!!!
A questo punto se moltiplichi 222RpM per 48V e poi dividi per 36V ottieni 296RpM a ruota sollevata, che poi su strada sono circa 34-35Km/h con ruota da 26"...  |
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MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 22:33:14
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E' il 36V che a 36V fa 220 rpm, e che a 48V fa circa 290 rpm |
In Vino Rident Omnia |
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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 23:28:34
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Questo avevo capito, ma allora perché esiste un 500w/36v ed un 500w/48v? |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 23:50:49
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il BPM che ho in vendita nel mercatino nell'unico giro che ha fatto ha toccato anche i 38km/h(io peso 74Kg)alimentato a 48V e con un ottimo tiro in salita quindi,come dice Barba,dev'essere anche questo 36V nonostante sia marcato 48V sulla carcassa. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2013 : 10:53:44
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Non esistono BPM da 36V-500W e da 48V-500W, la potenza, come abbiamo spesso dichiarato, dipende solamente dalla centralina che ci accoppi!!!
Se vai sul sito della Bafang potrai notare che le caratteristiche di velocità di rotazione sono tutte prese a 36V, poi ognuno è libero di alimentare il motore come meglio crede...
Ecco quindi che un codice (14) è un motore che a 36V fa 222RpM a vuoto e a 48V fa 296RpM a vuoto, po la potenza la decidi tramite la centralina, fino a 2Kw di picco resistono!  |
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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2013 : 14:27:44
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Ok, mi aveva ingannato il fatto che sul motore fosse stampigliato 48v ed anche che su BMSbattery vendessero sia i 36 che i 48v. Tutto chiaro, grazie. |
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ceccobeppe
Utente Medio
 
Toscana
117 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2013 : 09:13:27
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Torno sull'argomento per chiarire un altro punto:
appurato che i motori sono tutti 36V anche quando ci scrivono 48V, per quanto riguarda le potenze invece come stanno realmente le cose? Esistono differenze costruttive tra 250W e 500W o anche li' e' un discorso commerciale?
E i 24V invece come si collocano? Sono una razza a parte o sono anche loro sempre i 36V alimentati a voltaggi piu' bassi?
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2013 : 10:01:55
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I BPM con scritto 250W sono assai diversi dai 500W, addirittura i 250W hanno la corona del riduttore in Nylon mentre i 500W l'hanno in acciaio!
Il BPM 250W differisce in pratica dal Bafang SWXH per la coppia più alta e la miglior assistenza in salita, oltre che per la robustezza e la maggior capacità di raffreddamento, ma è comunque un 250W da non strapazzare troppo, mentre il BPM 500W può lavorare fino a 2000W di picco.
La cosa invece è diversa per i Nine 205, dove è solo la centralina a fare la differenza e i motori da 250W sono identici a quelli da 1350W... 
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zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2013 : 13:23:10
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Come devo dirlo, in sanscrito? I motori non hanno una tensione di lavoro, e se sopra c'è scritto 24V-201RpM è solo per comodità di chi assembla le bici elettriche, quindi quello è un motore che alimentato a 24V farà 201RpM che con ruota da 26" o 28" equivalgono a 25Km/h, ma è lo stesso motore che a 36V farà 301RpM e che troverai in vendita magari per ruote da 16" o 20" per una velocità identica a quella precedente...    |
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zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2013 : 22:23:11
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@Zeccato: Il tuo motore, che se non sbaglio è un 24V-260RpM, è un SHS visto che a 36V viaggia a ben 390RpM, quindi corrisponde ad un codice 8....   |
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zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2013 : 09:41:24
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In pratica è il motore più veloce che la Bafang costruisca, almeno per i BPM la tabella va da codice (8) a codice (16)...  |
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luxor
Nuovo Utente
Campania
4 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2013 : 00:38:48
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buonasera... dico la mia i motori sono assimilabili a dei motori sincroni e la velocità dipende, a parità di numero di espansioni polari, dalla frequenza del campo magnetico rotante e viene gestita dalla centralina. Normalmente se un costruttore produce un motore da 48 V significa che il progetto è nato per 48 V ovvero fornirà le prestazioni, esprimibili tramite curva giri/coppia, ed espresse nelle specifiche se fornite solo se alimentato correttamente altrimenti offrirà prestazioni differenti, tipicamente peggiori. Due motori di pari potenza ma tensione diversa: 48 V e da 36 V dovrebbero avere correnti diverse. Se le cose sono fatte bene e si alimenta con 48V un motore da 36 V il rendimento si ridurrà a causa di maggiori perdite nel rame e maggiori perdite nel ferro per la maggiore saturazione, ottenendo comunque un miglioramento delle prestazioni ma con maggiore consumo rispetto a quello che è nato per 48 V... che ne pensate? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2013 : 19:36:10
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Penso che non sia affatto come dici, ho smontato decine di motori e posso dirti che non ho mai trovato le differenze che tu suggerisci.
I motori brushless infatti di solito nel modellismo dinamico vengono classificati con due soli parametri, i Kv che sono gli RpM che quel motore raggiunge alimentato ad 1V di tensione, e la potenza massima dissipabile, di tensione non se ne fa mai menzione, e i nostri motori son identici a quelli.
Un motore da modellismo definito ad esempio 150Kv-2Kw se alimentato a 10V farà 1500RpM mentre se lo alimenti a 48V ne farà 7200, mentre la centralina andrà scelta in modo che il prodotto tra tensione e corrente non supei i 2Kw massimi... 
La tensione di riferimento presente nelle tabelle dei costruttori serve solo per avere una base di confronto tra i vari modelli di motore (HT, allround, HS, ma possono essere alimentati a qualsiasi tensione l'isolamento degli avvolgimenti sia in grado di sostenere, e tutti con la medesima resa.
In soldoni, i motori non sono tipicizzati per una determinata tensione, cosa che oltretutto sarebbe oltremodo dispendiosa e poco utile.    |
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2013 : 23:49:26
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In teoria è come dice Luxor, e nella prattica è come dice Barba. |
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