Autore |
Discussione  |
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 14:40:02
|
Ecco la storia della mia 72V 15Ah LIFEPO4 All'ultima scarica ho usato la bici finchè non è intervenuto il cut off e ho siglato i 90 km di autonomia Tutto contento torno nel mio garage fabbrico una fascia d'acciaio per tenerla stretta al portapacchi, attacco il caricatore e questo mi segna il led verde di già carico e non parte a caricare. Niente le provo tutte ma niente. Allora controllo il voltaggio e mi segna 57,2V. Cosa strana visto che le altre volte scarica mi segnava 69V. Allora dopo vari tentativi di capirmi con la ditta cinese costruttrice vedo che non ce ne cavo un ragno dal buco. O non capiscono o fanno finta di non capire. Passano i giorni e il voltaggio scende a 29V. Procedo a sventrare la batteria che scopro così composta: 24 celle in serie da 3,2V e 15Ah a forma di sottiletta. (In realtà ogni cella è formata da tre celle in parallelo da 5 Ah) Misuro i voltaggi di ogni delle 24 celle e ho dei voltaggi che variano dal 1,75V al 0.96V quando dovrebbero essere sui 3 V ciascuna. Da segnalare che quando ho fabbricato la fascia in acciaio ho premuto sulla batteria un po forte per far combaciare due fori. il controller è da 20A e queste celle sono 3C dovrei essere abbondantemente dentro la loro potenza....
Confrontando con celle già conosciute Sono valori normali ? Cosa può essere successo?
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 14:51:15
|
ecco la batteria sventrata che ne pensate del bms mi sembra solo pieno di condensatori?

|
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 14:52:20
|
guardate i voltaggi più ci si avvicina al polo positivo e più si abbassano !!!!
 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 17:30:59
|
Sembrano le celle che usa Ping, comunque da scariche danno una tensione di circa 2,5v e non continuano certo a scaricarsi da sole come hanno fatto le tue. Non conosco la resistenza meccanica di queste celle, ma il fatto che abbiano continuato a scaricarsi così velocemente indica un danno al BMS o ad una cella, con il BMS che cerca di equalizzare le celle prendendo a riferimento quella danneggiata. Bisognerebbe scollegare il tutto e caricare una cella per volta con un alimentatore da 3,6v fino a trovare quella guasta, anche se molto probabilmente è quella con la tensione più bassa... Spero che i più esperti sulle Ping-celle possano aiutarti di più. |
 |
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 23:21:07
|
Iella nera! Quanti Km avevi percorso con quella batteria? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 00:01:30
|
Ciao, Prova a dargli un colpo di carica bypassando il bms,per circa 30 minuti. Poi ricollega il BMS. Se parte e ricarica bene usa un wattzup o un tester per verificare se durante la scarica il BMS stacca correttamente o no. Oppure a carica completata rimisura i voltaggi di ogni cella,doveno essere tutti uguali. Se hai discordanze fermati subito.
Ciao.
|
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 10:43:51
|
Ottima idea HP9000 !!! Sapete cosa fa staccare il charger in automatico ? cioè bypassando il bms potrebbe staccarmisi ancora da solo appena lo accendo? Posso anche tenere monitorate le singole celle per vedere se sta caricando tutte regolarmente
Non conviene scaricarle completamente perchè ci si deve fidare del bms pensare che avevo solo 50 km da fare al giorno però volevo testare l'effettiva autonomia per sapere quando sarei rimasto a piedi avevo percorso solo 200 km 2 cariche e mezzo ... Tuttalpiù invierò la batterie a roberto che mi rifarà il bms magari la portiamo a 48V e buttiamo le celle danneggiate. |
 |
|
roberto_78
Utente Medio

Abruzzo
233 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 12:29:06
|
Ciao, bel guaio il tuo.... potrebbe essere il bms il charger stacca in due casi o quando non rileva un carico o quando il voltaggio del carico è pari al voltaggio per cui è stato tarato... quindi in teoria se attacchi il charger senza bms dovrebbe andare |
ZEROVet - Retrofit Elettrico - Vendita Batterie e accessori - www.zerovet.it |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 14:45:57
|
ok grazie allora stasera provo anche se non sarebbe consigliabile caricare le lifepo senza bms rischio di fare ulteriori danni anche se probabilmente è più pericolosa la fase di scarica che quella di carica. cmq il voltaggio così basso mi perplette molto... il bms agisce solo sul segno meno anche se l avessi schiacciato e danneggiato non si spiega il voltaggio così basso delle celle... a meno che non ho fatto il danno al bms quando ho fabbricato il contenitore poi attaccandolo alla spina la prima volta dopo la modifica ha fatto una bella scintilla forse il bms da li ha danneggiato le celle e fatto cadere il voltaggio. purtroppo l'ho scaricata tutta e poi ho fatto il contenitore e dopo ho provato a ricaricarla. Quindi non riesco a risalire alla causa precisa se la caricavo prima di fare il contenitore avrei saputo se sono stato io che ho toccato qualcosa o se si è scaricata troppo. Il calo di volt da 52 a 29 può essere dovuto al fatto che una volta danneggiate non valgono piu niente?
|
 |
|
roberto_78
Utente Medio

Abruzzo
233 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 15:23:16
|
allora se colleghi ilcharger senza bms non fai altri danni... controlla che la tensione di uscita del charger sia circa 3,6V*numero di celle in serie. certo non lo lasciare collegato una giornata intera. però se fai un'ora e dopo misuri il voltaggio ti puoi rendere conto se è salito...
il calo da 52 a 29 non può essere dovuto solo alle celle... non si autoscaricano da sole! |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 15:44:29
|
è appunto non si autoscaricano da sole allora può esserci un corto ? il charger credo dia 86 volt c'è scritto sopra |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 15:48:56
|
si è 3,6 X 24 = 86,4 come faccio però a misurare la tensione in uscita dal charger che si auto stacca subito appena lo accendo nel caso di adesso che ho il bms e nel caso dopo magari funziona mentre carica la batt ma non ho modo di inserire i puntali mentre carica posso solo metterli sul + e - della batt che ha lo stagno scoperto
|
 |
|
roberto_78
Utente Medio

Abruzzo
233 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 15:49:28
|
o il bms che fa i capricci... controlla il charger comunque |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 15:52:37
|
i fili del bms posso lasciarli attaccati alle varie celle ? |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 15:53:37
|
è il mio sogno che sia il bms perchè se sono le celle è molto peggio costano di più :( |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 16:05:08
|
Altra domanda se ci fosse una cella staccata non avrei nessuna tensione tra il + e il meno principale visto che sono in serie giusto ? Non vorrei metter 86 volt in una batteria mozzata alla metà significherebbe dargli una bella svegliata.... |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 22:18:38
|
| alex_audi ha scritto:
Altra domanda se ci fosse una cella staccata non avrei nessuna tensione tra il + e il meno principale visto che sono in serie giusto ?
|
Si'
| Non vorrei metter 86 volt in una batteria mozzata alla metà significherebbe dargli una bella svegliata....
|
Non lo fare, rischi di friggerle Quei voltaggi cosi' bassi sono un po' preoccupanti, le celle dovrebbero rimanere sempre molto piu' cariche di quei valori. Puoi provare a caricare senza bms mettendo un amperometro per vedere se passa la piena corrente fornita dal caricabatterie. Se passa, significa che almeno qualche cella si carica, ma non c'e' garanzia per tutte. Contemporaneamente quindi osserva anche la tensione, se tende a salire e' buon segno ma considera anche che, senza bms, le celle piu' scariche saranno particolarmente poco uniformi nel comportamento e tenderanno a sbilanciare molto piu' del normale, cioe' qualcuna restera' molto bassa mentre qualche altra delle piu' cariche si risvegliera' anche troppo sotto l'effetto della corrrente. Percio', se la corrente passa e la tensione sale progressivamente, non tentare una ricarica completa per evitare che qualche cella salga troppo ma limitati ai pochi minuti per vedere corrente e tensione come indicato. Poi vediamo cosa si puo' dire di piu'. Io ho pero' il sospetto che un certo numero di celle sia andato, indipendentemente dal bms, ma prima di fare altre ipotesi rileva corrente e tensione nel modo detto. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 09:31:25
|
TEST EFFETTUATO: Innanzitutto il charger senza passare dal bms è partito benissimo quindi il charger funziona benissimo. Ho caricato per 2 ore su 7 totali che dovrei fare per non esagerare. La batteria è tornata a valori normali ossia 80 Volt quindi forse anche le celle sono tutte sane. 12 di loro misurano 3,30 volt e le restanti 12 misurano 3,31 quindi sono anche abbastanza bilanciate. Da notare che hanno comportamenti diversi in base al fatte che siano nella metà del + o nella metà del - come nella seconda foto che ho postato solo che il 3,31 è dal lato dove prima erano tensioni minori cioè dalla parte del + e il 3,30 è dalla parte del -. Come dice roberto il caricabatterie stacca solo se è carica o se non rileva la batteria quindi BMS è andato perchè non rileva più la batteria. Per quanto riguarda gli ampere non so nulla in quanto non so come misurarli non ho amperometri adesso in casa dove posso trovarli? le pinze amperometriche per l'alternata non costano nulla ma per la continua vanno sulle 300 euro Questo week end apro il bms e faccio molte foto io ho visto solo dei gran condensatori se ne vedessi uno bruciato o cose anomale ve lo dico e domenica dovrei postare le foto
Metto le mani avanti ROBERTO se avessi bisogno di un bms per 24 celle quanto me lo faresti se saldo tutto io ?
|
 |
|
giobal55
Utente Medio

Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 10:03:20
|
scusate se mi inserisco ma anch'io ho un problema strano: tenete presente che ho a disposizione solo il wattsup. la mia batteria 48v 15ah presa da mphk3-lau chang mi segna a pieno 55volt circa ma in pratica mi stacca sempre intorno ai 50 volt dopo un consumo di circa 250 watt e 5 ampere, percorrendo a seconda della velocità dai 15 ai 25 km. ho gia cambiato una volta il bms che si era bruciato ma non è cambiato nulla. capirei una scarsa autonomia se il voltaggio a carico fosse basso e attribuirei a celle sottoalimentate il problema, ma con 55 volt non capisco come mai non riesco a percorrere più km e soprattutto a velocità relativamente basse. ho un crystalyte 409 brushed e se vado a circa 20 kmH di media faccio si e no 15 km se invece tengo una media più bassa, 16-18 kmh riesco a percorrere solo 25 km in ogni caso il consumo è sempre di 250 watt 5 ampere e il voltaggio di stacco intorno ai 50 volt |
giobal55 |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 10:28:53
|
| alex_audi ha scritto: La batteria è tornata a valori normali ossia 80 Volt quindi forse anche le celle sono tutte sane. 12 di loro misurano 3,30 volt e le restanti 12 misurano 3,31 quindi sono anche abbastanza bilanciate.
|
Allora meno male. In attesa di un nuovo BMS, potresti provare a farci un giro, breve e calcolato secondo la tua esperienza per usare meno dei due settimi del totale teorico, perche' hai caricato solo due ore su sette, io direi 1/7 per essere prudenti e rimisurare alla fine tutte le celle che dovrebbero tutte essersi abbassate a circa 2,5V. Se questo accade, ricarica tutto ancora fino alla meta' (3,5 ore su 7) e osserva con un nuovo giro se riesci a fare la meta' dell'autonomia consueta, ma non andare oltre perche' ricordati che sei senza BMS. Se anche questa seconda prova passa, credo le celle abbiano preso solo una bella strapazzata ma siano ancora efficienti. Essendo riusciti tutti i passi precedenti, potresti provare a ricaricare per tutte le 7 ore e vedere se riesci a coprire la piena distanza, ma sempre in scarica lasciandoti un considerevole margine di sicurezza per evitare di portare a zero la capacita' della batteria. Durante la prova delle ricarica per 7 ore, metti anche un tester e verifica per sicurezza ulteriore che la tensione non vada mai oltre la novantina di volt, valore al quale comunque il caricabatterie, in quanto funzionante, dovrebbe automaticamente staccare.
|
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 10:43:05
|
| giobal55 ha scritto: in ogni caso il consumo è sempre di 250 watt 5 ampere e il voltaggio di stacco intorno ai 50 volt
|
Sembrerebbe che il BMS stacchi prematuramente, empiricamente a 50V si e' giusto a meta' della capacita' effettivamente utilizzata. Prova a riferirlo al venditore cinese, potrebbe essere qualcosa nel BMS, e magari facci sapere. PS: Quando sei alla fine della ricarica e il caricabatterie passa a verde, il Watts'Up segna almeno una sessantina di volt? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 13:28:31
|
@Giobal55: Cerca di capire se ti stacca il BMS o la centralina del Crys. Il BMS dovrebbe staccare a almeno 40volt mentre la centralina intorno ai 42volt. Comunque ha ragione Mazott, a fine carica la batteria dovrebbe essere intorno ai 60volt, e non 55volt come la tua. Controlla il caricatore a vuoto con il tester e vedi.  |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 13:43:45
|
| Barba 49 ha scritto:
@Giobal55: Cerca di capire se ti stacca il BMS o la centralina del Crys. Il BMS dovrebbe staccare a almeno 40volt mentre la centralina intorno ai 42volt. Comunque ha ragione Mazott, a fine carica la batteria dovrebbe essere intorno ai 60volt, e non 55volt come la tua. Controlla il caricatore a vuoto con il tester e vedi. 
|
Stacca per forza il bms perchè la centralina non ha il cut off è la versione che puoi usarla da 36 a 72 v quindi non può avere il cut a 60v però ho quella piu grande da 40 ampere che ha il cut off a 60v forse è piu sicura visto che non ho il bms |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 13:45:46
|
Preferirei aspettare il bms non è solo una questione di corrente minima il bms controlla anche che non prenda 5 v da una cella e 2 da un altra o sbaglio ? |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 13:52:28
|
| alex_audi ha scritto:
Preferirei aspettare il bms non è solo una questione di corrente minima il bms controlla anche che non prenda 5 v da una cella e 2 da un altra o sbaglio ?
|
Piu' o meno ma nella funzione inversa di ricarica. Il BMS equalizza tutte le celle in modo che risultino ricaricate allo stesso valore. In scarica lo sbilanciamento e' naturale e inevitabile, e non c'e' bisogno di controllo, oltre quello ovvio sul voltaggio minimo che pero' non c'entra nulla col bilanciamento. |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 14:00:53
|
| giobal55 ha scritto:
scusate se mi inserisco ma anch'io ho un problema strano: tenete presente che ho a disposizione solo il wattsup. la mia batteria 48v 15ah presa da mphk3-lau chang mi segna a pieno 55volt circa ma in pratica mi stacca sempre intorno ai 50 volt dopo un consumo di circa 250 watt e 5 ampere, percorrendo a seconda della velocità dai 15 ai 25 km. ho gia cambiato una volta il bms che si era bruciato ma non è cambiato nulla. capirei una scarsa autonomia se il voltaggio a carico fosse basso e attribuirei a celle sottoalimentate il problema, ma con 55 volt non capisco come mai non riesco a percorrere più km e soprattutto a velocità relativamente basse. ho un crystalyte 409 brushed e se vado a circa 20 kmH di media faccio si e no 15 km se invece tengo una media più bassa, 16-18 kmh riesco a percorrere solo 25 km in ogni caso il consumo è sempre di 250 watt 5 ampere e il voltaggio di stacco intorno ai 50 volt
|
Effettivamente sei molto sotto alla media. Se paragoniamo il mio sitema al tuo in proporzione abbiamo che :
720 w/h : 1080 w/h = X : 85 km x = 720*85/1080 = 56 km che dovresti fare
stesso discorso per il discorso voltaggio minimo: 72V : 48V: = 60V : X X = 48 * 60 / 72 = 40 Volt di minimo che dovresti avere
o hai il bms non giusto per la 48 lifepo o hai il controller con un cut off a 50 V
|
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 14:02:27
|
Mi stai dicendo che in fase di scarica controlla solo il voltaggio minimo ??? allora è sufficiente avere il controller col cut off |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 14:09:53
|
| alex_audi ha scritto:
Mi stai dicendo che in fase di scarica controlla solo il voltaggio minimo ???
|
Si', anche perche' sarebbe difficile, equivalendo a stabilizzare la tensione di ogni cella in fase di scarica, con nessuna utilita' e perdita di preziosa energia in calore.
| allora è sufficiente avere il controller col cut off
|
Si' ma solo in teoria, se la soglia di cutoff del controller coincidesse sempre con quella del BMS, perche' in pratica il BMS non puo' conoscere il controller che gli verra' attaccato mentre e' missione principale di ogni BMS salvaguardare come prima cosa la sua batteria. 
|
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 14:36:17
|
Credo che 3,2V nominali corrisponda a 3,6V massimi e 2,5V minimi in quasi tutte le celle lifepo sembra essere uno standard. |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 16:24:49
|
| alex_audi ha scritto:
il bms no ma io si allora monto il controller col cut off a 60 V
|
Si', sarebbe una valida ed ulteriore aggiunta di sicurezza per la batteria |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 16:26:35
|
| alex_audi ha scritto:
Credo che 3,2V nominali corrisponda a 3,6V massimi e 2,5V minimi in quasi tutte le celle lifepo sembra essere uno standard.
|
2,5V e' il valore medio su cui si puo' fare una ragionevole stima, credo che il BMS intervenga sulle singole celle in un valore tra 2 e 2,1 |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 16:43:03
|
robertooooooo mi serve un bms :( |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 16:52:31
|
| alex_audi ha scritto: questo bms per esempio stacca a 2,2 e non sopra ai 3,95 però attenzione controlla anche la corrente oltre che alla tensione e controlla che non sia oltre i 30 A
|
Si' adesso che ricordo meglio le misure anche il BMS di Ping ha piu' o meno le stesse soglie - 2,2V per il cut-off sulla singola cella
Per il sovraccarico, il BMS e' un po' un "concept" ed ognuno puo' essere diverso in alcuni criteri, dipendendo anche dalla caratteristiche delle celle da sposarci. |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 18:08:28
|
proverò a caricarla un paio di ore a vedere se si disallineano i voltaggi |
 |
|
roberto_78
Utente Medio

Abruzzo
233 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 10:49:57
|
provato a caricare? posso esserti d'aiuto? |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 11:17:25
|
Ho riattaccato il bms e ora ricarica anche col bms ?!?!?!? La mia teoria è che quei furboni dei cinesi utilizzando lo stesso cavo per caricare e scricare la batteria non distinguono la fase di ricarica da quella di scarica fanno un unico controllo che dice se il voltaggio è troppo basso stacca la corrente. Questo mi ha aiutato quando ho scaricato la batteria a non danneggiarla ma una volta scesa sotto il minimo il bms non mi riattiva il passaggio di corrente in fase di ricarica. Roberto come funzionano i tuoi ? |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4121 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 12:48:35
|
| alex_audi ha scritto:
.............teoria è che quei furboni dei cinesi utilizzando lo stesso cavo per caricare e scricare la batteria ........... Roberto come funzionano i tuoi ?
|
Anche la mia, fatta da Roberto, ha un filo solo di scarica e ricarica; cioè, ne aveva due attaccati nello stesso punto e con l'autorizzazione di Roberto ho tolto il più piccolo (ricarica). Così facendo ho utilizzato le tre spine che avevo comperato femmina sulla batteria e due maschi uno sul carger ed una sulla bici. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
roberto_78
Utente Medio

Abruzzo
233 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 15:49:07
|
su alcuni bms carica e scarica avvengono sugli stessi 2 cavi, mentre su altri no. dipende dall'uso che se ne deve fare. nel caso di giordano per esempio, lui aveva bisogno di non portare tanti cavi in giro e in più c'era un motivo di dimensioni. i bms con fili comuni sono stretti e lunghi, mentre quelli con fili separati, sono di forma più quadrata.
ma ora è tutto ok? |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 14:11:45
|
si scusa il ritardo sembra che sia tutto a posto ho già percorso 50 km ed è ancora carica fa 79v l'unica cosa è che nn posso scaricarle completamente se no rischio che m faccia lo stesso scherzo reggono anche il 40 ampere e sono 3c come celle sono buone secondo me è un formato ideale xil portapacchi |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 14:18:57
|
come sei messo coi contenitori x il triangolo? roberto riusciamo a farci stare 48v 10ah a 10c ? quanto circa verrebbe a costare una batt del genere ?
|
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 14:22:12
|
all-battery.com ha delle lipo impressionanti nn pesano nulla e sono 20c ma è possibile? importerai anche lipo in futuro ?
|
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 15:00:59
|
| alex_audi ha scritto:
all-battery.com ha delle lipo impressionanti nn pesano nulla e sono 20c ma è possibile? importerai anche lipo in futuro ?
|
Non sono catalogate nelle LiFePO4, dovrebbe essere per questo. Comunque e' difficile che 20C possa risultare veramente utile nei limiti della potenza concessa, e perfino molto oltre ancora. |
 |
|
roberto_78
Utente Medio

Abruzzo
233 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 17:03:14
|
il problema delle ipo è la temperatura a cui arrivano...mai visto gli aerei da modellismo bruciare in volo? 20C non servono su una bici a meno di non mettere 5ah ma poi avresti un'autonomia ridicola. 10C sono anche esagerati nell'uso normale, magari un buon acquisto se prendi una 10A e ci vuoi far girare un controller da 40A, ma se ti spingi a 15Ah con una 3C costante e 5C di picco non hai problemi. io ho disponibile una 51,2V (16 sezioni) 15Ah ma già formata con dimensioni 135*135*250.... se ti può interessare! per il triangolo tra un pò metto le foto di quello in carbonio che sto ultimando per una bici di un cliente |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 12:33:21
|
Per le lipo non mi alletta tanto l'autonomia o la corrente di scarica mi alletta di brutto il peso. Ovvio che una bici che ha 10 kw e dura un minuto non serve ma avere 10Ah a 2 kg invece che 5 kg è molto allettante e il fatto che siano 10 o 20 c implica poco rischio che esplodano veramente nei modellini esplodono perchè le tirano al massimo ma se le scarico a 5c e sono 20c dubito che abbiano dei problemi ! Aspetto con ansia il triangolo per vedere dimensioni estetica prezzi e Ampere ore raggiungibili
|
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 12:36:13
|
Ps: ho provato il controller da 40 ampere ........
dico solo che ho visto 65km/h e ho fatto impennate quasi senza muovere i pedali se non fosse per il peso..... |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 12:40:34
|
Beh ammetto anche che mi sono commosso e mi è scesa una lacrimuccia.
E' una bomba !!!!! |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 15:41:28
|
| alex_audi ha scritto: e il fatto che siano 10 o 20 c implica poco rischio che esplodano veramente nei modellini esplodono perchè le tirano al massimo ma se le scarico a 5c e sono 20c dubito che abbiano dei problemi !
|
La instabilita' del litio non-LiFePO4 si puo' manifestare in ogni condizione di uso, anche e soprattutto in una lenta ricarica, come nel caso che la sovratensione di una qualunque cella cominci una veloce produzione di calore che si autoinnesca a catena fino all'incendio.
PS: In F1 la Ferrari ha avuto recentemente nel Kers un principio di incendio a bordo, indicatore del fatto che, come auspichi tu, si preferisce evidentemente l'uso di una batteria potente ma leggera, come il litio-cobalto. |
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2009 : 00:03:59
|
Sono contento di averti dato una idea,mi ero perso il post. Pero' ti avevo detto solo una mezzo'ora 
|
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2009 : 12:52:17
|
Ok niente polimeri allora... :( peccato mi ero già gasato.... Oggi primo giorno di lavoro in E-bike !!!! 50 km andata e ritorno ho scioccato tutti !!!!
HP9000: la cosa bella è che gli ingegneri cinesi dopo due settimane mi rispondono: So please charge the battery pack without the BMS for 5-10 minutes(don't confuse the battery cathode and opositive & charge to long,because haven't the BMS protection,the battery pack may damaged by over charge or short circuit),then build the BMS in the battery pack again,it will be OK!
Buona notte se aspettavo loro..... ;) |
 |
|
Discussione  |
|