Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 torque washer/tourque harms/rondelle anticoppia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 20:12:14  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...

qualcuno sa dove procurarsi torque washer/tourque harms/rondelle anticoppia... quella del mio kit nine sono inutilizzabili xche' troppo grandi (gia' alcuni post avevano evidenziato problemi simili con i kit in generale)

qualcuno ha risolto in maniera NON artigianale? o magari comprando robe da ferramenta?

ciao ginetto

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 11:04:13  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:(

il primo posto dove sono andato a cercare la rondella...mi dice... vai al tornitore! haaaaaaaaaaaaaaaa

bac bac gin gin
Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 11:14:48  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ginetto, ma tu stai girando quindi senza rondelle funzionanti.
Hai sperimentato problemi? Si svita qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 11:54:16  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
picusbox ha scritto:

Ginetto, ma tu stai girando quindi senza rondelle funzionanti.
Hai sperimentato problemi? Si svita qualcosa?


no... non voglio rischiare... se non trovo rondelle, mi faccio un torque harm... uff che scocciatura!

avessi tempo di fare tutte ste cose! mannaggia... che mi divertono pure, ma il tempo non si crea passa solamente!

bac bac gin gin
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 12:32:31  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho paura che lo stato dell'arte di queste rodelle e' sintetizzato in questo thread

http://www.pedelecs.co.uk/forum/electric-bicycles/2268-mounting-hub-motor-torque-arm-man-thats-hard-work.html?highlight=torque+washer

bac gin
Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 13:59:58  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ginetto ha scritto:

picusbox ha scritto:

Ginetto, ma tu stai girando quindi senza rondelle funzionanti.
Hai sperimentato problemi? Si svita qualcosa?


no... non voglio rischiare... se non trovo rondelle, mi faccio un torque harm... uff che scocciatura!

avessi tempo di fare tutte ste cose! mannaggia... che mi divertono pure, ma il tempo non si crea passa solamente!


Te lo chiedo perchè ieri mi si è mossa la ruota dai forcellini, è scesa di 3-4mm, e non so se è colpa delle rondelline anticoppia nine che non entrano oppure sono io che ho stretto poco i dadi.
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 14:04:08  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ginetto: la soluzione "artigianale" e' usare una chiave inflese e fermarla con una fascetta metallica sulla forcella.

alternativa: lamierino da 2-3mm, lo sagomi con l'alternativo, fori con una punta piu' piccola e finisci il foro con i due lati piatti di lima.

nessuno dei due e' non artigianale, ma non credo esista niente di pronto.

Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 14:27:40  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
picusbox ha scritto:
Te lo chiedo perchè ieri mi si è mossa la ruota dai forcellini, è scesa di 3-4mm, e non so se è colpa delle rondelline anticoppia nine che non entrano oppure sono io che ho stretto poco i dadi.


la rondella non "controlla" lo scendere o il salire dell'asse... ma evitare la sua rotazione a cusa della coppia sprigionata dal motore all'atto dell'avvio.

se la coppia e' tanto forte (e forse non e' il caso del mio motore) potrebbe forse alla lunga ovalizzare la forcellina e arrivare a ruotare strappando tutti i cavi... e' un caso remoto, ma possibile se la focellina dell'asse e' troppo larga (a me era troppo stretta e' ho dovuto limare l'asse del motore.

osserva bene il post del forum pedelec... li si capisce abbastanza bene dalle immagini.

ciao ginetto
Torna all'inizio della Pagina

quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 14:33:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io sono fermo da un po' sulle rondelle anticoppia del NC che non vanno.

Sto esplorando le diverse possibilita' (incluso non montarle e stra-controllare che tutto resti serrato come deve).

Una soluzione non troppo difficile forse potrebbe essere il riporto sul dentino di un po' di metallo saldando a elettrodo, in modo da farlo "prendere" nella forcella. Dopo il riporto si tratterebbe solo di lavorare con la limetta per spianare e regolare i lati del deposito.

Adesso vado in officina a sentire cosa ne pensano... voi cosa ne pensate?


- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140
Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 14:40:44  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ginetto ha scritto:
la rondella non "controlla" lo scendere o il salire dell'asse... ma evitare la sua rotazione a cusa della coppia sprigionata dal motore all'atto dell'avvio.

se la coppia e' tanto forte (e forse non e' il caso del mio motore) potrebbe forse alla lunga ovalizzare la forcellina e arrivare a ruotare strappando tutti i cavi... e' un caso remoto, ma possibile se la focellina dell'asse e' troppo larga (a me era troppo stretta e' ho dovuto limare l'asse del motore.

osserva bene il post del forum pedelec... li si capisce abbastanza bene dalle immagini.


Si questo mi era chiaro, pensavo che la coppia o le vibrazioni o la rotazione impulsiva avesse allentato un po i dadi e al primo marciapiedi l'asse è un po traslato verso il basso.
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 14:43:33  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quamau ha scritto:
Una soluzione non troppo difficile forse potrebbe essere il riporto sul dentino di un po' di metallo saldando a elettrodo, in modo da farlo "prendere" nella forcella. Dopo il riporto si tratterebbe solo di lavorare con la limetta per spianare e regolare i lati del deposito.


buona anceh questa... non sono esperto di saldatura e di quale resistenza abbiano nel tempo.

io ho l'ulteriore problema che il forcellino ha una svasatura verso l'esterno che non mi permette di avere la rondella a contatto => o introduco delle rondelle di spessore, oppure oltre a piegare la rondella anticoppia (o aggiiungendo metallo)... devo anche sagomarla per non intralciare la svasatura.
potrei evitare la sagomatura mettendo la rondella tra motore e forcella, invece che dall'esterno della forcella.

bac gin
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 14:46:51  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco l'immagine delle rondelle cme dovrebbero andare... si nota (spero) che la rondella anticoppia e' troppo larca e che e' distanziata dalla forcella a cusa delle svasature del focellino (svasature utili per il serraggio delle ruote a sgancio rapido)

Immagine:

80,84 KB

qui sotto un particolare della svasatura

Immagine:

107,12 KB

bac gin
Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 14:47:14  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

ginetto: la soluzione "artigianale" e' usare una chiave inflese e fermarla con una fascetta metallica sulla forcella.


beeellaaa questa... mi piace davvero. Anche una chiavetta da 4 soldi dovrebbe andare bene, vero?

Edit: no aspetta. Ora che ci penso delle chiavi per quei dadi sarebbero enormi.
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 15:11:17  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
picus: la chiave prendila buona, tanto costa poco una sola.

Non l'ho inventata io, e' una soluzione usatissima all' estero.

Attenzione che le rondelle col l'orecchietta fanno poco e niente, servono a non far girare l'asse, ma SCARICANO sul punto piu' debole, la parte finale dei forcellini.

Questi qui invece sono gia' molto meglio dato che scaricano sul forellino , che e' un posto robusto


Solo un torque arm bello lungo fa scaricare la coppia sulla parte piu' robusta della forcella.



Immagine:


Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 15:20:38  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

picus: la chiave prendila buona, tanto costa poco una sola.

Non l'ho inventata io, e' una soluzione usatissima all' estero.


Cmq mi piace molto ma... non è enorme una chiave per quei dadi?
Torna all'inizio della Pagina

quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 16:08:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli esperti dell'officina non hanno bocciato la mia idea del riporto con saldatura. Dicono pero' che sarebbe meglio far seguire una "normalizzazione" per rilasciare gli sforzi residui, altrimenti si potrebbe infragilire un po'.

Pero' mi consigliano una soluzione piu' semplice: piegare a caldo col martello la linguetta di quasi 180°. Purtroppo non avevo in tasca entrambe le rondelle, altrimenti avrei potuto provare anche subito. Vi tengo aggiornati.

Ovvio che la soluzione del braccino anticoppia e' la migliore. Ma sara' poi necessaria per un motore legale o (come il mio) quasi legale? Se uno deve proprio andare dal tornitore magari e' la cosa giusta da chiedergli.

La chiave inglese: non e' pesante?

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 16:50:47  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
picus: ma no, e' una chiave del 10 che ti serve (almeno cosi' e' nel mio asse da 14) forse non hai capito, non la devi impegnare sul dado, ma sui 2 lati fresati dell' asse, che distano esattamente 10mm , la chiave da 10 e' piccina piccio'
Piu' e' buona, piu' e' piccina e leggera (meno, ma migliore materiale)

quaumau: sara' pesante, ma meno di quanto ti alleggerisce il portafoglio andare da un fresatore, sempre che attrezzi la macchina per 2 pezzettini in croce. Cmq sono meno di 50 grammi... un bicchiere d'acqua

Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 16:51:41  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per esempio

http://cgi.ebay.it/E-Bike-Torque-Arm-Electric-Hub-Motor-eBike-Crystalyte_W0QQitemZ310072815789QQihZ021QQcategoryZ11332QQcmdZViewItem

http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=4&t=1664

in particolare la chiave inglese...soluzione particolarmente interessante e cotta e mangiata!
http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=4&t=1664&st=0&sk=t&sd=a&start=60

noto che sti braccetto forse is possono trovare anceh in ambito ricambi motociclistici... provero'

bac gin
Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 17:10:41  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

picus: ma no, e' una chiave del 10 che ti serve (almeno cosi' e' nel mio asse da 14) forse non hai capito, non la devi impegnare sul dado, ma sui 2 lati fresati dell' asse, che distano esattamente 10mm , la chiave da 10 e' piccina piccio'
Piu' e' buona, piu' e' piccina e leggera (meno, ma migliore materiale)


AAAAAAAAAAAAHHH CAPITO!

Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 16:08:50  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un'altra fonte sono i venditori di pezzi di ricambi per moto... oppure ebay

http://cgi.ebay.it/Sachs-Coaster-Brake-Arm-NOS_W0QQitemZ280158718303QQcmdZViewItem?hash=item280158718303&_trksid=p3286.m63.l1177

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Harley-Davidson-Chrome-Brake-Shaft-Arm-2-Hole-New_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2em63Q2el1177QQhashZitem4611678254QQitemZ4611678254

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Harley-Davidson-Chrome-Brake-Shaft-Arm-1-Hole-New_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2em63Q2el1177QQhashZitem4611678101QQitemZ4611678101

http://cgi.ebay.it/Morrow-1-speed-coaster-brake-arm-1936-123B-NOS_W0QQitemZ290261523908QQcmdZViewItem?hash=item290261523908&_trksid=p3286.m63.l1177

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/50s-BSA-B33-B-33-ZB33-500cc-FRONT-BRAKE-STAY-ARM_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2em63Q2el1177QQhashZitem350053840056QQitemZ350053840056

http://cgi.ebay.it/NOS-Bendix-Bicycle-Brake-Arm-Fit-Schwinn-Shelby-Monark_W0QQitemZ320300995268QQcmdZViewItem?hash=item320300995268&_trksid=p3286.m63.l1177

bac gin
Torna all'inizio della Pagina

quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 22:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ho risolto il problema da un po' ma riesco a scrivere solo adesso. Una soluzione effettivamente indolore e velocissima che hanno trovato in officina per "adattare" la rondellina anticoppia del NC e' stata quella di scaldarla (ossiacetilene). Quando ha iniziato a diventare arancione, qualche leggerissimo colpetto con un martellino ha permesso di piegare il dente a piacere. Poi, per estetica, una bella molata e spazzolata. Durata totale < 5min. Quando sono tornato alla bici con il mio gioiellino, ho ancora dovuto lavorare un pochino di lima per aggiustare le dimensioni. Adesso questo problema e' risolto.

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 09/11/2017 : 11:12:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi mi inserisco qua, ho raccattato un motore tipo nine, ma senza le rondelle. qualcuno sa dove comprarle magari on-line


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 09/11/2017 : 14:27:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://it.aliexpress.com/item/motorlinjian/32812060555.html?spm=a2g0y.10010108.1000014.10.58c2397cS4F7Cq&traffic_analysisId=recommend_3035_null_null_null&scm=1007.13338.80878.000000000000000&pvid=ac3626f6-3471-490b-a024-62b6a9d74558&tpp=1



queste pensate che vadano bene?


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 14/11/2017 : 15:11:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi, ma di quali potenze stiamo parlando?

Lo chiedo perchè un motore da 250-500W CORRETTAMENTE montato e con i dadi stretti ai giusti valori di coppia non ha assolutamente bisogno di rondelle antirotazione, io non le uso mai...

Il problema spesso è che i forcellini delle bici sono fatti per ospitare un asse da 10mm di diametro, mentre l'asse dei motori (pur lavorato a 10mm per potersi inserire) ha una curvatura nella zona di appoggio ben diversa che non permette all'asse stesso di raggiungere la fine delle asole dei forcellini, rimanendo così troppo esterno: Occorre quasi sempre lavorare le asole per far entrare FINO IN FONDO l'asse, anzi, se si lima qualcosina in più del dovuto è anche meglio.

Naturalmente nel caso si tratti di biciclette con le asole lunghe e inclinate adatte per la registrazione della tensione della catena allora cambia tutto, sono forcellini sottili e debolucci, e li un bel paio di rondelle serve sempre!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.