Autore |
Discussione  |
|
Catterino
Nuovo Utente
Lombardia
1 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2015 : 09:06:28
|
Buongiorno a tutti. Sono Catcasi utente nuovo di questo forum Attualmente sono in costruzione di un trike solare a pannelli a buon punto... Ho un problema, sono venuto in possesso di un motore di una lavatrice ce.set 2/55 132 a6 brushless 17000 giri a 220 volt con la sua scheda., ma penso si possa farlo funzionareanche a CC 12 o piu' volt magari con meno giri ma penso sempre interessante.... Ho provato a vedere su internet ma non riesco a trovare l'azienda che l'ha fatto e tantomeno schemi di funzionamento. Qualcuno potrebbe aiutarmi? In caso posso mettere qualche foto se qualcuno sa' qualcosa di sicuro ( cosa indispensabile una volta bruciato non posso farlo funzionare......) Grazie Catterino
Immagine:
 67,39 KB
Immagine:
 66,45 KB
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2015 : 10:42:25
|
Purtroppo si tratta di un motore che anche alimentato a 24V (il minimo sindacale per le centraline da bici) lavora a ben 1854RpM, quindi per poterlo usare su una bici avrebbe bisogno di un riduttore a due stadi da almeno 20:1 in modo da portare la cadenza di pedalata intorno ai 90RpM...
Poi è un motore molto sviluppato in lunghezza, cosa di solito negativa per applicazioni ciclistiche, anche se magari sui trike lo spazio a disposizione è diverso.
Occorrerebbe poi sapere se è un motore con i sensori Hall oppure no, cerca di contare i cavi che escono dal motore stesso: Se è senza sensori allora potresti provare ad alimentarlo a tensioni inferiori ai 24V con i controller per modellismo dinamico, si trovano fino a tensioni bassissime e regolano correnti anche molto elevate.
In questo caso (poniamo 7,4V di alimentazione) il motore girerebbe a soli 571RpM e il riduttore di giri basterebbe con un rapporto 6-7:1, molto facile da realizzare con due semplici corone e un tratto di catena...  |
 |
|
iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2015 : 12:40:26
|
Mmmhh.. mi sà che gli avvolgimenti non sian dimensionati per regger grandi correnti, ho paura che se lo alimenti a basse tensioni cercando di spremerci fuori 250w bruci tutto. Non ci metto la mano sul fuoco, senti anche qualche altro parere, le mie conoscenze di elettromeccanica sono limitate.
Daniele |
 |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2015 : 14:13:40
|
Ciao, sono d'accordo con iv3gv, penso che i 3,7A siano un buon indicatore della corrente che gli avvolgimenti possono sopportare senza pericoli di bruciature.... Occhio. |
 |
|
|
Discussione  |
|