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Rodesimo
Utente Medio
 
Campania
129 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 01:56:15
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Sarei intenzionato a montare un kit alien su una dahon in acciaio, il mio sogno è stato turbato da quanto - elle mi segnale - ha ostato gioscarab(see http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2781). Ora, sebbene non ci sia tanta esperienza in giro, io non ho mai nemmeno sentito parlare di una rottura di forcella durante o dopo la procedura d'allargamento. A volte considerazioni assolutamente condivisibili sul piano teorico, stentano ad applicarsi in determinate fattispecie. Per esempio: se si trattasse di allargare di 5 mm sarebbe una cosa, di 2 cm un'altra. Le altre considerazioni di gioscarab, altrettanto condivisibili, riguardano però tutti i Kit anteriori. Il fatto che le ruote dei kit siano già montate mi fa pensare che che i raggi impiegati potrebbero essere di sezione proporzionata alla massa reale, chi ne sa qualcosa?. Insomma, occorrerebbero dritte di chi ha un'esperienza diretta. Chi lo ha già fatto? Intanto buona settimana a tutti. E' già Lunedì.
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 09:05:28
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allora, per cominciare a raccogliere un po' di materiale sulla questione della forcella...
qui - http://www.bikeforums.net/archive/index.php/t-148767.html - leggo a proposito di ben cooper, che è un meccanico gallese di eccellente reputazione
| You then asked the question - "Are you aware of Bike Forum members or others who have spread Dahon forks to 100mm". Well the answer is that this is exactly what Ben Cooper at Kinetics did in order to fit the new front wheel with its hub brake to my Boardwalk Lite. When I asked him about this particular matter, he told me he does this spreading from 75mm to 100mm using a special tool that is built for the purpose. Apparently he has performed this task on quite a number of occasions. He also told me that, as long as it is a steel fork with TIG welding that is being spread (as is the case with the Boardwalk Lite), there is no difficulty in carrying out the operation successfully. The steel is sufficiently ductile to allow the spreading to be done relatively easily. However he told me that he would not attempt to do this spreading operation with an aluminium fork or with any fork having braised fork tubes.
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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picusbox
Utente Attivo
  

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 09:32:23
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| elle ha scritto: However he told me that he would not attempt to do this spreading operation with an aluminium fork or with any fork having braised fork tubes.
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Mi impressiona quel "braised fork tubes". Penso possa essere tradotto con forcelle saldate a congiunzioni, giusto? Probabilmente perchè il legante è l'ottone, qui. In questo caso sottoporrei la questione all'attenzione di chi ha allargato la propria forcella, rientrate in questa casistica? (escludo l'alluminio perchè non mi pare ci siano stati problemi di larghezza su forcelle in alluminio - tra l'altro viste come una sfiga da chi vuole montare un motore-mozzo).
Forse è il caso di monitorare la solidità di queste casistiche, per evitare il peggio (toccando ogni cosa). |
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 09:42:17
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| picusbox ha scritto:
Mi impressiona quel "braised fork tubes". Penso possa essere tradotto con forcelle saldate a congiunzioni, giusto? Probabilmente perchè il legante è l'ottone, qui.
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Esatto brasature forti ad ottone (meglio) o argentana La differenza tra saldatura e brasatura e' che nella prima c'e' fusione di tutti i materiali, base e d'apporto e ne risulta una giunzione con proprieta' uguali o a volte maggiori del materiale originale Nella brasatura invece si scaldano tutti i metalli, ma si fonde solo il metallo d'apporto, ottone normalmente, e il legame e' molto piu' debole meccanicamente, anche se avendo svolgendosi su superfici molto ma molto piu' elevate (le congiunzioni servono a questo anche) alla fine reggono carichi considerevoli |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 09:48:30
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toccando acciaio, ovviamente 
confesso di non aver tradotto proprio perché non sono sicuro della terminologia tecnica (forcelle saldate a congiunzioni non dovrebbe essere "lugged"? boh...) -- qui ci vuole l'aiuto di qualcuno che conosce bene la questione sotto il profilo tecnico... anche le forcelle "a interferenza"
per quello che riguarda la dahon tuttavia sembra una conferma della fattibilità dell'operazione
edit: mentre scrivevo jumper spiegava  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Rodesimo
Utente Medio
 
Campania
129 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 13:08:15
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| elle ha scritto:
per quello che riguarda la dahon tuttavia sembra una conferma della fattibilità dell'operazione
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Intendi che la Dahon rientra tra quelle saldate TIG? Credo che un punto importante sia anche DI QUANTO vanno allargate, quel 75mm to 100mm si riferiva alla Dahon? Se Desafinado ci legge potrebbe dirci esattamente la misura originale.
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 13:23:22
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sì, intendo che la modifica operata da cooper è esattamente l'allargamento di una forcella d'acciaio dahon da 75 a 100, e io credo che sia la stessa operazione fatta da bgelect sulla speed fotografata nel topic sull'alien
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Desafinado1
Utente Master
    

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 13:30:44
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Ciao rodesimo io fece già la misurazione tempo fa della forcella perchè avevo una mezza idea di elettrificarla..La misura, se non ricordo male, ma ne sono quasi certo è di 7 cm. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
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paolo68
Utente Attivo
  
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 13:57:30
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Il Crystalyte C209 dovrebbe stare nei 7, 5 cm delle forcelle Dahon senza necessità di interventi dilatatori.
http://www.crystalyte-europe.com/node/10 e http://www.crystalyte-europe.com/node/36
Io ero molto tentato da questo kit per la Brompton, poi ho lasciato perdere perchè il peso tutto sull'anteriore del motore e delle batterie a mio avviso snaturava un pò 'ottima ripartizione dei pese della bici compromettendone in parte la portabilità. Non credo però che il peso influisse in ordine di marcia. Nel caso ti decidessi in all'elettrificazione per favore facci sapere.... L'argomento dell'elettrificazione a norma di legge di una pieghevole (Dahon o Brompton) si ripresenta periodicamente sul forum e a parte la soluzione Nanomotor per la Brompton non risultano sul forum (a mia memoria e sarei felice di sbagliarmi) realizzazioni collaudate e legali in tal senso. Se ti può interessare, tempo fa avevo scritto a Crystalyte Europe per avere dei chiarimenti su quel motore, se pensi ti siano utili ti posso mandare qualche ritaglio in pvt. Ciao |
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 14:32:46
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Un PAS dei poveri on/off (tappabuchi) si fa con pochissimi componenti elettronici, sfruttando l'input per il cut-off dei freni. La legge dice che ci deve essere non che debba funzionare bene. |
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