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 Kit e fai da te
 Il charger per LiFePo4 da 48V di Progetto ZEV
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Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 15:00:40  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'era da aspettarselo. Il charger ricevuto dall'oriente insieme alla batteria di cammy_cc ha tirato le cuoia dopo appena 10 mesi dal suo acquisto. Era uno dei soliti charger cinesi che oramai conosciamo tutti (almeno i kittari) interamente in plastica, ognuno col suo funzionamento da "interpretare" che ogni volta ti fa stare sul filo del rasoio quando ti carica la batteria..sarà stabilizzato? Darà una tensione adeguata per la mia batteria? Gli interrogativi sono molti. Lo apro per cercare di capire cos'è che non va, ma scopro subito che gli amici cinesi hanno pensato bene di cancellare tutte le sigle degli integrati con la carta abrasiva..quindi niente supporto di datasheetcatalog!
Mi rassegno (anche perchè lato 220V era tutto in ordine e il problema era lato 48V dove comparivano diversi simpatici IC da 14/16 pin ignoti) e mi metto in cerca di un nuovo caricabatteria sulla baia..ne scovo alcuni da 5A (addirittura!) a 50€ spedizione inclusa...ma il solo pensiero di aspettare settimane e settimane per avere il charger tra le mani, lo stesso plasticone di prima poi, mi fa desistere e quindi faccio un salto sul sito di Roberto. Lo contatto e, con una gentilezza esagerata che pochi venditori hanno, mi comunica che ha a disposizione dei charger per batterie da 48V da 2/3A.
Con la modica cifra di 50€ il charger è nelle mie mani il giorno successivo. Spedizione tracciata tramite dhl.
Ma il bello deve ancora venire. Il punto di forza di questo charger è la sua fattura.
Case in alluminio, tensione d'uscita con regolazione fine, fusibile lato 220V e lato 48V + 3 fusibili di scorta da 10A, cavi IEC e dimensioni leggermente ridotte rispetto al plasticone cinese. Ma ora bando alle ciance e foto foto foto.


Il pacco appena arrivato:




L'imballo molto curato:




Charger e fusibili di scorta:




Lato 48V con legenda:




Lato 220V:




Portafusibile con fusibile di scorta incorporato lato 220V:




Poi Roberto mi ha gentilmente telefonato per spiegarmi come tarare il charger. In pratica è sufficiente moltiplicare 3,6V per il numero di elementi (cioè i pacchetti di paralleli) in serie che ha la batteria. Il mio BMS ha 16 mosfet quindi la batteria è composta da 16 elementi in serie. La tensione a cui tarare il charger è dunque 3,6x16=57,6V. Per farlo, l'operazione richiede 10 minuti d'orologio, un cacciavite a croce medio, un cacciavite a taglio piccolo (da orologiaio) e un tester.


Charger aperto:


(notare la pulizia del circuito e l'ordine dei componenti. Le saldature non so come siano ma immagino ottime come tutto il resto.)

Montaggio interamente DIP:




Tolte 6 delle 8 viti che fissano il coperchio superiore e quello inferiore, si può procedere alla taratura.


Appena acceso, era tarato su 54,3V:




Portare la tensione a 57,6V è semplicissimo. Basta ruotare in senso antiorario il trimmer di colore azzuro vicino ai led. La risoluzione è formidabile e si riesce a regolare con cura il decimo di volt! 57,6V rimangono 57,6V! La stabilizzazione è perfetta.
(Da verificare con l'oscilloscopio eventuale ripple)




Sotto carica di prova, il charger si immobilizza sui 3,02A e li rimane per circa 6 ore.



A carica terminata, il led 2 da rosso passa a verde e l'amperometro segna 0,11A.

In conclusione sono soddisfattissimo di questo prodotto! L'ho pagato il giusto, mi è arrivato a tempo di record ed ha una qualità sorprendente! L'unico dato che ancora non ho è l'MTTF!! E spero di non averlo mai!! Da non sottovalutare inoltre la possibilità di comunicare con un venditore italiano!!

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 15:15:03  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio è di plasticone
me lo ha dato con la batteria

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 15:20:42  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande quindi ho già risolto il problema del fatto che ho chiesto a roberto una batteria fatta da 15 elementi
invece che 16.... Basta che smanetto quel cosino e lo imposto a 3.6 X 15 = 54

Stasera apro subito il mio da 86.5 e guardo se posso usarlo per la futura 48v ;)
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Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 15:25:50  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

grande quindi ho già risolto il problema del fatto che ho chiesto a roberto una batteria fatta da 15 elementi
invece che 16.... Basta che smanetto quel cosino e lo imposto a 3.6 X 15 = 54

Stasera apro subito il mio da 86.5 e guardo se posso usarlo per la futura 48v ;)


Infatti la norma è 15 ed era appunto tarato su 54. E' la mia che è da 16 e ha bisogno di 57,6. Questo lo trovo un enorme vantaggio.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 15:40:21  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto soprattutto per fare pacchi personalizzati nel triangolo così ognuno riempie il proprio triangolo
più possibile e magari fa pacchi non standard come 60v o che so io.......
Oppure pacchi specifici per ottimizzare i motorei tipo se il bafang a 50 v brucia e a 42 no
perchè usarlo a 36 ?
Non solo ma possiamo usare lo stesso caricatore per tutte le chimiche...
SPETTACOLO !
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Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 15:45:13  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto giusto! Però quel trimmer ha un'escursione limitata. Non so se gli altri 2 servono a regolare la tensione in modo grezzo ma con quello che ho regolato io non so se riesci a passare da 86.5 a 48..
Se ho 5 minuti, per sfizio devo provare a misurare l'intera escursione del trimmer cosi vi comunico da quanto a quanto si può regolare la tensione in uscita.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 15:49:45  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo gino sei scaltro come una faina
attendo esito prova ;)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36474 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 20:33:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Notevole, veramente un bel prodotto.
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 17/07/2009 : 21:03:05  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello veramente!

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Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
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MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
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LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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roberto_78
Utente Medio


Abruzzo


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Inserito il - 17/07/2009 : 23:11:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberto_78 Invia a roberto_78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ps: quel charger l'ho fatto certificare CE....

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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 18/07/2009 : 01:22:42  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi prima chi dopo, dovremo tutti sostituire quegli aggeggiacci cinesi, sembra sempre un miracolo che portino a termine la carica

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 18/07/2009 : 08:19:58  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello di dennj e' identico

sto imparando il monociclo
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roberto_78
Utente Medio


Abruzzo


233 Messaggi

Inserito il - 18/07/2009 : 10:55:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberto_78 Invia a roberto_78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dennj lo prende da me... abbiamo instaurato una buona collaborazione!

ZEROVet - Retrofit Elettrico - Vendita Batterie e accessori - www.zerovet.it
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HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 18/07/2009 : 14:09:22  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spacciatore di charger![:D

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 18/07/2009 : 14:23:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo caduti nelle mani dela Ecobicimafia, io cambio subito pusher...
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bylorenz
Utente Normale



Emilia Romagna


89 Messaggi

Inserito il - 29/07/2009 : 00:31:55  Mostra Profilo Invia a bylorenz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate è normale che un charger che ho acquistato assieme ad una lifepo 36v 20ah uguale (o quasi) a quello delle foto abbia il led2 acceso fisso sul verde anche se non è connesso alla batteria ma solo alla rete ?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36474 Messaggi

Inserito il - 29/07/2009 : 07:53:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bylorenz: Non è normale, ma tu non dovresti alimentarlo prima di collegare la batteria. La procedura esatta è prima collegare la batteria al caricatore, poi dare tensione. Se hai un tester prova comunque a misurare la tensione a vuoto, che dovrebbe essere di 12x3,6v = 43,2v.
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Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 29/07/2009 : 08:10:31  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bylorenz: può essere..dipende dalla scelta del costruttore..i 2 caricabatteria in plastica che ho avuto (quello per le piombo avuto da ASVEA col kit, e quello per la LiFePo4 avuta dal cinese che me l'ha venduta) avevano entrambe questo comportamento. Senza carico, si accendeva il led verde, come se ci fosse collegata una batteria carica che ormai non assorbiva più (o quasi) corrente. Quello che ho acquistato da Roberto è stato il primo in mio possesso in grado di "sentire" se la batteria è connessa o no ed accendere il led 2 solo quando la si collega. Prima di collegarla, il led 2 non è nè rosso nè verde ma spento.

Antonio
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 30/07/2009 : 01:05:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, a difesa del "plasticone", io mi trovo ancora bene e ci carico le litio, a 2.5A, aggiungendo semplicemente il piccolo trimmer per regolare la tensione... Il prossimo passo sarebbe (per me) collegare il tutto ad un bel PIC che "regola" automaticamente quel potenziometro per seguire le varie fasi per la carica ottimale. Comunque è proprio carino quello per 50e spedito!
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Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 30/07/2009 : 08:23:09  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo il plasticone è sempre meglio di niente..però lo vedo più indicato per chi ci sa mettere le mani...e comunque sempre se i cinesi non cancellano le sigle degli IC con la carta vetrata
Come mai vuoi metterci un PIC?? A cosa ti serve complicare in quel modo il caricabatteria? Questo mio di metallo quando carica va sui 3A fissi e quando finisce di caricare stacca di colpo. Proprio come fa la batteria quando si scarica..stacca di colpo.
Aa poi un'altra cosa che ho notato. Quando avevo il carica di plastica (dico plastica e metallo perchè non hanno nomi o sigle), a carica terminata, il bms diventava un pò caldo se lasciavo la batteria carica collegata (con led verde ormai acceso). Forse perchè non essendo regolato sulla tensione giusta, il charger andava a "sfottere" il bms. Con quello di metallo questo non accade. Ho messo in carica la batteria alle 21, sicuramente avrà terminato la carica verso le 4 del mattino e quando mi sono alzato, alle 9, il bms non era nemmeno tiepido! Quando invece, nelle stesse condizioni, il carica di plastica me lo faceva diventare bello caldo (non bollente). Mah...mistero.

Antonio
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 30/07/2009 : 13:18:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome il carica di plastica abbassa la corrente man mano che raggiunge la tensione max, volevo mettere il pic a regolare da solo il potenziometro per regolare la corrente e la tensioneper seguire più fedelmente la curve di ricarica delle li-ion (http://batteryuniversity.com/print-partone-12.htm)
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 11/09/2009 : 16:34:30  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Direi che il mio è identico ma come fai a misurare la tensione il mio da zero ????!???
Inoltre perchè dici cacciavite a stella la vite sia mia che tua sono piatte ??!??!?
Hi provato a quanto arriva massimo di voltaggio ?
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1617 Messaggi

Inserito il - 11/09/2009 : 21:32:35  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
roberto_78 ha scritto:

dennj lo prende da me... abbiamo instaurato una buona collaborazione!


Ecco... infatti è identico al mio... gran bel charger, un po' rumoroso per via della ventolina di piccole dimensioni, ma funziona egregiamente!
.

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 14/09/2009 : 17:21:25  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Linux come fai a rilevare il voltaggio e regolare il piriolino ?
A me da zero se non attacco la batteria al charger ........
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 14/09/2009 : 17:24:49  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo voi posso portare il mio venduto per 87,6 volt a 57,6 ?
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 12:33:19  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno sa qualcosa riguardo come rilevare il voltagggio e se ha un range così ampio ?
Sapete se i plasticoni hanno una regolazione simile ?

Linux che fine hai fatto ?
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tigerputt
Nuovo Utente



Val D'Aosta


44 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 18:57:59  Mostra Profilo Invia a tigerputt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domande da pricipiante:
Come faccio a sapere se le batterie cinesi che ho acquistato sono al li-ion o lifepo4, possibilmente senza disfare il pacco batterie.
quindi da come dite durante la carica la parte del bms con le resistenze non deve diventare bollente giusto?
Grazie

fatti non fummo per viver come bruti
commencale 5.4 bpm alcedoitalia lifepo4 48V 12Ah
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roberto_78
Utente Medio


Abruzzo


233 Messaggi

Inserito il - 24/09/2009 : 10:54:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberto_78 Invia a roberto_78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per capire se è li-ion o lifepo4, quando l'hai finita di caricare controlla il voltaggio e vedi se è un multiplo intero di 4,2 o 3,6.
mi spiego:

tensione a fine carica = 57,6V

57,6/4,2=13,7 ---> NO non è li-ion
57,6/3,6=16 ---->SI è una lifepo4

il bms può anche diventare bollente in caso di pacco batteriea sbilanciato

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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 24/09/2009 : 11:28:30  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roberto come faccio a rilevare la tensione del charger volevo provare a smanettare il mio
mi da zero ....
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roberto_78
Utente Medio


Abruzzo


233 Messaggi

Inserito il - 24/09/2009 : 13:29:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberto_78 Invia a roberto_78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex ma c'è da qualche parte un trimmer? perchè non posti una foto così magari ti posso dare una mano?

ZEROVet - Retrofit Elettrico - Vendita Batterie e accessori - www.zerovet.it
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tigerputt
Nuovo Utente



Val D'Aosta


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Inserito il - 24/09/2009 : 13:29:42  Mostra Profilo Invia a tigerputt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Roberto, quindi le mie sono lifepo4, riguardo al bms, che è bollente tutte le volte che carico, potrebbe essere il carica batterie che a vuoto mi da 58,4V o qualche cella andata?

fatti non fummo per viver come bruti
commencale 5.4 bpm alcedoitalia lifepo4 48V 12Ah
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 24/09/2009 : 14:12:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tensione del carica batteria è perfetta, il BMS dovrebbe scaldare solo nella fase finale di ricarica (bilanciamento delle celle) Cosa intendi per "bollente"? Temperature che con le mani sembrano alte, talvolta non eccedono i 40°C e sono più che normali.
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tigerputt
Nuovo Utente



Val D'Aosta


44 Messaggi

Inserito il - 24/09/2009 : 14:25:14  Mostra Profilo Invia a tigerputt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che non riesci a tenere la mano + di 1 secondo però adesso mi hai fatto venire il dubbio che sia solo alla fine carica la prossima volta controllo grazie ancora

fatti non fummo per viver come bruti
commencale 5.4 bpm alcedoitalia lifepo4 48V 12Ah
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 25/09/2009 : 10:13:34  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a robè la foto è già postata sopra e a bellissima qualità....
ma io dovrei sentire la tensione in uscita sulla batteria
a charger staccato dalla 220 ?
a charger attaccato alla spina 220 e interruttore su off ?
a charger attaccato alla spina 220 e interruttore su on ?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36474 Messaggi

Inserito il - 25/09/2009 : 17:33:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alex: Alcuni tipi di caricabatterie non danno nessuna tensione in uscita se non è collegata ai morsetti una batteria, partono solo se riconoscono l'utente. Su questi caricatori non si può rilevare la tensione a vuoto, per tutti gli altri basta collegarli alla 220v, accendere l'interruttore e leggere col tester la tensione di uscita.
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 13:47:05  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio credo rilevi se c'è carico se no si stacca e si stacca anche da solo una volta raggiunta una certa tensione
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Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 19:43:59  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate il ritardo ma vedo solo ora il topic! Sono stato assente per un pò.
Dunque...il caricabatteria di roberto_78 (almeno il mio) non ha bisogno di nessun carico per dare tensione in uscita e per regolarlo è sufficiente un cacciavitino a taglio da orologiaio (quello a croce, o stella, serve solo a smontare il charger..pensavo fosse inutile scriverlo..per il trimmer serve quello piccolino piatto.
Alex il trimmer ce l'ha anche il tuo! E' quello blu (come il mio) accanto al led bianco che si vede anche in figura, a destra in alto. Prova a regolare quel trimmer dal min al max. Comunque non credo che riesci a scendere da 87,6V a 57,6V..quel trimmer serve più che altro per una regolazione fine della tensione di carica.

@ gip_mad: ma il tuo carica di plastica ha il trimmer?? Il mio non ce l'aveva...comunque sia come fai con il PIC?? Il trimmer è analogico! Ci metti un motore passo passo che lo ruota?

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
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HENKA
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 30/09/2009 : 14:33:31  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i miei 2 bms scaldano nella prima fase di carica talmente tanto (sui mosfet) che sciolgono la termorestringente!

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo
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alex_audi
Utente Master



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Inserito il - 30/09/2009 : 16:35:39  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm Calore è sinonimo di malfunzionamento o sovraccarico o entrambi
qualcosa non quadra questo è certo.... io ho fatto andare il mio bms senza un mosfet e scaldava come un reattore nucleare
gliel'ho riattaccato e ora è freddo come il ghiaccio ... eppure è un cancherino grande come un unghia.....

LINUX
Finchè non rilevo la tensione non posso scarrugare il trimmer perchè poi devo riposizionarlo dov'è per caricare la batteria attuale...
cmq va bene ho capito che sono diversi... forse il tuo non stacca in caso di non rilevata batteria stacca solo una volta raggiunta
la tensione di carica terminata...
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Linuxianox
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Inserito il - 30/09/2009 : 23:37:38  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me il bms scaldava col charger di plastica. Non tanto da sciogliere la termorestringente ma quasi..perchè dava in uscita una tensione troppo alta - sui 59/60V !! - ora, invece, con la tensione regolata ad hoc rimane del tutto freddo.

@alex: è molto strano che attacca solo con la batteria inserita...comunque puoi sempre provare segnando con un pennarello l'orientamento del trimmer tramite una tacca e contare i giri......certo è rischioso perchè se perdi il conto so cavoli.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 01/10/2009 : 10:36:26  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preferisco ordinare quello di roberto..... e tenerne 2 separati....
ho anche io un plasticone da 59 volt quello è troppo potente allora....

LINUX Volevamo trovarci io BENTAX e ALCEDO tu saresti daccordo ?
Facciamo un confronto dal vivo poi postiamo il video dell incontro
Con le varie impressioni... Si pensava o a Bologna o a Parma o a Cesena credo....
Riesci a trasportare la bici ?
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 25/11/2009 : 14:40:43  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riapro questo post per postare la foto del mio plasticone e per capire qual'è la resistenza da cambiare per
variare il voltaggio nei charger plasticoni come il mio..... Se si può..... cmq sia ecco il plasticone V-Power aperto



questo per intenderci

http://cgi.ebay.it/48V-5A-LiFePO4-BATTERY-CHARGER-FOR-220V-SCOOTER-E-BIKE_W0QQitemZ170408595942QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item27ad24d1e6#ht_2510wt_1163
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