Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Stretchbike, pieghevole biammortizzata a tracolla.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 21:56:16  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stretchbike by Luca Comba alias Ecocar
Ecco una bici sicuramente originale di cui vanto la paternità...
L'idea è un passo lungo... stretch... (passo 110 cm, asse anteriore- movimento centrale 2/3, movimento centrale- asse posteriore 1/3), ma la bici resta comunque corta (160 cm totali) grazie alle ruote da 20". Il passo lungo ed il baricentro basso la rendono stabile alle alte velocità (è derivata da un progetto da 70km/h) con una posizione di guida simile ad una moto da strada.
Ripiegabile istantaneamente sfilando un bullonne dell'ammortizzatore, riducendo le dimensioni a cm100x103x38 (quello che serviva per metterla nel mio bagagliaio) con la possibilità di portarla a tracolla semplicemente appoggiando la sella sulla spalla... e infine la possibilità di montare praticamente qualsiasi tipo di batteria... perfino enormi batterie da avviamento auto (che grazie al baricentro molto basso non disturbano la maneggevolezza).
Grazie alla centralina 24/48volt è a norma di legge a 24v (25km/h) e fa quasi 50km/h a 48v, semplicemente cambiando batteria (o usando in serie o parallelo due batterie 24v).
Come al mio solito, non poteva mancare il kit per il secondo sellino in tandem...
Ed ecco una carrellata di foto...

Immagine:

135,79 KB

Immagine:

120,31 KB

Immagine:

132,76 KB

Immagine:

148,19 KB

Immagine:

103,16 KB

Immagine:

107,83 KB

Immagine:

128,1 KB

Immagine:

159,86 KB

Immagine:

134,74 KB

ecocar

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 22:06:21  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

137,54 KB

Immagine:

127,53 KB

Immagine:

141,47 KB

Immagine:

126,22 KB

Immagine:

161,94 KB

Immagine:

152,81 KB

Immagine:

127,15 KB

Immagine:

124,41 KB

Immagine:

140,5 KB

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 22:12:57  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E infine... da dove è partito tutto: il booster pack con seconda centralina da 70km/h (una sperimentazione tecnica ovviamente non per uso stradale, ma solo per studiare le possibilità del Nine Continent 205.


Immagine:

144,32 KB

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 22:38:14  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'uomo è un genio!! bella realizzazione, biammortizzata, pieghevole, versatile, tandem, certamente unica, complimenti!!

certo con quei piomboni e il missilotto al litio sembra una bipa da kamikaze afgano, e non la porti in spalla molto facilmente


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 23:05:39  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domando quanto pesa? o meglio di no?
Torna all'inizio della Pagina

davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 00:35:39  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stupenda la bici, le batterie un po' meno, ma almeno sono economiche
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 00:56:32  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! Mi sono divertito da matti a farla... Le bestione al piombo sono un ripiego anche per dimostrare che si può mettere qualsiasi batteria... La configurazione ideale è il pacchetto nero nel quadrato: sono tre lipo 6s 5Ah. Pesano in totale 2,2 kg e danno 60km di autonomia a 27 km/h (con leggerissimo aiutino) usate due in serie fanno quasi 50km/h (poca autonomia se si va forte). Peso totale con quelle batterie circa 20kg.
Con le due piombo siamo sui 43kg, ma resta guidabilissima (baricentro basso), ma poco pedalabile... in salita con 24v 27A se la cava comunque bene.
Nel quadrato del telaio volendo ci stanno anche 4 classiche batterie al piombo gel 12v 12Ah (le ho già ordinate perchè sono comode per fare serie 48v/parallelo 24v). Ovvio che è comodamente pieghevole e trasportabile solo con le leggere lipo.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 01:03:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei bravo ecocar

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 01:40:25  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rigrazie. Un'altro particolare del telaio è che montando un ammortizzatore centrale più lungo e anche una forcella più lunga si ottiene una bicicletta buona anche per il fuoristrada (non estremo), con parecchia escursione.
I componenti ciclistici di questa bici sono economici, potendo attingere a materiale serio, sarebbe stato bello avere freni a disco, ammortizzatori regolabili e un cambio almeno a 21 rapporti per poter spingere anche a velocità elevate (però per renderla perfettamente pedalabile è necessaria una sella più alta).

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5039 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 08:58:43  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

complimenti,
ottima realizzazione!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 10:03:31  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti della bici, e del fatto che accentui
le buone potenzialita` che puo` avere una 20 biamm.,
anche pieghevole,
cosa che alcuni disonorano, non sapendo quello
che dicono.
ho una quasi idem, ma con manubrio piu` alto
e sella bassa, perché ho perso la sportivita`,
con 1200W di batterie nella borsa anteriore,
che estraggo in 5 secondi,
e volendo ho attrezzato per altri 1200W posteriore
per le gite 100-200km.
avanti lifep04 12kg. e dietro con le nuove liion
forse arrivero` a 8kg. (che forse acquistero` le 10c.,
ma nei giorni normali andrei con 4kg. di batt.)

io la trovo ideale se si ha un territorio fatto
anche di salite, grazie ai suoi vantaggi da me
riscontrati.
ma condivido poco: che per risparmiare denaro,
anche se alla lunga forse non risparmi affatto,
che devi portarti pesi ingombranti
che potresti farne a meno.

Domanda: ma le piombo guanto sono larghe?
non ti danno fastidio a girare i pedali?
io ho larg.batt. 14cm.

come premio del tuo parto ti darei bonamente 4 stelle.


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 11:39:40  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alibi ha scritto:

Quest'uomo è un genio!! bella realizzazione, biammortizzata, pieghevole, versatile, tandem, certamente unica, complimenti!!

certo con quei piomboni e il missilotto al litio sembra una bipa da kamikaze afgano, e non la porti in spalla molto facilmente


Eh sì, la batteriona a borraccia così piazzata sembra un mini bazooka da assalto!

Quoto Alibi! Sei un genio! Complimentiiiiii!!!!!





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 11:46:34  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizialmente la lungezza della bici derivava proprio dallo spazio necessario a mettere le batterie al pb (larghe 17 cm) senza disturbare pedali e piedi, ed effettivamente non danno alcun fastidio. Comunque le batterie al piombo sono un ripiego estremo, non dico una provocazione, ma poco ci manca... nuove costano 30 euro l'una e scaricandole al 50% per non rovinarle si hanno almeno 50 km di autonomia... con 60 euro non è male. Ormai hanno due anni (le ho usate molto sul triciclo cabinato) è vanno ancora decentemente (avranno perso il 30% della capacità, e ci ho fatto 4000km). Comunque questa bicicletta va bene come pieghevole solo con le leggere batterie nel quadrato del telaio.
Anche secondo me le 20" sono la misura ideale per bici elettriche utilitarie. E' una misura che permette al motore di lavorare bene con poca rumorosità e flessione di raggi, robustezza e permettono bici poco ingombranti anche con misure comode per gente alta.
Invidio le tue batterie che sono una meraviglia fuori dalla mia portata economica...

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 16:09:28  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Luca, questa è una di quelle cose intelligenti che in Italia non si costruivano.
Hai capito il segreto delle Brompton da 16", che sono stabili ad "alta" velocità anche se con ruote minime, cioè: il passo lungo e poi Hai ammortizzato il posteriore come si deve.
In versione "duo", poi, è semplicemente una trovata geniale e originale. Peccato solo che il secondo diventi una massa non sospesa, inficiando la tenuta di strada ad andature sostenute. Ma se vai piano, ci stà. Magari dietro ci metterei un ammortizzatore al sellino.
Togli le cacazze al piombo e sovrapponi un paio di borracce al LifePo4. Poi chiamala "Stinger" e fanne fare un migliaio...
Questa la devi commercializzare, fratello, perchè è giusta.
A vendertele, ci penso io.
Parola di Joffa.
Torna all'inizio della Pagina

davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 17:13:57  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già che ci sei un bel freno a disco piazzacelo! Magari poi una me l'accatto pure io...
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 12:10:29  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la mettiamo così, visto anche chi mi ha mandato le mail, proverò a metterla nel mercatino per vedere se ha senso farne alcune nuove per chi le vuole, tanto in un paio di settimane ne riesco a fare una anche con i miei miseri mezzi... diciamo che col Nine Continent Fast Revoultion e centralina 24/36/48v 23 A (a norma per uso legale su strada se usata a 24v) il prezzo può partire da 650 euro più batteria.
Siccome è una bici artigianale con possibilità di andare fuori norma, richiedo che chi la compra si assuma tutti i rischi e le responsabilità derivanti dall'uso.
Se volete contattarmi la mia mail è ecocar@live.it

Per gli amministratori: devo mettere qualcosa in firma... tipo: quasiproduttoredirobastramba!?


ecocar
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 22:25:25  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arrivate anche le batterie al pb specifiche per bipa 4x12v 12Ah che utilizzo come due pacchi da 24v da mettere in serie quando sono in vena di sprint.
Sono pesantine (15kg) per cui prima di piegare la bipa e metterla in macchina bisogna togliere le batterie (operazione che richiede pochi secondi).
Il vantaggio è che si può passare da 24volt (legale) a 48v (aree private) senza preoccupazioni anche se i due pacchi non sono tanto bilanciati.



Immagine:

135,86 KB

ecocar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.