Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 circolo vizioso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vipenzo
Utente Normale

Piemonte

88 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 17:43:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vipenzo Invia a vipenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo qui la mia richiesta di aiuto iniziata sul 3d "Batteria LiFePo4 di Mr.Ping e caricabatteria" visto che la cosa diventa più complessa e non riguarda solo più la batteria.
Spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta perchè comincio ad avere la sensazione di aver buttato un po' di soldini dalla finestra.

Allora: prima delle ferie ho ordinato da crystalyte europe un po' di pezzi sparsi: non un kit perchè non volevo la loro batteria, e una lifepo4 da 36V 10Ah da Li Ping.
I pezzi crystalyte:
Motore 409 rear su ruota 26
controller 36V 12 A rear
thumb regulator 36V
PAS
(non ho preso le leve freni con cut-off per pura dimenticanza)

Di montare il tutto io non me la sono sentita per cui, preso kit e MB, ho portato il tutto da un biciaio, che anche se un po' controvoglia mi ha montato la ruota e l'acceleratore.
Non ha montato il PAS perchè dice che non ci sta, che dovrebbe rimuovere le tre corone e metterci un gruppo da 2 per fare spazio al dischetto con i magnetini.
Ora a parte la spesa, mi seccherebbe non avere più i tre cambi visto anche il notevole peso aggiuntivo del motore (e manca ancora la batteria).
Insomma ha ragione lui o cambio biciaio ?

Queso è il pezzo di bici interessato, ha qualcosa di particolare lui o a mettere i PAS c'è sempre questo problema ?

Immagine:

134,43 KB

Immagine:

99,5 KB

Bene, accantonato questo problema metto in carica la batteria, è il risultato è quello descritto nell'altro post: un solo LED rosso acceso.
Scrivo a Ping che mi fa controllare il caricatore, sembra vada bene, tira fuori i 45V previsti.
Mi consiglia allora di effettuare un po' di cicli di carica e scarica per vedere se la cosa migliora ? Che ne pensate ?

Il problema comunque è che questi cicli non so come effettuarli non avendo ancora la bici a posto.
Ho pensato di farla funzionare senza PAS
Mi son detto collego centralina, batteria, motore e acceleratore e magari va.
Risultato: non va.

Si accendono due LED sull'acceleratore che dicono che la batteria è carica , ma il motore non da segni di vita, a parte un sospiro (non saprei definirlo meglio) quando attacco la batteria alla centralina (fa uno scintillone, è giusto ?).

Immagine:

131,69 KB

Col tester la batteria è a 39V.

Ho provato a collegare il PAS e a muovere i magnetini davanti al sensore ma non cambia niente.

.... a questo punto non so davvero più cosa fare.

Ah, dalla centralina escono diversi attacchi che non ho idea a cosa possano servire, uno deve essere per il cut-off dei freni, su uno c'è l'etichetta "3 speed throttle on-off" ma ne rimangono due misteriosi.

Immagine:

151,5 KB

Assieme alla centralina non c'era uno straccio di manuale, si trova da qualche parte qualche descrizione ?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
Enzo

te5ta
Utente Attivo

Veneto

513 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 19:11:44  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora torna dal tuo biciaio e digli che è un incompetente...
il pas lo monti dal lato che non hai le corone.
e ci sta tranquillamente.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 19:32:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Te5ta, il pas si monta sul lato sinistro. Per scaricare la batteria senza usare la bici, devi usare un carico fittizio: vanno bene tre lampade dei fari delle auto collegate in serie, sono da 55/60watt e in sei ore ti portano a zero la batteria. Prova anche a vedere se le celle sono tutte alla stessa tensione.
Per quanto rigurda il kit, ci deve essere un connettore che va all'interruttore di accensione (non ne parli, quindi non lo hai) come nel Nine: trovalo e cortocircuita i due cavi. Se invece è incorporato nell'accelleratore scusa la mia ignoranza...

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 20:10:27  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il pas va sul lato sinistro e con i magnetini verso l'esterno, altrimenti ti funziona solo se pedali al contrario. Almeno il mio è così, ma credo che tutti i pas crystalyte siano unidirezionali, poi dovresti mettere un interruttore sulla batteria perchè lo scintillone che ti fa quando la colleghi alla centralina non so quanto bene possa fare all alunga.

http://superbaics.forumfree.it

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 20:16:39  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo... se vuoi farla funzionare senza pas devi prendere il cavo del pas della centralina e collegare i fili esterni cioè: il cavo del pas ha 3 buchetti, basta prendere un fil di ferro, farci una piccola U, e inserirla nei buchetti collegando quelli esterni.

http://superbaics.forumfree.it

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 10:32:28  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il disco del pas sta quasi sempre a sinistra ...a casa mia.
Alcune istruzioni per il montaggio del pas le puoi trovare nel sito ASVEA
http://www.asvea.e-cremona.it/download/Istruzioni%20di%20montaggio%20kit%20Crystalyte.pdf
Tra le varie istruzioni consiglia di non collegare la batteria alla centralina senza aver prima posto in posizione off l'interruttore.....
Consiglio del giorno ......
Chi fa da se fa meglio di tre.......biciai esperti.Parola di kittaro.

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 10:51:08  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao.
sulla mia centralina c'è un interruttore:
se metti su 0 va con l'acceleratore. Se metti su 1 va con il pas.
Se non hai montato il pas devi lasciare sullo 0.

Il pas non ti permette di calibrare la velocità e se non hai le leve del freno con cut off, nel traffico diventa pericoloso.

ciao Paguro

n/a
deleted

79 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 11:14:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero di non dire una cretinata, ma penso che senza le leve cut-off, i fili li deve mettere in corto o montare dei microswitch di tipo normalmente chiuso perchè senno la centralina pensa che lui sta frenando e il motore non gira. almeno nella mia bici fa cosi..

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 11:29:12  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diablo666cl ha scritto:

spero di non dire una cretinata, ma penso che senza le leve cut-off, i fili li deve mettere in corto o montare dei microswitch di tipo normalmente chiuso perchè senno la centralina pensa che lui sta frenando e il motore non gira. almeno nella mia bici fa cosi..

io non ho le leve e funziona.
Probabilmente ci sono diversi tipi di centraline.

vipenzo
Utente Normale

Piemonte

88 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 14:53:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vipenzo Invia a vipenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti delle risposte.
Sintetizzando direi che la prima cosa da fare è ordinare leve freni con cut-off (magari ho il controller di diablo) e montare il PAS (dalla parte giusta )
Barba, l'interruttore non ce l'ho e non è neanche incorporato nell'acceleratore, mi sa che vale la pena di ordinare anche quello (di fili ce ne sono 3 e non saprei quale cortocircuitare).
Quanto al carico fittizio avevo in casa 2 lampade da faro di chissà che macchina, ho detto "provo, magari accettano qualche Volt in più" non li accettavano
Paguro, anche sulla mia c'è l'interruttore PAS/no PAS, ma non funziona in nessuna delle due posizioni, probabilmente sto sommando il problema mancanza interruttore al problema mancanza cut-off.

Spero risolva, ma resto preoccupato perchè anche attaccando questi nuovi elementi rimane un connettore non usato della centralina, cosa sarà ?

Enzo

AlexSv
Utente Master

Liguria

2435 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 14:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm, le lampade dovevi collegarle in serie, non in parallelo :p

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

vipenzo
Utente Normale

Piemonte

88 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 15:07:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vipenzo Invia a vipenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Erano in serie, ma erano due e non tre: hanno fatto una bella luce per mezzo secondo. Mi ha stupito che siano partite tutte e due !

AlexSv
Utente Master

Liguria

2435 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 15:10:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops, scusami non avevo capito, allora ne servono di piu' :)
Del resto 39/2 fa 19,5v per ogni lampada da 12v: troppi

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 19:05:00  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le mie prove di scarico delle lifepo ,in mancanza delle lampadine d'auto,io uso un più maneggevole ed economico......... ferro da stiro .Due piccioni con una fava..........biancheria in ordine e batteria scarica!!!!!!!

Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 21:24:15  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diablo666cl ha scritto:

Nein !
I microswitch del Nine funziano al contrario.
Quando non freni tengono il circuito aperto come quando non li hai montati e quando freni chiudono il circuito e staccano la corrente al motore tramite un circuito elettronico dedicato.
Sorry per la puntualizzazione, ma dovevo.

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 06/09/2009 : 22:42:51  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
icnus ha scritto:

Per le mie prove di scarico delle lifepo ,in mancanza delle lampadine d'auto,io uso un più maneggevole ed economico......... ferro da stiro .Due piccioni con una fava..........biancheria in ordine e batteria scarica!!!!!!!

ferro da stiro a 220V?
Per la polarità è uguale? Vorrei verificare il cu off del mio bms e le celle.

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 00:09:36  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si proprio il ferro da stiro a 220v o in sostituzione come suggerisce il mitico Outside un faretto da 1000W a 220V.Qui di seguito le indicazione di come effettuare le misurazioni:
http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_ping.htm

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 15:56:44  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mie due centraline crystalyte vanno già con l'accellertore e senza pass di fabbrica senza modifiche.
quella da 20 ampere è identica alla tua esteticamente. L'interruttore mi serve per spegnere o accendere la centralina
quindi su 0 non va su 1 va

vipenzo
Utente Normale

Piemonte

88 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 19:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vipenzo Invia a vipenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
preoccupante ! stai ipotizzando che ci sia qualcosa di rotto ?
bah, ho ordinato cut off e 3 speed regulator, appena arrivano le faccio montare assieme al PAS e vedo come va, almeno non ho piu' scuse.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.