Autore |
Discussione  |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 20:07:47
|
Lo sò, a voi piacciono piccoli e poco vistosi, geared leggeri.... Ma io ho in testa un motore che và contro tendenza. A me piace il concetto del "gearless", perchè la sua affidabilità e la sua efficenza intesa come mancanza di attriti, sono insuperabili. Il tutto nasce dalla considerazione che più un hub motor (gearless) è largo (diametro), meno energia serve per accellerare. Quindi, consumi minimi. Io mi sto sognando la notte un gearless adatto da ruote da 16" in sù, largo più o meno quanto l'interno di una 16" e stretto diciamo 3-4 cm.. Un motore del genere in configurazione High Torque, avrebbe una coppia pazzesca per una bici per via del fatto che i magneti avrebbero un braccio di leva molto più elevato del solito per agire. Alla conseguente drammatica perdita di velocità si potrebbe ovviare entrando in fase delta con l'eccitazione del motore (a 6 fasi, quindi). Cioè, si potrebbe costruire una centralina che sotto un certo sforzo passasse da stella a triangolo (delta-wye). In questo modo si recupererebbe circa un rapporto di 1,70 in velocità. Una specie di cambio elettronico a 2 velocità, insomma, comunemente usato nel mondo dell'industria.
Un siffatto motore sarebbe molto vistoso, ma certo anche molto efficente e permetterebbe, stando a norma con la potenza, di avere prestazioni che ora non si hanno.
Unico dubbio: il peso. Il traferro interno, infatti, per motivi di forza elettromagnetica che deve generarsi e di struttura che deve reggere il peso della bici, potrebbe richiedere un dimensionamento troppo pesante, ma forse, con un traferro composto in parte dal necessario ferro per le bobine e con i bracci in lega di alluminio, si potrebbe ovviare all'inconveniente.
Se tanto mi dà tanto, penso non sia utopistico pensare a percorrenze medie in pianura nell'ordine dei 50 km con solamente una decina di ampere (10Ah) e un calo dei consumi medi in salita notevole.
La combinazione elettromeccanica sopra citata dovrebbe quindi sopperire all'handicap tipico dei motori gearless, cioè il fatto che essi lavorano in presa diretta, aumentandone l'efficenza drammaticamente.
Che cosa ne pensate ?
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 20:52:01
|
i sogni son desideri.... be innanzitutto metterei sempre in conto il principio di conservazione dell'energia (e qui mi fermo ) poi ti lancio un'idea...ma in pista non si usano ruote lenticolari ? in questo modo potresti coprire il motore...sarebbe ganzo no ? per chi non li vuole vistosi (ovviamente diventerebbe...ancora più vistoso)
io invece ho un altro sogno (più pragmatico) sogno una pieghevole (Brompton/Dahon mu sl) con un motore leggero e facilmente eliminabile per tornare alla versione originale, e con una batteria formata da due pacchi da 24 volts 10Ah collegati tra loro con un interruttore (magari a manubrio, magari molto nascosto) che, azionato, possa connettere in maniera diversa i pacchi batteria per passare da 24 v 20 Ah (legalità, autonomia, uso in touring/girate) a 48 v 10Ah (per quando stai perdendo il treno o arriva quella salita che taglia le gambe). Poi che altro... ah, il motore deve avere un'ottima ruota libera per quando le batterie sono morte. Il tutto per un peso full loaded < di 18 kg compreso eventuale borsa a manubrio.
siii che bello sognar... però chissà...il prossimo inverno ci potrei lavorare...se mi rimane tempo libero dal lavorare..
|
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4121 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 20:54:14
|
Il mio pensiero è che il motore per la bicicletta deve essere un ausilio, in caso contrario deve chiamarsi motorino elettrico. I vecchi Garelli, Ciao, ecc... erano motorini anche se avevano i pedali e pedalando si faceva solo l’avviamento od al massimo si arrivava a casa per avaria. Come la stanno mettendo in tanti porterà male: andrà a finire che per colpa di pochi ci rimetteranno tutti. Nasceranno produttori autorizzati e dopo, visto che siamo in Italia, si truccheranno come si fa già per i cinquantini. Certo che una bici a 50kmh, prima di tutto non te l’aspetti e se sei in macchina, valuti cosa si può fare, considerandola una bici non certo un motorino.  |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 21:10:03
|
Io lo vorrei invisibile,ma potente,non per prestazioni eccezionali,sono un pedalatore da pianura,piuttosto per andare al lavoro senza sudare e penare in salita, a me piacerebbe un hub sull'asse dei pedali centrato e rapportabile, oppure un 154 posteriore geared con ruota libera, certo un hub classico non ha usura... |
www.enerlab.it |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 21:41:56
|
Certo Joffa, fu il commento che feci quando inseristi il filmato sul forum: un motore super hi-torque con la possibilità di passare da stella a triangolo. Quoto anche l'idea di Maurice74 di nasconderlo entro una ruota pseudo-lenticolare, così, tanto per sognare. |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 22:54:42
|
già che brutta gente che gira.... altri 3 incontri coi voppi oggi uno in macchina 1 in motorino e un posto d blocco... nessuno mi ha degnato d uno sguardo essì che la mia bici è mstruosa forte ..... basta nn fare i coglioni anche io nn mi fido ncora di sti geared la silenziosità e affidabilità e longevità dell hub è mitica... però se penso ai 2,4 kg d un geared sbav sbav mi è arrivato dalla california il cycle analyst presto posterò i consumi del mio reattore con il controller da 20 ampere ho letto 2500 vatt quando apro tutto ma col 40 che cavolo fa?
|
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 23:01:30
|
eheh, e sull'idea batteria doppio uso nessuno commenta ? comunque anche io vorrei il motore invisibile, metterei un sensore di velocità che a 25 km/h stacca ma alzerei la limitazione della potenza almeno a 500 w...per le salite appunto. Il sensore sui pedali mi sa che ormai ce lo dobbiamo cuccare...
OT pszzesco ok magari la bici elettrica è passibile di essere truccata, ma avete mai riflettuto sulla situazione delle auto guidabili senza patente ? quella si che è una truffa...senza nessun tipo di foglio potete guidare un autoveicolo di 400 cc (quando per una moto di pari cilindrata avreste bisogno della patente A) che fa quasi gli 80 km/h....allora che facciamo, mettiamo il bollo assicurazione tassa e magari pure un patentino a chi va in ebike e queste macchinine da 500 euro che ne costano 10.000 le mandiamo in giro senza niente ? ah già, forse sono quei 9500 euro di guadagno che fanno la differenza... |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 23:23:56
|
| maurice74 ha scritto:
eheh, e sull'idea batteria doppio uso nessuno commenta ?
|
beh, per me è una realtà da diverso tempo, non ho proprio un interruttore, devo attaccare e staccare spinotti per il momento ma ho usato sia la brompton che la trek a 24 - 36 - 48 volt combinando in vario modo le batterie in mio possesso anche nell'arco dello stesso giro Ma in realtà dalle mie prove risulta che conviene in linea di massima mettere le batterie fisse in serie e poi dosare a piacere la potenza: i consumi e l'autonomia non cambiano. Dal punto di vista legale poi, non credo che con l'interruttore ti metti al sicuro, se ti sequestrano il mezzo se ne accorgono subito.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 23:31:55
|
si credo tu abbia ragione (almeno in un sistema senza pas) forse allora l'idea potrebbe essere riciclata pensando che in questo modo ti "assembli" il tipo di batteria che ti serve per la giornata: nel senso che se sai che devi fare pochi km ti porti la batteria più piccola, altrimenti te le porti tutte...
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 23:39:31
|
ricordo che c'era su youtube un tipo che si "componeva" di volta in volta la batteria per l'uscita inserendo il numero desiderato di pacchi dewalt in una borsa predisposta...
quanto all'idea di joffa, tecnicamente non so commentarla ma il peso della ruota onestamente mi preoccupa (forse in un uso "motorinico" lo svantaggio è minore, ma non ne sono neppure certo) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 09:54:04
|
@Maurice74: Gli "autoveicoli" di cui parli, che sono equiparati ai ciclomotori, quando escono dalla fabbrica fanno tassativamente 45km/h! Poi, purtroppo, vengono modificati e si raggiungono velocità per le quali il mezzo non è assolutamente idoneo.  |
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 13:03:11
|
Stella - triangolo... ma si può fare impunemente con un brushless a magneti permanenti? Me mezzo ignorante, ma non era una prerogativa degli asincroni? |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
|
Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 23:36:55
|
... Cioè, si potrebbe costruire una centralina che sotto un certo sforzo passasse da stella a triangolo (delta-wye). In questo modo si recupererebbe circa un rapporto di 1,70 in velocità. Una specie di cambio elettronico a 2 velocità, insomma, comunemente usato nel mondo dell'industria.
Ciao, tu in pratica stai parlando di una centralina in grado di "pilotare" gli avvolgimenti in almeno due maniere... credo. Io è da molto tempo che mi ero immaginato la seguente possibilità, per dare vita ad una sorta di cambio "elettronico": in pratica una centralina in grado i ricevere l'istruzione di un interruttore a 3 o più posizioni (corrispondenti alle "marce" volute), oppure anche automatica che "cambia" da sola in base alla velocità di rotazione. In pratica pilotando le bobine a gruppi, si potrebbe passare da un uso "in potenza" ad un uso "in velocità". Com'è noto, i magneti permanenti sul rotore, "inseguono" le bobine con il campo magnetico rotante. Se allora attivassi le bobine a gruppi con uno schema a stella, con punte fatte da 4, 3, 2, 1 magnete, potrei passare da maggiore spinta e minore velocità di rotazione, a minore spinta e maggiore velocità di rotazione! Che ne pensi?  |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2009 : 16:41:44
|
non esisteva già un crystalyte con due modalità di avvolgimenti velocità e ripresa ? guardate che esiste già |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2009 : 22:18:12
|
Si Alex, ma il concetto espresso da Joffa è diverso: nel Crys. 408-411 coesistono due avvolgimenti, che vengono commutati con un interruttore ma la differenza, per chi lo ha provato, non è molta. Nel sistema di Joffa si parte dalla base di un motore Hi-Torque (un 6*10) e raggiunta la massima velocità si cambiano i collegamenti da Stella a Triangolo, incrementando (teoricamente) la velocità di 1,7 volte...  |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2009 : 12:27:35
|
in poche parole è la stessa cosa ma più esasperata? cmq per superare una certa velocita c vuole potenza il cryst ha due avvolg simili x quello penso |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2009 : 13:01:59
|
Non è la stessa cosa, si tratta di usare gli stessi avvolgimenti collegandoli tra loro in modo diverso, come si fa nei motori trifase di grosse dimensioni per avviarli senza assorbire centinaia di Ampère... |
 |
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2009 : 18:26:20
|
Joffa, l'idea è bella... Costruire un modulino da collegare dopo la centralina per passare da stella a triangolo, non è troppo difficile!! Con pochi componenti elettronici si riuscirebbe a fare il tutto!!!
Ci sn 2 problemi principali :
1) Che il passaggio da stella a triangolo probabilmente non potrà essere istantaneo, dato che quando colleghi gli avvolgimenti in modo diverso sfasi i fasori delle tensioni agli avvolgimenti del motore...e non so quanto male possa fare al motore e alla centralina!! Dato che si verrebbero a creare delle tensioni tra il motore e la centralina, e quindi delle correnti in giro! :S
2) Il comando di questo swich!!??? Fatto da te con un pulsante sul manubrio e facilissimo... Fatto dalla centralina mentre sei abbastanza veloce...un po meno! |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2009 : 12:30:22
|
E' una cosa comune nel mondo dell'industria. Non c'è da inventare niente. Quando facevo il rappresentante di impianti industriali, vendevamo motori da 300 KW che dovevano per forza usare l'avviamento stella-triangolo. E' già tutto fatto. Bisogna solo applicarlo a questo settore. Il passaggio può essere automatizzato secondo il carico. Per realizzarlo, bisogna uscire con 6 fasi di potenza al posto delle 3 attuali. In pratica, 6 cavi grossi e poi anche 6 piccoli, quelli dei sensori di Hall, a meno che non si usi un controller sensorless. |
 |
|
ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 08:55:34
|
secondo me un delta-wye con cambio automatico sarebbe molto interessante ... magari con un pulsantino per lasciare sempre la bassa velocita' per eventuali controlli o giri tranquilli |
sto imparando il monociclo |
 |
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 13:48:34
|
OK, sono d'accordo con te, non c'è nulla da inventare!!! Però cmq non so se riesci a trovare in commercio uno "starter" stella-triangolo per i motori da bici elettriche! Quelli industriali usano azionamenti decisamente diversi...sia per correnti e tensioni, sia per quanto consumano!! E non so quanti userebbero un azionamento simile se poi consuma 6A per funzionare!!
3) aggiungo che bisogna smontare il motore e tirare fuori appunto come dici tu, gli altri tre cavi degli avvolgimenti!
Automatizzato secondo il carico? che vuol dire? ci dev'essere sempre un segnale in uscita dalla centralina che faccia cambiare il collegamento...o da qlk altro apparato, sempre da "inventare"... |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 14:58:03
|
Vuol dire che lo fai cambiare quando lo sforzo, misurabile in Amps, dala sotto un certo valore. In autunno o giù di lì arriveranno anche quelli ...OOOPS!  Non saranno della Nine, ma della Wheelkits! |
 |
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2009 : 00:34:10
|
Vuoi dire arriveranno degli aggeggi per passare da stella a triangolo??
cmq nn funziona joffa...quando vai piano cmq consumi poco...e partirebbe a triangolo!!! cosi non va... Al massimo con un controllo tensione e corrente...ma mi piacerebbe sapere come vuoi farlo!!
Con una centralina nine sotto mano magari potrei tirare fuori qlkosa di concreto!! 
Mi regali un kit se ti faccio l'optional delta-wye?  |
 |
|
sfiamma
Utente Medio

Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2009 : 00:46:12
|
o meglio un normalissimo controllo di velocità! magari regolabile...per i vari tipi di motore |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2009 : 09:26:30
|
@sfiamma: la logica di attivazione basta copiarla dai grossi motori industriali. Comunque i delta-wye saranno disponibili probabilmente solo sulla nuova serie "Wheelkits 100% made in Italy" di alta gamma (e prezzo), che non sono Nine Continent e verranno affiancati ai Nine per coprire tutta la fascia di mercato. Una centralina delta-wye per i Nine si potrebbe anche pensarla. Il fatto è che un Nine con il Delta-wye raggiungerebbe i 70 km/h e non è il risultato che vogliamo ottenere. Noi vorremmo usare il delta-wye soprattutto per aumantare le possibilità di impiego dei motori gearless con potenza legale massima di 250 Watts e per estenderne ulteriormente la gamma di utilizzo. Una specie di eco-turbo (ve lo ricordate quello della Saab ?)
|
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2009 : 10:07:18
|
ottimo joffa,visto che sei ben proiettato,potresti fare una modifica per il cut-off freni per adattarlo a chi ha leve integrate,
bisognerebbe mettere un magnete tipo quello che va sui raggi per i contakm,sulla porzione di filo che resta scoperta sulla pinza vbrake,e un contatto reed(o relè reed)applicato a fine guaina collegato al cut-off in centrale, frenando si avvicinano ed il contatto si chiude attivando il cut-off
(per chi non lo sa già)il relè reed può essere fatto come un'ampollina somiglia ad un fusibile tondo con i due fili laterali, oppure a cilindretto da incasso con l'uscita dei fili sotto, si usa negli allarmi montando il magnete sulla porta ed il contatto sulla cornice, all'interno ci sono due lamelle che in presenza di campo magnetico si attraggono chiudendo il contatto,generalmente è adatto per correnti modeste,
utilizzando questo sistema solo sul freno posteriore si eliminano due fili in giro per la bici,e si possono mantenere le leve originali,
spero di essermi spiegato,nn so disegnare   |
www.enerlab.it |
 |
|
ggiommi
Utente Medio

Marche
109 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2009 : 10:10:25
|
quest'anno vedo un sacco di bici elettriche e moltissimi che non pedalano.... e questo si vede a colpo d'occhio. Dove sto io è morta una signora pochi mesi fa con bici elettrica non omologata.... non credo che lasceranno stare a lungo così come oggi! Joffa la questione stella triangolo è cosi evidentemente conveniente, che non capisco perchè non è presente su ogni motore. |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2009 : 12:19:23
|
E' quello che ho chiesto anch'io ai cinesi, ma quelli sono veramente degli ossi quando si tratta di modifiche.
|
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2009 : 14:28:48
|
grande joffa...visto che sei a fare il motore custom facci anche il motore piccolissimo invisibile gearless stella-triangolo che entra nella forcella brompton....non avrai problemi a venderlo (anche all'estero) |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2009 : 17:46:28
|
le vie dell elettrico sono infinite non voglio pensare che motori avremmo se non avessimo sepolto fantastigliardi di euro in quello a scoppio |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2009 : 20:53:28
|
| maurice74 ha scritto:
grande joffa...visto che sei a fare il motore custom facci anche il motore piccolissimo invisibile gearless stella-triangolo che entra nella forcella brompton....non avrai problemi a venderlo (anche all'estero)
|
@amaurice: "gearless" e "piccolissimo"...scordatelo. o "geared" e "piccolissimo" o "gearless" e "grandissimo", magari "sottilissimo", ma di grande diametro. Oppure "centrale" e...sorpresa ! |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 07:45:27
|
va bene allora che ne dici di geared/gearless/sorpresa e leggerissimo? :-D
| joffa ha scritto:
| maurice74 ha scritto:
grande joffa...visto che sei a fare il motore custom facci anche il motore piccolissimo invisibile gearless stella-triangolo che entra nella forcella brompton....non avrai problemi a venderlo (anche all'estero)
|
@amaurice: "gearless" e "piccolissimo"...scordatelo. o "geared" e "piccolissimo" o "gearless" e "grandissimo", magari "sottilissimo", ma di grande diametro. Oppure "centrale" e...sorpresa !
|
|
 |
|
ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 08:05:51
|
| joffa ha scritto: ............. Il fatto è che un Nine con il Delta-wye raggiungerebbe i 70 km/h e non è il risultato che vogliamo ottenere. Noi vorremmo usare il delta-wye soprattutto per aumantare le possibilità di impiego dei motori gearless con potenza legale massima di 250 Watts e per estenderne ulteriormente la gamma di utilizzo. Una specie di eco-turbo (ve lo ricordate quello della Saab ?)
|
magari i nine 154 diventerebbero utilizzabili a 24V (meno batterie/peso/costo) con prestazioni decenti  quando tu dici 70 all'ora ti riferivi ai 205 ?
|
sto imparando il monociclo |
 |
|
albertotm
Nuovo Utente
Sicilia
21 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 15:02:32
|
ho sentito parlare del motore flynn a 12 poli ho visto un video su you tube cosa ve ne pare ?
|
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 18:42:17
|
c'era un tizio qui che lo stava sperimentando aveva dimostrato che rendeva al 150 % credo fosse macgiver.... vi ricordate la prova fatta col trapano ma dov'è è sparito ? l'hanno già trovato i petrolieri ? |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2009 : 23:12:19
|
| ericmann2000 ha scritto:
| joffa ha scritto: ............. Il fatto è che un Nine con il Delta-wye raggiungerebbe i 70 km/h e non è il risultato che vogliamo ottenere. Noi vorremmo usare il delta-wye soprattutto per aumantare le possibilità di impiego dei motori gearless con potenza legale massima di 250 Watts e per estenderne ulteriormente la gamma di utilizzo. Una specie di eco-turbo (ve lo ricordate quello della Saab ?)
|
magari i nine 154 diventerebbero utilizzabili a 24V (meno batterie/peso/costo) con prestazioni decenti  quando tu dici 70 all'ora ti riferivi ai 205 ?
|
Sì. |
 |
|
|
Discussione  |
|