Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 PROBLEMA DI RICARICA
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ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 08:44:31  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono già due volte che mi capita questo: al ritorno da un giro lungo il carica batterie non "stacca" neanche dopo 10-11 ore di ricarica (lo scorso anno erano al massimo 8 o 9.
Il pacco batterie è piombo, 36 V, 12 Ah ed il caricabatterie è di quelli con la spia rossa in ricarica che diventa verde a ricarica terminata.
Ieri l'altro dopo 69 km l'ho messa in carica alle 21,30 e la mattina alle 8 era ancora "rosso" (caricabatterie e pacco batterie appena tiepidi). Le spie sul manubrio segnalavano la carica completa.
Per sicurezza l'ho staccato, ma poi una volta tornato a casa l'ho rimesso in carica e dopo alcuni minuti la spia è diventata verde regolarmente.
Ovviamente la batteria funziona ed il ricaricatore ricarica...

Due domande:
- visto che l'anno scorso non era mai capitata una cosa del genere, ritenete normale che un pacco batterie non più nuovo sia più lento da ricaricare o un comportamento del genere è spia di altri problemi?
- posso insistere coi tempi di ricarica (per vedere se alla fine diventa verde) o è meglio non caricare oltre un certo numero di ore?

Grazie!


mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 13:49:43  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di ghironda
Ovviamente la batteria funziona ed il ricaricatore ricarica...


Quindi vuoi dire che l'autonomia non e' stata intaccata?



- posso insistere coi tempi di ricarica (per vedere se alla fine diventa verde) o è meglio non caricare oltre un certo numero di ore?


Sei in grado di misurare l'intensita' della corrente quando rimane la luce rossa?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 14:30:01  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'autonomia grosso modo mi sembra la stessa dello scorso anno, considerando tutte le variabili (percorso, vento, ecc)
Se c'è stata variazione direi che si tratta comunque di cosa da poco.
Se si fosse fottuta una batteria non credo sarebbe possibile avere ancora 70 km di autonomia con una bici che al massimo da nuova ne ha fatti 83 (in due giorni, con una notte di riposo in mezzo), o no?

Sfortunatamente non dispongo di apparecchi di misurazione elettrica.

Oggi devo fare un giro meno lungo, controllerò se il problema si ripresenta anche ricaricando quando le batterie sono meno scariche.

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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 17:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è curioso,a me le piombo con l'usura hanno sempre diminuito il tempo di ricarica,e logicamente di percorrenza,

potrebbe anche essere un'incertezza del caricatore,che o eroga minore potenza,o non stacca quando dovrebbe,o stacca e non lo segnala

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 17:04:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le batterie non superano i 40° puoi tenerle sotto carica quanto vuoi, pensa alle batterie tampone che stanno sotto carica per anni... D'altra parte senza un pò di misure,è difficile darti una risposta, anche se (vista l'autonomia) non dovresti avere nessun guasto serio.
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 19:19:52  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

è curioso,a me le piombo con l'usura hanno sempre diminuito il tempo di ricarica


In genere infatti succede proprio questo, se fossero davvero le batterie


potrebbe anche essere un'incertezza del caricatore,che o eroga minore potenza,o non stacca quando dovrebbe,o stacca e non lo segnala


Mi pare la cosa piu' probabile, anche perche' le batterie comunque vengono ricaricate correttamente.

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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 23:17:24  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciclista fai da te ?
No LIFEPO4 ?
ai ai ai aiiii
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ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 08:23:43  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra esperienza: partendo con le batterie cariche ho usato la bici per una breve commissione, 20-25 minuti di pedalata in pianura/falsopiano.
Al ritorno l'ho messa in carica e dopo 8 ore il caricabatterie era ancora con la luce rossa accesa che caricava.
Staccato il caricabatterie.
Il giorno dopo ho provato a riattaccare il caricabatterie e dopo alcuni minuti la spia è diventata verde (ovvero carica piena) come fa di solito quando si prova a caricare una batteria già carica.

La temperatura del pacco batterie durante la carica non mi sembra eccessiva, ma non ho termini di paragone perchè non l'avevo mai controllata.
In generale la definirei "tiepida"

Posso investire qualche euro per un "tester", datemi qualche istruzione sul come usarlo (ovvero cosa misurare ed in quali condizioni) e magari anche per il tipo da comperare...

Grazie come al solito!

p.s. al momento non mi sembrerebbe saggio spendere di sole batterie più del doppio del costo di tutta la bici, quindi va bene anche il piombo
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 10:18:53  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ghironda ha scritto:

Posso investire qualche euro per un "tester", datemi qualche istruzione sul come usarlo (ovvero cosa misurare ed in quali condizioni) e magari anche per il tipo da comperare...



Il tester che serve deve avere una portata in corrente almeno di 2 Ampere, solo un po' di attenzione nell'acquisto perche' i tester piu' semplici non la consentono.
In portata ampereometrica di 2A almeno, il tester deve essere messo in serie al caricabatteria (non in parallelo!!!) rispettando le polarita'.


[caricabatterie](+) ----> (+)[tester](-) ----> (+)[batteria]
[caricabatterie](-) ----------------------------> (-)[batteria]



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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 13:57:45  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ghironda:
Domanda: quando carichi il tuo pacco batterie......attacchi prima la spina del pacco batterie e poi il carica alla 220 ...o viceversa?

Cosa molto importante è sempre collegare prima il carica alla batteria e poi alla 220, in modo che il circuito di controllo del carica batteria analizzi prima lo stato delle batterie e poi proceda alla carica.

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 14:25:57  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan ha scritto:

Domanda: quando carichi il tuo pacco batterie......attacchi prima la spina del pacco batterie e poi il carica alla 220



Si, così era scritto sul libretto d'istruzioni e così ho sempre fatto.

Saluti
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 22:50:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ghironda: qundo avrai il tester potrai controllare la tensione del pacco batterie, che a piena carica, dovrebbe essere di 44v +o- 0,2v (da 43,8v a 44,2v) e la tensione ai capi delle singole batterie, che dovrebbe essere 1/3 del totale. Piccole differenze nelle Piombo sono accettabili ma sarebbe bene che non superassero gli 0,3-0,5volt. Se trovi differenze maggiori tra le singole batterie, scollegale e falle ricaricare singolarmente a 12volt con un BUON caricabatterie elettronico: dovrebbero riprendersi.
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ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 08:43:26  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Grazie Barba, farò come dici.
A scanso di equivoci (vista la mia nota incompetenza in materia) la tensione ai capi delle singole batterie la posso misurare senza scollegarle fra loro, semplicemente mettendo i puntali del tester sui morsetti positivo e negativo della singola batteria?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 14:27:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, lo devi fare mentre sono al max della carica, sempre collegate tra loro e al caricatore!
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