Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie e caricabatterie..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raptuz
Utente Medio

Piemonte

186 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 14:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.
devo fare un pacco batterie da 48 volt x il mio nine anteriore..
non so su cosa orientarmi..

piombo-gel 12v 9Ah 20-30euro
caricabatterie 48 v introvabile :(

Altre tipologie
Nimh
Lifepo
?
prezzi e dove trovo i caricabatterie senza spennarmi?

grazie

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 15:23:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho preso il caricabatterie crystalite dall'ASVEA per 40 euro,avevo ordinato motoruota e caricab da 48 V,invece mi hanno mandato tutto da 36 V,puoi comunque chiedere a loro tramite e-mail
per le batterie ho preso delle SKB 12 V 9 Ah/h per uso ciclico (grazie a questo forum)a 24.90 euro cad. da un negozio distributore gbc (gbconline.it)e mi trovo molto meglio delle piombo classiche allarme da 7 Ah/h 13 euro,che ho montato sulla piaggio,
per litio nimh ecc,nn ho voluto spendere,perchè lascio le bici nelle metro la notte ed ho paura di furti,poi non faccio tanti km

sicuramente già lo sai,ma il caricabatteria deve essere dedicato al tipo di accumulatore che usi,ciao

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 15:24:31  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di raptuz
caricabatterie 48 v introvabile

Forse potresti chiedere al venditore del Nine stesso, nel caso del tedesco mi pare lo si vendesse a richiesta.
Altrimenti la strada avventurosa di e-bay, ma la spesa e' sempre relativamente appesantita dalla spedizione, che purtroppo costa quasi il doppio dell'oggetto stesso; devi farti due conti. Ci sono, anche adesso che scrivo, molti charger SLA/48V in vendita.
Se Asvea te lo vende, ASVEA. Mario ha messo in catalogo anche dei modelli di batterie FIAMM, dalle caratteristiche veramente ottime, per essere piombo ciclico.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 16:10:28  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho preso 4 caricabatteria automatici da 18 euro l'uno e le carico singolarmente in contemporanea con i 4 caicatori.
ad ogni carica le equalizzo in questo modo. Con un caricaotre da 48 volt non credo si equalizzino.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

_Gi_
Utente Medio

Sicilia

117 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 16:14:16  Mostra Profilo Invia a _Gi_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:
.........
Se Asvea te lo vende, ASVEA. Mario ha messo in catalogo anche dei modelli di batterie FIAMM, dalle caratteristiche veramente ottime, per essere piombo ciclico.

Io ho preso quelle da 17 euro cad... e non riesco a fare più di 15km!
Comunque, a parte la mia autonomia, ho scoperto solo dopo che questo tipo non è da trazione elettrica; sul sito della FIAMM è possibile trovare tutti i dettagli (quelle giuste sono le FGC).

Nine Fh154 36V250W al Pb-gel9Ah

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 18:05:48  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
_Gi_ ha scritto:
Io ho preso quelle da 17 euro cad... e non riesco a fare più di 15km!
Comunque, a parte la mia autonomia, ho scoperto solo dopo che questo tipo non è da trazione elettrica; sul sito della FIAMM è possibile trovare tutti i dettagli (quelle giuste sono le FGC).

Ci sono quelle da 25 euro (la serie FGHL), che promettono 500 cicli all'80% di scarica. Ma, un po' come te, non credo in quei 500 cicli ma piu' nei 25 euro.

Immagine:

96,12 KB

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 18:09:59  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:
Con un caricatore da 48 volt non credo si equalizzino.

No pero' un sistema abbastanza buono ed economico per riallineare velocemente il piombo e' quello di scollegare le singole batterie e ricollegarle per qualche minuto in parallelo, attendere che i voltaggi si assestino, e poi ricollegarle di nuovo in serie come in precedenza.

_Gi_
Utente Medio

Sicilia

117 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 18:17:06  Mostra Profilo Invia a _Gi_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste sono per trazione elettrica (c'è pure la foto della bici...)

Immagine:

223,32 KB

_Gi_
Utente Medio

Sicilia

117 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 18:19:48  Mostra Profilo Invia a _Gi_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qua ci sono le curve di ricarica, secondo la FIAMM:

Immagine:

95,87 KB

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 18:21:20  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
_Gi_ ha scritto:

Si', effettivamente appaiono le migliori, ne conosci un prezzo?

_Gi_
Utente Medio

Sicilia

117 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 18:37:23  Mostra Profilo Invia a _Gi_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:

_Gi_ ha scritto:

Si', effettivamente appaiono le migliori, ne conosci un prezzo?

No, anzi se qualcuno qua nel forum ne viene a conoscenza... batta un colpo!

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 23:05:41  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se bisogna pagarle il doppio devono anche durare il doppio altrimenti è meglio prendere quelle normali, cmq il piombo è buono solo perchè costa poco forse in proporzione è meglio spendere molto per le a123 che si possono trovare nelle batterie dei trapani, non sono pericolose e durano molto anche in termini di cicli.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

nero
Utente Normale

Molise

95 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 13:27:49  Mostra Profilo Invia a nero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me impressionano quei 4,3 Kg per le 12 Ah le più piccole (che poi a 5 h diventano 10,6) che per fare i 48 V diventano 17,2 Kg!

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 13:42:20  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nero ha scritto:

A me impressionano quei 4,3 Kg per le 12 Ah le più piccole (che poi a 5 h diventano 10,6) che per fare i 48 V diventano 17,2 Kg!

Quel peso maggiore in genere contribuisce ad indicare le qualita' deep-cycle e la robustezza interna agli shock

raptuz
Utente Medio

Piemonte

186 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 18:24:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://cgi.ebay.it/Battery-Charger-Electric-Scooter-Bike-48V-2-5A_W0QQitemZ300200309945QQihZ020QQcategoryZ11332QQcmdZViewItem

scusate ma questo carica batterie una volta trovato l'adattatore (dai cinesini 1 euro) con che tensione funziona? xke non sarebbe male guardando il prezzo di spedizione..
andrebbe bene x le SKB? le ho trovate a 18 l'una (prendendone 8 xke devo fare 2 pacchi x 2 bici) da 12v9a, cosi mi ha detto oggi la tizia del negozio..
in piu sapete quanti ampere regge in carica senza cuocerla?

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 18:52:54  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raptuz ha scritto:
scusate ma questo carica batterie una volta trovato l'adattatore

Si, sono quelli di e-bay, non costa molto e risolvi un problema.
2,5A e' leggermente abbondante per una 9Ah ma non la distrugge. Io caricavo con 2,5A anche le 7,2Ah che ancora funzionano.

raptuz
Utente Medio

Piemonte

186 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 19:12:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma ci vuole solo l'adattatore x questo caricabatterie? quanti cicli di carica hanno le tua batterie?
autonomia?

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 22:27:48  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raptuz ha scritto:

ma ci vuole solo l'adattatore x questo caricabatterie? quanti cicli di carica hanno le tua batterie?
autonomia?

L'adattatore non credo si trovi facilmente, io ho sostituito quel connettore con un paio di faston, non sara' stato elegante ma efficace.
Le SLA non le uso da diversi mesi. Le 10Ah semi-cicliche facevano, a 48V, non piu' di 25Km, con un consumo di circa 10Wh/Km.

raptuz
Utente Medio

Piemonte

186 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 22:30:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capito..bisogna trovare una soluizone al problama autonomia :)

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 10:23:43  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il caricabatterie l'ho appena preso e mi è arrivato velocemente, via raccomandata (in pratica un mega ricarico sul prezzo da parte del cinesino)
Ma essendo in ferie il pacco non l'ho ancora aperto

Di quale adattatore parli ? Per la spina o per l'attacco delle batterie ?
Io per l'attacco batterie mi sono fatto mandare quello a 3 poli ma adesso devo trovare il maschio da mettere sul pack o viceversa tornare al mio che sembra una specie di Rca allungata....vedremo

In realtà il mio caricabatterie non è proprio quello del link (che va bene per alto amperaggio) ma l'altro sempre in asta (a basso amperaggio)

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 10:43:36  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la soluzione al problema autonomia è di prednersi un trailer e metterci delle batterie da 18 A/h in su .

raptuz
Utente Medio

Piemonte

186 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 11:52:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la spina userò dei faston.per l'adattatore non so che fare.
ci sono 3 poli..il pacco batteria ne ha 2 (rosso nero).. non so sinceramente che fare..di ste cose non me ne intendo..
per la questione autonomia..ci vorrebbe un qualcosa di leggero..

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 16:07:17  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per collegare il caricab alla rete, se questo ha una cinese intestata, e se e' uno switching a tensione/frequenza variabile (vedere etichetta , se dice 110-240 ) la cosa piu' semplice e' tagliare la spina e intestarne una italiana.

Per il connettore caricabatterie/batterie/ e batteria/bici ci sono 2 soluzioni, tra le mille possibili:
1) soluzione semifiga: ci metti gli XLR a 3 poli, costano sui 4 euro la coppia, e reggono fino a 16 amp mi pare, resistono bene agli spruzzi.
2) soluzione pratica: connettori iec a vaschetta, quelli dei computer per intenderci , si trovano dappertutto e costano una fesseria.

raptuz
Utente Medio

Piemonte

186 Messaggi

Inserito il - 19/07/2008 : 12:38:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PROBLEMI RISOLTI!
batterie skb 12v9Ah 17,50€ l'una
Caricabatterie 48v 2,5Ah 25€

grazie a tutti ragazzi

_Gi_
Utente Medio

Sicilia

117 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 07:09:22  Mostra Profilo Invia a _Gi_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raptuz ha scritto:

PROBLEMI RISOLTI!
batterie skb 12v9Ah 17,50€ l'una
Caricabatterie 48v 2,5Ah 25€

grazie a tutti ragazzi

Ma sono queste???:

Immagine:

7,47 KB

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 10:18:26  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Per collegare il caricab alla rete, se questo ha una cinese intestata, e se e' uno switching a tensione/frequenza variabile (vedere etichetta , se dice 110-240 ) la cosa piu' semplice e' tagliare la spina e intestarne una italiana.

Per il connettore caricabatterie/batterie/ e batteria/bici ci sono 2 soluzioni, tra le mille possibili:
1) soluzione semifiga: ci metti gli XLR a 3 poli, costano sui 4 euro la coppia, e reggono fino a 16 amp mi pare, resistono bene agli spruzzi.
2) soluzione pratica: connettori iec a vaschetta, quelli dei computer per intenderci , si trovano dappertutto e costano una fesseria.

Gli XLR a 3 poli (maschio+femmina) l'ebayer cinese te li manda su richiesta e senza sovrapprezzo. Io ho fatto così. Adesso devo solo ritrovare un sito dove avevo letto come si collegavano esattamente i fili ai poli 1,2,3 per cambiare la presa (quella dei pc, che come leggo è chiamata iec) che c'è attualmente sul CB

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

nero
Utente Normale

Molise

95 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 10:50:06  Mostra Profilo Invia a nero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove le hai trovate a 17,5? hai preso lì anche il caricab?
Quelle lì da 9 ah quanto pesano?
Poi se mi spiegate un'altra cosa che leggo nei vari post: cosa sono ste benedette "cicliche" e che differenze hanno con le altre, e le sla? che è sto sla?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 14:37:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nero, in attesa che ti rispondano meglio gli esperti: sla = batterie piombo acido sigillato; cicliche = batterie costruite per essere scaricate (quasi) interamente senza danni, a differenza della maggior parte degli usi (tipo antifurti, gruppi di continuità, batterie dell'auto)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

nero
Utente Normale

Molise

95 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 16:08:08  Mostra Profilo Invia a nero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però dal diagramma che c'è sopra si vede che le fiamm cicliche se scaricate fino al 50% durano 1/3 rispetto a scaricarle al 70% (cioè utilizzando solo il 30% del loro potenziale), mi sembra che a scaricarle fin verso la fine gli effetti sulla vita si fan sentire.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 20:16:48  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nero ha scritto:

Però dal diagramma che c'è sopra si vede che le fiamm cicliche se scaricate fino al 50% durano 1/3 rispetto a scaricarle al 70% (cioè utilizzando solo il 30% del loro potenziale), mi sembra che a scaricarle fin verso la fine gli effetti sulla vita si fan sentire.

A prescindere dal tipo di batteria, di cui spesso e' difficile intuire il tipo con precisione, una buona regola pratica e' di metterla a caricare, e veramente prima possibile, non appena si accende il led di voltaggio basso, corrispondente a circa 10,7V per una batteria da 12V.
Se cio' accade dopo 10-12Km, significa che la batteria e' non ciclica oppure gia' e' danneggiata. Continuare ad usarla cosi', in riserva, vuol dire peggiorarla ancora di piu'.

raptuz
Utente Medio

Piemonte

186 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 21:49:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le mie batterie sono queste:
non sono le cicliche ma sono solo di prova, conto di prendere delle Lifepo al più presto

Immagine:

52,33 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.