Autore |
Discussione  |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 09:47:13
|
Dall'alto della mia ignoranza in materia di elettrotecnica mi domandavo: ma è possibile usare la batteria della bici, senza rischiare di danneggiarla, in campeggio per ricaricare cellulari, pile ricaricabili e macchina fotografica?
Se la mia batteria è a 36V, devo collegare tra batt. e carico un inverter 36Vto220V? che succede se collego un inverter 12Vto220V ad una batteria che in output fornisce 36V?
Quasi mi vergogno a fare certe domande in questa sezione del forum   
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 10:09:32
|
Mi sembra evidente cosa succede visto che alimenteresti l'ingresso dell'inverter adatto per una tensione di 12 Volt con una tensione di 36 (il triplo della normale tensione di alimentazione). Risultato: Fumo e Arrosto
|
 |
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 10:13:30
|
Puoi collegare un dc to dc converter... per avere la 12v.. molte batterie per kit stanno cominciando ad avere la porta usb per caricare il cell. |
 |
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 10:23:16
|
La puoi usare tranquillamente senza danneggiarla in alcun modo visto che la sfrutteresti ben al di sotto delle sue potenzialità. In compenso se colleghi un inverter a 12v su una batteria a 36v ci sono ottime probabilità che vada in contro alla morte pressochè istantanea. Per l'uso che vuoi farne ti converrebbe usare un piccolo step down che da 36v ti fornisca i 5v adatti a caricare qualsiasi dispositivo usb. Puoi costruirtelo partendo da un regolatore tipo lm2575-5hvt che a partire da tensioni fino a 60v ti fornisce in uscita 5v 1a oppure ne trovi a vagonate già pronti e per pochi spiccioli su internet. Attenzione nella scelata, il regolatore deve supportare una tensione di ingresso almeno uguale a quella di fine carica della batteria, se no rischi la frittura. Questo per esempio potrebbe essere adatto.. ci saldi una presa usb ed hai risolto http://www.ebay.it/itm/60V-Input-DC-DC-Step-Down-Converter-Adjustable-Power-Module-LM2596HVS-M12-/290948471801?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43bde15bf9
Daniele |
 |
|
Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 10:41:56
|
Visto che parli di campeggio e non di sosta libera, perche' non usi la rete 220v che tali strutture offrono? Eviteresti complicazioni ed accrocchi. Almeno io la penso così, visto anche il costo delle batterie ed il rischio di fare quache "errore".
Gianluca |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 11:34:57
|
Se la batteria è dotata di BMS non gli succede nulla. Non puoi usare un inverter da 12V, uno da 36V si. Però non te lo consiglio perderesti parecchio in rendimento, piuttosto, potresti provare a collegare la batteria direttamente al carica cell. dal lato 220V c'è ne sono molti che funzionano anche con la cc delle batterie. Oppure prendi un DC/DC 36/5.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 13:19:30
|
In effetti alcuni caricatori per cellulari o altro da 220VCA funzionano anche a 36VCC, sembra strano ma è così: Basta provare per vedere se quelli in tuo possesso sono tra questi!!! 
PS) Naturalmente se la tua batteria è dotata di BMS non avrai nessuna possibilità di danneggiarla usandola in questo modo. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 15:05:04
|
Testai vari carica cell e la quasi totalità in mio possesso vanno dai 30 V in su...parlo di quelli che solitamente usi con la 220 |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
gil
Utente Medio

234 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 15:58:00
|
E la polarita`? |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 16:49:06
|
dentro c è un ponte di diodi quindi o va in tutti e 2 i versi o in uno va e nell altro no ma non si danneggia. Il problema è piu che altro il carico termico perche abbassando la tensione in ingresso aumenta necessariamente la corrente e non è detto che l'alimentatore regga. io personalmente alimento spesso il pc con la mi abatteria 48 volt ma non mi sentirei di consigliarlo a nessuno che non abbia una decente preparazione di elettrotecnica :D |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 21:42:24
|
| isd88 ha scritto:
Il problema è piu che altro il carico termico perche abbassando la tensione in ingresso aumenta necessariamente la corrente e non è detto che l'alimentatore regga. |
è gia stato comprovato che molti alimentatori NON reggono a lungo   . |
Sono morto |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2014 : 09:53:32
|
Grazie per le vostre risposte, quindi se ho capito bene:
Un cellulare lo carico anche attaccandolo direttamente alla batteria, ma come qualcuno fa notare, questo potrebbe, alla lunga, danneggiare il caricatore. Soluzione: dc to dc converter.
c'è un problema però, non devo caricare solo un cellulare mediante presa USB, ma anche le pile ricaricabili mediante il loro caricatore (nello specifico sono delle Sanyo Eneloop) e la batteria litio della macchina fotografica, dotata sempre del relativo caricatore a 220V. Per questo pensavo di collegare la batteria ad una presa multipla e attaccarci i vari dispositivi. A questo punto però, un DCtoDC converter non basta più, o sbaglio?
Dovrei in teoria fare una cosa del genere:
batteria 36V->DCtoDC 36Vto12V->inverter 12Vto220V->ciabatta ->dispositivo 
Se trovo un inverter a 36V ok, ma altrimenti lascio stare, a meno che non esistano altre soluzioni. |
 |
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2014 : 10:19:33
|
Se i vari caricatori sono switching si potrebbe azzardare uno step-up che porti i 36V della batteria a circa 150V continui, dato che la gran parte son progettati per funzionare anche a 110vac(con una cosa analoga alimentavo lampadine a basso consumo a partire da una batteria da auto, alzando la tensione fino a 310V, che corrisponde grossomodo ai 230V radrizzati). Ma è una strada che non raccomando se non hai un po' di pratica ed esperienza nel ramo, perchè si inizia a rischiare di farsi male e di far danni
Daniele |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2014 : 10:26:11
|
| iv3ugy ha scritto:
Se i vari caricatori sono switching si potrebbe azzardare uno step-up che porti i 36V della batteria a circa 150V continui, dato che la gran parte son progettati per funzionare anche a 110vac(con una cosa analoga alimentavo lampadine a basso consumo a partire da una batteria da auto, alzando la tensione fino a 310V, che corrisponde grossomodo ai 230V radrizzati). Ma è una strada che non raccomando se non hai un po' di pratica ed esperienza nel ramo, perchè si inizia a rischiare di farsi male e di far danni
Daniele
|
lascio a te fare queste cose  |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 09:15:47
|
come non detto, di punto in bianco la batteria è morta, ora ho problemi più seri del come ricaricare il cellulare in campeggio    |
 |
|
|
Discussione  |
|