Autore |
Discussione  |
Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 17:21:00
|
hrdn cortocircuita il cavo segnale della manopola con i +5V sempre dal connettore del gas e vedi, a che velocità arriva?? A me arriva alla massima...ovviamente. Attento che come cortocircuiti il motore schizza. |
AntonioMan City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!) |
 |
|
hrdn
Utente Normale

97 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 18:00:18
|
Avevo già fatto una prova simile da gianstraccio e, si', la velocità è la massima.
Ma ripeto ancora una volta: il problema non è della velocità ma della potenza!!!!!!!
Infatti misurando a banco con ruota a vuoto, la velocità massima è la stessa sia con pas che con manopola.
E' in strada che si sente la differenza! Sembra che col pas la centralina dia 20 Amp mentre a manopola la sensazione è tipo 12 Amp.
|
 |
|
Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 00:47:31
|
Aa scusami..hai ragione. A questo punto non saprei proprio che dirti..se non di provare un'altra centralina possibilmente identica. Perchè secondo me il problema è della centralina a questo punto. Io per il mio lyte ho la centralina quella stretta nera con l'interruttore rosso I/O per il PAS e non ho questo problema. Mi sembra un'anomalia e non una caratteristica della centralina. |
AntonioMan City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!) |
 |
|
hrdn
Utente Normale

97 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 11:47:57
|
Ho due centraline identiche e tutte e due con la stessa questione!
Anche crystalyte europe non sa che pesci pigliare.
L'unica cosa è che adesso ho ordinato il regolatore a 3 potenze (le mie centraline hanno sulla base l'attacco per questo regolatore, puo' essere questa la differenza con la tua?), e vediamo cosa succede con quello.
Crystalyte europe my ha detto che regola a 5A (low) 12A (medio) maxA (high) sia su manopola che su PAS.
|
 |
|
Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 13:05:50
|
Parli di un connettore visibile all'esterno o di un connettore nascosto sul circuito stampato? Gli unici 2 connettori, se vogliamo in più perchè non li utilizzo, sono quello del pas e dei cut-off dei freni. Non ho nulla di simile. Comunque mi sembra una cosa abbastanza utile poter limitare la corrente! Non si sa mai che da un difetto ti ritrovi con una comodità in più!  |
 |
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 22:01:38
|
| hrdn ha scritto:
Ho due centraline identiche e tutte e due con la stessa questione!
Anche crystalyte europe non sa che pesci pigliare.
L'unica cosa è che adesso ho ordinato il regolatore a 3 potenze (le mie centraline hanno sulla base l'attacco per questo regolatore, puo' essere questa la differenza con la tua?), e vediamo cosa succede con quello.
Crystalyte europe my ha detto che regola a 5A (low) 12A (medio) maxA (high) sia su manopola che su PAS.
|
ciao, hai risolto?
|
 |
|
flaviorosso66
Nuovo Utente
Veneto
18 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 15:42:06
|
Ciao. Sono assente da un po e rispondo in ritardo e hrdn dicendo la mia su questa faccenda. Premetto che la mia esperienza di controllare il manettino con la pedalata la ho fatta su Nine.
Da quello che ho capito, lo switch 0/1 commuta i tre fili di ogni ingresso (PAS e manettino) sull'unico ingresso della centralina. I due dispositivi, PAS e manettino, erogano valori di tensione simili. L'unica differenza stà nel consumo del manettino. La capacità della centralina di raggiungere massima potenza col PAS mi fa pensare ad un complesso e voluto sistema che riconosce il dispositivo di regolazione, PAS o manettino che sia. Probabilmente la centralina 'sente' il consumo sulla alimentazione, riconosce il manettino e limita la corrente massima sul motore, il tutto per una precisa volontà progettuale. Le differenze avvertite da hrdn scambiando i connettori potrebbero essere soggettive.
Io proverei, su strada libera e dritta, a cortocircuitare l'alimentazione manettino su input centralina (come già fatto a banco), senza ne PAS ne manettino collegati: se la spinta è di tipo PAS, ho ragione io. Perciò la soluzione sarebbe sostituire il manettino con uno che non consumi correnti elevate, in modo da 'raggirare' la centralina. Si potrebbe provare anche con un potenziometro tipo autoradio o cose così....
|
 |
|
hrdn
Utente Normale

97 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2009 : 00:03:33
|
| paguro ha scritto: ciao, hai risolto?
|
HO RISOLTO!!!!
Scusate se sono stato un po' assente dal forum ma la vita familiare e di lavoro mi ha impedito per un po' di vedere se il problema era li': montare il 3-speed regulator!!!!
Ora l'ho montato e, a manopola, con il 3-speed in posizione high, spinge come col PAS! Domani prove più ufficiali (ma fatta prova adesso al buio sulla salita fuori casa mia che è tra il 10 e il 20% di pendenza, quindi non si scappa).
Quindi: NEI CONTROLLER PIU' RECENTI CRYSTALYTE, quelli che hanno la predisposizione per l'attacco del 3-speed O sulla basetta senza cavo OPPURE con cavo apposito che esce dalla basetta, se non c'è il 3-speed montato c'è questo problema, se c'è invece no.
QUINDI anche senza montare il 3-speed penso che basta fare un ponticello tra due di quei tre poli (appena ho tempo vedo quali), perchè non penso che il 3-speed abbia circuiti o resistenze (ma non si sa mai)
A domani!
|
 |
|
hrdn
Utente Normale

97 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 09:10:39
|
Ulteriori stranezze.
Sembra che, con il 3-speed in posizione high, in realtà PAS e manopola non siano proprio identici. Cioè, in molte situazioni sì (ad es. salita a forte pendenza, ma anche in piano), in altre no (ad es. salita a media pendenza). In queste ultime situazioni, andando a manopola pedalando normalmente, e passando al PAS "in corsa", si sente ancora lo scatto di "turbo" di maggior potenza dato dal PAS.
Non so che dirvi, ma è comunque già meglio di prima. Lo monterò prossimamente anche sulla mia scheggia pieghevole e vi aggiorno
|
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2009 : 17:10:29
|
Ciao,
Potresti esser un po piu' chiaro sui jumper ed il resto???? Ho anche io lo stesso problema. Ti chiedo anche, il connettore che vedo all'interno della centralina,che sembra il limitatore dei nine cose'????
Grazie e complimenti per lo sbattimento.
|
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2009 : 17:21:52
|
Tra l'altro io non ho un morsetto che mi avanza per attaccare il 3-speed.
|
 |
|
hrdn
Utente Normale

97 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 16:23:06
|
Come dicevo, Io ho due bici con controller 48v 20a. In un controller, nella base c'e' un morsetto libero a 3 poli. Nell'altro controller, identico, in quel punto non c'e' il morsetto ma solo i 3 fori per potervelo saldare. Parlando con crystalyte europa ho avuto la conferma che serve per il regolatore 3 speed. Montandolo, succede che non cambia niente in realtà. Il regolatore funziona sia usando la manopola che il Pas, ma nella modalità Pas e il regolatore su high la bici ha sempre più potenza (ripeto ancora: potenza non velocità) rispetto a manopola. La sensazione che avevo che fosse migliorata montando il regolatore era solo perché facevo la prova pedalando in salita in versione pas e senza smettere di pedalare e tenendo la manopola al massimo passavo a manopola. In questo modo la potenza non diminuisce. Appena mollo la manopola e poi accelero di nuovo al massimo la potenza viene di nuovo ridotta. Non so che pesci pigliare
| hp9000 ha scritto:
Ciao,
Potresti esser un po piu' chiaro sui jumper ed il resto???? Ho anche io lo stesso problema. Ti chiedo anche, il connettore che vedo all'interno della centralina,che sembra il limitatore dei nine cose'????
Grazie e complimenti per lo sbattimento.
|
|
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 00:44:14
|
Ciao, A questo punto direi che la frequenza degli impulsi che arrivano dai magneti lavorano sulla centralina in maniera diversa che dalla manetta. Fare un circuito che genera impulsi???
|
 |
|
hrdn
Utente Normale

97 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 16:38:56
|
No. Come dicevo sempre ho questa discussione, con gianstraccio abbiamo visto all'oscilloscopio il segnale del PAS e non e' un segnale a impulsi ma continuo, esattamente come la manopola. Altre idee?
| hp9000 ha scritto:
Ciao, A questo punto direi che la frequenza degli impulsi che arrivano dai magneti lavorano sulla centralina in maniera diversa che dalla manetta. Fare un circuito che genera impulsi???
|
|
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 18:44:43
|
mettiamo un po' in fila tutte le tue misure: da quello che capisco è un problema di centralina, in qualche modo la centralina si accorge che tu hai inserito la manopola invece del PAS e si comporta diversamente (per qualche motivo) Anzi sembra dalle tue ultime prove che se usi la manopola subito dopo il PAS rimanga ingannata ma dopo se ne accorge di nuovo... Ora, la domanda è: come fa la centralina a capire che è manopola o PAS ? La tensione non è (hai già fatto mille prove) sarà forse la corrente ? puoi far emisure dove metti in serie un amperometro per vedere se è la stessa corrente ?
EDIT ma con i crystalyte si può usare un altro controller ?? io sto pensando al 209 per la Merc ma questa storia del controller mi frena anche e io userei praticamente sempre solo PAS (sulla Merc non ho molto spazio) |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
hrdn
Utente Normale

97 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 13:02:02
|
Ragazzi era proprio un problema di centralina.
Ora ho una centralina 48V20A di ASVEA e la manopola spinge forte come il PAS!
In realtà l'ho montata già da un mesetto ma solo oggi ho riaperto il forum dopo mille impegni... ecco come è andata:
Ho cercato di montare il Cycle Analyst (che ho già da giugno) sul mio controller 48V20A che avevo preso da Crystalyte Europe. Dopo varie ricerche su Endless Sphere ero arrivato ad un dunque (trovati tutti i 6 posti in cui saldare i fili).
Tutto sembrava funzionare. Leggeva velocità, potenza etc. (bici ferma a banco).
Provata su strada. Salito in sella, alla prima accelerata, centralina in corto, saltato tutto! Ho dovuto cambiare centralina.
Stavolta l'ho presa quindi da ASVEA. Tra l'altro Mario di Asvea mi diceva che anche le loro avevano il problema della poca potenza a manopola... e INVECE NO! Le loro funzionano bene. Chiusa quindi la questione!
Ora ho bisogno di qualcuno che mi aiuti col Cycle Analyst, ma metto un post nel thread giusto.
A presto!
|
 |
|
Discussione  |
|