Autore |
Discussione  |
|
antonio
Utente Senior
   
 Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 12:32:13
|
ETRA (The European Twowheel Retailers Association) propone nuove regole alla commissione europea: http://www.bicinews.net/?p=6478
|
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 13:16:15
|
Cosa sono i "ciclomotori a basse prestazioni"? Penso di non averne mai sentito parlare...  |
 |
|
Sjoroveren
Utente Senior
   
1509 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 14:25:06
|
Magari fosse vero, io ho sempre sostenuto che ci vorrebbe una regolamentazione + elastica, magari mettendo delle piccole regole per la ategoria pedelec veloci, tipo in Germania, lasciando così al cliente la scelta se avere una pedelec a norma e considerata a tutti gli effetti equialente a una muscolare, o se magari comprare una bici + performante, a discapito magari di qualche regola in più, senza però che sia considerata un ciclomotore. |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
Bengi
Utente Master
    

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 07:15:13
|
Premesso che sono favorevole anch'io ad una modifica della normativa attuale che consenta di avere delle bipa che assistono fino a 45 Km/h, leggendo il testo dell'articolo, mi sembra che non sia molto chiaro ... Riporto testualmente: L’industria a Las Vegas ha votato per un aumento di potenza da 250 a 500 W e per un aumento della velocità massima non assistita da 25 a 32 km/h. ETRA ha invece deciso di proporre solamente un aumento della velocità massima non assistita, ...
... credo che si debba intendere: velocità minima non assistita ... essendo la massima teoricamente infinita e dipendente dal ciclista e dalla pendenza (discesa) della strada ...
Ed inoltre:
ETRA propone anche una nuova categoria per l’apertura della valvola a farfalla per cicli elettrici e per ciclomotori a basse prestazioni, definiti come segue: “cicli e ciclomotori, con uno o più motori elettrici di potenza complessiva non superiore a 1 kW e una velocità massima per costruzione non superiore a 25 km/h”. Che i cicli elettrici avessero una valvola a farfalla, mi è nuova .... io ricordo di aver sentito parlare di questa solo per motori a conbustione interna ... ma non sono un esperto di cicli elettrici  
Insomma, mi sembra di aver capito che in sostanza l'intenzione è quella di elevare gli attuali limiti, ma poi nel dettaglio non sono riuscito a capire bene tecnicamente il distinguo fra le varie soluzioni prospettate ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 05/10/2009 07:19:27 |
 |
|
pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 23:55:59
|
Bengi, la traduzione è pessima e a volte proprio sbagliata: è più chiaro nel testo in inglese
A me sembra di capire che i limiti di velocità non si toccano ma che propongono un aumento di potenza
Ahahah giusto il contrario di quello che abbiamo sempre sperato
Però l'introduzione di nuove categorie di veicoli elettrici mi sembra una buona cosa
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
antonio
Utente Senior
   

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2009 : 12:50:35
|
A me sembra di aver capito questo: Nella richiesta dell'ETRA si legge: Per le biciclette a pedalata assistita non escluse dalla omologazionequindi sembrerebbe trattarsi di bici da targare come le MOFA tedesche che permettono una velocità maggiore ma devono essere targate. Mi sembra di capire che venga richiesto da parte della ETRA che queste limitazioni Tedesche e mi sembra anche Francesi, diventino una regola uguale per tutta la comunità europea stabilendo dei parametri omogenei per tutti i paesi come la potenza massima di 1 kW e la velocità non superiore a 45kmh. A fianco di queste due categorie, una da considerarsi in tutto uguale ad una bicicletta con le limitazioni che già ci sono (250w velocità 25kmh), un'altra con potenza massima di 1kW e la velocità di 45kmh, una nuova categoria che dovrebbe interessare sia i cicli che i motocicli che pur mantenendo una velocità non superiore a 25 kmh permette di avere una potenza fino a 1kW. Chissà, forse questa terza categoria non prevederà per l'uso il patentino ma consentirà di avere una potenza adeguata per poter spostarsi agevolmente anche a chi non ha voglia di pedalare. A me, se così fosse, sembra una buona proposta. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
|
Discussione  |
|