Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Kit e fai da te
 andamento singhiozzo con pas
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giman
Utente Normale


Veneto


93 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 19:13:49  Mostra Profilo Invia a giman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse trovato soluzione
allora la mia bici andava a singhiozzo kit 2o5 rh 36v 250W 28" di joffa
oggi decido di spostare manettino a sx e interruttore a dx.rottura dover spostare i cavi ecc.preso dalla voglia di fare rivedo i cablaggi,io ho raggruppato tutti i cavetti con guaina spiralata, lavoro molto ordinato ma noioso.mi dimentico di ragruppare il cavetto del pas,non ho piu voglia di fare"afa 35 all'ombra"lo faccio andare per conto suo prima passava ragruppato anche vicino ai cavi del motore,lo faccio passare per conto suo.vado a provare la bici.http://www.jobike.it/forum/immagini/icon_mi_2.gif fine del singhiozzo!!..esperti di elettronica mi sapete spiegare perche?è possibile che il segnale del pas venga influenzato dai segnali spuri generati dal motore e per induzione letti dalla centralina,con conseguente confusione della stessa?

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 19:41:05  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm, interessante.
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2435 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 19:47:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito si chiamano "Misteri dell'Elettronica" ma in effetti la tua idea non sembra male

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 20:30:31  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Di solito si chiamano "Misteri dell'Elettronica" ma in effetti la tua idea non sembra male


In effetti anche sul mio avevo provveduto ad una modifica del cablaggio, ma non la avevo collegata alla sparizione del singhiozzo.
Non posso garantire che fosse successo allora, ma potrebbe essere.

Disturbi indotti dai cavi di potenza, possibilissimo.

Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
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Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 21:46:44  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se cosi fosse, visto che il pas ha 3 conduttori, sarebbe sufficiente sostituire il cavo con uno schermato per cuffie stereofoniche; collegando lo schermo a massa e utilizzando i due cavetti bianco e rosso per alimentazione e segnale.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
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davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 22:22:52  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Linuxianox ha scritto:

Se cosi fosse, visto che il pas ha 3 conduttori, sarebbe sufficiente sostituire il cavo con uno schermato per cuffie stereofoniche; collegando lo schermo a massa e utilizzando i due cavetti bianco e rosso per alimentazione e segnale.


Non so, in questi casi i cavi di alimentazione AI sensori conducono disturbi come quelli di segnale (anche perchè le potenze sono quasi equivalenti).
Meglio allontanarli da quelli di potenza del motore e/o schermarli tutti e tre.
Chiedo conferma

Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
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Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 24/07/2009 : 23:09:45  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davide_ttk ha scritto:


Non so, in questi casi i cavi di alimentazione AI sensori conducono disturbi come quelli di segnale


Potrebbe essere..bisognerebbe verificare con un oscilloscopio...ma dubito. Il pas (almeno il mio) è alimentato a +5V. Di solito questa tensione viene ottenuta stabilizzandola tramite circuiti integrati tipo i 7805. Se il cavetto di alimentazione del pas ha dei disturbi, è molto probabile che siano disturbi dovuti ai cavi di potenza del motore. E in questo caso schermarlo insieme a quello di segnale (sempre del pas), fa solo bene.

davide_ttk ha scritto:


(anche perchè le potenze sono quasi equivalenti).


Non ho capito cosa intendi con questa frase. Il pas funziona con potenze irrisorie..trascurabili..parliamo di segnali..

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
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laifisnau
Nuovo Utente


Marche


15 Messaggi

Inserito il - 25/07/2009 : 15:18:11  Mostra Profilo Invia a laifisnau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

anch'io ho un 205 che alimento con batterie Pb 36v 9AH.
nel mio caso l'andamento a singhiozzo era particolarmente accentuato a batterie al massimo della carica e, aggiungo, sopratutto se lasciavo a caricare oltre le consuete 4-5 ore. il singhiozzo si attenuava fino a scomparire dopo aver percorso circa un terzo dei chilometri di massima autonomia.
un bel giorno parto con le batterie al massimo e...miracolo! singhiozzo sparito oltre a un incremento di assistenza di 3-4 km/h in più. Non riesco a spiegarmi la ragione ipotizzando le teorie più disparate e ora...credo di aver visto la luce grazie a questo 3d.
ripensandoci, la sera prima avevo spostato la centralina per ordinare un po' i cavi e posizionarla in un punto in cui dissipasse di più.

biciclettone cinese dell'auchan, nine fh205, sla 9ah.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/07/2009 : 16:30:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


certo che a volte 'sti cinesi...


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 27/07/2009 : 08:28:50  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Linuxianox ha scritto:


davide_ttk ha scritto:


(anche perchè le potenze sono quasi equivalenti).


Non ho capito cosa intendi con questa frase. Il pas funziona con potenze irrisorie..trascurabili..parliamo di segnali..

[tecnico]
Intendevo che i cavi di alimentazione AI sensori portano potenze quasi equivalenti al segnale emesso dai sensori stessi.
Un ipotetico disturbo ha un effetto molto simile sia sul segnale del sensore che sui due cavi di alimentazione, quindi schermare solo quello di segnale non chiude la porta ai disturbi, che possono rientrare dall'alimentazione.

Questo è quello che mi spiegavano una volta che sono andato a portare un componente a fare una prova di compatibilità elettromagnetica.
Infatti dovemmo introdurre dei filtri sull'alimentazione, per eliminare un malfunzionamento, mentre i filtri c'erano già sui cavi di segnale.
In quel caso le potenze erano anche molto alte, nel nostro si parla di pochi milliwatt.

Davide

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davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 27/07/2009 : 08:32:48  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Chiedo scusa Linuxianox, avevo capito che suggerivi di schermare SOLO il cavo di segnale, e non quelli di alimentazione..

Il tuo suggerimento era corretto e completo, concordo.
I miei commenti erano superflui

Se ho tempo provo a intrecciare i cavi del motore e del PAS per vedere se riesco a ricreare il singhiozzo..

Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
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giman
Utente Normale


Veneto


93 Messaggi

Inserito il - 27/07/2009 : 13:19:45  Mostra Profilo Invia a giman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ripristinato il singhiozzo!
alllora cablato i fili motore,assieme ai fili del pas ed è tornato il singhiozzo.per evitare tale problema bisogna allontanare i fili del pas dai fili di fase del motore,anche nel tratto che dalla centralina va ai connettori dei vari cavi.l'ideale sarebbe schermare il cavo del pas dalla partenza all'interno dal circuito stampato.Joffa diglelo ai cinesi
la centralina nuova me la tengo perche con il limitatore va alla velocità ideale per biciclettare con la moglie 15 17 km ora e faccio un po di piu fatica,l'ltra va piu forte 25 km ora la velocita massima senza il limitatore è uguale per tutte due.
ciao buone ferie a tutti
Pino
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 27/07/2009 : 14:28:30  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Giman.

Elle dovremmo fare un Topic in rilievo con tutte queste cosette, così che tutti possano
trovarle con facilità.

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 27/07/2009 : 17:52:26  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, cacchio, ho dei clienti in gamba.
Bravi, ragazzi.

Adesso glielo dico al cinese.

Grazie. Per ora...
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davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 27/07/2009 : 21:46:45  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giman ha scritto:

ripristinato il singhiozzo!
alllora cablato i fili motore,assieme ai fili del pas ed è tornato il singhiozzo.per evitare tale problema bisogna allontanare i fili del pas dai fili di fase del motore,
ciao buone ferie a tutti
Pino


Grande sperimentatore, cosi' si fa..

Davide

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