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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 10:16:56  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Vi e' mai capitato di rendere inservibile un motore,
causa smagnetizzazione?

G.


gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 11:59:43  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Questo, quanto emerso dal forum yankee:

http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=6778

G.
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picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 14:17:01  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianstraccio ha scritto:



Questo, quanto emerso dal forum yankee:

http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=6778

G.


Parlano di alte temperature, in presenza di un forte campo magnetico di senso opposto o a causa di un forte shock (http://www.physlink.com/Education/AskExperts/ae472.cfm).
Interessante.
Rigiardo lo shock però direi che puo verificarsi in caso di incidente, quindi il problema a quel punto ce lo avrebbero non solo i magneti ma pure il resto della bici e del ciclista.
La temperatura alta (ma quanto alta?) si potrebbe raggiungere in caso di alte correnti, quindi survoltaggi.
Ma quando si può avere un forte campo magnetico di segno opposto?
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 14:30:08  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La temperatura alla quale si smagnetizza un materiale e' detta punto di Curie.
E' abbastanza alta.
Per il ferro siamo a 1040 Kelvin
I magneti pero' dovrebbero essere al cobalto/samario... per il cobalto puro la T di Curie e' 1390 gradi Kelvin

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picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 14:42:18  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

La temperatura alla quale si smagnetizza un materiale e' detta punto di Curie.
E' abbastanza alta.
Per il ferro siamo a 1040 Kelvin
I magneti pero' dovrebbero essere al cobalto/samario... per il cobalto puro la T di Curie e' 1390 gradi Kelvin


1000 gradi centigradi quindi, è il caso pratico di un po di downhill sull'Etna, se la lava è più veloce e sommerge l'hub.
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