Autore |
Discussione  |
|
roberto_78
Utente Medio

Abruzzo
233 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 10:54:46
|
Salve a tutti, ieri notte amie spese ho testato un corto prolungato su una batteria 48V10Ah con celle 3c/5c Espongo i fatti:
batteria assemblata e chiusa stavo montando lo spinotto del BMS sui cavi di uscita quando uno spinotto è riuscito (per la legge di Murphy) a toccare un filo non ancora "spelato" ed è andato in corto. Si è fatta una saldatura istantanea e da quel momento il cavo si è letteralmente sciolto mandando in corto tutto il resto. Ovviamente errore mio.. ieri sera è stata la prima volta che ho montato lo spinootto dopo aver assemblato la batteria, ma il problema potrebbe verificarsi magari per una lesione sui fili! I fili che escono dalla batteria per andare al bms sono sempre in tensione e se si toccano è la fine!
Soluzione che adotto da ora in poi:
batteria di fusibili subito all'uscita per evitare qualsiasi problema in seguito. sono indeciso se usare quelli autripristinanti o quelli normali. nel primo caso c'è un problema di costi nel encondo un problema di praticità...devo metterli all'esterno per poterli sostituire!
In tutta sta storia posso affermare che dopo un minuto di corto abbondante la batteria era calda ma non c'è stato alcun problema! fosse stato li-ion........ ovviamente io ho la mia scatola di sicurezza in acciaio in cui ho buttato la batteria per evitare problemi ma problemi non ne ho riscontrati! usando materiali autoestinguenti....
che ne dite?
|
ZEROVet - Retrofit Elettrico - Vendita Batterie e accessori - www.zerovet.it |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 12:40:04
|
Io ho interrotto uno dei cavi con un fastom maschio e femmina innestati e ricoperti con i rispettivi cappuccetti di plastica,
se c'è un corto strappo il cavo,
non ne ho avuto bisogno finora... |
www.enerlab.it |
 |
|
roberto_78
Utente Medio

Abruzzo
233 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2009 : 14:47:35
|
il problema sono i fili che vanno al bms per la gestione delle celle!
PS la batteria dopo un test non sembra avere particolari problemi ma ovviamente nno la vendo ma per me è un buon test. che ne dite? quasi un minuto e mezzo di corto... |
 |
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2009 : 23:52:42
|
| Messaggio di roberto_78 fosse stato li-ion........
|
si sarebbe fuso il bms... te lo dico per esperienza
Notevole comunque che abbia alimentato un corto così a lungo... sarebbe stato bello misurare la corrente... |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2009 : 13:00:31
|
ma tu non usi il nastrino metallico (tipo linguetta) per saldare le celle assieme? a me in corto si è fuso in un punto tipo fusibile. |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2009 : 13:52:51
|
Tutta esperienza dai... !!! se la batteria non ha subito danni potresti venderla a meno |
 |
|
roberto_78
Utente Medio

Abruzzo
233 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2009 : 15:21:58
|
si uso il nastro di nickel, solo che quello che uso è "tarato" per reggere anche scariche violente altrimenti non avrebbe senso avere celle performanti se poi si interrompono i ccollegamenti! sto cercando la soluzione più economica e più semplice per ovviare al problema che sembra una fesseria ma secondo me non lo è...
@aittam: il problema è che si messi in corto i cavi prima del bms e si è saldato il rame dei vari fili |
 |
|
|
Discussione  |
|