Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 16:57:56  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invio ancora una volta un link con motori vari a prezzi che trovo molto vantaggiosi e direi irrisori rispetto ad un motore hub

http://tncscooters.com/partsdb.php?type=ES

inoltre vorrei contestare il discorso che questo motori vanno bene solo per la salita, perchè mantenendo la rapportatura completa della bici possono spingere a qualsiasi velocità e condizione esprimendo la stessa potenza, dovendo lavorare per mantenere la frequenza di giri dei pedali su 60-90 circa, sarebbe poi il rapporto usato a fare la differenza di velocità max

p.s. e anche il motore hub va in qualche modo demoltiplicato



Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 19:00:10  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, jumper, preferisco rimanere sul lato applicativo/pratico/commerciale.
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 19:31:40  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per esperienza personale concordo con Dumil.
I motori centrali vanno bene sia in salita che in pianura.
In pianura col rapporto giusto (e senza limitatore) raggiungono delle considerevoli velocità potendo sfruttare la cassetta pignoni.
Chiaro che in salita col pignone giusto sono nettamente vincenti se confrontati ad un hub.

dumil ha scritto:

invio ancora una volta un link con motori vari a prezzi che trovo molto vantaggiosi e direi irrisori rispetto ad un motore hub

http://tncscooters.com/partsdb.php?type=ES

inoltre vorrei contestare il discorso che questo motori vanno bene solo per la salita, perchè mantenendo la rapportatura completa della bici possono spingere a qualsiasi velocità e condizione esprimendo la stessa potenza, dovendo lavorare per mantenere la frequenza di giri dei pedali su 60-90 circa, sarebbe poi il rapporto usato a fare la differenza di velocità max

p.s. e anche il motore hub va in qualche modo demoltiplicato




Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 19:58:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche per me il centrale è migliore,perchè:
1)è sicuramente più piccolo e leggero
2)è più commerciale perchè costruito da sempre
3)non ti obbliga a cambiare un cerchio con l'eventuale perdita d'uso di freno a disco,tamburo,cambio interno,cassette speciali,dinamo al tamburo,
4)non fa stressare forcelle telescopiche
5)poi baricentro,rapporti,assenza di attriti a motore spento,e via dicendo,

di contro ha spesso bisogno di demoltiplica,ingranaggi catene,e se collegato direttamente ai pedali è pericoloso perchè ti arriva sui polpacci la pedalata.

Ho in mente un sistema forse inedito,ma banalissimo,motore sotto al movimento centrale con uscita dalla parte opposta alla corona,puleggina d'alluminio sul motore e rocchetto a puleggia sul cerchio,poi copricatena come sulla microbike che copre tutto,la cinghia non fa rumore,è resistente,e poi chi vuole i 1000 W può montarci un mini variatore che tiene sempre in coppia il motore,spinge sempre e lavora in coppia con il massimo rendimento e minor consumo

bah forse è meglio che vado a mangiare...

www.enerlab.it
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 20:09:18  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmmm a me sta cosa del motore centrale mi intriga sempre di più. E mi piace la soluzione tipo Aprilia di qualche anno fà (Enjoy).
Peccato per l'elettronica che mi sembra ne abbia decretato la morte commerciale.
Cavolo, prodotto italiano, bello e apprezzato anche all'estero, morto per una leggerezza...peccato.
Và questa, peccato che la bici faccia probabilmente pena.
Ma gli ho già chiesto il kit:

Immagine:

103,98 KB
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 20:44:02  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa me la devono spiegare, io mica lo capisco come trasmette il movimento

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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 00:15:40  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il movimento è trasmesso mediante vite senza fine che agisce direttamente sul movimento centrale..
me l'ha spiegato il rivenditore che esponeva alla fiera del ciclo e motociclo di milano del 2007
ho visto la bici dal vivo..bella...batterie ni-mh
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 00:44:25  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi la scatola del movimento centrale è bucata?
ma questo presuppone un telaio disegnato apposta, credo, ma l'idea mi piace assai (anche se ci metto una riserva fino a che non vedo come trasmette al MC)

benedetta wiki:
Uno svantaggio di questo meccanismo è che ha rendimento <0,5 , quindi per particolari angoli di elica, l'accoppiamento potrebbe risultare irreversibile, in parole povere: "la ruota non può muovere la vite". Il rendimento è basso perché si hanno molti strisciamenti e quindi c'è un'elevata usura, e quindi il dispositivo va regolato nel tempo.

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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 12:09:34  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo, il motore è un 24V 180W..
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 19:30:39  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, dai, non può essere a vite senza fine. Avrebbe troppi attriti.
Ci sarà un riduttorino dietro alla corona, al massimo una coppia conica.
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The Dark
Utente Normale


Emilia Romagna


81 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 20:20:30  Mostra Profilo Invia a The Dark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a mio parere è lo stesso motore dell'Aprilia Enjoy il motore e la corona sono un unico blocco il telaio è predisposto per ospitare il motore e non ha la scatola del movimento centrale
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 20:42:02  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente la trasmissione tra motore e movimento centrale e' qualcosa fatto cosi' (come nella enjoy)

Immagine:

16,13 KB


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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 23:31:38  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
praticamente è qualcosa che non potrà mai essere venduto come kit.
quand'anche fosse a vite senza fine si dovrebbe camibare il movimento centrale ed effettuare un buco nella scatola dello stesso, con tutti i problemi che si possono immaginare

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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 23:44:53  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E invece che ne pensate di questa idea? Praticamente si evita il discorso ruota libera anteriore ma si sacrificano 1 o 2 rapporti dietro (regolando la vite battente del cambio). Dico 2 perchè non so se si creerebbe attrito tra le due catene, dovrei fare una prova empirica. Se va bene se ne sacrifica 1.
Sarebbe simile a certi kit che si montano dal lato sx vicino al mozzo con la scocciatura che il motore sporge di lato e il dover fare modifiche al mozzo per aggiungere il pignone. In questo modo invece non si dovrebbe aggiungere nessun pignone e il motore sarebbe più protetto. Unica cosa complessa rimane il fissaggio del motore e la sua corretta riduzione. Il costo sarebbe davvero irrisorio.


Immagine:

117,73 KB

qualcuno verifichi per favore se quello che scrivo è giusto
queste sono le caratteristiche del motore

MY1018Z 24 Volt, 450 Watt, 3000 RPM
9 tooth sprocket for 1/2'' x 1/8'' pitch chain
Gear Ratio: 79:11 (7.182)

se non erro i giri motore sono ridotti di in fattore 7.182 cioè 3000/7,182=417 giri
9 denti sul suo rocchetto e 32 dietro riduce 3.55 ovvero 417giri/3.55=117 giri ruota
una 28 sviluppa 2,136 mt
117*2,136 = 250mt al minuto max = 15kmh, un po' pochini, ma ci si può lavorare

metto mano ad un foglio excel
Ciao


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ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 11:31:50  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi pare di aver visto alcune realizzazioni di questo tipo su un forum americano (anche con grosse potenze)
se trovo il link lo posto

sto imparando il monociclo
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ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 11:34:50  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

Ho in mente un sistema forse inedito,ma banalissimo,motore sotto al movimento centrale con uscita dalla parte opposta alla corona,puleggina d'alluminio sul motore e rocchetto a puleggia sul cerchio,poi copricatena come sulla microbike che copre tutto,la cinghia non fa rumore,è resistente,e poi chi vuole i 1000 W può montarci un mini variatore che tiene sempre in coppia il motore,spinge sempre e lavora in coppia con il massimo rendimento e minor consumo

bah forse è meglio che vado a mangiare...


secondo me puo' essere molto interessante .... magari si possono fare ricerche sui forum esteri per vedere se qualcuno lo ha gia' realizzato e prendere spunti

sto imparando il monociclo
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 13:09:49  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da alcuni calcoli fatti diciamo che forse è meglio montarlo sul rocchetto piccolo, cosa che farebbe sporgere di più il sistema motore/catena, ma che svilupperebbe certamente velocità più interessanti. Per il rocchetto grande si può forse ipotizzare di utilizzare motori non ridotti, ma a me risulta:

giri motore=2650
rid. motore=1
denti motore=9
denti rocchetto=34
ruota=2
kmh=84,18




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carlino
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Lazio


43 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 19:41:37  Mostra Profilo Invia a carlino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me era venuta la stessa idea di Dumil; di usare, cioè, il più grosso rocchetto della bici( meglio sicuramente del più piccolo per il passaggio della catena).
Per avere una velocità più accettabile basterebbe avere un pignone motore più grosso ad es. da 12 che probabilmente è reperibile da chi vende i motori o in ambito ciclomotoristico.
Servirebbe anche una centralina che gestisca il PAS per essere abbastanza in regola anhe se il motore è da 450W (mi sembra che quella della TNC scooter non lo gestisca, ma quelle di e-crazyman?) un PAS commerciale fornito come ricambio da qualche altra azienda e un acceleratore a pollice o a manopola.
Se mi date una mano per la centralina quasi quasi ordino il motore e parto per la fase pratica...
C'è qualche problemino di estetica per coprire la catena, ma se la bici non avesse il deragliatore quindi il pignone potesse essere posto in basso quasi al livello della corona il problema sarebbe minimo...
A proposito, il motore MY1018Z è a spazzole o brushless?

Carlino
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carlino
Nuovo Utente


Lazio


43 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 20:49:01  Mostra Profilo Invia a carlino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto due calcoli:
per avere una velocità max di circa 35Km/h, calcolando che il motore riesca a prendere tutti i giri teorici (3000), usando lo sviluppo ruota fornito da Dumil bisogna ottenere circa 273 giri/ruota al min.
Quindi se il motore "geared" fa 417 giri/min, il rapporto che serve tra motore e ruota è 1,52.
Ho verificato che vengono forniti pignoni motore da 9 e 11 denti, quindi il pignone ruota dovrebbe essere da 14 (con il 9) 0 17 denti (con l'11).
Smontando il pacco pignoni ruota si può mettere un pignone più piccolo alla fine?
Oppure usando un pignone ruota da 32 denti, il pignone motore dovrebbe essere di circa 20 denti (e andrebbe realizzato apposta).
Non è semplicissimo, ma credo che "se po'ffa"
Che ne pensate?

Carlino
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 12:34:14  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se pensi di voler provare conviene prima cercare di risolvere tutte le problematiche a livello teorico, poi si passa alla pratica.
I rocchetti per bici da passeggio ci sono 12-25, mettendo la trasmissione sul 25 col rocchettino da 11 arrivi quasi a 25kmh su una 28
Bisogna scegliere il motore adatto, ce n'è uno che gira a 480 ad esempio, ma forse monta rocchetti diversi

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ericmann2000
Utente Medio




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Inserito il - 06/10/2008 : 12:58:45  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui il tipo usa un motore con delle riduzioni ma adesso non ho il tempo di guardare bene

http://www.wisil.recumbents.com/wisil/shumaker/default.htm

sto imparando il monociclo
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 15:10:43  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa è fantascienza!

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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 15:35:30  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, l'amico ha una fresa cnc a 5 assi nella sua "officinetta"... se non ti impressiona quella....

Bellissima comunque la sua recumbent b e l l i s s i m a ... ah ad averci il coraggio di girare qui

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ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 13:17:37  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e provare a fare una cosa di questo tipo secondo voi e' complicato ?

motore vicino alla ruota e magari per compensare il peso batterie dalla parte opposta ?

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=1010

sto imparando il monociclo
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